Ciclismo e Running

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
211
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri lungo(per me) da 18km, fatto a ritmo lento 5 e 10/km però forse avrei dovuto farlo più lentamente... Oggi diversi doms, penso che il lungo vada fatto molto lentamente, è che mi risulta difficile correre troppo piano oltre al fatto che è noiosissimo
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ieri lungo(per me) da 18km, fatto a ritmo lento 5 e 10/km però forse avrei dovuto farlo più lentamente... Oggi diversi doms, penso che il lungo vada fatto molto lentamente, è che mi risulta difficile correre troppo piano oltre al fatto che è noiosissimo

Io ho un serio problema a riuscire a fare i lunghi mantenendo bassi i battiti, il mio garmin segna sempre z4 (e z5), dovrei correre a più 7 min/km. Corro cercando di andare lento ma non riesco a orientarmi su come fare, o meglio, mi devo impegnare a pensare di correre molto piano accorciando passi e numero di passi e mi disorienta tantissimo:-|
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ieri mattina tirato la corsa a 18 km: sensazioni pessime.
Ho realizzato dopo che mi ero vestito troppo, con conseguente ipersudorazione e mi ha provocato una forte disidratazione (nonostante avessi con me un gilet idrico che mi ha permesso di bere circa un litro di liquidi (500 ml acqua, 500 ml elettroliti)).
A casa tachicardia, spossatezza, vomito e crampi lancianti a piede polpaccio (ho ancora i dolori al piede e polpaccio dopo i crampi).:doh::bua::wacko:

esperienza pessima!
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato ho provato ad allungare la distanza, visto che vorrei tornare a correre una maratona quest'inverno
provato a fare l'uscita senza guardare lo smartwach......e forse è stato un errore. Partito a sensazione, ovviamente, poi, calato dal 9° km in poi
nel complesso, 14 km

Vabbè, cosa positiva, ginocchia ok
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, pre lavoro, un 7,3 km fatti provando a stare sul "tranquillo". A parte l'ultimo km, che nella mia lentezza, ho provato ad allungare un po' (sò che per voi è consuetudine, ma vedere un km ai 5, a me dà sempre gioia :cry::doh::mrgreen:)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Prima maratona portata a casa, 3h18'.

Tanti (troppi) errori anche stupidi ma è tutta esperienza per le prossime.

1) Scarpe troppo strette, che vanno bene per una mezza ma non per la maratona, con il piede che tende a gonfiarsi diventano una tortura. Risultato: 4 unghie nere al piede sinistro e vesciche piene di sangue su tutte le dita.

2) Corollario al precedente: non ho fatto i lunghi con le scarpe che ho usato ieri, forse me ne sarei potuto accorgere.

3) Forse pochi lunghi, solo un 25, un 30 e un 32. Più che altro qualche lungo in più sarebbe stato utile per abituarmi a correre con le gambe stanche e a gestire meglio la fatica anche mentale.

Per il resto sensazioni anche soddisfacenti, anche oggi nel day after. Zero dolori alle gambe, solo un po' affaticate, ma pensavo molto peggio.

Ieri ho avuto un calo, forse dovuto al punto 3), al km 28. Una volta ripreso, dal 33esimo, comunque riuscivo a tenere un passo semi - onesto. Negli ultimi 5 Km stavo agilmente attorno al ritmo maratona (4'30) con gli ultimi due km sotto 4'15", i più veloci della gara.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prima maratona portata a casa, 3h18'.

Tanti (troppi) errori anche stupidi ma è tutta esperienza per le prossime.

1) Scarpe troppo strette, che vanno bene per una mezza ma non per la maratona, con il piede che tende a gonfiarsi diventano una tortura. Risultato: 4 unghie nere al piede sinistro e vesciche piene di sangue su tutte le dita.

2) Corollario al precedente: non ho fatto i lunghi con le scarpe che ho usato ieri, forse me ne sarei potuto accorgere.

3) Forse pochi lunghi, solo un 25, un 30 e un 32. Più che altro qualche lungo in più sarebbe stato utile per abituarmi a correre con le gambe stanche e a gestire meglio la fatica anche mentale.

Per il resto sensazioni anche soddisfacenti, anche oggi nel day after. Zero dolori alle gambe, solo un po' affaticate, ma pensavo molto peggio.

Ieri ho avuto un calo, forse dovuto al punto 3), al km 28. Una volta ripreso, dal 33esimo, comunque riuscivo a tenere un passo semi - onesto. Negli ultimi 5 Km stavo agilmente attorno al ritmo maratona (4'30) con gli ultimi due km sotto 4'15", i più veloci della gara.
L'errore vero è non aver provato l'equipaggiamento in un lungo, la sensazione che provi a 42km tanto in allenamento non la proverai mai, al limite potevi aggiungere un 35 (o 37) finale 3 settimane prima della maratona e non avrebbe fatto male, ma se non hai incontrato il muro va bene anche come hai fatto tu, l'obiettivo del lunghissimo è solo quello
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Prima maratona portata a casa, 3h18'.

Tanti (troppi) errori anche stupidi ma è tutta esperienza per le prossime.

1) Scarpe troppo strette, che vanno bene per una mezza ma non per la maratona, con il piede che tende a gonfiarsi diventano una tortura. Risultato: 4 unghie nere al piede sinistro e vesciche piene di sangue su tutte le dita.

2) Corollario al precedente: non ho fatto i lunghi con le scarpe che ho usato ieri, forse me ne sarei potuto accorgere.

3) Forse pochi lunghi, solo un 25, un 30 e un 32. Più che altro qualche lungo in più sarebbe stato utile per abituarmi a correre con le gambe stanche e a gestire meglio la fatica anche mentale.

Per il resto sensazioni anche soddisfacenti, anche oggi nel day after. Zero dolori alle gambe, solo un po' affaticate, ma pensavo molto peggio.

Ieri ho avuto un calo, forse dovuto al punto 3), al km 28. Una volta ripreso, dal 33esimo, comunque riuscivo a tenere un passo semi - onesto. Negli ultimi 5 Km stavo agilmente attorno al ritmo maratona (4'30) con gli ultimi due km sotto 4'15", i più veloci della gara.

Sì, i primi due sono errori di inesperienza. Ci sta!
Sui lunghi effettivamente avrei fatto almeno un 36/38 in più.

Comunque complimenti!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Volevo chiedere se qualcuno possiede lo Stryd che non è altro il misuratore di potenza per chi fa podismo
Io ce l'ho, è utilissimo se ti metti a fare le ripetute con GPS (non in pista) perchè ti dà la velocità istantanea molto più precisa del GPS, ma non pensare che la potenza sulla corsa sia come quella in bici, è solo una stima molto ma molto approssimata
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
710
372
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Grazie
Ora da una cosa ne usciamo ad un' altra.
Nei consumi con la corsa usate la formula 1cal/kg/km o prendete in considerazione quello riportato dall' orologio (con fascia cardio)?