Cosa ne fate dei caschi usati?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E io come so, quando lo compro, se non sia stato in magazzino 2 anni? Il mio kask è sul mercato immutato da anni, potrei averlo preso già con un paio di anni di anzianità e non avrei avuto alcun modo per verificarlo, non m i risulta abbiano un DOT. Un po’ come le creme solari, che dichiarano una scadenza 12 mesi dall’apertura…. Ma se non sono sotto vuoto e basta svitare il tappo di che apertura stiamo parlando?
Il casco invecchia per gli agenti esterni come scritto più volte in questa discussione, non a stare inscatolato
 
  • Mi piace
Reactions: davren and minodoc3

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.862
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Proprio su questo forum c'era un tizio che, forte di una ricerca scientifica che aveva raccolto e testato caschi vecchi, sosteneva l'immortalità dei caschi e con perfetta convinzione, scientificamente basata, usava un casco di 20 anni!
Lo studio è questo https://asmedigitalcollection.asme....aterial-Properties-of?redirectedFrom=fulltext
Secondo me lo studio non tiene conto dell'esposizione che hanno avuto i caschi. Mettere nello stesso calderone caschi solo in base all'età e non per l'esposizione agli agenti atmosferici mi lascia perplesso
 
Ultima modifica:

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
E io come so, quando lo compro, se non sia stato in magazzino 2 anni? Il mio kask è sul mercato immutato da anni, potrei averlo preso già con un paio di anni di anzianità e non avrei avuto alcun modo per verificarlo, non m i risulta abbiano un DOT. Un po’ come le creme solari, che dichiarano una scadenza 12 mesi dall’apertura…. Ma se non sono sotto vuoto e basta svitare il tappo di che apertura stiamo parlando?
Tutti i caschi che ho avuto riportavano l'anno di produzione sull'etichetta interna, quindi è abbastanza agevole verificare la loro età, se si comprano e si provano in negozio. Come già detto da altri, si deteriorano prevalentemente con l'uso e l'esposizione al sole
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.208
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio su questo forum c'era un tizio che, forte di una ricerca scientifica che aveva raccolto e testato caschi vecchi, sosteneva l'immortalità dei caschi e con perfetta convinzione, scientificamente basata, usava un casco di 20 anni!
Lo studio è questo https://asmedigitalcollection.asme....aterial-Properties-of?redirectedFrom=fulltext
Secondo me lo studio non tiene conto dell'esposizione che hanno avuto i caschi. Mettere nello stesso calderone caschi solo in base all'età e non per l'esposizione agli agenti atmosferici mi lascia perplesso
Dici “sosteneva” e non “sostiene” … Ha avuto qualche problema col casco vecchio?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E io come so, quando lo compro, se non sia stato in magazzino 2 anni? Il mio kask è sul mercato immutato da anni, potrei averlo preso già con un paio di anni di anzianità e non avrei avuto alcun modo per verificarlo, non m i risulta abbiano un DOT. Un po’ come le creme solari, che dichiarano una scadenza 12 mesi dall’apertura…. Ma se non sono sotto vuoto e basta svitare il tappo di che apertura stiamo parlando?

Un po' difficile che un casco rimanga in negozio per due anni, e se fosse così lo metterebbero a prezzo superscontato, quindi qualche domanda me la farei prima di acquistarlo, poi l'invecchiamento avviene per esposizione agli UV, ovvero durante l'uso, non in un magazzino al buio, in questi casi la regola dei tre o cinque anni non è applicabile in toto.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Discussione che c'è anche nei gruppi di moto...
Conosco persone che hanno Shoei top di gamma da una vita, gli cambiano le imbottiture e la visiera ma il casco lo tengono anche 10 anni...

Poi ad esempio io ho 3 caschi, cosa faccio ogni 3 anni li cambio tutti e 3?

E poi dove lì metto, li butto via? Generando anche rifiuti, tanto per per parlare di ecologia.... Li regalo? Regalando dei caschi non sicuri perché hanno 3 anni....

Le ditte produttrici di caschi hanno terreno fertile con i cilcoamatori che credono a tutto, ma se fossero serie dovrebbero pensare a fare caschi duraturi invece che farlo cambiare ogni 3 anni...
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
guarda che li fanno già duraturi.....poi business è business
l'informazione la fanno loro.... dopo sta ad ognuno di noi, decidere, in base all'uso, a come si tiene il casco, alle proprie fisime ( estetiche, mentali ) ecc ecc , decidere se cambiarlo o meno

io sono caduto dando una botta con la testa con un casco cinese nel 2019 ( il casco aveva 5 anni , è quello che si vede nella foto nel nickname) .....ho percepito esattamente il botto del casco sull'asfalto e la testa è come rimbalzata , questa è stata la mia impressione.
tornato a casa ho controllato il casco e non aveva nessun danno evidente, ho " tastato " la plastica e materiale della calotta el'ho trovato ( per me ) ancora integro
l'ho utilizzato ancora per altri 6/7 mesi......tanti mi hanno detto che ero uno sconsiderato
l'ho cambiato con un altro casco cinese solo per questioni estetiche.
poi vai a sapere se avevo ragione io o se sono stato fortunato a non cadere più.....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.862
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In effetti per i caschi delle bici non mi risultano studi sul loro decadimento nel tempo e d'altro canto quello reperibile in rete che dimostra il contrario è fatto su un campione di qualche decina e nulla dice sul loro uso e modalità di conservazione. Lo studio potrebbe aver esaminato caschi che magari non hanno mai visto la luce del sole o non sono mai stati usati, per questo non mi sembra significativo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
guarda che li fanno già duraturi.....poi business è business
l'informazione la fanno loro.... dopo sta ad ognuno di noi, decidere, in base all'uso, a come si tiene il casco, alle proprie fisime ( estetiche, mentali ) ecc ecc , decidere se cambiarlo o meno

io sono caduto dando una botta con la testa con un casco cinese nel 2019 ( il casco aveva 5 anni , è quello che si vede nella foto nel nickname) .....ho percepito esattamente il botto del casco sull'asfalto e la testa è come rimbalzata , questa è stata la mia impressione.
tornato a casa ho controllato il casco e non aveva nessun danno evidente, ho " tastato " la plastica e materiale della calotta el'ho trovato ( per me ) ancora integro
l'ho utilizzato ancora per altri 6/7 mesi......tanti mi hanno detto che ero uno sconsiderato
l'ho cambiato con un altro casco cinese solo per questioni estetiche.
poi vai a sapere se avevo ragione io o se sono stato fortunato a non cadere più.....
Diciamo che se non rimbalzasse sarebbe meglio...dovrebbe attutire l'urto e all'occorrenza anche rompersi,ma non farti rimbalzare la testa.
A me è successo di rompere dei caschi,non mi sembrava di aver sbattuto troppo forte,ma evidentemente aveva fatto il suo lavoro di attutire l'urto.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Diciamo che se non rimbalzasse sarebbe meglio...dovrebbe attutire l'urto e all'occorrenza anche rompersi,ma non farti rimbalzare la testa.
A me è successo di rompere dei caschi,non mi sembrava di aver sbattuto troppo forte,ma evidentemente aveva fatto il suo lavoro di attutire l'urto.
Sono pienamente d'accordo, un mio casco si è rotto dopo un urto in cui quasi non mi ero reso conto del colpo preso alla testa, evidentemente il materiale del casco ha assorbito tutta l'energia dell'urto.
Un casco che ti fa rimbalzare la testa non lo ricomprerei di sicuro, anche se questo lo rende più duraturo
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
879
634
Visita sito
Bici
BMC
Io penso questo:
Noi Ciclisti spendiamo una barca di soldi per la nostra passione......ma sono soldi ben spesi perché alimentano il nostro benessere sia fisico sia morale.
Il casco è prima di tutto Sicurezza e poi estetica, allora se cambio un casco che costa 200€ dopo 4 anni .....investo 50 € all'anno su una "certificata" maggior sicurezza.
Credo ne valga la pena......
Ripeto mio parere personale
 
Ultima modifica:

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Sono pienamente d'accordo, un mio casco si è rotto dopo un urto in cui quasi non mi ero reso conto del colpo preso alla testa, evidentemente il materiale del casco ha assorbito tutta l'energia dell'urto.
Un casco che ti fa rimbalzare la testa non lo ricomprerei di sicuro, anche se questo lo rende più duraturo
ho scritto " rimbalzare" per descrivere il momento successivo all'impatto a terra
se non avessi avuto il casco avrei preso una botta in testa. Il casco ha assorbito totalmente il colpo, ha come rimbalzato UNA VOLTA ( scegliete voi il verbo adatto ) e poi non ho picchiato più la testa!
insomma, non è "rimbalzato" come una pallina magica.....
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono pienamente d'accordo, un mio casco si è rotto dopo un urto in cui quasi non mi ero reso conto del colpo preso alla testa, evidentemente il materiale del casco ha assorbito tutta l'energia dell'urto.
Un casco che ti fa rimbalzare la testa non lo ricomprerei di sicuro, anche se questo lo rende più duraturo
Infatti, il lavoro del casco è quello di deformarsi per assorbire l'urto, se resta intatto dopo una botta forte non si deforma non è buona cosa.

Esattamente come quando dicono che le macchine vecchie, o qualche vetusta fuoristrada, non si distruggevano in un incidente al contrario di quelle nuove, vero ma hai molte più possibilità di restarci secco tu
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
ho scritto " rimbalzare" per descrivere il momento successivo all'impatto a terra
se non avessi avuto il casco avrei preso una botta in testa. Il casco ha assorbito totalmente il colpo, ha come rimbalzato UNA VOLTA ( scegliete voi il verbo adatto ) e poi non ho picchiato più la testa!
insomma, non è "rimbalzato" come una pallina magica.....
Si, capisco che non abbia rimbalzato più volte, è facilmente immaginabile. Però il fatto che non si rompa e in qualche maniera rimbalzi non mi fa pensare che abbia assorbito il colpo, nel senso che la testa viene si riparata dall'urto diretto, ma potrebbe subire comunque un possibile trauma. Non mi sentirei del tutto tranquillo insomma...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.862
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si, capisco che non abbia rimbalzato più volte, è facilmente immaginabile. Però il fatto che non si rompa e in qualche maniera rimbalzi non mi fa pensare che abbia assorbito il colpo, nel senso che la testa viene si riparata dall'urto diretto, ma potrebbe subire comunque un possibile trauma. Non mi sentirei del tutto tranquillo insomma...
In realtà in un casco si dovrebbe vedere l'omologazione, che penso non ci sia su quelli cinesi
 
  • Mi piace
Reactions: davren and minodoc3

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi vi racconto cosa ho scoperto sabato, adesso ci rido su. Tengo ancora la bici e l'attrezzatura dai miei, perché io a casa mia non ci sono mai, e quindi mi sento più sicuro così. Sabato mattina vado da loro per prepararmi e uscire in bici e scopro con orrore che qualcuno ha rovesciato il contenitore con dentro il liquido per pulire la catena della bici che tengo sul banco da lavoro lungo tutto il banco. Peccato che lì vicino, a circa un metro avevo lasciato il casco ad asciugare, prima di riporlo.
Nel frattempo ero partito per una settimana, quindi nessuno ci ha più guardato. Ora, la superficie gommata del banco si è cotta, e anche il casco, si è letteralmente mangiato il polistirolo dell'imbottitura. Per fortuna era un Met Vinci, preso nel 2021 e non il Gamechanger preso sei mesi fa.

Colpa mia che non ho pensato che qualcuno potesse rovesciarlo, riutilizzo il liquido un po' di volte perché mi sembra giusto limitare l'inquinamento dato da questi prodotti, ma devo pensare a dove riporlo in futuro ;pirlùn^ .

Cosa dite basta questo per doverlo cambiare? :-)xxxx

1712571678887.png
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
mah, ti dicono di cambiare il casco dopo 3 anni per la tua sicurezza e c'è gente che dice che è per via del marketing, si spendono mille e mille € per le bici e per la testa si sta lì a lesinare i 50 € col rischio di non salirci più sulla bici da 12.000 €,

io non vi capisco,
 
  • Mi piace
Reactions: bad and minodoc3