Cosa ne fate dei caschi usati?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Però quanti caschi MIPS (che effettivamente sembrano superiori) vedi in giro rispetto a quelli indossati dai prof?
Poi magari guardiamo se scade o no dopo tre anni. o-o

Lo svantaggio di essere pro è quello di dover indossare la roba che sceglie la società, il vantaggio è che non usano lo stesso casco per vent'anni :-)xxxx, noi fortunatamente possiamo fare come vogliamo.

Detto ciò il discorso è sempre quello, qualsiasi casco che sia omologato va bene, anche quello che garantisce il minimo sindacale di sicurezza previsto dalle normative, poi ognuno sceglie in base ai gusti, alla tasca e alle proprie convinzioni.

Se però il costruttore prescrive che vada cambiato dopo tre o cinque anni io lo cambierei.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Questa che dopo tot. anni i caschi non proteggono piu' l'ho letta piu' volte ma ci credero' quando ne vedo l'evidenza.
Il mio casco precedente l'ho tenuto 20anni, l'avrei tuttora se non che 3 anni fa mi e' stato regalato quello attuale.
Il problema è che per scoprirlo ti devi schiantare........ meglio non scoprirlo.....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io se li cambio (per età o per estetica; ovviamente se son rotti li butterei) li metto su eBay, asta aperta a partire da 0,99€, qualcuno se lo prende a 2/3€ più spedizione, buon per lui, me l'ha tolto dalle scatole senza costi, ed io ho un punto di feedback in più che fa sempre comodo.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Il policarbonato di cui sono fatte le calotte dei caschi invecchia e perde le caratteristiche di resistenza agli urti, dopo un certo periodo solitamente indicato dal costruttore (mediamente tre anni), andrebbero eliminati.

Questo vale per tutti i caschi in policarbonato, che siano da bici, da sci oppure da moto.
Il guscio esterno (trasparente) dei fanali anteriori è in policarbonato, appunto perché è molto resistente agli urti e in quanto all'invecchiamento non ci sono controindicazioni!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il guscio esterno (trasparente) dei fanali anteriori è in policarbonato, appunto perché è molto resistente agli urti e in quanto all'invecchiamento non ci sono controindicazioni!

I fanali sono una cosa, i caschi un'altra, e poi non è vero che non invecchiano, hai mai visto fanali opachi? Ecco quello è invecchiamento, per la precisione un fenomeno di cristallizzazione provocato dagli UV.

Accade anche ai caschi, solo che non te ne accorgi perchè non sono trasparenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
I fanali sono una cosa, i caschi un'altra, e poi non è vero che non invecchiano, hai mai visto fanali opachi? Ecco quello è invecchiamento, per la precisione un fenomeno di cristallizzazione provocato dagli UV.

Accade anche ai caschi, solo che non te ne accorgi perchè non sono trasparenti.
Molti anni fa il policarbonato ingialliva e opacizzava (non perdeva però le sue caratteristiche di resistenza meccanica) ma da molti anni, ormai, questo fenomeno è stato eliminato. Infatti, i fanali opachi si vedono solo sulle auto datate e comunque interessano il materiale solo per pochi micron di profondità, ed è possibile, con poco sforzo, far acquistare lucentezza e trasparenza come fosse nuovo. Le plastiche si prestano molto bene ad essere addizionate con altre sostanze e di conseguenza a cambiare le caratteristiche. Ho lavorato nel settore per oltre 30 anni...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Molti anni fa il policarbonato ingialliva e opacizzava (non perdeva però le sue caratteristiche di resistenza meccanica) ma da molti anni, ormai, questo fenomeno è stato eliminato. Infatti, i fanali opachi si vedono solo sulle auto datate e comunque interessano il materiale solo per pochi micron di profondità, ed è possibile, con poco sforzo, far acquistare lucentezza e trasparenza come fosse nuovo. Le plastiche si prestano molto bene ad essere addizionate con altre sostanze e di conseguenza a cambiare le caratteristiche. Ho lavorato nel settore per oltre 30 anni...
Sul casco nuovo che ho preso c’e’ scritto nelle istruzioni che nel tempo opacizza e cambia colore perche’ non hanno messo gli additivi dannosi per l’ambiente che servono ad evitare questo fenomeno …
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Molti anni fa il policarbonato ingialliva e opacizzava (non perdeva però le sue caratteristiche di resistenza meccanica) ma da molti anni, ormai, questo fenomeno è stato eliminato. Infatti, i fanali opachi si vedono solo sulle auto datate e comunque interessano il materiale solo per pochi micron di profondità, ed è possibile, con poco sforzo, far acquistare lucentezza e trasparenza come fosse nuovo. Le plastiche si prestano molto bene ad essere addizionate con altre sostanze e di conseguenza a cambiare le caratteristiche. Ho lavorato nel settore per oltre 30 anni...
Visto che hai lavorato per tanti anni nel settore, sai cos'è la rottura dei legami molecolari del policarbonato a causa degli UV? Con conseguente indebolimento strutturale? Se lo sapessi non diresti queste cose.
Nei fanali sarà un problema minore, nei caschi no.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Sul casco nuovo che ho preso c’e’ scritto nelle istruzioni che nel tempo opacizza e cambia colore perche’ non hanno messo gli additivi dannosi per l’ambiente che servono ad evitare questo fenomeno …
Oggi tutte le aziende sono green e fanno prodotti green! In realtà, usare un policarbonato senza additivi all'azienda costa meno e ti costringe anche a cambiarlo più spesso.
Comunque il problema maggiore non sono tanto gli "additivi" ma le plastiche, perché nel processo di riciclo tendono a perdere le loro caratteristiche e quindi bisogna miscelarle con plastica vergine. Va da se che il ciclo del riciclaggio non può ripetersi all'infinito e quindi quella plastica, che ormai ha esaurito la sua vita non potrà più essere riciclata.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Visto che hai lavorato per tanti anni nel settore, sai cos'è la rottura dei legami molecolari del policarbonato a causa degli UV? Con conseguente indebolimento strutturale? Se lo sapessi non diresti queste cose.
Nei fanali sarà un problema minore, nei caschi no.
Come già detto, il policarbonato che ha problematiche di ingiallimento è ormai obsoleto, e almeno per certi utilizzi, non dovrebbe essere utilizzato!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come già detto, il policarbonato che ha problematiche di ingiallimento è ormai obsoleto, e almeno per certi utilizzi, non dovrebbe essere utilizzato!

Ripeto, le considerazioni sul policarbonato dei fanali non sono applicabili ai caschi, se si rompe una fanale non succede nulla, se si rompe un casco ci si può morire.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ripeto, le considerazioni sul policarbonato dei fanali non sono applicabili ai caschi, se si rompe una fanale non succede nulla, se si rompe un casco ci si può morire.
Comunque, si sta parlando di un materiale il policarbonato!
Che tra l'altro, nel casco x bici è la parte esterna, ed è quasi puramente estetica! In realtà la parte che protegge la testa dagli impatti è realizzata con polistirene e polipropilene!
E poi vorrei vedere se mentre giri di notte con la tua auto ti partissero i fari!
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vedi l'allegato 438612
Dal manuale di un casco qualsiasi Rudy Project. Poi uno il casco può anchetenerselo 50 anni, la testa è sua......
Abbi pazienza ma in quella dicitura è come dar retta all'oste in osteria su ogni quanti minuti scolarsi un bicchiere. Tendo a fidarmi molto di più di dichiarazioni indipendenti come quelle che ha postato Ser Pecora che infatti non sono nè così restrittive e nemmeno così perentorie. A seconda di quanto lo usi di come lo conservi eccetera sarebbe preferibile fra i 5 e i 10 anni che tradotto per me vuol dire non tenerselo troppo perchè può perdere un pò della sua solidità non che diventa zucca allo scoccare della mezzanotte e se ci cadi dopo la scadenza sei morto. Anche gli alimenti hanno una data di consumo preferibile ma non è che valicata quella si muore e nemmeno si sta male. A seconda del tipo di alimento si può andare oltre per mesi a volte anni senza alcun problema (magari un litro di latte no). Io credo che con un uso medio di 3/4 volte a settimana se non altro maneggiandolo posandolo eccetera dopo qualche anno siano rovinate/scorticate/scolorite le plastiche e comunque il disegno sia vecchio e la tecnologia superata e si tenda a cambiarlo. Ma che sia come non averlo o anche che perda gran parte della sua funzione protettiva come si vorrebbe far passare per me anche no.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque, si sta parlando di un materiale il policarbonato!
Che tra l'altro, nel casco x bici è la parte esterna, ed è quasi puramente estetica! In realtà la parte che protegge la testa dagli impatti è realizzata con polistirene e polipropilene!
E poi vorrei vedere se mentre giri di notte con la tua auto ti partissero i fari!

Ok, hai ragione, il mio prossimo casco sarà un fanale...