Sulle
ruote, so quello che scrivo, e anche su certi meccanici. Ho visto meccanici (quasi sempre sotto pressione o, peggio, svogliati o, peggio ancora, incompetenti) cambiare raggio, tensionare solo quello e andare avanti. Certo,
@leandro_loi non lo definirebbe nemmeno "collega", ma a me è successo tanti anni fa ed è stata la ragione per cui ho deciso di occuparmi, solo io, delle mie ruote. So bene che un meccanico "vero" sa quello che so io, perciò controllerebbe tutta la raggiatura, ma smoccolando: i meccanici "veri" implorano "di non toccare i raggi intorno a quello rotto" e solo "di aprire l'archetto dei freni", ove possibile. Certo, se bisogna tornare a casa da soli con un tubo che si blocca sui foderi...ma bisogna farlo presente a chi ci mette poi le mani.
Ciò premesso, in decenni ho visto cose demenziali sulle ruote che voi umani non potete nemmeno immaginare
. E un dottorino si trova sempre che vuole fare bella figura, anche inutilmente. A me il tiraraggi potrebbe servire solo per stringere un raggio allentato, ma a me, sulle mie ruote, non è mai successo.