3ª Tappa 2023: Súria > Arinsal. Andorra 158,5 km - Mountain

RapMcBibus

Novellino
19 Maggio 2021
80
63
54
Milano
Visita sito
Bici
non più
Evenepoel questa Vuelta, a mio modo di vedere, non la vince di sicuro.
Il suo problema non é la salita secca. Anzi lì é tra i più forti.
Il suo problema sono le salite ripetute fatte forte. In pratica le tappe dove il serbatoio viene svuotato e conta molto il fattore peso.
La Jumbo ha tutto il potenziale per far saltare in aria il gruppo in quelle tappe.
A mio modo di vedere la tappa di ieri non ci ha detto nulla su chi vincerà la Vuelta.
Anzi, penso che fino alla 13esima tappa non capiremo molto di chi può vincere la Vuelta.
In generale vedo analogia tra Vingo/Remco e Vingo/Pogy.
Entrambi sono estremamente esplosivi ed entrambi hanno un fisico meno adatto a passare ore in salita.
In un certo senso sia Remco che Pogy sono 2 meravigliose eccezioni
Pogy è puramente un ardennese con una resistenza eccezionale che gli permette di reggere qualsiasi percoso.
Pogy pesa più di uno scalatore puro e deve fare continuamente più watt per stare con loro. Ha più watt in canna di uno scalatore ma alla lunga può svuotare il serbatoio.
Remco è un passista con picchi di potenza alla Ganna... ma pesa poco più di 60 Kg. In teoria potrebbe essere un grandissimo corridore da GT.
Mi è difficle capire quanto consumi quel motore in una serie di sforzi medio alti prolungati e ripetuti (quello che evidenzi tu) e c'e' l'incognita del recupero perchè su Remco nei GT abbiamo pochissimi dati.

Entrambi secondo me hanno meno recupero di Vingo e hanno anche un motore che consuma più di quello di Vingo .
Possono staccare Vingo sullo spunto ma molto difficilmente avere una velocità di salita maggiore sul lungo e quando li stacca lui sono **** amari.
Al momento mi sembra quello che sappiamo, ma di Remco sappiamo poco.
Con un percorso come la vuelta credo che Pogy potrebbe battere Vingo. Può riuscirci anche Remco o è ancora un gradino sotto?

C'e' poi sempre da aggiungere il fattore Jumbo.
Se restano in classifica in 2 e magari tengono pure Kuss a distanza decente e cominciano a fare fuoco incrociato da lontano possono far saltare chiunque.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma scusa, se la corsa è finita, vedi gente, che fai, provi a fare come Mosè sperando che si aprano come le acque del Nilo, o rallenti?

Ma quale concorso di colpa, non ha frenato. Dopo il traguardo, ti fermi, O voleva correre ad esultare sotto la curva urlando come Tardelli?
Si però tutta sta gente che c'è sempre a pochi metri dopo l'arrivo anche quando fanno le volate a 70 all'ora...diciamo che un bel po' di metri dovrebbero essere lasciati liberi e se non c'è un regolamento che lo prevede andrebbe previsto.
Cmq ieri ha vinto Remco...forse per evitare l'incidente avrebbe dovuto arrivare più indietro per la felicità dei suoi detrattori e a quelli a cui sta antipatico.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il mio pronostico è combattuto tra Vingegaard, che in salita ha obiettivamente una marcia in più, e Remco che sta crescendo esponenzialmente.
Sono quasi più propenso per dare lui per favorito. Roglic invece credo scenderà nella gerarchia TJV già nella tappa di giovedì... anche se resta sempre difficilissimo interpretare come sta veramente, trovo improbabile che vada più del danese in salita.
Nessuno al mondo per me va più di Vingegaard al top in salita. Pogacar al top può tenerlo. Roglic no. Però per me a questa Vuelta Vingegaard non è al top avendo fatto il Tour di classifica (= 3 settimane sempre sul pezzo) e soprattutto il prosieguo della corsa potrebbe vederlo in calo. Questo mi fa propendere per Roglic che seppur un gradino sotto in salita a parità di condizione dovrebbe e potrebbe però essere al top. Remco per me non è ancora maturo al 100% per far fronte a un terreno non suo al 100% e contro avversari/compagni di squadra che verosimilmente possono coalizzarsi. Fosse più maturo ciclisticamente freddo e calcolatore e con una squadra all'altezza in appoggio avrebbe ancor più chance da giocarsi. Sarei sorpreso se questa Vuelta la vincesse lo stesso ma poi nemmeno troppo. Credo abbia il motore più motore di tutti incluso Pogacar.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In generale vedo analogia tra Vingo/Remco e Vingo/Pogy.
Entrambi sono estremamente esplosivi ed entrambi hanno un fisico meno adatto a passare ore in salita.
In un certo senso sia Remco che Pogy sono 2 meravigliose eccezioni
Pogy è puramente un ardennese con una resistenza eccezionale che gli permette di reggere qualsiasi percoso.
Pogy pesa più di uno scalatore puro e deve fare continuamente più watt per stare con loro. Ha più watt in canna di uno scalatore ma alla lunga può svuotare il serbatoio.
Remco è un passista con picchi di potenza alla Ganna... ma pesa poco più di 60 Kg. In teoria potrebbe essere un grandissimo corridore da GT.
Mi è difficle capire quanto consumi quel motore in una serie di sforzi medio alti prolungati e ripetuti (quello che evidenzi tu) e c'e' l'incognita del recupero perchè su Remco nei GT abbiamo pochissimi dati.

Entrambi secondo me hanno meno recupero di Vingo e hanno anche un motore che consuma più di quello di Vingo .
Possono staccare Vingo sullo spunto ma molto difficilmente avere una velocità di salita maggiore sul lungo e quando li stacca lui sono **** amari.
Al momento mi sembra quello che sappiamo, ma di Remco sappiamo poco.
Con un percorso come la vuelta credo che Pogy potrebbe battere Vingo. Può riuscirci anche Remco o è ancora un gradino sotto?

C'e' poi sempre da aggiungere il fattore Jumbo.
Se restano in classifica in 2 e magari tengono pure Kuss a distanza decente e cominciano a fare fuoco incrociato da lontano possono far saltare chiunque.
Sì oltre il motore sia Remco che Pogi non hanno in squadra Roglic e Kuss come gregari...

Se facessero Remco + Pogi contro Vinge gliele suonano di sicuro, Remco lo cuoce sul passo e l'altro scatta...invece la Jumbo ha uno squadrone che blocca tutto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si però tutta sta gente che c'è sempre a pochi metri dopo l'arrivo anche quando fanno le volate a 70 all'ora...diciamo che un bel po' di metri dovrebbero essere lasciati liberi e se non c'è un regolamento che lo prevede andrebbe previsto.
Cmq ieri ha vinto Remco...forse per evitare l'incidente avrebbe dovuto arrivare più indietro per la felicità dei suoi detrattori e a quelli a cui sta antipatico.
Si può anche criticare senza essere un detrattore... a me lui in generale piace (non sono un suo tifoso, quello no) e ieri è stato veramente bravo a mettere tutti nel sacco... però bisogna essere anche obiettivi... se ti trovi un elefante in autostrada cosa fai? lo schivi/freni o ci vai contro perchè "non doveva stare lì"? Si è distratto un attimo e fine, gli è pure andata bene che non si è fatto male sul serio.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
In generale vedo analogia tra Vingo/Remco e Vingo/Pogy.
Entrambi sono estremamente esplosivi ed entrambi hanno un fisico meno adatto a passare ore in salita.
In un certo senso sia Remco che Pogy sono 2 meravigliose eccezioni
Pogy è puramente un ardennese con una resistenza eccezionale che gli permette di reggere qualsiasi percoso.
Pogy pesa più di uno scalatore puro e deve fare continuamente più watt per stare con loro. Ha più watt in canna di uno scalatore ma alla lunga può svuotare il serbatoio.
Remco è un passista con picchi di potenza alla Ganna... ma pesa poco più di 60 Kg. In teoria potrebbe essere un grandissimo corridore da GT.
Mi è difficle capire quanto consumi quel motore in una serie di sforzi medio alti prolungati e ripetuti (quello che evidenzi tu) e c'e' l'incognita del recupero perchè su Remco nei GT abbiamo pochissimi dati.

Entrambi secondo me hanno meno recupero di Vingo e hanno anche un motore che consuma più di quello di Vingo .
Possono staccare Vingo sullo spunto ma molto difficilmente avere una velocità di salita maggiore sul lungo e quando li stacca lui sono **** amari.
Al momento mi sembra quello che sappiamo, ma di Remco sappiamo poco.
Con un percorso come la vuelta credo che Pogy potrebbe battere Vingo. Può riuscirci anche Remco o è ancora un gradino sotto?

C'e' poi sempre da aggiungere il fattore Jumbo.
Se restano in classifica in 2 e magari tengono pure Kuss a distanza decente e cominciano a fare fuoco incrociato da lontano possono far saltare chiunque.
Il problema é che questa Vuelta ha dei veri e propri tapponi (per carità non per chilometraggio, ma per durezza) e bisogna centellinare le energie.
Già solo se sono in una condizione buona Roglic e Vingegaard in una delle sopracitate tappe dure possono far saltare agevolmente Evenepoel scattando a turno (con salite fatte a ritmo giusto e ripetute). L'incognita è se entrambi saranno in una condizione buona.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Credo abbia il motore più motore di tutti incluso Pogacar.
Il "motore" è un discorso complesso.. se parli della capacità di produrre potenza sì, sono d'accordo.. ma a quei livelli, soprattutto nelle corse a tappe, conta quasi di più la capacità di ossidare grassi ad alta intensità, che è una caratteristica mostruosamente sviluppata in Taddeo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si può anche criticare senza essere un detrattore... a me lui in generale piace (non sono un suo tifoso, quello no) e ieri è stato veramente bravo a mettere tutti nel sacco... però bisogna essere anche obiettivi... se ti trovi un elefante in autostrada cosa fai? lo schivi/freni o ci vai contro perchè "non doveva stare lì"? Si è distratto un attimo e fine, gli è pure andata bene che non si è fatto male sul serio.
Certo ,si è distratto...però a parte ieri...non è la prima volta che dopo l'arrivo un ciclista investe o rischia di investire qualcuno,soprattutto quando ci sono le volate lanciate...secondo me andrebbero previsti un po' di metri liberi da persone che siano staff,giornalisti,polizia o cos'altro non cambia nulla...è sempre un intralcio.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Certo ,si è distratto...però a parte ieri...non è la prima volta che dopo l'arrivo un ciclista investe o rischia di investire qualcuno,soprattutto quando ci sono le volate lanciate...secondo me andrebbero previsti un po' di metri liberi da persone che siano staff,giornalisti,polizia o cos'altro non cambia nulla...è sempre un intralcio.
Assolutamente gli arrivi andrebbero messi più in sicurezza (mi fa sempre paurissima quando arrivano a 70 all'ora e schivano senza mani i fotografi :pork:) ma i corridori bene o male sanno che dopo l'arrivo potrebbe esserci qualche pericolo, e se qualcuno si è spiattellato è proprio perchè ha sottovalutato quell'incognita. Fossi in loro andrei molto più cauto di come già fanno, lo scorso anno Bonifazio stava per centrare un bambino sgattaiolato tra i fotografi e l'ha schivato perchè ha dei riflessi da giaguaro... ma comunque io in mezzo alla gente a 50 all'ora non ci passerei proprio per quel rischio. Punti di vista diversi
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il "motore" è un discorso complesso.. se parli della capacità di produrre potenza sì, sono d'accordo.. ma a quei livelli, soprattutto nelle corse a tappe, conta quasi di più la capacità di ossidare grassi ad alta intensità, che è una caratteristica mostruosamente sviluppata in Taddeo.
A magnificare Pogacar non si sbaglia questo è certo. In un grande giro io credo gli sia superiore soprattutto nella scaltrezza e nella gestione della corsa. Remco me lo immagino uno che se gli va bene ti trita se gli gira male sappia gestire meno le difficoltà. Impressione mia. Sull'endurance applicata alla successione delle salite e delle tappe non saprei giudicarlo. Alla fine non abbiamo tutti questi banchi di prova. DI 3 grandi giri uno lo ha vinto in uno si è ritirato ed era all'esordio per giunta dopo 9 mesi di inattività post incidente e il terzo si è ritirato in maglia rosa. Anche fosse inferiore può bilanciare con una poliedricità che va dalla Liegi o come abbiamo visto ieri a tenere i big del mondo in salita al battere Ganna in una crono sul lungomare cosa questa che se la scorda pure Pogacar (e tutto il resto del mondo o quasi).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Assolutamente gli arrivi andrebbero messi più in sicurezza (mi fa sempre paurissima quando arrivano a 70 all'ora e schivano senza mani i fotografi :pork:) ma i corridori bene o male sanno che dopo l'arrivo potrebbe esserci qualche pericolo, e se qualcuno si è spiattellato è proprio perchè ha sottovalutato quell'incognita. Fossi in loro andrei molto più cauto di come già fanno, lo scorso anno Bonifazio stava per centrare un bambino sgattaiolato tra i fotografi e l'ha schivato perchè ha dei riflessi da giaguaro... ma comunque io in mezzo alla gente a 50 all'ora non ci passerei proprio per quel rischio. Punti di vista diversi
Bisogna sempre calcolare che all'arrivo di una gara non si è proprio lucidi come in partenza..
 
  • Mi piace
Reactions: ghirba

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si però tutta sta gente che c'è sempre a pochi metri dopo l'arrivo anche quando fanno le volate a 70 all'ora...diciamo che un bel po' di metri dovrebbero essere lasciati liberi e se non c'è un regolamento che lo prevede andrebbe previsto.
Cosa c'entrano le volate ai 70 con l'arrivo di ieri?
Cmq ieri ha vinto Remco...forse per evitare l'incidente avrebbe dovuto arrivare più indietro per la felicità dei suoi detrattori e a quelli a cui sta antipatico.
Avrà anche vinto, ho forse scritto che non ha vinto.
Ho scritto che è caduto come un fesso. Bastava non farsi 30 metri a braccia aperte come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e poi battersi il petto come un orango.
Se ci sono persone, usi le leve freno. Gli altri non sono andati addosso a nessuno. Solo lui.
 
  • Haha
Reactions: Lucadb6

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cosa c'entrano le volate ai 70 con l'arrivo di ieri?

Avrà anche vinto, ho forse scritto che non ha vinto.
Ho scritto che è caduto come un fesso. Bastava non farsi 30 metri a braccia aperte come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e poi battersi il petto come un orango.
Se ci sono persone, usi le leve freno. Gli altri non sono andati addosso a nessuno. Solo lui.
Va beh...allora la prossima volta mettiamo la gente ad accogliere i ciclisti già sulla linea di arrivo così fanno la volata frenando....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.263
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Va beh...allora la prossima volta mettiamo la gente ad accogliere i ciclisti già sulla linea di arrivo così fanno la volata frenando....
Perchè esasperare un concetto fino a dire l'esatto contrario di quello che ho scritto io?
Ha perso tempo a fare le sue cose dopo il traguardo? Si.
Sarebbe stato necessario frenare prima del traguardo se non avesse perso tempo a fare le sue cose dopo il traguardo? No.

Infatti degli altri corridori che lo seguivano (e che non sono finiti addosso alla gente) nessuno mi pare che abbia dovuto frenare prima del traguardo.
E' che è Remco, voi siete RemcoBoys, e va bene così.
 

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Tutti quelli che vedono Remco a giocarsela con Vinge/Roglic fino alla fine si stanno facendo abbagliare dalla tappa di ieri.

Remco salta al 100% e i motivi sono quelli già scritti da altri: dovesse mai dimostrare di poter stare con Vinge sulle salite lunghe e ripetute, lo faranno fuori con il gioco di squadra.

Sono abbastanza certo che anche lui e la squadra siano abbastanza consci della cosa e stiano correndo per raccogliere dati in vista del tour '24 più che per vincere veramente la corsa.

PS: Sono tifoso di Evenepoel e mi piace un sacco il suo modo di correre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non ci vuole una scienza per capire che il primo è quello che arriva per primo, più veloce di tutti nonchè l'unico che alza le mani (tranne Pozzato che le ha alzate da secondo ai fori imperiali) e che dunque in caso di problemi dopo il traguardo è quello più a rischio per non dire l'unico. Il resto sono tutte critiche preconcette imbastite per antipatia e partito preso.
Decine di messaggi a parlare del nulla invece che di quello che ha detto la tappa ossia che il primo round, anche su una salita che doveva favorire altri è andato a lui che ha mostrato eccellente tenuta in salita gestione della gara non facendosi adescare dallo scatto di Kuss e uno spunto veloce di cui non era accreditato fino allo scorso anno e che già aveva mostrato a San Sebastian. Altre saranno le tappe in cui potranno metterlo ben più in difficoltà ma intanto ieri la prima prova la ha passata a pieni voti. Per me vince Roglic alla fine.
Un buono spunto lo aveva mostrato già l'anno scorso alla vuelta.
Come già detto in un altro post lui e la sua squadra hanno lavorato benissimo su tutti i suoi punti deboli. Ora è veloce e bravo in discesa. Sta diventando un corridore completo.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutti quelli che vedono Remco a giocarsela con Vinge/Roglic fino alla fine si stanno facendo abbagliare dalla tappa di ieri.

Remco salta al 100% e i motivi sono quelli già scritti da altri: dovesse mai dimostrare di poter stare con Vinge sulle salite lunghe e ripetute, lo faranno fuori con il gioco di squadra.

Sono abbastanza certo che anche lui e la squadra siano abbastanza consci della cosa e stiano correndo per raccogliere dati in vista del tour '24 più che per vincere veramente la corsa.

PS: Sono tifoso di Evenepoel e mi piace un sacco il suo modo di correre
Sulla carta ha meno tenuta degli altri avversari su salite lunghe.
Però al contrario degli altri non ha fatto un GT a tutta e si è potuto riposare.
Roglic ha già fatto e vinto il giro arrivando alla fine stanco.
Idem Thomas
Vinge col tour.
Tutti loro hanno avuto i picchi di condizione avvicinandosi alle gare e durante, adesso non possono essere al top.
RE ha avuto il tempo di riprogrammare la stagione e arrivare alla vuelta al top.
Sono curioso di vedere le prestazioni di tutti durante questa gara.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perchè esasperare un concetto fino a dire l'esatto contrario di quello che ho scritto io?
Ha perso tempo a fare le sue cose dopo il traguardo? Si.
Sarebbe stato necessario frenare prima del traguardo se non avesse perso tempo a fare le sue cose dopo il traguardo? No.

Infatti degli altri corridori che lo seguivano (e che non sono finiti addosso alla gente) nessuno mi pare che abbia dovuto frenare prima del traguardo.
E' che è Remco, voi siete RemcoBoys, e va bene così.
Resta il fatto che se nelle immediate vicinanze dell'arrivo non ci fosse quell'ammasso di gente che siamo abituati a vedere, questo tipo di incidenti non ci sarebbero....né ieri,né in altri casi già visti.