Club assemblate (seconda parte)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ad una piu attenta ispezione mi sono accorto che quasi tutti i nipple sono crepati , un paio mi si sono sbriciolati in mano .
Sinceramente non me lo aspettavo, le ruote hanno 6 mesi di vita e le ho usate per 4 .
Adesso li dovrò cambiare tutti .
Secondo me qualcosa non è andato bene nell'assemblaggio della ruota...oppure una partita di nippli non buona, una sotto-sotto marca, ecc.
Sai per caso che marca sono i raggi e i nippli?
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me qualcosa non è andato bene nell'assemblaggio della ruota...oppure una partita di nippli non buona, una sotto-sotto marca, ecc.
Sai per caso che marca sono i raggi e i nippli?
Secondo me semplicemente il liquido è finito sui nipples in ergal e li ha rovinati. Mettici che poi l'utente non è tanto avezzo a lavorare con tiraraggi e centraruote, i nipples in ergal se non hai una chiave più che buona e non sai che cosa stai facendo si sbriciolano, e "signor giudice, eccomi qui".
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sulle ruote, so quello che scrivo, e anche su certi meccanici. Ho visto meccanici (quasi sempre sotto pressione o, peggio, svogliati o, peggio ancora, incompetenti) cambiare raggio, tensionare solo quello e andare avanti. Certo, @leandro_loi non lo definirebbe nemmeno "collega", ma a me è successo tanti anni fa ed è stata la ragione per cui ho deciso di occuparmi, solo io, delle mie ruote. So bene che un meccanico "vero" sa quello che so io, perciò controllerebbe tutta la raggiatura, ma smoccolando: i meccanici "veri" implorano "di non toccare i raggi intorno a quello rotto" e solo "di aprire l'archetto dei freni", ove possibile. Certo, se bisogna tornare a casa da soli con un tubo che si blocca sui foderi...ma bisogna farlo presente a chi ci mette poi le mani.
Ciò premesso, in decenni ho visto cose demenziali sulle ruote che voi umani non potete nemmeno immaginare :-)xxxx. E un dottorino si trova sempre che vuole fare bella figura, anche inutilmente. A me il tiraraggi potrebbe servire solo per stringere un raggio allentato, ma a me, sulle mie ruote, non è mai successo.
Non solo. Se hai 24 raggi 2:1 e ti si rompe un raggio non drive, per farla tornare un minimo dritta da poter tornare a casa, ti resta in mano qualche altro nipple, oppure se riesci a non sbriciolarli, devi tirare così tanto gli altri non drive da rovinare irrimediabilmente il cerchio se non durante l'operazione, nei km successivi.
La ruota è un sistema perfetto nel momento in cui è integra, se salta qualcosa e devi fare a meno di qualche raggio, diventa un sistema altamente instabile.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Secondo me semplicemente il liquido è finito sui nipples in ergal e li ha rovinati. Mettici che poi l'utente non è tanto avezzo a lavorare con tiraraggi e centraruote, i nipples in ergal se non hai una chiave più che buona e non sai che cosa stai facendo si sbriciolano, e "signor giudice, eccomi qui".
Può darsi , ma non è la prima volta che tiro un raggio e cmq ne ho tirato 1 e si è rotto, gli altri sono crepati da soli .
Non so se può aver inciso aver fatto 30km senza 1 raggio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Sulle ruote, so quello che scrivo, e anche su certi meccanici. Ho visto meccanici (quasi sempre sotto pressione o, peggio, svogliati o, peggio ancora, incompetenti) cambiare raggio, tensionare solo quello e andare avanti. Certo, @leandro_loi non lo definirebbe nemmeno "collega", ma a me è successo tanti anni fa ed è stata la ragione per cui ho deciso di occuparmi, solo io, delle mie ruote. So bene che un meccanico "vero" sa quello che so io, perciò controllerebbe tutta la raggiatura, ma smoccolando: i meccanici "veri" implorano "di non toccare i raggi intorno a quello rotto" e solo "di aprire l'archetto dei freni", ove possibile. Certo, se bisogna tornare a casa da soli con un tubo che si blocca sui foderi...ma bisogna farlo presente a chi ci mette poi le mani.
Ciò premesso, in decenni ho visto cose demenziali sulle ruote che voi umani non potete nemmeno immaginare :-)xxxx. E un dottorino si trova sempre che vuole fare bella figura, anche inutilmente. A me il tiraraggi potrebbe servire solo per stringere un raggio allentato, ma a me, sulle mie ruote, non è mai successo.
meglio un dottore che un professore però
se sei al bosco e rompi un raggi e la ruota tocca nei foderi voglio vedere come torni a casa.
che poi anche se si rovina qualcosa che sarà mai....se ne sputtana tanti di soldi, che danni vuoi fare allentare un paio di raggi (mica serve fare tanto altro eh) a una ruota già sbilenca...
preferisco tornare a casa con buona pace dei professori che chiamare il servizio h24 di bravo meccanico che arriva con il raggio di scorta e l'officina mobile.
questo è l'unico thread dove la ruota sembra un sistema della nasa tenuto insieme da chissà quale legame atomico, mah!
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Può darsi , ma non è la prima volta che tiro un raggio e cmq ne ho tirato 1 e si è rotto, gli altri sono crepati da soli .
Non so se può aver inciso aver fatto 30km senza 1 raggio.
le migliori chiavi da officina per i nipple delicati hanno l'inserimento fatto cosi e abbastanza profondo che prende quasi tutto lo stelo del nipple. ciononostante puo capitare che se si sono ossidati o corrosi si possano rompere. nel dubbio sempre meglio partire con l' allentare piuttosto che stringere. se si avverte comunque resistenza puoi provare ad alleviare la tensione del raggio. come? ruota verticale con il nipple da smuovere a pavimento, ti metti a sedere sopra o spingi la ruota dall'alto e provi ad allentare.
1708608472524.png
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
perche è un forum aperto e non ci sono solo professori della nasa in questo thread.
ah beh si...
se si avverte comunque resistenza puoi provare ad alleviare la tensione del raggio. come? ruota verticale con il nipple da smuovere a pavimento, ti metti a sedere sopra o spingi la ruota dall'alto e provi ad allentare.
Per fortuna che non ci sono solo i professori che questo mestiere lo fanno per vivere da anni e non si son mai nemmeno sognati di sedersi sopra una ruota per mollare un raggio. almeno si ride un po' ogni tanto... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: CiccioneInBici

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
puoi ridere quanto ti pare. a me basta funzioni. se hai altri trucchi rivelali.
Non ci sono "trucchi". Ci sono cose da fare, e contrariamente a dare del "professorone" a chi interviene qui per aiutare, e a dire quanto sono bravo (che poi non lo sono, ci sono persone molto più brave di me), io il mio aiuto a chi ha avuto bisogno di un consiglio o di un suggerimento, o dell'indicazione su come fare le cose, non l'ho mai fatto mancare.
Se hai delle indicazioni concrete, pensa a dare una mano anche tu invece che criticare chi cerca di aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ci sono "trucchi". Ci sono cose da fare, e contrariamente a dare del "professorone" a chi interviene qui per aiutare, e a dire quanto sono bravo (che poi non lo sono, ci sono persone molto più brave di me), io il mio aiuto a chi ha avuto bisogno di un consiglio o di un suggerimento, o dell'indicazione su come fare le cose, non l'ho mai fatto mancare.
Se hai delle indicazioni concrete, pensa a dare una mano anche tu invece che criticare chi cerca di aiutare.
si come no. bel consiglio quello di non fare nulla quando si rompe un raggio perche senno succede chissa quale catastrofe.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Secondo me semplicemente il liquido è finito sui nipples in ergal e li ha rovinati. Mettici che poi l'utente non è tanto avezzo a lavorare con tiraraggi e centraruote, i nipples in ergal se non hai una chiave più che buona e non sai che cosa stai facendo si sbriciolano, e "signor giudice, eccomi qui".
per il lattice sarei un po perplesso perché @terzuya ha scritto da qualche parte che il cerchio ha il canale chiuso quindi niente fori ed ovviamente niente nastro; a meno che....non ci sia un foro o una crepa dove possa trafilare, ma a quel punto se ne sarebbe accorto subito!!
Inoltre non ricordo dove ma mi sembra che utilizzi Joe's come lattice, quindi una buona marca e tra le migliori..... difficilmente corrode dei nippli in 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
per il lattice sarei un po perplesso perché @terzuya ha scritto da qualche parte che il cerchio ha il canale chiuso quindi niente fori ed ovviamente niente nastro; a meno che....non ci sia un foro o una crepa dove possa trafilare, ma a quel punto se ne sarebbe accorto subito!!
Inoltre non ricordo dove ma mi sembra che utilizzi Joe's come lattice, quindi una buona marca e tra le migliori..... difficilmente corrode dei nippli in 6 mesi.
Esatto , canale chiuso e joes
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per il lattice sarei un po perplesso perché @terzuya ha scritto da qualche parte che il cerchio ha il canale chiuso quindi niente fori ed ovviamente niente nastro; a meno che....non ci sia un foro o una crepa dove possa trafilare, ma a quel punto se ne sarebbe accorto subito!!
Inoltre non ricordo dove ma mi sembra che utilizzi Joe's come lattice, quindi una buona marca e tra le migliori..... difficilmente corrode dei nippli in 6 mesi.
E allora se non si sono sbriciolati per colpa del lattice, è un mix di chiave giranipples non perfetta e poca manualità nelle operazioni di avvitamento/svitamento dei nipples.
 
  • Sad
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi ho portato la ruota al mio meccanico, mi ha sostituito 2 raggi e la ruota è tornata dritta .Avevo una 10ina di raggi e nipples di ricambio ma mi ha detto che sarebbe stato impossibile svitare i nipples che quindi devo cambiare tutti raggi ma che l avrei potuta usare così in quanto la parte del nipple crepata non pregiudica la tenuta del raggio .
Nel frattempo ordino i raggi di ricambio.
Secondo lui è il sudore che ossida i nipples ed le ruote posteriori che ho a casa sono perfette .
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
per il lattice sarei un po perplesso perché @terzuya ha scritto da qualche parte che il cerchio ha il canale chiuso quindi niente fori ed ovviamente niente nastro; a meno che....non ci sia un foro o una crepa dove possa trafilare, ma a quel punto se ne sarebbe accorto subito!!
Inoltre non ricordo dove ma mi sembra che utilizzi Joe's come lattice, quindi una buona marca e tra le migliori..... difficilmente corrode dei nippli in 6 mesi.
Se anche il cerchio è chiuso il lattice puo’ passare dal foro valvola
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Se anche il cerchio è chiuso il lattice puo’ passare dal foro valvola
No perché altrimenti perderebbe anche aria. O il lattice tappa il foro e quindi non trafila più nulla o il lattice passa e con esso anche l'aria quindi la ruota si sgonfierebbe. Che comunque anche se ne passa un po hai voglia prima di corrodere i nippli soprattutto se è un buon lattice...
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Secondo lui è il sudore che ossida i nipples ed le ruote posteriori che ho a casa sono perfette .
Si...il sudore corrode molte cose. Mi chiedo solo come faccia il sudore ad arrivare sulla ruota anteriore quando pedali. E soprattutto quanto te ne serve per arrivare sulla ruota anteriore bypassando il coppertoncino