3ª Tappa 2023: Súria > Arinsal. Andorra 158,5 km - Mountain

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Resta il fatto che se nelle immediate vicinanze dell'arrivo non ci fosse quell'ammasso di gente che siamo abituati a vedere, questo tipo di incidenti non ci sarebbero....né ieri,né in altri casi già visti.
"Quell'ammasso di gente" sono collaboratori delle squadre che son lì per dare i primi aiuti ai corridori stremati, sono giornalisti che lavorano per informarti, sono fotografi che fanno quelle foto che tanto ti piacciono. Quell'ammasso di gente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Resta il fatto che se nelle immediate vicinanze dell'arrivo non ci fosse quell'ammasso di gente che siamo abituati a vedere, questo tipo di incidenti non ci sarebbero....né ieri,né in altri casi già visti.
Ieri ho visto un filmato ripreso da dietro mentre Remco esulta a braccia aperte e si vede che la distanza tra lui e la gente/transenne non e' poca, sembrerebbe proprio una distrazione sua, anche per la velocita' con cui e' arrivato addosso alla ragazza.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
"Quell'ammasso di gente" sono collaboratori delle squadre che son lì per dare i primi aiuti ai corridori stremati, sono giornalisti che lavorano per informarti, sono fotografi che fanno quelle foto che tanto ti piacciono. Quell'ammasso di gente.
E se lo fanno 50 metri più indietro invece il corridore muore dopo l'arrivo perché non beve un sorso d'acqua e svanisce dalla vista dei teleobbiettivi che fotografano anche un pelo nel c.lo a 1 km di distanza....eh si hai proprio ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Secondo me, se responsabilità c'è stata, è solo quella di non aver messo qualcuno ad invitare gli atleti a frenare dopo l'arrivo.
E' una leggerezza (ma neanche tanto) vista la caratteristica degli ultimi km. Purtroppo c'è scappato il botto e questo depone a sfavore ma credo che, a parte lo sfogo a caldo, anche Remco sotto sotto abbia pensato "perchè non ho frenato prima?!?!?"
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
"Quell'ammasso di gente" sono collaboratori delle squadre che son lì per dare i primi aiuti ai corridori stremati, sono giornalisti che lavorano per informarti, sono fotografi che fanno quelle foto che tanto ti piacciono. Quell'ammasso di gente.
Quell' "ammasso di gente" può benissimo stare a distanza di sicurezza a fare il loro lavoro. Per dire, sul ponte di una portaerei durante le operazioni di volo c'è un "ammasso di gente" a fare il proprio lavoro ma che sta dove deve stare e non dove non deve, anche perchè altrimenti rischia di perdere la vita e causare parecchi milioni di dollari di danni.

Il problema è che una portaerei è gestita in modo professionale, sebbene con personale giovanissimo e pagato due lire, il ciclismo è gestito in modo dilettantistico.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quell' "ammasso di gente" può benissimo stare a distanza di sicurezza a fare il loro lavoro. Per dire, sul ponte di una portaerei durante le operazioni di volo c'è un "ammasso di gente" a fare il proprio lavoro ma che sta dove deve stare e non dove non deve, anche perchè altrimenti rischia di perdere la vita e causare parecchi milioni di dollari di danni.

Il problema è che una portaerei è gestita in modo professionale, sebbene con personale giovanissimo e pagato due lire, il ciclismo è gestito in modo dilettantistico.
Ho letto una dichiarazione di Remco dove diceva che avevano fatto una ricognizione accurata dell'arrivo e sapeva dove attaccare perche' c'era una curva secca con a seguire un rettilineo con vento a favore. Avendo visto bene l'arrivo avranno sicuramente visto che la strada finiva li e quindi in quel punto ci sarebbero state le transenne . Se non fosse stato sufficentemente sicuro penso avrebbero protestato prima della tappa e unito al fatto che gli altri non hanno avuto nessun problema a fermarsi penso che si possa tranquillamente parlare di una leggerezza/disattenzione sua , che ci puo' stare dopo uno sforzo massimale .
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Lui, non i suoi Remcoboys.
Non ti piace e chiaro ma devi per forza ribadirlo ad ogni occasione?
A me piace come corre, è istintivo e poco calcolatore. Per il resto è giovane e qualche cazzata ci stà che la combini. Se matura e si smussa poi mi piacerà "forse" anche fuori dalle gare. Al momento si porta dietro un pezzo del bagaglio culturale derivante dai campi di calcio, vedremo se è solo corteccia o se anche il DNA è definitivamente contaminato.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

"Quattro arrestati rilasciati dopo la terza tappa della Vuelta 2023

Nella giornata di Sabato quattro persone appartenenti a un gruppo indipendentista catalano sono state arrestate in quanto avevano organizzato un tentativo di sabotaggio per la terza tappa della Vuelta 2023, disputata ieri e vinta da Remco Evenepoel.

Gli indiziati volevano buttare dell’olio motore sull’asfalto in modo da far cadere i corridori e, con molta probabilità, organizzare una protesta. La corsa alla maglia rossa era partita proprio da Barcellona Sabato scorso e la carovana si stava dirigendo verso i Pirenei."



https://www.theshieldofsports.news/vuelta-2023-macchiata-tentato-complotto/

.. sempre più Benny Hill Show... :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
minkia che tensione perenne in questo forum .
per fortuna nessuno si e' fatto male , sopratutto la povera malcapitata.
ed allora due battute si possono pure fare senza urtare la suscettibilità di nessuno, o no??
e checazzo! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bad and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
minkia che tensione perenne in questo forum .
per fortuna nessuno si e' fatto male , sopratutto la povera malcapitata.
ed allora due battute si possono pure fare senza urtare la suscettibilità di nessuno, o no??
e checazzo! o-o
Ormai e' cosi' in tutte le discussioni, c'e' sempre qualcuno che sente il bisogno di alzare i toni.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
sinceramente dal mio punto di vista Remco Evenepoel non ha tutti i torti. ha lecitamente esultato e mezzo coperto dai fotografi non poteva immaginare che non ci fosse spazio a sufficienza dietro questi (neanche due secondi ). ha provato a deviare ma era troppo veloce. e' andata bene.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se non avesse preso lei si sarebbe scontrato con le transenne, forse gli è andata bene

Se parliamo della collisione, ribadisco che ha preso una persona che verosimilmente non aveva alcuna esperienza e che quindi non sapeva dove stare. Non ha preso un addetto dell'organizzazione, non un fotografo, non un soigner ma un addetto "esterno" senza esperienza. Non voglio dire che è colpa sua, semplicemente che l'organizzazione non ha fatto quello che doveva per evitare questo rischio specifico. Per tornare all' esempio di prima, se ci sono "ospiti" sul ponte di volo di una portaerei li mettono da una parte e li accompagna un addetto in modo che non possano mettersi in pericolo involontariamente.

Se parliamo della zona di arrivo, a me pare decisamente insufficiente per un arrivo "lanciato". Se ne avere tempo e voglia, provate a cercare gli arrivi al Tour o al Giro, e notate quanto è lunga la zona dopo il traguardo nelle tappe con un arrivo in velocità. "Poteva frenare", certo, andiamolo a dire a Jakobsen che "poteva frenare".

Se poi Evenepoel vi sta sui coglioni ed ha torto a prescindere alzo le mani.