Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il fatto che ,alla ricerca dei marginal gains, le ruote usate da Ganna per il record dell'ora ed altre prove a cronometro usino i mozzi con cuscinetti forse qualcosa vuol dire e qui la manutenzione conta zero, conta solo la scorrevolezza.
hai delle evidenti difficoltà a comprendere ciò che scriviamo o, se preferisci, continui a rigirare le cose per cercare di avere una ragione che non hai
al netto del fatto che Ganna usa materiale degli sponsor e che viene fatto apposta solo ed unicamente per lui, quindi non è ciò che trovi in commercio tu e, quindi, non è paragonabile a nulla di ciò che abbiamo noi comuni mortali, io ho scritto "lo scorrimento del cono\calotta può essere maggiore perchè, come spiegato, è regolabile"
il problema è che tu hai delle ruote con cuscinetti sigillati e hai bisogno di affermare che siano il top: io ho ruote con un sistema e con l'altro, anche le lightweigth per essere precisi, e posso garantirti che, se manutenuti, vanno ottimamente entrambi i sistemi
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
188
117
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
hai delle evidenti difficoltà a comprendere ciò che scriviamo o, se preferisci, continui a rigirare le cose per cercare di avere una ragione che non hai
al netto del fatto che Ganna usa materiale degli sponsor e che viene fatto apposta solo ed unicamente per lui, quindi non è ciò che trovi in commercio tu e, quindi, non è paragonabile a nulla di ciò che abbiamo noi comuni mortali, io ho scritto "lo scorrimento del cono\calotta può essere maggiore perchè, come spiegato, è regolabile"
il problema è che tu hai delle ruote con cuscinetti sigillati e hai bisogno di affermare che siano il top: io ho ruote con un sistema e con l'altro, anche le lightweigth per essere precisi, e posso garantirti che, se manutenuti, vanno ottimamente entrambi i sistemi
Hai le prove di ciò che sostieni?
Se le hai suggerisci a Princeton, Lightweight e company di usare il sistema da te preferito e vediamo cosa faranno.
Se io ho difficoltà a comprendere il tuo punto di vista ne prendo atto, me ne fo una ragione e pace e bene fratelli.
Buon natale anche a chi preferisce coni e calotte.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Hai le prove di ciò che sostieni?
Se le hai suggerisci a Princeton, Lightweight e company di usare il sistema da te preferito e vediamo cosa faranno.
Se io ho difficoltà a comprendere il tuo punto di vista ne prendo atto, me ne fo una ragione e pace e bene fratelli.
Buon natale anche a chi preferisce coni e calotte.
E tu chiama Campagnolo, Fulcrum, Shimano e digli di usare il tuo, va bene così?
E poi, prive di cosa? Che i coni calotte siano regolabili? Ma sei serio?
Che noia ...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.276
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono entrambi buoni sistemi, con qualche piccolo pro e contro, non serve trovare un meglio e un peggio, credo pero’ che non tutti sappiano progettare e costruire sistemi coni e calotte, molto piu’ facile e meno costoso comprare cuscinetti standard, e per questo motivo la maggior parte dei costruttori piu’ recenti, anche di ruote super top, li evita.
 

futre81

Novellino
15 Dicembre 2018
87
65
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Qualcuno sa dirmi la qualità della fibra di carbonio utilizzata per la costruzione dei telai c68 e v4rs? Per il v3rs ho letto su un sito l'impiego delle fibre Torayca t800 mentre per il v3 t700 e sono rimasto stupito dell'eventuale così poca differenza dato che molti top di gamma utilizzano il t1100. Possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco?

Qualcuno sa dirmi la qualità della fibra di carbonio utilizzata per la costruzione dei telai c68 e v4rs? Per il v3rs ho letto su un sito l'impiego delle fibre Torayca t800 mentre per il v3 t700 e sono rimasto stupito dell'eventuale così poca differenza dato che molti top di gamma utilizzano il t1100. Possibile che venga lasciata così tanta rigidità di telaio rispetto alle altre top visto il grado di competizione in gioco?.
Solo i progettisti ed chi costruisce può saperlo,che ci siano delle fibre t800 nel v3rs, è
possibile,ma sicuramente sono presenti fibre di grado più alto, visto che Colnago nella presentazione del v3rs disse che era stato utilizzato un nuovo tipo di fibra rispetto al v2r,il t 800 era presente nel v2r,ed anche nel telaio clx che ora non viene più prodotto,
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Hai le prove di ciò che sostieni?
Se le hai suggerisci a Princeton, Lightweight e company di usare il sistema da te preferito e vediamo cosa faranno.
Se io ho difficoltà a comprendere il tuo punto di vista ne prendo atto, me ne fo una ragione e pace e bene fratelli.
Buon natale anche a chi preferisce coni e calotte.

Allora è vero che non vuoi capire...Jack, ed altri, ti hanno semplicemente spiegato che la tua affermazione sulla manutenzione del sistema coni/calotte non è corretta...non si sta facendo un discorso di quale sistema sia migliore e con maggiore scorrevolezza ma, semplicemente, che la tua affermazione non è corretta

Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il sistema cono/calotta richiede una manutenzione costante pena il far fuori l'intero mozzo anziché i soli cuscinetti.
Io uso ruote campagnolo/fulcrum dal 2004 , ho un paio di shamal color oro che avranno 80000 Km, mai cambiato una calotta o un cono e tanto meno le sfere. Idem su tutte le altre ruote. Certo che se uno ha la sensibilità di un rinoceronte e vai in giro un anno con del gioco nei mozzi, alla lunga qualcosa si logora. La stessa cosa vale per le ruote Shimano, altrettanto fantastiche. Un cuscinetto a sfere normale su una ruota non è assolutamente paragonabile, in durata, ad un sistema coni/calotte, semplicemente perchè non è progettato per contrastare le forze laterali a cui è soggetto quando è montato su un mozzo di una ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu, zoo and barce