Club assemblate (seconda parte)

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Avevo chiesto un consiglio riguardo ai raggi sfinati 2/1,8/2 Race della Sapim qualche giorno fa perche pensavo di montarli, purtroppo non sono riuscito a trovarli della misura giusta per i miei cerchi, in compenso avrei trovato dei Sapim 1,8mm costanti ma il meccanico che dovrebbe raggiarmi le ruote me li ha sconsigliati perche secondo la sua esperienza, troppo fragili e anche per il fatto che ballano un pò dentro ai fori della flangia del mozzo, il mio cerchio è un Mavic Open Elite (i Pro sono ormai introvabili) da 36 fori e li monterei incrociati in quarta, peso 66 kg.. Qualcuno che conosce questi raggi sa darmi un consiglio?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.711
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Avevo chiesto un consiglio riguardo ai raggi sfinati 2/1,8/2 Race della Sapim qualche giorno fa perche pensavo di montarli, purtroppo non sono riuscito a trovarli della misura giusta per i miei cerchi, in compenso avrei trovato dei Sapim 1,8mm costanti ma il meccanico che dovrebbe raggiarmi le ruote me li ha sconsigliati perche secondo la sua esperienza, troppo fragili e anche per il fatto che ballano un pò dentro ai fori della flangia del mozzo, il mio cerchio è un Mavic Open Elite (i Pro sono ormai introvabili) da 36 fori e li monterei incrociati in quarta, peso 66 kg.. Qualcuno che conosce questi raggi sa darmi un consiglio?
se monti i raggi da 1.8 poi devi montare anche i nipples da 1.8 che non amo. Però aldilà di questo aspetto, il raggio da 1.8 fisso (immagino che stiamo parlando dei Sapim Leader che sono dei raggi base base) non lo trovi neanche da bike24 che è quello che di raggi ne ha la scelta più ampia.
Non ti conviene cercare dei raggi dt 2 - 1.8 2 che da bike24 ne hanno tanti, costano poco, e li puoi assemblare con dei normalissimi nipples da 2?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Ho visto che il diametro dei fori dei mozzi shimano normalmente è di 2,4mm nel mio sono di 2,6mm (è un exage hg50) e confermo che i raggi sono dei Sapim Leader, avevo optato per quei raggi perchè quelli ero riuscito a trovare, ho provato a dare un occhiata su bike24 ma se li monto incrociati in quarta la misura che mi serve non è disponibile a sufficienza, se li montassi in terza allora sì, ci sarebbero....vedremo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.711
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Domanda : quando si rompe un raggio basta ritenzione quello nuovo fino a quando la ruota torna dritta o bisogna ritoccare anche gli altri raggi ?
Bisogna valutare di volta in volta in base ad una buona base di esperienza. Se il raggio si è rotto senza una causa esterna (un oggetto che è entrato tra i raggi) bisogna capire se c'è qualcosa che non va nelle tensioni, e porvi rimedio.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Domanda : quando si rompe un raggio basta ritenzione quello nuovo fino a quando la ruota torna dritta o bisogna ritoccare anche gli altri raggi ?
Oltre quanto di sacrosanto detto da @leandro_loi, c'è anche da considerare la demenziale abitudine di qualche "dottorino" in gruppo che, quando si rompe un raggio durante l'uscita, tira fuori il tiraraggi e ricentra la ruota, nell'ammirazione sconsiderata di tutti. Nel dubbio, meglio ricontrollare, perché altrimenti così si innesca una valanga di rotture.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.711
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Credo che il raggio si sia rotto a causa di una botta presa 6 giorni prima in cui ho rotto il tubeless.
Perchè si rompa un raggio con una botta, anche il cerchio avrà preso una discreta botta. Puoi cambiare solamente il raggio e sperare che sia sufficiente, o far controllare la ruota per bene e sapere che va tutto bene. Che poi non ti costa un cifrone.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Credo che il raggio si sia rotto a causa di una botta presa 6 giorni prima in cui ho rotto il tubeless.
Mai visto rompere un raggio per una botta da buca, cede quel che serve solo il tubo, che infatti si pizzica o si taglia, poi tocca al cerchio. Per quel che vale, non credo nemmeno che sia possibile, un raggio si rompe solo per fatica o per qualcosa che si intrufola in marcia, tipo una sterpaglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Perchè si rompa un raggio con una botta, anche il cerchio avrà preso una discreta botta. Puoi cambiare solamente il raggio e sperare che sia sufficiente, o far controllare la ruota per bene e sapere che va tutto bene. Che poi non ti costa un cifrone.

Mai visto rompere un raggio per una botta da buca, cede quel che serve solo il tubo, che infatti si pizzica o si taglia, poi tocca al cerchio. Per quel che vale, non credo nemmeno che sia possibile, un raggio si rompe solo per fatica o per qualcosa che si intrufola in marcia, tipo una sterpaglia.
Ad una piu attenta ispezione mi sono accorto che quasi tutti i nipple sono crepati , un paio mi si sono sbriciolati in mano .
Sinceramente non me lo aspettavo, le ruote hanno 6 mesi di vita e le ho usate per 4 .
Adesso li dovrò cambiare tutti .
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ad una piu attenta ispezione mi sono accorto che quasi tutti i nipple sono crepati , un paio mi si sono sbriciolati in mano .
Questo non spiegherebbe però la rottura di un raggio, anzi. Oppure - ipotesi - tutti i raggi erano talmente sovratensionati che hanno messo a dura prova le nipple, strappandole o comunque sollecitandole a dovere, e uno di loro ha ceduto. Ma ce ne vuole per portare i raggi a tensione di rottura, sempreché regga il cerchio a strappo!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.438
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Oltre quanto di sacrosanto detto da @leandro_loi, c'è anche da considerare la demenziale abitudine di qualche "dottorino" in gruppo che, quando si rompe un raggio durante l'uscita, tira fuori il tiraraggi e ricentra la ruota, nell'ammirazione sconsiderata di tutti. Nel dubbio, meglio ricontrollare, perché altrimenti così si innesca una valanga di rotture.
Io porto sempre il tiraraggi , ormai è un abitudine , anche quando monto ruote per le quali sarebbe inutile . Lo faccio da quando ruppi un raggio e tornare con la ruota sbilenca fu una vera tortura . Da allora non ho più rotto un raggio però in un paio di occasioni mi sono trovato ad aiutare dei ciclisti in quelle stesse condizioni . Senza il "dottorino" non avrebbero potuto proseguire (poca luce sui foderi bassi) . Se qualcuno mi ha "ammirato sconsideratamente" è un suo problema . E' chiaro che una volta a casa va sostituito il raggio e ricontrollata la ruota ma in emergenza un "dottorino" munito di tiraraggi e pure smagliacatena può sempre servire . "Demenziale abitudine" addirittura . Mah .
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.025
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io porto sempre il tiraraggi , ormai è un abitudine , anche quando monto ruote per le quali sarebbe inutile . Lo faccio da quando ruppi un raggio e tornare con la ruota sbilenca fu una vera tortura . Da allora non ho più rotto un raggio però in un paio di occasioni mi sono trovato ad aiutare dei ciclisti in quelle stesse condizioni . Senza il "dottorino" non avrebbero potuto proseguire (poca luce sui foderi bassi) . Se qualcuno mi ha "ammirato sconsideratamente" è un suo problema . E' chiaro che una volta a casa va sostituito il raggio e ricontrollata la ruota ma in emergenza un "dottorino" munito di tiraraggi e pure smagliacatena può sempre servire . "Demenziale abitudine" addirittura . Mah .
Sulle ruote, so quello che scrivo, e anche su certi meccanici. Ho visto meccanici (quasi sempre sotto pressione o, peggio, svogliati o, peggio ancora, incompetenti) cambiare raggio, tensionare solo quello e andare avanti. Certo, @leandro_loi non lo definirebbe nemmeno "collega", ma a me è successo tanti anni fa ed è stata la ragione per cui ho deciso di occuparmi, solo io, delle mie ruote. So bene che un meccanico "vero" sa quello che so io, perciò controllerebbe tutta la raggiatura, ma smoccolando: i meccanici "veri" implorano "di non toccare i raggi intorno a quello rotto" e solo "di aprire l'archetto dei freni", ove possibile. Certo, se bisogna tornare a casa da soli con un tubo che si blocca sui foderi...ma bisogna farlo presente a chi ci mette poi le mani.
Ciò premesso, in decenni ho visto cose demenziali sulle ruote che voi umani non potete nemmeno immaginare :-)xxxx. E un dottorino si trova sempre che vuole fare bella figura, anche inutilmente. A me il tiraraggi potrebbe servire solo per stringere un raggio allentato, ma a me, sulle mie ruote, non è mai successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69