Cosa ne fate dei caschi usati?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Abbi pazienza ma in quella dicitura è come dar retta all'oste in osteria su ogni quanti minuti scolarsi un bicchiere. Tendo a fidarmi molto di più di dichiarazioni indipendenti come quelle che ha postato Ser Pecora che infatti non sono nè così restrittive e nemmeno così perentorie. A seconda di quanto lo usi di come lo conservi eccetera sarebbe preferibile fra i 5 e i 10 anni che tradotto per me vuol dire non tenerselo troppo perchè può perdere un pò della sua solidità non che diventa zucca allo scoccare della mezzanotte e se ci cadi dopo la scadenza sei morto. Anche gli alimenti hanno una data di consumo preferibile ma non è che valicata quella si muore e nemmeno si sta male. A seconda del tipo di alimento si può andare oltre per mesi a volte anni senza alcun problema (magari un litro di latte no). Io credo che con un uso medio di 3/4 volte a settimana se non altro maneggiandolo posandolo eccetera dopo qualche anno siano rovinate/scorticate/scolorite le plastiche e comunque il disegno sia vecchio e la tecnologia superata e si tenda a cambiarlo. Ma che sia come non averlo o anche che perda gran parte della sua funzione protettiva come si vorrebbe far passare per me anche no.
Lo avevo scritto qualche messaggio dopo. Poi, oggettivamente, voglio vedere in quanti tengono un casco 5/10 anni, quando si fa fatica a tenere la bici tanto tempo....
Tra l'altro quella dicitura non è per niente perentoria perché raccomanda, mica dice che è obbligatorio.
Per la roba da mangiare, che è il mio lavoro, la questione è diversa. I brand più famosi tendono ad avere una scadenza inferiore di quelli meno importanti, perché vogliono che il prodotto abbia determinate caratteristiche che col tempo vendono a svanire (morbidezza, fragranza....). Ovvio che un biscotto scaduto non è velenoso né può far male in alcun modo.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Lo avevo scritto qualche messaggio dopo. Poi, oggettivamente, voglio vedere in quanti tengono un casco 5/10 anni, quando si fa fatica a tenere la bici tanto tempo....
Tra l'altro quella dicitura non è per niente perentoria perché raccomanda, mica dice che è obbligatorio.
Era per dire quotando un tuo messaggio ma non rivolgendosi solo a te che non è che con un casco "scaduto" muori quasi sicuramente. Magari non è più al 100% della solidità (o più semplicemente potrebbe esserlo ma non è garantito che lo sia) ma nemmeno è come avere un guscio d'uovo in testa. La sua funzione la fa egregiamente lo stesso o quasi. Chiaro parliamo di usarlo dopo 5/6 anni anzichè non dopo 3/4 non di usare il casco di Binda (che nemmeno lo aveva).
Per la roba da mangiare, che è il mio lavoro, la questione è diversa. I brand più famosi tendono ad avere una scadenza inferiore di quelli meno importanti, perché vogliono che il prodotto abbia determinate caratteristiche che col tempo vendono a svanire (morbidezza, fragranza....). Ovvio che un biscotto scaduto non è velenoso né può far male in alcun modo.
O semplicemente vogliono che li consumi più in fretta per poi comprarne altri. Come Rudy Project. Sfido chiunque ad accorgersi del sapore diverso di un pacco di pasta De Cecco scaduto da 6 mesi o di una coca cola o di un barattolo di nutella. Ecco magari dei biscotti sono più a rischio fragranza diversa infatti ho ben specificato che dipende un pò da alimento ad alimento con i latticini che sono grandemente limitati nello sforamento così come la carne se non congelata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L’unico modo per sapere se un casco dopo 5 anni è ancora buono è che qualcuno faccia rifare i test di omologaziome a dei caschi isati, per vedere se li passano
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Raccoglietevi in cerchio, è ora della storia: qualche anno fa (2018) me ne andavo bello tranquillo per i fatti miei, quando il cannotto (doppia “n”, onde distinguerlo dal semiomonimo dispositivo galleggiante) della forcella decise di spezzarsi all’improvviso: gli istanti che seguirono furono ennesima dimostrazione del fatto che mentre la caduta non è mai un problema, l’atterraggio (di testa, lato sinistro) lo è, e la foto allegata lo dimostra; ebbene il casco in questione, pur con i suoi 8 anni di onorato servizio, ha fatto il proprio dovere.

Cosa voglio intendere con questo succinto racconto dell’orrore? Limitare la sicurezza del ciclo di vita di un casco a 3 anni ha perfettamente senso nell’ambito di un’ottica conservativa e di responsabilità legale (un po’ come quel manuale del microonde che suggerisce di non metterci dentro il gatto), ma sappiamo benissimo che – praticamente – questo periodo è ben più lungo.

Se poi vogliamo una precisa risposta alla più ampia questione: “quanto è affidabile un casco, indipendentemente dalla marca e dall’età?”, rimando alla saggezza del nostro buon fornitore di sopraffini prodotti ciclonutrizionistici @WNC2 “Per scoprirlo ti devi schiantare; meglio non scoprirlo”
 

Allegati

  • align.jpg
    align.jpg
    89 KB · Visite: 62

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma quindi secondo voi non vale la pena nemmeno di regalarli?
Solo dopo modifiche atte a utilizzo in carnevale, tipo incollaggio di corna finte o pennacchi alti un metro ecc... o a compagnie teatrali, se hanno in programma uno show attinente lo sport o a finti cervi o alci, tipo sketch comici... è un problema di fantasia. Anche per arte moderna ready made, tipo albero in piazza.

Fai annunci sui social e troverai chi li prende.... ma usali almeno 5 anni... cambia poco o nulla, dopo sì...
...e dipende da quanta aria e sole prende il casco. Fai 20k km/anno? Anche meno di 5 anni, ne fai 3000? Anche 7 e più.
 
Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho alcuni vecchi caschi in buone condizioni, cambiati per moda o perche’ erano quello dei ragazzi o perche’ dopo 5 anni preferisco prenderne uno nuovo. Non mi va di venderli ma se esiste qualche forma di riciclo o di raccolta organizzata potrei donarli, voi cosa ne fate dei caschi usati?
Li butto.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Ho provato a cercare la normativa UNI EN 1078 ma è solo a pagamento. Resta il fatto che in caso di incidente con ragione ma un casco scaduto, l'assicurazione del pagante potrebbe fare storie a prescindere dal merito. Mai e poi mai, poi, fossi un preparatore, permetterei a ragazzini di correre con dispositivi di sicurezza non a norma (=scaduti). Ripeto, non parlo di merito, solo di norma. Personalmente dopo un po' di ANNI quando seccano le imbottiture io li cambio. Uso caschi diversi per più attività sportive ne ho la casa piena.
Li porto all'ecocentro e li butto nell'ingombrante.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ho provato a cercare la normativa UNI EN 1078 ma è solo a pagamento. Resta il fatto che in caso di incidente con ragione ma un casco scaduto, l'assicurazione del pagante potrebbe fare storie a prescindere dal merito. Mai e poi mai, poi, fossi un preparatore, permetterei a ragazzini di correre con dispositivi di sicurezza non a norma (=scaduti). Ripeto, non parlo di merito, solo di norma. Personalmente dopo un po' di ANNI quando seccano le imbottiture io li cambio. Uso caschi diversi per più attività sportive ne ho la casa piena.
Li porto all'ecocentro e li butto nell'ingombrante.
Un chiarimento. Ti riferisci alle gare o ai normali giri? Non capisco come le associazioni possano fare storie se non c'è l'obbligo di indossare il casco.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Mah, io non conosco le attività ciclistiche, ma che io sappia in caso di incidente un giudice la prima cosa che va a guardare sono quelle cose. In attività libera uno fa quello che vuole, ma se si fa una attività organizzata il discorso è diverso, che sia un allenamento o una gara. Io qualsiasi sport ho fatto fare a mio figlio ho sempre dovuto portarlo con caschi aggiornati a norma. Sopratutto, se io do in mano ad un ragazzino un casco, starei attento a non darlo a norma (=non scaduto). Se glielo da il padre, cosa diversa.
Sembrano seghe, ma in caso di qualcuno che poi voglia rivalersi, i giudici hanno il brutto vizio di guardare proprio queste cose. Poi la probabilità che qualcuno si rivalga è 1/1000000000, ma perché rischiare di rovinarsi ?
Parlo ovviamente di minori.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Si...lo scrive il costruttore...che se dopo 3 anni ne compri un altro ha tutto l'interesse...ma se non subisce particolari urti non credo che dopo 3 anni non faccia più la sua funzione.
A 2-300 euro a casco io lo faccio durare un po' di più...diverso è se tiro una craniata e lo danneggio,lo cambio anche dopo 10 giorni.
Vabbè 300 euro per 200 grammi di polistirolo chi li spende però?

Credo comunque che nessuno butti via un casco subito dopo 3 anni, però se io dovessi prenderne uno usato non guarderei nemmeno quelli che hanno più di 3-4-5 anni... È l'unico DPI che si ha quando si è in bici, almeno che non sia scaduto già in partenza dai.

Poi si può dibattere "3 anni sono pochi", "3 anni sono tantissimi"... Di sicuro il materiale dopo un periodo di tempo va a degradarsi e a perdere le sue caratteristiche. Non che oggi è nuovo e domani si sbriciola, è una roba graduale. Se il produttore dice 3 anni non lo dice a caso.

Poi dipende anche da quanto si usa il casco e da dove lo si mette quando non lo si usa. Ad esempio per le corde d'arrampicata dicono fino a 5-10 anni se non le si usa, 3 anni con uso "sporadico" e anche meno di un anno se si usano tutti i giorni. Solo che quelle ci cadi sopra e quindi le cambi, il casco magari fai 20 anni a pensare che è perfetto perché non sei mai caduto e quindi non è mai servito.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Vabbè 300 euro per 200 grammi di polistirolo chi li spende però?

Credo comunque che nessuno butti via un casco subito dopo 3 anni, però se io dovessi prenderne uno usato non guarderei nemmeno quelli che hanno più di 3-4-5 anni... È l'unico DPI che si ha quando si è in bici, almeno che non sia scaduto già in partenza dai.

Poi si può dibattere "3 anni sono pochi", "3 anni sono tantissimi"... Di sicuro il materiale dopo un periodo di tempo va a degradarsi e a perdere le sue caratteristiche. Non che oggi è nuovo e domani si sbriciola, è una roba graduale. Se il produttore dice 3 anni non lo dice a caso.

Poi dipende anche da quanto si usa il casco e da dove lo si mette quando non lo si usa. Ad esempio per le corde d'arrampicata dicono fino a 5-10 anni se non le si usa, 3 anni con uso "sporadico" e anche meno di un anno se si usano tutti i giorni. Solo che quelle ci cadi sopra e quindi le cambi, il casco magari fai 20 anni a pensare che è perfetto perché non sei mai caduto e quindi non è mai servito.
Che poi ... siamo sicuri di essere sempre perfetti ? Mai appoggiato il casco da qualche parte e poi è caduto ? Arrivi appoggi alla macchina e cade, non è impossibile. Una volta mio figlio ha rotto un casco da sci così, senza testa dentro sono oggetti piuttosto delicati. La sommatoria di numerosi eventi di questo tipo, magari piccini, fanno in maniera che dopo un po' di anni forse è il caso di farlo fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sarebbe interessante anche informarsi sulle questioni legali. Se ho incidente con un casco scaduto, l'assicurazione paga lo stesso?

più che altro cosa considerano come data di scadenza? Io ho un Met Vinci Mips pagato 75€. Per curiosità sono appena andato a controllare sul sito e scrivono questo:

Long exposure to sun, rain and the passage of time deteriorate plastic materials and compromise the safety features of your helmet, often without visible defect. Life of a helmet should not exceed three to five years of normal use. If the helmet has been handled carefully and not used frequently, it can last longer. Daily use and poor care might require helmet replacement even more frequently to ensure proper head protection.
A helmet should always be replaced after an impact, no matter how much damage is visible to the naked eye.

Al max penso che nel casco ci sia la data di produzione, che però non coincide con la data di primo utilizzo. Il mio sicuramente era in magazzino da un bel po', visto che la colorazione è vecchia. In questo caso, rimanendo sulla scatola etc non penso proprio ci siano problemi di deterioramento.
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Come tanti hanno già scritto i materiali di cui sono fatti i caschi hanno un decadimento abbastanza veloce.
Io per mia sicurezza lo cambio ogni 3/5 anni.
Della moda o marketing mi importa poco, infatti gli ultimi tre caschi sono stati sempre il Giro Synte.
Quelli vecchi li conservo su una mensola, ho ancora le “scodelle” degli anni 90’…
Finché c’è posto !
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Long exposure to sun, rain and the passage of time...
and perspiration: never underestimate its erosive strength*: non lo scrivono mai (ho visto caschi diventare "friabili" nella parte interna... ho anche visto cose che voi umani non potreste immaginarvi**, ma questa e' un'altra storia :))):).

*…ed il sudore: mai sottovalutarne la sua forza erosiva.
** cit. "Blade Runner".
 
  • Haha
Reactions: smashing

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Il policarbonato di cui sono fatte le calotte dei caschi invecchia e perde le caratteristiche di resistenza agli urti, dopo un certo periodo solitamente indicato dal costruttore (mediamente tre anni), andrebbero eliminati.

Questo vale per tutti i caschi in policarbonato, che siano da bici, da sci oppure da moto.
E io come so, quando lo compro, se non sia stato in magazzino 2 anni? Il mio kask è sul mercato immutato da anni, potrei averlo preso già con un paio di anni di anzianità e non avrei avuto alcun modo per verificarlo, non m i risulta abbiano un DOT. Un po’ come le creme solari, che dichiarano una scadenza 12 mesi dall’apertura…. Ma se non sono sotto vuoto e basta svitare il tappo di che apertura stiamo parlando?
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3