Ciclismo e punti patente

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Il mio comune era uno di quelli pilota x la CI elettronica e da noi c'è già da qualche anno; quando l'avevo richiesta costava solo 5 €, ma adesso bisogna pagare 25€:bua:. Nn vorrei che si smagnetizzasse, che si piegasse o che si rovinasse più del dovuto portandola in bici, x cui la fotocopia plastificata della vecchia ritengo che sia la soluzione + pratica; fra l'altro la fotocopia è di dimensoni più ridotte rispetto all'originale e la uso come "divisore" tra le chiavi e il cell o l'mp3
Qui costa 20 euri. Non penso che ci siano rischi di deterioramento, e se ci sono sono di certo inferiori a quelli che corrono le nostre carte bancomat, i tesserini del C.F. e le altre carte di plastica quando mettiamo il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni e quindi spesso sotto al :culo:
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Carte di credito e bancomat durano max 4-5 anni e poi ti mandano il nuovo tesserino, mentre la CI ha validità 10 anni ( e nn so se al termine dei 10 anni ti inviino un nuovo tesserino o ti facciano un semplice aggiornamento da pc).
Il CF l'avevo rotto in un angolo e la carta di credito a fine periodo ha sempre i caratteri in rilievo senza più il colore. La mia fotocopia plastificata continua imperterrita nelle sue battaglie...:mrgreen:
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Carte di credito e bancomat durano max 4-5 anni e poi ti mandano il nuovo tesserino, mentre la CI ha validità 10 anni ( e nn so se al termine dei 10 anni ti inviino un nuovo tesserino o ti facciano un semplice aggiornamento da pc).

Se non vigono normative differenti sul territorio nazionale, la CI ha validità quinquennale.

La mia fotocopia plastificata continua imperterrita nelle sue battaglie...:mrgreen:

Peccato che non sia valida come documento di riconoscimento... se ti fermano le forze dell'ordine c'è la probabilità che ti facciano andare al comando per identificarti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Secondo voi, se in bici commettiamo un'infrazione punibile con la decurtazione di punti per la patente, possono questi essere decurtati anche se non siamo in auto ma appunto in bici?
tipo, se mi beccano al cellulare o ad attraversare un semaforo rosso in bdc, mi tolgono i punti dalla patente in caso di contravvenzione?


In Francia lo fanno. La bicicletta è considerata un "mezzo di locomozione" al pari di un'automobile o una moto quindi hanno le stesse infrazioni e sanzioni. Per un rosso bruciato in bici decurtano 4 punti dalla patente oltre a 98eu di multa. Se non hai un freno (obbligatorio averne due) sono 2punti e 11eu di multa (per il fixie non so...).
In compenso non è obbligatorio il casco.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
In Francia lo fanno. La bicicletta è considerata un "mezzo di locomozione" al pari di un'automobile o una moto quindi hanno le stesse infrazioni e sanzioni. Per un rosso bruciato in bici decurtano 4 punti dalla patente oltre a 98eu di multa. Se non hai un freno (obbligatorio averne due) sono 2punti e 11eu di multa (per il fixie non so...).
In compenso non è obbligatorio il casco.
Scusa ma se uno non ha la patente,per esempio un 16enne,che fanno li tengono lì e quando questo prende la patente glieli tolgono ;nonzo%
X ICE potrebbe essere utile più che ai soccorritori che come abbiamo visto non sono tenuti ad identificare il ferito,ma nel caso di uscita in gruppo dove non ci si conosce tutti,in caso d'inconveniente si possono avvisare i familiari.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Appunto,questo dimostra che è una cavolata,se hai la patente ti togliamo i punti se non ce l'hai ok non te li togliamo??Se c'è una penalità dev'essere applicata a tutti.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
in merito a "I.C.E.", voglio precisare che - secondo me - non serve a salvare la vita all'infortunato perché a ciò penseranno i medici con o senza la presenza dei familiari. sarà cura del soggetto portatore di particolari patologie o allergie avere con se sempre documenti o targhette conoscitive. la ricerca sulla rubrica telefonica fatta dall'agente di polizia giudiziaria nell'esercizio delle proprie funzioni è mirata esclusivamente a ricercare - se non si è riusciti diversamente - l'identità della persona infortunata che è o deceduta o priva di conoscenza. inoltre, altra incombenza dell'agente operante è avvisare i familiari e non vi dico quanto possa brutto soprattutto perché non sai mai se difronte hai la persona giusta, si pensi ad un malato di cuore che riceve la notizia del figlio intubato in rianimazione o peggio ancora su un tavolo autoptico.
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
41
Romagnano - Trento
Visita sito
in merito a "I.C.E.", voglio precisare che - secondo me - non serve a salvare la vita all'infortunato perché a ciò penseranno i medici con o senza la presenza dei familiari. sarà cura del soggetto portatore di particolari patologie o allergie avere con se sempre documenti o targhette conoscitive. la ricerca sulla rubrica telefonica fatta dall'agente di polizia giudiziaria nell'esercizio delle proprie funzioni è mirata esclusivamente a ricercare - se non si è riusciti diversamente - l'identità della persona infortunata che è o deceduta o priva di conoscenza....
Quoto, non credo sia applicabile l'articolo citato da mr_nice72 perchè avvisare parenti o amici non è indispensabile per salvare la vita!

Tornando ON-topic sono molto combattuto, perchè come tutti credo, non vorrei mai che togliessero punti, figuriamoci in bici, e senz'altro sarebbe sbagliato punire chi ha la patente e non punire allo stesso modo chi non ce l'ha, ma la domanda che mi pongo io è: se ti tolgono i punti in macchina è per punire una persona che dovrebbe conoscere e rispettare il codice della strada? Se fosse veramente così (dubito) perchè non dovrebbe essere giusto punire allo stesso modo la stessa persona che conduce un mezzo diverso come una bici o un ciclomotore? Tanto più che ora ci vuole il patentino (giustamente!Anche se poco efficace)!!! Una persona senza patente che va in bici dovrebbe rispettare le regole del codice della strada comunque, ma non è detto che le sappia, mentre chi ha sostenuto un esame ottenendo la patente di guida, in teoria dovrebbe conoscere le regole!
Questo è quello che mi dice la coscienza, poi però :evil: penso che va benone non togliere punti se in bicicletta e che spero mi vada sempre liscia come finora! :mrgreen:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
l'ho pensato anche io. ma ad esempio, se commetti un'infrazione con il camion (che ha la patente C) tale da ritirarla, nn è che in auto puoi andare comunque... anche se in auto nn serve la C ma la B.



la patente C contiene in se anke la B..si kiama appunto categoria superiore..quindi se commetti un'infrazione col camion logicamente ti ritirano la patente e non puoi guidar el amakkina..

Se commetti infrazione con la bici o col motorino 50cc No..xkè non ci vuole la patente x guidarli..


E poi ragiona un pò a contrario..se parli al cell e t fermano i carabinieri ke fanno ti kiedono la patente..
Oppure ancora se t fermano in bici e t kiedono il documento te gli dai la patente..

Non esiste..
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Kéo;889792 ha scritto:
la patente C contiene in se anke la B..si kiama appunto categoria superiore..quindi se commetti un'infrazione col camion logicamente ti ritirano la patente e non puoi guidar el amakkina..

..

Per completezza di informazione:
A,B,C... sono abilitazioni diversa della patente di guida, ma la patente di guida è e resta UNA. Se te la ritirano per qualche motivo, sei senza patente punto e basta.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Kéo;889792 ha scritto:
la patente C contiene in se anke la B..si kiama appunto categoria superiore..quindi se commetti un'infrazione col camion logicamente ti ritirano la patente e non puoi guidar el amakkina..

infatti si sta pensando, con l'entrata in vigore della patente professionale che andrà a sostituire i vecchi modelli C,D,C+E,C.A.P. ecc., di differenziare il computo dei punti, proprio per non danneggiare il lavoratore in caso di punti persi con l'autovettura ed al contrario la famiglia in caso di punti persi col veicolo professionale.
ancora non è certezza.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Secondo me l'importante è non perdere di vista l'attenzione per le norme del codice della strada! Se vogliamo essere rispettati rispettiamo per prima noi. In bici siamo utenti della strada come pure quando andiamo a piedi. A piedi è difficile beccarsi una multa, in bici non so se le fannno, ma stiamo attenti lo stesso!
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
67
Vicenza
Visita sito
:cry:
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20081119&id=59454

Taglio dei punti patente anche per chi va in bici

Codici: «Proposta inopportuna, altre le priorità»

© CODICI.org - Pubblicata il 19/11/2008





Nel DDL sulla sicurezza in discussione al Senato, tra le novità in materia di codice stradale contenute nel testo, ce n’è una secondo cui un titolare di patente che conduca un veicolo per il quale non sia richiesta una licenza di guida potrà subire comunque il ritiro, la sospensione e la revoca della patente.
E’ un fatto assolutamente rilevante che potrà determinare, per esempio, molte penalità per il ciclista patentato che guiderà in stato di ebbrezza o che semplicemente attraverserà l’incrocio incurante del semaforo rosso. Si parla, dunque, di una decurtazione dei punti della patente anche quando un guidatore non sarà al volante della propria auto ma seduto sul sellino della sua bicicletta.
«Questa norma, anche se pensata per migliorare la sicurezza stradale, in realtà va nella direzione di penalizzare una categoria già svantaggiata dalla mancanza delle strutture necessarie per consentire l’uso della bicicletta»,- commenta il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli.
 
Ultima modifica:

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
se si riferisce all'aumento delle sanzioni amministrative è cosa vecchia. nel senso che fu previsto dal legislatore nell'ordine del 2,5% annui (per comodità del 5% ogni due anni) col nuovo codice della strada, ovvero sin dal 1992.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
:cry:
http://www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20081119&id=59454

Taglio dei punti patente anche per chi va in bici

Codici: «Proposta inopportuna, altre le priorità»

© CODICI.org - Pubblicata il 19/11/2008





Nel DDL sulla sicurezza in discussione al Senato, tra le novità in materia di codice stradale contenute nel testo, ce n’è una secondo cui un titolare di patente che conduca un veicolo per il quale non sia richiesta una licenza di guida potrà subire comunque il ritiro, la sospensione e la revoca della patente.
E’ un fatto assolutamente rilevante che potrà determinare, per esempio, molte penalità per il ciclista patentato che guiderà in stato di ebbrezza o che semplicemente attraverserà l’incrocio incurante del semaforo rosso. Si parla, dunque, di una decurtazione dei punti della patente anche quando un guidatore non sarà al volante della propria auto ma seduto sul sellino della sua bicicletta.
«Questa norma, anche se pensata per migliorare la sicurezza stradale, in realtà va nella direzione di penalizzare una categoria già svantaggiata dalla mancanza delle strutture necessarie per consentire l’uso della bicicletta»,- commenta il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli.
è in discussione al senato, se passa poi la corte costituzionale ci si pulira il c..o come al solito!:mrgreen: