Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.266
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il problema era il filo di ferro nella guaina del freno posteriore perché legato alla sicurezza.
Ho inviato un'email a Colnago sperando di avere un riscontro.
Per curiosita’ dove la hai presa? (Non specificare il nome del venditore meccanico, mi basta la zona geografica, da un venditore “nobile” in Brianza?)
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
487
84
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Buongiorno,
Volevo condividere con voi la mia esperienza.
Nei giorni scorsi mi ero lamentato dei tanti cigolii e rumori che faceva la mia V4RS.
Alla fine dopo parecchi mesi mi sono deciso di portarla da un meccanico consigliato da un amico che è Shimano Center e si trova ad un'ora da casa mia.
L'ho ritirata ieri e stamattina ci sono uscito. Sembrava pedalare su una bici nuova!
Partiamo dai problemi che aveva:
- probabilmente il principale problema perché legato alla sicurezza; la leva del freno posteriore non era fluida, faceva attrito quando la azionavo. Il meccanico quando ha smontato i comandi ha trovato un filo di ferro nella guaina dove dovrebbe passare solo l'olio... Probabilmente chi l'ha montata l'ha usato come guida e l'ha dimenticato dentro.
- la sella faceva un po' di movimento in punta e per tamponare ha messo un po' di colla ma penso che a breve dovrò cambiarla ( la bici fa un anno a Giugno)
- cavi nel reggisella invertiti
- cavi serie sterzo invertiti
- movimento centrale lento e secco
- serie sterzo secca

Ora vorrei mandare un'email di reclamo a Colnago perché dovrebbe vigilare meglio sui propri rivenditori.
cavi invertiti nel reggisella e nella serie sterzo che problemi ti davano ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.266
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse rumori ma comunque indice di montaggio errato.
Ripeto che non mi risulta esista una norma che dice da che parte devono passare i cavi nel reggisella, e homil dubbio che ci sia anche per la serie sterzo. Anche con le bici con cambio meccanico, freni rim e cavi a vista di una volta, potevi decidere se incrociare i cavi e tenerli dal proprio lato, pura questione estetica
 
  • Mi piace
Reactions: lucash83 and palmer

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
425
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve
non so se è successo pure a voi, ma il reggisella della mia v4rs tende a scendere.
Mi è successo già due volte, ieri di circa 1 cm, avevo messo la pasta apposita ma nulla.
A voi è mai successo?
Grazie
 

futre81

Novellino
15 Dicembre 2018
87
65
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Salve
non so se è successo pure a voi, ma il reggisella della mia v4rs tende a scendere.
Mi è successo già due volte, ieri di circa 1 cm, avevo messo la pasta apposita ma nulla.
A voi è mai successo?
Grazie
È successo a me con il c68,ho rimesso la pasta grippante,chiuso a 4,6 nm,ieri ci ho fatto 60 km e non si è mosso di 1 mm
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
606
Visita sito
Bici
....
.. scusate per mia curiosità... leggo di alcuni difettucci di scivolamento del reggisella e soprattutto di allentamento della serie sterzo.

Vi tornano?... oppure sono casi isolati riconducibili a qualsiasi brand?

Saluti, Maxx.
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
487
84
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ringrassato sterzo e morsetto reggisella ma ho ancora rumorini vari...anche girando a dx il manubrio sento il cavo dentro e meccanico mi ha detto che è normale....comincio a rompermi le scatole di brutto....
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Ringrassato sterzo e morsetto reggisella ma ho ancora rumorini vari...anche girando a dx il manubrio sento il cavo dentro e meccanico mi ha detto che è normale....comincio a rompermi le scatole di brutto....
Resta il mistero di come alcuni sentano i rumori causati dai cavi dentro il telaio e ad altri nulla...
Ma per curiosità i cavi dentro il telaio ( così come per altri brand non solo questa V4) hanno clip di fissaggio? una loro posizione precisa , o nulla di tutto questo ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: clark78

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Non è normale. I cavi interni devono essere della giusta lunghezza poi dovrebbero avere una guaina che dovrebbe prevenire rumori.
Che io sappia la serie sterzo non si ingrassa, monta cuscinetti ceramicspeed che non dovrebbero aver bisogno di manutenzione
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
487
84
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Non è normale. I cavi interni devono essere della giusta lunghezza poi dovrebbero avere una guaina che dovrebbe prevenire rumori.
Che io sappia la serie sterzo non si ingrassa, monta cuscinetti ceramicspeed che non dovrebbero aver bisogno di manutenzione
intendevo la zona manubrio , forcella. come faccio a capire se cavo lungo o corto ? si può cambiare ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.266
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ringrassato sterzo e morsetto reggisella ma ho ancora rumorini vari...anche girando a dx il manubrio sento il cavo dentro e meccanico mi ha detto che è normale....comincio a rompermi le scatole di brutto....
Il tubo dei freni posteriori dentro il telaio va infilato in una guaina tipo gommapiuma, è normale che faccia rumore altrimenti. Mettere la guaina e’ una rottura di scatole, ma se il meccanico non la ha messa cambia meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and io pedalo

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
487
84
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Il tubo dei freni posteriori dentro il telaio va infilato in una guaina tipo gommapiuma, è normale che faccia rumore altrimenti. Mettere la guaina e’ una rottura di scatole, ma se il meccanico non la ha messa cambia meccanico.
ma in teoria il cavo nel telaio era gia montato dalla fabbrica sostituito solo manubrio che era arriva da 110 ma a me serviva da 120..