Alcune considerazioni di Fred Grappe (Groupama-FdJ) su Vingegaard

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
667
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
SE ti proponi come Tecnico.
Alle domande possibilmente oggettive, rispondi in modo oggettivo e cerchi di argomentare..
Altrimenti è un continuo rindondare di vacue chiacchere...

Le solite frasi, questa è un'alta epoca... E che vo' Di..?? :shock:
Il Doping non lo prendo neppure in considerazione... e Daie..!!

Non si rendono conto che dare certe risposte li sminuiscono?
Il top sono i velocisti di 20 anni fa con potenze di picco di 1300w. Citofonare Cipollini and company...
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
A proposito di doping genetico...
Leggevo su Le Scienze che è una rivista divulgativa non certo terrapiattista un articolo su TERAPIE con editing genetico. Purtroppo non è disponibile senza abbonamento (e devo anche finire di leggerlo, per quanto ne capisca da non esperto).
Due cose interessanti, una preoccupante un'altra meno.
Le sperimentazioni a buon fine sembra abbiano riguardato soprattutto i malati di anemia falciforme, sostanzialmente per migliorare la produzione di emoglobina. Ottimo per i malati, ma ...
Le terapie hanno un costo enorme, non solo per i paesi più colpiti dalla malattia, spesso i più poveri, ma anche per quelli ricchi.
L'articolo NON PARLA DI DOPING fino a dove ho letto.
Mie considerazioni. Il costo e le difficoltà tecniche rendono molto molto imporobabile una pratica simile per un corridore così a caso, tipo pogy a 17 anni. Non è nemmeno pensabile.
Certo, quando intere nazioni magari non democratiche e con pochi scrupoli fanno man bassa di medaglie, un sospetto può venire. Ma anche in questo caso non è detto che abbiamo accesso a queste tecnologie. Conclusioni da quella lettura, non impossibile ma molto difficile, direi improbabile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.873
.
Visita sito
Bici
mia
Sempre nel caso specifico, il diretto interessato ha fatto capire che è andato oltre le sue aspettative.
Questa frase, che avevo cmq già letto da qualche parte, mi induce ad una riflessione che voglio condividere perchè in parte è stato il mio primo pensiero dopo l'arrivo di Vinge alla crono.
In pratica sono convinto che: la convinzione di poter-voler vincere sia una sorta di booster per il nostro fisico o un fisico preparato in linea generale.
Pogacar vinse il tour ai danni di Roglic con una prestazione strepitosa.. idem Vingegard questa volta ai danni di Taddeo.. e forse è anche questo che ha ammazzato psicologicamente in parte lo Sloveno.

Chissà se mai qualcuno ha fatto delle ricerche su questo aspetto a livello fisiologico (cosa cambia se cambia ecc ecc) di quanto conti la convinzione di voler-poter-saper vincere.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A proposito di doping genetico...
Leggevo su Le Scienze che è una rivista divulgativa non certo terrapiattista un articolo su TERAPIE con editing genetico. Purtroppo non è disponibile senza abbonamento (e devo anche finire di leggerlo, per quanto ne capisca da non esperto).
Due cose interessanti, una preoccupante un'altra meno.
Le sperimentazioni a buon fine sembra abbiano riguardato soprattutto i malati di anemia falciforme, sostanzialmente per migliorare la produzione di emoglobina. Ottimo per i malati, ma ...
Le terapie hanno un costo enorme, non solo per i paesi più colpiti dalla malattia, spesso i più poveri, ma anche per quelli ricchi.
L'articolo NON PARLA DI DOPING fino a dove ho letto.
Mie considerazioni. Il costo e le difficoltà tecniche rendono molto molto imporobabile una pratica simile per un corridore così a caso, tipo pogy a 17 anni. Non è nemmeno pensabile.
Certo, quando intere nazioni magari non democratiche e con pochi scrupoli fanno man bassa di medaglie, un sospetto può venire. Ma anche in questo caso non è detto che abbiamo accesso a queste tecnologie. Conclusioni da quella lettura, non impossibile ma molto difficile, direi improbabile.
Quando vedi farmaci come Zolgensma costare oltre 2mln di € diventa effettivamente improbabile pensare che qualcuno posso "accedere" a certe terapie facilmente in età adolescenziale

 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma davvero si crederebbe senza obiezioni ad argomentazioni basate sul differenziale di prestazione dello stesso atleta? Per quanto si siano fatti passi avanti nella fisiologia, la performance resta, a mio avviso, una variabile poco prevedibile. Se così non fosse ci sarebbero meno dubbi e ansie quando l’atleta di turno monta in bici e, nel caso specifico, sta per iniziare la crono in cui si può chiudere il Tour. Sempre nel caso specifico, il diretto interessato ha fatto capire che è andato oltre le sue aspettative.

Torno a ripetere: se nella crono si vuole mettere in risalto il motore, allora via di Swift, sebbene di certo si sacrificherebbero le abilità di guida, il prendere rischi etc, ma almeno poi i più avrebbero meno possibilità di parlare “tanto per” circa la prestazione in sè.
vingo ha fatto la crono senza borraccia, ma prima dello start.....

1690557803839.png
Prendendo per buono lo stupore di vingo viene da pensare ad un doppio stupore sul come un atleta possa superare i suoi best dopo 15gg di gara tirata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa frase, che avevo cmq già letto da qualche parte, mi induce ad una riflessione che voglio condividere perchè in parte è stato il mio primo pensiero dopo l'arrivo di Vinge alla crono.
In pratica sono convinto che: la convinzione di poter-voler vincere sia una sorta di booster per il nostro fisico o un fisico preparato in linea generale.
Pogacar vinse il tour ai danni di Roglic con una prestazione strepitosa.. idem Vingegard questa volta ai danni di Taddeo.. e forse è anche questo che ha ammazzato psicologicamente in parte lo Sloveno.

Chissà se mai qualcuno ha fatto delle ricerche su questo aspetto a livello fisiologico (cosa cambia se cambia ecc ecc) di quanto conti la convinzione di voler-poter-saper vincere.
non credo Pogi si faccia problemi psicologici : basta l'1:30 rifilato a crono la 3a settimana per chiudere serranda
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.873
.
Visita sito
Bici
mia
non credo Pogi si faccia problemi psicologici : basta l'1:30 rifilato a crono la 3a settimana per chiudere serranda
Beh il giorno dopo lui stesso affermò di essere finito.. a parte questo già qualche segnale lo dava nel mezzo della corsa, ma non è questo il focus del discorso.. a me interesserebbe sapere se e come la funzionalità emotivo-psicologica influenzi la redditività a livello energetico che c'è è la storia sportiva tutta e lì a dirlo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh il giorno dopo lui stesso affermò di essere finito.. a parte questo già qualche segnale lo dava nel mezzo della corsa, ma non è questo il focus del discorso.. a me interesserebbe sapere se e come la funzionalità emotivo-psicologica influenzi la redditività a livello energetico che c'è è la storia sportiva tutta e lì a dirlo.
beh ci credo che fosse finito, l'unica speranza era guadagnare nella crono e tenerlo a bada nei giorni seguenti
ha preso 1,30", fine dei giochi, psicologia o meno
poi sul fatto che la mente contribuisca ai risultati sportivi, a maggior ragione negli sport endurance, non ci sono dubbi
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Quando vedi farmaci come Zolgensma costare oltre 2mln di € diventa effettivamente improbabile pensare che qualcuno posso "accedere" a certe terapie facilmente in età adolescenziale

Quello che invece è interessante è che, se ho capito bene, sono terapie di un colpo solo. Prendi le tue cellule, le modifichi, le rimetti al loro posto modificate e da quel giorno si moltiplicano da sole giuste. Mi perdonino i biologi per la spiegazione...
Una roba simile è impossibile da rilevare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.873
.
Visita sito
Bici
mia
beh ci credo che fosse finito, l'unica speranza era guadagnare nella crono e tenerlo a bada nei giorni seguenti
ha preso 1,30", fine dei giochi, psicologia o meno
:))): La fai facile.. io non credo sia come dici ma tanto cambia na mazza.
poi sul fatto che la mente contribuisca ai risultati sportivi, a maggior ragione negli sport endurance, non ci sono dubbi
Certo che non ci sono dubbi.. ma in che modo lo fa ? Biologicamente parlando intendo e non ho mai letto ricerche scientifiche in tal senso.. questo intendevo, magari ci sono.. so io che so gnurant ;-)
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quello che invece è interessante è che, se ho capito bene, sono terapie di un colpo solo. Prendi le tue cellule, le modifichi, le rimetti al loro posto modificate e da quel giorno si moltiplicano da sole giuste. Mi perdonino i biologi per la spiegazione...
Una roba simile è impossibile da rilevare.
Addirittura. Non pensavo si potesse arrivare a tanto per le prestazioni sportive....
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Questa frase, che avevo cmq già letto da qualche parte, mi induce ad una riflessione che voglio condividere perchè in parte è stato il mio primo pensiero dopo l'arrivo di Vinge alla crono.
In pratica sono convinto che: la convinzione di poter-voler vincere sia una sorta di booster per il nostro fisico o un fisico preparato in linea generale.
Pogacar vinse il tour ai danni di Roglic con una prestazione strepitosa.. idem Vingegard questa volta ai danni di Taddeo.. e forse è anche questo che ha ammazzato psicologicamente in parte lo Sloveno.

Chissà se mai qualcuno ha fatto delle ricerche su questo aspetto a livello fisiologico (cosa cambia se cambia ecc ecc) di quanto conti la convinzione di voler-poter-saper vincere.
a me invece ha ricordato Riccò quando disse: "mi sono stupito di me stesso".
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
ci starebbe anche fossero più di quai 5-10 watt dichiarati. Esperienza personale: fatta una salita con bici da corsa a 296 watt (mezz'ora abbondante di salita)...la settimana dopo ripetuta la stessa salita in un momento goliardico con la Graziella (misuratore di potenza pedali assioma, gli stessi identici per entrambe le bici) a 20 watt in più. Vuoi che sia stata la giornata perfetta, vuoi il momento goliardico, vuoi il sorpassare bici da 5/10 mila euro e vedere le loro facce, ma tant'è..
Ho più problemi a capire 3,4 km/h in più degli altri...quello sì, a quelle velocità (lo dico a naso) si tratta di un 10% in più di potenza...
Per quanto riguarda la maggior velocità non bisogno tralasciare l'aspetto aerodinamico e la guida del danese in discesa