Ciclismo e Running

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa mattina avevo in programma un altro 8 km soft, ma, dopo già il 1° km, il mio fisico si è ricordato dell'effetto nefasto che può fare bere un bicchiere di Monster a stomaco vuoto, e poi uscire a correre :doh: :cac:

alla fine mi sono affrettato ed ho fatto solo 5,5 km

ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario
perseverare è diabolico :yoga:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa mattina avevo in programma un altro 8 km soft, ma, dopo già il 1° km, il mio fisico si è ricordato dell'effetto nefasto che può fare bere un bicchiere di Monster a stomaco vuoto, e poi uscire a correre :doh: :cac:

alla fine mi sono affrettato ed ho fatto solo 5,5 km

ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario

abbastanza palese direi... la bici non essendo traumatica consente a chi corre di fare del volume aerobico, e può aiutare in fase di scarico, mentre la corsa non ha praticamente benefici per un ciclista, se non quello di fare del cross-training, utile per me più a livello mentale che fisico. Perché volume ne farai sempre meno correndo rispetto alla bici, fare scarico correndo, se sei un ciclista, non esiste (muscolarmente sono più i danni che altro).

Se guardiamo alla performance, anche secondo me aggiungere qualche allenamento di corsa per un ciclista ha benefici essenzialmente mentali (variare gli stimoli è sempre positivo).
Poi esistono studi che affermano che la corsa previene problemi di osteoporosi andando avanti con l'età, per cui esistono benefici a lungo termine (ma non nel senso di amdare in bici più forte)

questo inverno ho fatto due mesi per me molto allenanti e non mi ero mai sentito così bene e performante e ogni tanto penso che anche la corsa (ho iniziato questo inverno) abbia avuto la sua importanza alternando un pò i ritmi, quando era giornata di scarico e sostituivo la bici con la corsa andavo piano mentre quando sostituivo un uscita di Z2 andavo più forte, magari sono strano io o era solo una questione mentale ma credo che qualche beneficio lo dia...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Perché volume ne farai sempre meno correndo rispetto alla bici, fare scarico correndo se sei un ciclista non esiste (muscolarmente sono più i danni che altro).
Concordo con la parte dopo la virgola: attualmente non corro troppo male, ma fare scarico con la corsa mi è impossibile, per stare anche solo in Z2 dovrei andare talmente piano da perdere completamente il gesto tecnico ed avere dolori muscolo-scheletrici ovunque (sono abbastanza delicato di schiena, ginocchia ed anche).

Non concordo con la prima: in un mondo reale da amatori-lavoratori, io con l'ora solare non posso fare volume in bici nei giorni feriali, perché il pre-cena è al buio. Dalle 18 alle 21 posso fare o una rullata sofferta da max 1h15', o una corsa da 50'-1h, ed a livello di sforzo percepito non c'è dubbio che sia molto più "volume" la corsa.

Poi, in un mondo ideale, possiamo avere tutti rulloergometri favolosi con ricambio d'aria e realtà virtuale dove fai 2h a sera senza colpo ferire, ma nella realtà io soffro molto meno a mettermi le scarpe e correre un'ora anche sotto la pioggia che a fare 1h15' grondando sudore sul rullo guardando una parete.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Buone sensazioni per la mia "nuova" preparazione invernale anche per me.
Ho inserito, per la prima volta, da ciclista amatore, running e palestra (allenamento per la forza).
Corro a ritmo medio o a tutta in serate (orario da aperitivo) in cui durante il giorno non sono riuscito ad uscire in bici, non avendo i rulli per la bici o la voglia di farli. Mi limito a correre 5 km per sessione, perché lunghezza consigliata/tipica da alcuni preparatori per ciclismo. Ho comprato scarpe dalla massima ammortizzazione ma correre, per il mio scarso fisico, è davvero devastante. Dolorini ovunque, anche se dopo circa 22 corsette, sembrano vagamente ridursi in intensità e durata.
Per ora la mia migliore prestazione su 5km è 4:26min/km ma sono ottimista, vorrei arrivare un giorno a 4...
Ad aprile inizio con le gare in bici (quest'anno 11...) e penso che nelle settimane della gara non correrò.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Buone sensazioni per la mia "nuova" preparazione invernale anche per me.
Ho inserito, per la prima volta, da ciclista amatore, running e palestra (allenamento per la forza).
Corro a ritmo medio o a tutta in serate (orario da aperitivo) in cui durante il giorno non sono riuscito ad uscire in bici, non avendo i rulli per la bici o la voglia di farli. Mi limito a correre 5 km per sessione, perché lunghezza consigliata/tipica da alcuni preparatori per ciclismo. Ho comprato scarpe dalla massima ammortizzazione ma correre, per il mio scarso fisico, è davvero devastante. Dolorini ovunque, anche se dopo circa 22 corsette, sembrano vagamente ridursi in intensità e durata.
Per ora la mia migliore prestazione su 5km è 4:26min/km ma sono ottimista, vorrei arrivare un giorno a 4...
Ad aprile inizio con le gare in bici (quest'anno 11...) e penso che nelle settimane della gara non correrò.
4:26 è un signor passo.
I 4 però iniziano ad essere uno sport diverso...non avere fretta.
Per i dolorini è normale, soprattutto all'inizio. Cosa fondamentale almeno un giorno di riposo tra una corsa e l'altra.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Buone sensazioni per la mia "nuova" preparazione invernale anche per me.
Ho inserito, per la prima volta, da ciclista amatore, running e palestra (allenamento per la forza).
Corro a ritmo medio o a tutta in serate (orario da aperitivo) in cui durante il giorno non sono riuscito ad uscire in bici, non avendo i rulli per la bici o la voglia di farli. Mi limito a correre 5 km per sessione, perché lunghezza consigliata/tipica da alcuni preparatori per ciclismo. Ho comprato scarpe dalla massima ammortizzazione ma correre, per il mio scarso fisico, è davvero devastante. Dolorini ovunque, anche se dopo circa 22 corsette, sembrano vagamente ridursi in intensità e durata.
Per ora la mia migliore prestazione su 5km è 4:26min/km ma sono ottimista, vorrei arrivare un giorno a 4...
Ad aprile inizio con le gare in bici (quest'anno 11...) e penso che nelle settimane della gara non correrò.

Un'altra cosa: nella corsa i primi anni si migliora tantissimo, se x te questo e' il primo anno non avere fretta, se continui i miglioramenti vengono da se.
Confermo che 5km @ 4:26 non e' male.
Buon divertimento e in bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
712
372
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Martedì arrivate le Saucony Endorphin Speed 3 e stamattina provate per 6 km.
I primi 2km fatti a 5 e 45 per riscaldamento , 1 km a 4 e 50 e 2 km a 4 e 30 (l' ultimo fatto defacitameto)
Che dire favolose, gambe fresche e mi trasmettevano la sensazione che avrei potuto spingere di più e/o per più tempo.
Facevo molta meno fatica a tenere il passo, più aumentavo e più mi davano buone sensazioni.
Ero tentato ad aumentare il passo ma ho preferito non andare più veloce dei 4 e 30.
Devo testarle per benino ancora
Al momento soddisfatto
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io sono alla ricerca delle scarpe con le quali correrò la maratona. Ero quasi deciso con le Vaporfly 2, però le ultime volte che le avevo usate non mi avevano lasciato delle belle sensazioni nelle gambe, quasi come la mescola si fosse seccata e corressi scalzo sul cemento. Le scarpe hanno 1 anno e mezzo, è possibile che si siano già rovinate così tanto? Alla fine ci ho corso poco più di 100km.
Stavo pensando alle Alphafly 3 ma spendere 250€+ non mi fa impazzire. Avete qualche suggerimento per qualche buona scarpa da maratona? Non andando magari oltre i 200€
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Io sono alla ricerca delle scarpe con le quali correrò la maratona. Ero quasi deciso con le Vaporfly 2, però le ultime volte che le avevo usate non mi avevano lasciato delle belle sensazioni nelle gambe, quasi come la mescola si fosse seccata e corressi scalzo sul cemento. Le scarpe hanno 1 anno e mezzo, è possibile che si siano già rovinate così tanto? Alla fine ci ho corso poco più di 100km.
Stavo pensando alle Alphafly 3 ma spendere 250€+ non mi fa impazzire. Avete qualche suggerimento per qualche buona scarpa da maratona? Non andando magari oltre i 200€

Adidas Adios Pro
Asics Metaspeed
Brooke Hyperion Elite
NB Fuelcell
Saucony endorphin elite

Queste sono le alternative alle Vaporfly
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsetta pre lavoro. 10 km
Volevo tenere un passo "medio-comodo" per tutta la durata, cercando di non guardare lo smartwatch. A parte gli ultimi 2 km, dove ho voluto, nella mio scarsissimo livello, spingere (ed infatti, sono stati i km più "veloci"), dieri di essere andato sufficientemente bene
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Le Metaspeed come vanno? Perché sono molto care, e sinceramente a meno di 220 € mi sembra dura trovarle.

Beh nel caso se me le trovi rosse e taglia 42,5 a buon prezzo ti ringrazio ;-)
Io ho preso le Metaspeed Edge+ rosse, tra l'altro proprio 42,5, a 169 Euro il 27/11/2023 per il black friday (le seguivo da 3-4 mesi, si trovavano a quel prezzo le bianco/verdi ma non rosse che sono la colorazione 2023, al BF ho trovato l'occasione).

Innanzitutto devi capire quale Metaspeed vuoi, la Sky e la Edge sono piuttosto diverse anche visivamente e la prima è molto più commercializzata della seconda, per il semplice fatto che la usano i Pro. Io sono tapascione ed ero convinto della Edge, volevo anche un minimo di stabilità, e per questo ho fatto tanta fatica a trovarla scontata.

Ora che sono appena uscite le nuove Metaspeed Paris per le olimpiadi, forse potrai trovare dei buoni sconti sulle 2023 rosse ma ti ripeto che la Edge è stata prodotta in pochissimi pezzi.

Ah, sono le mie prime piastrate e sono fanboy ASICS, ma con loro mi sembra di volare.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho preso le Metaspeed Edge+ rosse, tra l'altro proprio 42,5, a 169 Euro il 27/11/2023 per il black friday (le seguivo da 3-4 mesi, si trovavano a quel prezzo le bianco/verdi ma non rosse che sono la colorazione 2023, al BF ho trovato l'occasione).

Innanzitutto devi capire quale Metaspeed vuoi, la Sky e la Edge sono piuttosto diverse anche visivamente e la prima è molto più commercializzata della seconda, per il semplice fatto che la usano i Pro. Io sono tapascione ed ero convinto della Edge, volevo anche un minimo di stabilità, e per questo ho fatto tanta fatica a trovarla scontata.

Ora che sono appena uscite le nuove Metaspeed Paris per le olimpiadi, forse potrai trovare dei buoni sconti sulle 2023 rosse ma ti ripeto che la Edge è stata prodotta in pochissimi pezzi.

Ah, sono le mie prime piastrate e sono fanboy ASICS, ma con loro mi sembra di volare.
Ho guardato le specifiche e mi sembrava che per le mie caratteristiche fossero più adatte le Sky+, visto che mi reputo un runner più di passo, che di cadenza. Ci guarderò.
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
211
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri record personale per me nei 10km con 4:27al km e pensare che un anno fa prima di iniziare a fare bici non avrei fatto più di 5:20- 5:30.
Sono molto migliorato grazie alla bici nella capacità aerobica , e faccio sempre 1-2 corsette alla settimana per alternare i rulli.
Ora devo trovare la voglia di fare i lunghi pure nella corsa
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Concordo con la parte dopo la virgola: attualmente non corro troppo male, ma fare scarico con la corsa mi è impossibile, per stare anche solo in Z2 dovrei andare talmente piano da perdere completamente il gesto tecnico ed avere dolori muscolo-scheletrici ovunque (sono abbastanza delicato di schiena, ginocchia ed anche).

Non concordo con la prima: in un mondo reale da amatori-lavoratori, io con l'ora solare non posso fare volume in bici nei giorni feriali, perché il pre-cena è al buio. Dalle 18 alle 21 posso fare o una rullata sofferta da max 1h15', o una corsa da 50'-1h, ed a livello di sforzo percepito non c'è dubbio che sia molto più "volume" la corsa.

Poi, in un mondo ideale, possiamo avere tutti rulloergometri favolosi con ricambio d'aria e realtà virtuale dove fai 2h a sera senza colpo ferire, ma nella realtà io soffro molto meno a mettermi le scarpe e correre un'ora anche sotto la pioggia che a fare 1h15' grondando sudore sul rullo guardando una parete.
Arrivo lungo, ma se sei molto più ciclista che runner, sui rulli in realtà puoi fare più volume rispetto alla corsa, parlo proprio come durata+lavoro espresso. E' che non essendo allenato nella corsa, quei 50' pur fatti "facile" ti sembrano più impegnativi dei 50' di rulli, perchè sui rulli riesci a pedalare "facile", mentre la corsa lenta di un non runner è talmente lenta e noiosa che non la rispetta nessuno.
Oltre al semplice fatto che se sei ciclista, a meno di andare oltre certi volumi, migliori di più con 1h in più di bici (diciamo su 10h totali) rispetto a 9h di bici e 1h di corsa.

Questo in generale, poi varia da caso a caso, io adoro il cross training, e un allenamento alternativo infrasettimana lo metto sempre, qualche volta quest'inverno l'alternativa è stata lo sci da discesa, muscolarmente devastante, ma che ovviamente c'entra poco con la bici. Adesso cerco di fare sempre almeno un 40min di Trail a ritmo medio-alto, e se non riesco ripiego sulla corsa in piano.
Però non è scarico, quello lo fai con 30-40min di rulli.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Ieri record personale per me nei 10km con 4:27al km e pensare che un anno fa prima di iniziare a fare bici non avrei fatto più di 5:20- 5:30.
Sono molto migliorato grazie alla bici nella capacità aerobica , e faccio sempre 1-2 corsette alla settimana per alternare i rulli.
Ora devo trovare la voglia di fare i lunghi pure nella corsa

I lunghi nella corsa sono la vera svolta.
Me ne sono reso conto durante la preparazione della maratona...quando abitui il tuo corpo a fare un lungo da 30km ogni 15 giorni (parlo nel mio caso...) tutto il resto diventa molto più semplice.