Ciclismo e Running

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I lunghi nella corsa sono la vera svolta.
Me ne sono reso conto durante la preparazione della maratona...quando abitui il tuo corpo a fare un lungo da 30km ogni 15 giorni (parlo nel mio caso...) tutto il resto diventa molto più semplice.
:azz

Io, nel preparare la maratona, avrò fatto 3-4 uscite in zona 30 km, ma su 3 mesi

Sarà per quello che poi il ginocchio mi ha fatto ciao ciao :doh:
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
:azz

Io, nel preparare la maratona, avrò fatto 3-4 uscite in zona 30 km, ma su 3 mesi

Sarà per quello che poi il ginocchio mi ha fatto ciao ciao :doh:

È tutto relativo...se l'hai corsa per finirla è ok.
Se la vuoi finire con un certo tempo devi necessariamente aumentare il volume...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Arrivo lungo, ma se sei molto più ciclista che runner, sui rulli in realtà puoi fare più volume rispetto alla corsa, parlo proprio come durata+lavoro espresso. E' che non essendo allenato nella corsa, quei 50' pur fatti "facile" ti sembrano più impegnativi dei 50' di rulli, perchè sui rulli riesci a pedalare "facile", mentre la corsa lenta di un non runner è talmente lenta e noiosa che non la rispetta nessuno.
Oltre al semplice fatto che se sei ciclista, a meno di andare oltre certi volumi, migliori di più con 1h in più di bici (diciamo su 10h totali) rispetto a 9h di bici e 1h di corsa.

Questo in generale, poi varia da caso a caso, io adoro il cross training, e un allenamento alternativo infrasettimana lo metto sempre, qualche volta quest'inverno l'alternativa è stata lo sci da discesa, muscolarmente devastante, ma che ovviamente c'entra poco con la bici. Adesso cerco di fare sempre almeno un 40min di Trail a ritmo medio-alto, e se non riesco ripiego sulla corsa in piano.
Però non è scarico, quello lo fai con 30-40min di rulli.
però bisogna stare sui rulli più tempo e non tutti hanno il tempo e/o la voglia...ad esempio questo inverno ho fatto un bel novembre e dicembre dove avevo a disposizione circa 12-13h per fare sport e ne facevo 10 in bici, 1-2 in palestra ed 1-2 di corsa nei giorni con poco tempo e credo che facendo già 10h di bici correre 1-2 volte 10km fosse più allenante di fare 1-2 rullate di 1h...adesso che ho meno tempo a disposizione (8-10h) preferisco fare i rulli perchè se no mi sembra di avere pochi km nelle gambe e andare in crisi un pò prima del solito...


Amen

Amen

Mi trovi molto d'accordo. Personalmente, in stagione (da adesso ad ottobre) tengo un allenamento alternativo a settimana (nuoto o corsa).
Ovvio che correndo così poco non combino granché a livello prestazionale, ma lo trovo molto gradevole
esatto, nel periodo invernale ero partito con un buon programma di allenamento in bici (sport principale) supportato dalla palestra (solo gambe 1-2 volte a settimana) e dalla corsa (10km per 1-2 volte a settimana) e anche a livello mentale trovo che fare cose diverse sia un plus non indifferente...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Leggendo Running Nutrition di Perugini proponeva di fare 2 km a 6'/km o 6'30"/km per il riscaldamento e sinceramente così facendo mi trovo molto bene, prova anche te

il fatto è che lo stretching pre uscita, magari è solo un caso, da quando lo faccio non ho più problemi al ginocchio (facendo tutti gli scongiuri del caso)

Correre a 6 al km.............è, il passo maratona che vorrei tenere a Dicembre prossimo :cry:
La mia prestazione meno vergognosa, sono stati 11 km a 5'22
Più piano di così, tocca camminare quasi quasi :cry: :cry: :cry: :doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che maratona farai?

Vorrei tornare a fare quella di Reggio Emilia, per vedere di abbassare quel fantastico :mrgreen: 4h e 46
In prima battuta avevo adocchiato Valencia (per unire anche una vacanza), ma viene a costare, il tutto, troppo.
Sono combattuto anche con Ravenna o Verona

Non credono vadano esaurite come posti, perciò vedrò più avanti dove iscrivermi
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Domenica portato a casa 30km idealmente a ritmo maratona. Obiettivo 4'30/Km, ma usciti a 4'26", con gli ultimi 10 a 4'19".

La maratona vorrei impostarla per le 3h5'. Per scendere sotto le 3h secondo me sono ancora troppo tirato e non voglio rischiare di fare il botto. Scopro solo ora che il pacer c'è solo o per le 3h o per le 3h10' (non 3h 5'), la scelta si fa complicata.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domenica portato a casa 30km idealmente a ritmo maratona. Obiettivo 4'30/Km, ma usciti a 4'26", con gli ultimi 10 a 4'19".

La maratona vorrei impostarla per le 3h5'. Per scendere sotto le 3h secondo me sono ancora troppo tirato e non voglio rischiare di fare il botto. Scopro solo ora che il pacer c'è solo o per le 3h o per le 3h10' (non 3h 5'), la scelta si fa complicata.

Quelle che ho visto io, solitamente, hanno i pacer ogni 15'
a Reggio Emilia, quello delle 4' e 45 era in anticipo di un qualche minuto

Io, starei a ridosso di quello delle 3 ore. Ma io non faccio molto testo, essendo io pippissimo.
Probabilmente, per chi ha un passo come il vostro, è una grossa differenza 5' sul totale maratona
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.459
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domenica portato a casa 30km idealmente a ritmo maratona. Obiettivo 4'30/Km, ma usciti a 4'26", con gli ultimi 10 a 4'19".

La maratona vorrei impostarla per le 3h5'. Per scendere sotto le 3h secondo me sono ancora troppo tirato e non voglio rischiare di fare il botto. Scopro solo ora che il pacer c'è solo o per le 3h o per le 3h10' (non 3h 5'), la scelta si fa complicata.
Se sei un tipo da negative split puoi partire con quello da 3h10 ed eventualmente aumentare dopo la mezza, fare il contrario potrebbe andarti bene se sei in giornata di grazia altrimenti rischi di segarti le gambe da solo
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Domenica portato a casa 30km idealmente a ritmo maratona. Obiettivo 4'30/Km, ma usciti a 4'26", con gli ultimi 10 a 4'19".

La maratona vorrei impostarla per le 3h5'. Per scendere sotto le 3h secondo me sono ancora troppo tirato e non voglio rischiare di fare il botto. Scopro solo ora che il pacer c'è solo o per le 3h o per le 3h10' (non 3h 5'), la scelta si fa complicata.

Fai almeno la mezza con quelli delle 3h10' poi nel caso inizi ad andare al tuo ritmo...tanto qualcuno che vuole accelerare lo trovi sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
È tutto relativo...se l'hai corsa per finirla è ok.
Se la vuoi finire con un certo tempo devi necessariamente aumentare il volume...

mmmhhh ni. in una preparazione non distruttiva della maratona fare 4 lungi sui 30/35 km va più che bene, a patto di fare altri allenamenti mirati durante la settimana (e nei week end fare sempre almeno un'uscita da 21/25 km)

Se si ha il fondo della bici e si alternano gli allenamenti, rischiando anche meno gli infortuni, in due mesi e mezzo/tre si può preparare una maratona stando sui 50/60 km a settimana ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie a tutti dei suggerimenti @pedalone della bassa @Doctor Speck @Maverick89

Sul regolamento della maratona di Milano parlano di un pacer ogni 10' dalle 3h alle 4.
Sulle poche mezze che ho corso (3 per ora) sono sempre stato in negative split, anche piuttosto marcato. La sensazione di riuscire ad aumentare nella seconda parte è (almeno per me) impareggiabile. Anche mentalmente di aiuta davvero tanto.
Stare fino alla mezza con i pacer delle 3h10" è stata la strategia dell'ultimo lungo organizzato domenica scorsa al lungo in compagnia organizzato dal comitato che organizza la maratona di Milano.

A ieri sera, mi sembra di averlo smaltito piuttosto bene. lunedì sera 55' a 4'43", martedì 1h Z2 con qualche strappetto IF 80%
e ieri sera 6km in leggera progressione da 4'10" a 3'50". Questa settimana, ultima settimana di carico >70km. Nel weekend farò un lungo collinare/trail di 2h, 22-24 circa, con qualche tratto sostenuto in salita.

Dalla settimana prossima che lo scarico abbia inizio!

P.s. @Maverick89 Milano non la fai alla fine?