3ª Tappa 2023: Súria > Arinsal. Andorra 158,5 km - Mountain

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se parliamo della collisione, ribadisco che ha preso una persona che verosimilmente non aveva alcuna esperienza e che quindi non sapeva dove stare. Non ha preso un addetto dell'organizzazione, non un fotografo, non un soigner ma un addetto "esterno" senza esperienza. Non voglio dire che è colpa sua, semplicemente che l'organizzazione non ha fatto quello che doveva per evitare questo rischio specifico. Per tornare all' esempio di prima, se ci sono "ospiti" sul ponte di volo di una portaerei li mettono da una parte e li accompagna un addetto in modo che non possano mettersi in pericolo involontariamente.

Se parliamo della zona di arrivo, a me pare decisamente insufficiente per un arrivo "lanciato". Se ne avere tempo e voglia, provate a cercare gli arrivi al Tour o al Giro, e notate quanto è lunga la zona dopo il traguardo nelle tappe con un arrivo in velocità. "Poteva frenare", certo, andiamolo a dire a Jakobsen che "poteva frenare".

Se poi Evenepoel vi sta sui coglioni ed ha torto a prescindere alzo le mani.
è passato a pochi centimetri da altre persone... ha preso la signora per fatalità e non perchè lei non "è del mestiere", avrebbe potuto prendere anche altri e se li avesse schivati tutti si sarebbe stampato comunque sulle transenne, imho

forse anche Bettiol ha investito un meccanico ma che di lavoro fa l'addetto stampa?

senza scordarsi di Alaphilippe al Fiandre

gli errori li fanno tutti, anche chi è del mestiere, fretta e concitazione non aiutano.

Per il resto concordo con te, la colpa sta nella gestione errata del finale da parte di organizzazione, non si può allungare la via di fuga, ti inventi altro...
col senno di poi Remco si sarebbe potuto fermare senza l'esultanza ..... ma non possiamo fargli una colpa

ps: anche i finali delle volate, con vie di fuga lunghissime ma con la strada invasa dai fotografi, non mi sembrano "in sicurezza"
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
è passato a pochi centimetri da altre persone... ha preso la signora per fatalità e non perchè lei non "è del mestiere", avrebbe potuto prendere anche altri e se li avesse schivati tutti si sarebbe stampato comunque sulle transenne, imho

forse anche Bettiol ha investito un meccanico ma che di lavoro fa l'addetto stampa?

senza scordarsi di Alaphilippe al Fiandre

gli errori li fanno tutti, anche chi è del mestiere, fretta e concitazione non aiutano.

Per il resto concordo con te, la colpa sta nella gestione errata del finale da parte di organizzazione, non si può allungare la via di fuga, ti inventi altro...
col senno di poi Remco si sarebbe potuto fermare senza l'esultanza ..... ma non possiamo fargli una colpa

ps: anche i finali delle volate, con vie di fuga lunghissime ma con la strada invasa dai fotografi, non mi sembrano "in sicurezza"
Ha preso la signora perchè lei non lo stava nemmeno guardando e non ha fatto mezzo cm di mossa pe scansarsi. La ha presa di lato. Due prima di lei si sono scansati. Si vede il tutto nel video inserito nel messaggio 20. E non andava a 40 perchè avrebbe fatto un volo di parecchi metri scaraventando anche lei chissà dove. Non era fermo ma sarà andato a 10 quando la ha presa. Cadono entrambi nel raggio di un metro. Prendeva le transenne? secondo me no anche perchè il varco fra le transenne c'era e nel video si vede ma ammettiamo che le prendeva. Secondo te poteva vederle con la gente davanti o pensava come sempre accade in questi casi che la gente si spostava e basta come hanno fatto due prima della signora? Poteva sapere che le transenne erano subito dietro quelle persone? Qualcuno ha detto che aveva fatto la ricognizione ma dubito che X mesi prima ci fossero montati già il traguardo e le transenne. Avrei capito se ci fosse stato il guard rail. La verità è che sta sulle palle a qualcuno che per questo aizza la folla e a parte di essa non gli par vero di spargere merda gratis come si è soliti fare sui social senza una vera ragione o convinzione andando dove tira il vento come un tam tam.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è passato a pochi centimetri da altre persone... ha preso la signora per fatalità e non perchè lei non "è del mestiere", avrebbe potuto prendere anche altri e se li avesse schivati tutti si sarebbe stampato comunque sulle transenne, imho
Può essere un caso, ma anche no, uno del mestiere sa che cosa aspettarsi e cosa no.

forse anche Bettiol ha investito un meccanico ma che di lavoro fa l'addetto stampa?
Certo, le cazzate le fanno anche quelli che sanno (o dovrebbero sapere) come comportarsi, ma mediamente è più facile che le faccia chi non è consapevole dei rischi (o li ignora deliberatamente, vedi i cellulari tra le transenne o gli idioti in maschera)

gli errori li fanno tutti, anche chi è del mestiere, fretta e concitazione non aiutano.
Lo ripeto, non sto dando la colpa all'addetta alla comunicazione della polizia, quand'anche fosse stata in un punto "sbagliato" stava ad altri segnalare, transennare ed avvertire. E, almeno da quello che vedo, transennare un po' più "lungo".


Per il resto concordo con te, la colpa sta nella gestione errata del finale da parte di organizzazione, non si può allungare la via di fuga, ti inventi altro...
col senno di poi Remco si sarebbe potuto fermare senza l'esultanza ..... ma non possiamo fargli una colpa

ps: anche i finali delle volate, con vie di fuga lunghissime ma con la strada invasa dai fotografi, non mi sembrano "in sicurezza"
Un certo margine di rischio esiste sempre, perfino in pista ci sono purtroppo incidenti anche molto gravi. Sta all'organizzazione ridurli, sempre nel limite del possibile. Per dire, capisco che chi paga vuole l'arrivo in luoghi "spendibili" mediaticamente e non in mezzo ad una zona industriale, e che quindi è inevitabile trovarsi a che fare con rotonde ed ostacoli simili: però segnalali... A me Vegni non piace ma questi sono peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se poi Evenepoel vi sta sui coglioni ed ha torto a prescindere alzo le mani.
Ma no ma a me sta simpatico però dai, guarda la ripresa dall'alto, aveva spazio ovunque a destra a sinistra, aveva tempo per frenare, invece ha fatto il bowling...

Mi sta anche simpatico per queste cose eh, ma non dico che è grave, è che se poi si infortuna all'inizio di un grande giro per una cosa del genere, e l'ennesima occasione persa per lui.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
forse anche Bettiol ha investito un meccanico ma che di lavoro fa l'addetto stampa?

Però, qui erano in gara, il meccanico era da solo e in movimento, non erano dopo fine gara con un mucchio di persone. Dinamica abbastanza diversa.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Però, qui erano in gara, il meccanico era da solo e in movimento, non erano dopo fine gara con un mucchio di persone. Dinamica abbastanza diversa.
ovvio, ma l'hai estrapolata dal conteso.... l'avevo inserita per dire che anche quelli del "mestiere" possono fare errori, come nel caso di Bettiol, dove il meccanico attraversa la strada senza guardare se arrivano corridori
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ha preso la signora perchè lei non lo stava nemmeno guardando e non ha fatto mezzo cm di mossa pe scansarsi. La ha presa di lato. Due prima di lei si sono scansati. Si vede il tutto nel video inserito nel messaggio 20. E non andava a 40 perchè avrebbe fatto un volo di parecchi metri scaraventando anche lei chissà dove. Non era fermo ma sarà andato a 10 quando la ha presa. Cadono entrambi nel raggio di un metro. Prendeva le transenne? secondo me no anche perchè il varco fra le transenne c'era e nel video si vede ma ammettiamo che le prendeva. Secondo te poteva vederle con la gente davanti o pensava come sempre accade in questi casi che la gente si spostava e basta come hanno fatto due prima della signora? Poteva sapere che le transenne erano subito dietro quelle persone? Qualcuno ha detto che aveva fatto la ricognizione ma dubito che X mesi prima ci fossero montati già il traguardo e le transenne. Avrei capito se ci fosse stato il guard rail. La verità è che sta sulle palle a qualcuno che per questo aizza la folla e a parte di essa non gli par vero di spargere merda gratis come si è soliti fare sui social senza una vera ragione o convinzione andando dove tira il vento come un tam tam.
Io sono quello che ha parlato della ricognizione di Remco e pur pensando che ha fatto lui un errore di valutazione, non mi sta sulle palle , visto che non lo conosco e non e' mai venuto a mangiare a casa mia. Piuttosto mi fa sorridere il tuo discorso di accusare chi non la pensa come te, di "spargere merda gratis", forse sarebbe il caso, come ha scritto @cbr70 di non prendersi cosi' sul serio e accettare che gli altri possano avere un opinione diversa senza essere dei mentecatti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io sono quello che ha parlato della ricognizione di Remco e pur pensando che ha fatto lui un errore di valutazione, non mi sta sulle palle , visto che non lo conosco e non e' mai venuto a mangiare a casa mia. Piuttosto mi fa sorridere il tuo discorso di accusare chi non la pensa come te, di "spargere merda gratis", forse sarebbe il caso, come ha scritto @cbr70 di non prendersi cosi' sul serio e accettare che gli altri possano avere un opinione diversa senza essere dei mentecatti.
In teoria potrei anche essere d'accordo con te, le opinioni vanno tutte rispettate.

Nel mondo reale siamo sicuri che sia sia così, che le opinioni siano tutte rispettabili e lecite? Perchè se qualcuno ti dà del "mentecatto" non va bene, non è un' "opinione diversa" da rispettare anche quella?

Forse il problema, parlandone in generale sia chiaro, è che il termine "opinione" ha preso un significato un po' troppo ampio. Ci sono opinioni vere e proprie e balle, antipatie, interessi, ideologie, complottismi e vere e proprie cazzate spacciate per "opinioni", con gente che si offende se gli fanno notare la vera natura. E soprattutto c'è il problema che per esprimersi ora non c'è più da metterci la faccia e rischiare qualcosa, fosse anche un pernacchione.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In teoria potrei anche essere d'accordo con te, le opinioni vanno tutte rispettate.

Nel mondo reale siamo sicuri che sia sia così, che le opinioni siano tutte rispettabili e lecite? Perchè se qualcuno ti dà del "mentecatto" non va bene, non è un' "opinione diversa" da rispettare anche quella?

Forse il problema, parlandone in generale sia chiaro, è che il termine "opinione" ha preso un significato un po' troppo ampio. Ci sono opinioni vere e proprie e balle, antipatie, interessi, ideologie, complottismi e vere e proprie cazzate spacciate per "opinioni", con gente che si offende se gli fanno notare la vera natura. E soprattutto c'è il problema che per esprimersi ora non c'è più da metterci la faccia e rischiare qualcosa, fosse anche un pernacchione.
Io in questa discussione non mi sono mai sognato di dire a quelli che hanno il parere contrario al mio che stanno spargendo merda sul forum , ne tantomeno che si devono vergognare a scrivere certe cose invece che guardare solo alla prestazione sportiva e questo lo reputo un comportamento corretto e rispettoso. Non mi piace l'aria che si e' creata da diverso tempo e non solo in questa discussione, dove c'e' sempre qualcuno che deve metterla sul pesante e alzare i toni . Saro rompiballe io , ma ormai che si parli di Remco che cade, di freni o di alimentazione c'e' sempre qualcuno che sente il bisogno di imporre le proprie verita'. Sul discorso di accettare qualcuno che ti da del mentecatto, non concordo con te, per me e' solo mancanza di rispetto , non opinione diversa. Gia' ci sono montagne di rotture di balle nella vita di tutti igiorni, troversi anche a battibeccare quando ti preni qualche minuto di cazzeggio....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Io in questa discussione non mi sono mai sognato di dire a quelli che hanno il parere contrario al mio che stanno spargendo merda sul forum , ne tantomeno che si devono vergognare a scrivere certe cose invece che guardare solo alla prestazione sportiva e questo lo reputo un comportamento corretto e rispettoso. Non mi piace l'aria che si e' creata da diverso tempo e non solo in questa discussione, dove c'e' sempre qualcuno che deve metterla sul pesante e alzare i toni . Saro rompiballe io , ma ormai che si parli di Remco che cade, di freni o di alimentazione c'e' sempre qualcuno che sente il bisogno di imporre le proprie verita'.
Su questo sono sostanzialmente d'accordo. E sia chiaro che pur rispondendo ad un tuo post non mi riferisco a te. Ma...

Sul discorso di accettare qualcuno che ti da del mentecatto, non concordo con te, per me e' solo mancanza di rispetto , non opinione diversa.
Il mio punto è proprio questo, le opinioni "un tanto al kg" spesso sono proprio una mancanza di rispetto. Vedi quello che è stato detto di Bigham, di REV, di Vingegaaard e di qualunque altro agonista che non piace.

Il problema è tutto qua: dove finisce l'opinione (motivata e ragionata e come tale accettabile per definizione) e dove comincia la bojata...

Gia' ci sono montagne di rotture di balle nella vita di tutti igiorni, troversi anche a battibeccare quando ti preni qualche minuto di cazzeggio....
Questa è purtroppo la deriva dei social. Fino ad un po' di tempo fa qua e sul marrone c'era un'altra aria, oramai i miasmi arrivano anche qua.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io sono quello che ha parlato della ricognizione di Remco e pur pensando che ha fatto lui un errore di valutazione, non mi sta sulle palle , visto che non lo conosco e non e' mai venuto a mangiare a casa mia. Piuttosto mi fa sorridere il tuo discorso di accusare chi non la pensa come te, di "spargere merda gratis", forse sarebbe il caso, come ha scritto @cbr70 di non prendersi cosi' sul serio e accettare che gli altri possano avere un opinione diversa senza essere dei mentecatti.
Non ricordavo nello specifico chi avesse fatto riferimento alla ricognizione dunque non ce l'avevo e non ce l'ho nello specifico con te. Avendolo tu rimarcato ti posso dire che la tua affermazione per usare un termine che ha messo in ballo l'utente Sembola che già ti ha risposto appare una bojata non una opinione. Una ricognizione fatta mesi prima a giustificazione che lui conosceva il posto e dunque ha commesso un errore in quale maniera può indicare a un atleta dove sarà posta esattamente la linea del traguardo dove saranno poste eventuali transenne quante persone ci saranno e dove e come queste saranno posizionate? Che opinione è con una tale motivazione?
Sul doversi vergognare posso dirti che a me pare vergognoso e tipico dei social che in 150 messaggi sulla tappa che sinora ha detto di più (ok siamo all'inizio) di una delle corse più importanti del mondo 4 o 5 messaggi parlino di ciò che ha detto di ciclistico la tappa e gli altri 145 parlino di come un ragazzo di 23 anni che ha fatto un "numero" e ha appena espresso watt a 3 zeri per qualche decina di secondi dovesse o potesse comportarsi dopo la linea del traguardo e in questo vedo una iniziativa "sobillatoria" di pochi utenti accaniti contro che loro sì hanno alzato i toni e non poco e ti basta rileggere alcuni messaggi e una deriva di parecchi altri tra cui la tua "opinione" sulla ricognizione gara come elemento a supporto di un errore. Se il tuo messaggio fosse rimasto isolato sarebbe scivolato via liscio che in sè non aveva nulla di clamoroso ma se si parla solo di quello finisce in mezzo al calderone giocoforza.
Io se apro questo forum è per leggere e scrivere di ciclismo e mi sarebbe piaciuto leggere tante considerazioni sui protagonisti della tappa non quasi solo su un fatto che è avvenuto al termine della stessa che col ciclismo ha ben poco a che fare da qualsiasi parte la si voglia vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Alien

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Se parliamo della collisione, ribadisco che ha preso una persona che verosimilmente non aveva alcuna esperienza e che quindi non sapeva dove stare. Non ha preso un addetto dell'organizzazione, non un fotografo, non un soigner ma un addetto "esterno" senza esperienza. Non voglio dire che è colpa sua, semplicemente che l'organizzazione non ha fatto quello che doveva per evitare questo rischio specifico. Per tornare all' esempio di prima, se ci sono "ospiti" sul ponte di volo di una portaerei li mettono da una parte e li accompagna un addetto in modo che non possano mettersi in pericolo involontariamente.

Se parliamo della zona di arrivo, a me pare decisamente insufficiente per un arrivo "lanciato". Se ne avere tempo e voglia, provate a cercare gli arrivi al Tour o al Giro, e notate quanto è lunga la zona dopo il traguardo nelle tappe con un arrivo in velocità. "Poteva frenare", certo, andiamolo a dire a Jakobsen che "poteva frenare".

Se poi Evenepoel vi sta sui coglioni ed ha torto a prescindere alzo le mani.
ma uno non può dire niente che o è fan boy o hater?
Lì c'erano persone che si sono spostate e l'avrebbero fatto schiantare contro le transenne, perchè lui pensava che la via di fuga fosse li, come normalmente accade che si apre la folla quando passi. Quindi che si sia schiantato con la tipa può essere stato un bene rispetto alle transenne, anzi forse era meglio che non si spostasse nessuno, magari in gruppo lo fermavano senza farlo cadere.
L'arrivo era sto fatto male, ma penso che qua nessuno lo metta in dubbio, la conseguenza è stato l'incidente, ma per me lui non ha capito che la via d'uscita era a destra, per quello che è andato dritto.
Poi secondo me se ne parla perchè per una caduta banale si sarebbe potuto giocare la vuelta. Tante volte dalle cadute stupide può uscire un infortunio grave
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non ricordavo nello specifico chi avesse fatto riferimento alla ricognizione dunque non ce l'avevo e non ce l'ho nello specifico con te. Avendolo tu rimarcato ti posso dire che la tua affermazione per usare un termine che ha messo in ballo l'utente Sembola che già ti ha risposto appare una bojata non una opinione. Una ricognizione fatta mesi prima a giustificazione che lui conosceva il posto e dunque ha commesso un errore in quale maniera può indicare a un atleta dove sarà posta esattamente la linea del traguardo dove saranno poste eventuali transenne quante persone ci saranno e dove e come queste saranno posizionate? Che opinione è con una tale motivazione?
Sul doversi vergognare posso dirti che a me pare vergognoso e tipico dei social che in 150 messaggi sulla tappa che sinora ha detto di più (ok siamo all'inizio) di una delle corse più importanti del mondo 4 o 5 messaggi parlino di ciò che ha detto di ciclistico la tappa e gli altri 145 parlino di come un ragazzo di 23 anni che ha fatto un "numero" e ha appena espresso watt a 3 zeri per qualche decina di secondi dovesse o potesse comportarsi dopo la linea del traguardo e in questo vedo una iniziativa "sobillatoria" di pochi utenti accaniti contro che loro sì hanno alzato i toni e non poco e ti basta rileggere alcuni messaggi e una deriva di parecchi altri tra cui la tua "opinione" sulla ricognizione gara come elemento a supporto di un errore. Se il tuo messaggio fosse rimasto isolato sarebbe scivolato via liscio che in sè non aveva nulla di clamoroso ma se si parla solo di quello finisce in mezzo al calderone giocoforza.
Io se apro questo forum è per leggere e scrivere di ciclismo e mi sarebbe piaciuto leggere tante considerazioni sui protagonisti della tappa non quasi solo su un fatto che è avvenuto al termine della stessa che col ciclismo ha ben poco a che fare da qualsiasi parte la si voglia vedere.
Il problema e' che ne io ne te eravamo sul posto e discutiamo su ipotesi che facciamo vedendo foto e spezzoni di video, questo significa che la mia opinione vale esattamente come la tua . Definire quindi l'opinione di un'altra persona una bojata,come dici tu,significa presupporre di avere la verita' in tasca e cosi' non e' , visto che nemmeno tu fino a prova contraria eri sul posto in quel momento. A mio parere una squadra di alto livello come quella di Remco, come sapeva dove scattare,il vento che trovava e la conformazione della curva, sapeva benissimo dove sarebbero state posizionate le transenne e lo sapevano anche quelli della sua squadra che erano sul posto. Come mai Ayuso che arrivava a manetta, si e' fermato senza problemi metri prima ,girando a destra in piena tranquillita', come ha fatto anche Vingegaard? Vogliamo forse pensare che loro fossero cosi' lenti in volata? Per chiudere vorrei anche far presente che dire che forse Remco ha fatto una cappella, non significa proprio sminuirne la figura di campione qual'e' ne tantomeno che ci stia sulle palle.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'arrivo era sto fatto male, ma penso che qua nessuno lo metta in dubbio, la conseguenza è stato l'incidente, ma per me lui non ha capito che la via d'uscita era a destra, per quello che è andato dritto.
Appunto: zona di arrivo troppo breve ed uscita non segnalata e/o non visibile, insomma una cosa fatta male.

Certamente se ne può ragionare, ma se "ragionare" è dare del coglione a REV perchè ci sta sulle palle allora siamo in tutt'altro campo. Su Cyclingnews, per dire, gli hanno dato del "Mussolini" (non ho capito perchè). Se questi sono gli argomenti per un ragionamento...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io se apro questo forum è per leggere e scrivere di ciclismo e mi sarebbe piaciuto leggere tante considerazioni sui protagonisti della tappa non quasi solo su un fatto che è avvenuto al termine della stessa che col ciclismo ha ben poco a che fare da qualsiasi parte la si voglia vedere.
Per usare i tuoi numeri, le "considerazioni sui protagonisti" stanno a 5, le polemiche a 145.
Evidentemente "la gente vuole questo" :?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Concordo al 100%.

Ma basta rileggere i messaggi dall' inizio per accorgersi che molti hanno un contenuto abbastanza diverso dalla ragionevolissima considerazione che fai.
Esatto
Per usare i tuoi numeri, le "considerazioni sui protagonisti" stanno a 5, le polemiche a 145.
Evidentemente "la gente vuole questo" :?
E di questo mi duolgo. Poi di Evenepoel a me interessa il giusto cioè nulla. Infatti ho detto che secondo me questa Vuelta la vince Roglic così come a suo tempo ho stigmatizzato le modalità e le tempististiche della sua uscita dal Giro senza per questo dargli dell'orango, del bamboccio del fesso del Mussolini eccetera
 
  • Mi piace
Reactions: sembola