Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla BMC hai barato!!! exploro, diverge e openwide non hanno il senso del prezzo....la Giant mi piaceva ma la sospensione anteriore non mi piace sulla gravel. La Rose con lo shimano e il pacco pignoni 10-51 non sapevo che l'avessero fatta, grazie della dritta, anche il prezzo è umano.

P.S.
Per capire perché si meritano di avere i magazzini pieni Diverge STR Expert, 7.000 € di bici, e monta il pacco pignoni 11-50 nx? Dai ragazzi così è assurdo....
I montaggi specialized sono qualcosa di imbarazzante
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Vorrei vedere il ritorno alla semplicità.
I cavi totalmente integrati rendono indubbiamente la bici più bella ma per la manutenzione sono una gran rottura.. per una semplice sostituzione dei cuscinetti della serie sterzo tocca scollegare i cavi, se poi a questo ci si aggiunge che con l'introduzione dei freni a disco devi togliere l'olio e rifare tutta la procedura per il rimontaggio..

Col nuovo anno mi piacerebbe veder proposte tipo perno passante, freni rim doppio fissaggio, gruppi meccanici, il tutto con cavi integrati.
Secondo me ne guadagnerebbe la praticità, il peso, mantenendo la bici esteticamente pulita grazie alle varie integrazioni.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vorrei vedere il ritorno alla semplicità.
I cavi totalmente integrati rendono indubbiamente la bici più bella ma per la manutenzione sono una gran rottura.. per una semplice sostituzione dei cuscinetti della serie sterzo tocca scollegare i cavi, se poi a questo ci si aggiunge che con l'introduzione dei freni a disco devi togliere l'olio e rifare tutta la procedura per il rimontaggio..

Col nuovo anno mi piacerebbe veder proposte tipo perno passante, freni rim doppio fissaggio, gruppi meccanici, il tutto con cavi integrati.
Secondo me ne guadagnerebbe la praticità, il peso, mantenendo la bici esteticamente pulita grazie alle varie integrazioni.
Non sei obbligato a comprare bici complicate, le bici coi cavi fuori le fanno e vendono ancora, e costano anche meno, se ti piacciono quelle sei fortunato
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Cioe’ non trovi bici con i cavi a vista? Ce ne sono a volonta’ … forse intendi dire che vuoi una bici specifica e non te la fanno con i cavi a vista? Questo è un tema diverso.
Intendevo dire che nei cataloghi 2023/24 bici di fascia media e alta sono tutte integrate, con cambio elettronico e disco.
Se io volessi acquistare una bici con i perni passanti, cavi integrati, rim e gruppo meccanico non posso perché non esiste.
Tornando al mio messaggio iniziale, la bici è un mezzo semplice, con la tecnologia si è perso il peso e la praticità.. si è guadagnato sull'estetica, sulle prestazioni non mi esprimo, secondo me per un amatore, una fascia media attuale è già più che sufficiente.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tornando al mio messaggio iniziale, la bici è un mezzo semplice, con la tecnologia si è perso il peso e la praticità.. si è guadagnato sull'estetica, sulle prestazioni non mi esprimo, secondo me per un amatore, una fascia media attuale è già più che sufficiente.
Io ti do perfettamente ragione.
Hanno i magazzini pieni perchè per inseguire tecnologie dalle grandi complicazioni e dai vantaggi irrisori siamo arrivati a mediogamma col 105 da 3000€ con ruotacce... Pre pandemia le bici con il 105 costavano dai 1400 in alluminio ai 1800 in carbonella. TREMILA costavano i top di gamma. Maddai.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ti do perfettamente ragione.
Hanno i magazzini pieni perchè per inseguire tecnologie dalle grandi complicazioni e dai vantaggi irrisori siamo arrivati a mediogamma col 105 da 3000€ con ruotacce... Pre pandemia le bici con il 105 costavano dai 1400 in alluminio ai 1800 in carbonella. TREMILA costavano i top di gamma. Maddai.
3000 top di gamma in prepandemia? Non mi risulta sinceramente. Quello che è vero è che si trovavano occasioni su modelli datati rimasti a magazzino, magari proprio perche’ nel frattempo la gente comprava solo le bici disc. Comunque sono convinto che capitera’ ancora (intendo di trovare modelli datati a basso prezzo).
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
264
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Intendevo dire che nei cataloghi 2023/24 bici di fascia media e alta sono tutte integrate, con cambio elettronico e disco.
Se io volessi acquistare una bici con i perni passanti, cavi integrati, rim e gruppo meccanico non posso perché non esiste.
Tornando al mio messaggio iniziale, la bici è un mezzo semplice, con la tecnologia si è perso il peso e la praticità.. si è guadagnato sull'estetica, sulle prestazioni non mi esprimo, secondo me per un amatore, una fascia media attuale è già più che sufficiente.
Sulla fascia alta a mio parere il problema non si pone. Cercare una bici di alta gamma al giorno d'oggi vuol dire mettere in conto non meno di 7-8000 Euro. Con quel budget si può benissimo andare da un telaista e farsi fare un carbonio su misura con il livello di integrazione desiderato e montarlo, che so, con un chorus rim.
Sulla media e bassa gamma effettivamente ormai è quasi tutto disc, ma volendo si trovano ancora bici rim senza integrazione eccessiva. Io per esempio ho appena comprato una Wilier gtr team nuova montata Ultegra meccanico rim.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
A forza di imporre articoli senza poter più scegliere poi arriverà il momento che il consumatore finale comincia a pensare con la propria testa.
Oramai le biciclette sono equiparabili alle moto dove è sempre più difficile fare da se portare una bicicletta moderna in officina equivale a portare un auto a fare il tagliando.
Da sempre vado in bicicletta,
ho sempre provveduto alla manutenzione da me salvo rarissime volte e lo faccio ancora ma i tempi si sono dilatati a dismisura l'esempio più lampante è cambiare il cavo del freno 3 minuti di orologio paragonato ai freni a disco non c'è storia, oltre che ad essere meno affidabili col disco ho avuto problemi su MTB, gravel e una E-bike.
A me basterebbe poter scegliere ma vedo che è sempre più difficile.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
  • Wow
Reactions: mika

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Da squattrinato...Vorrei vedere delle belle entry level come anni fa in alluminio con dei bei gruppi semplici semplici, soprattutto Campagnolo (visto che sembri che se la passi non benissimo).
Ancora giro con una PinarelloFp1,con il suo bel Xenon, di cui sono un fiero possessore, comincia ad avere i suoi acciacchi,e ho dovuto cambiare alcune parti, ma la ricomprerei senza ripensarci. Prezzo giusto, divertimento uguale se non di più a chi ha bici più blasonate e costose.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player