Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Da squattrinato...Vorrei vedere delle belle entry level come anni fa in alluminio con dei bei gruppi semplici semplici, soprattutto Campagnolo (visto che sembri che se la passi non benissimo).
Ancora giro con una PinarelloFp1,con il suo bel Xenon, di cui sono un fiero possessore, comincia ad avere i suoi acciacchi,e ho dovuto cambiare alcune parti, ma la ricomprerei senza ripensarci. Prezzo giusto, divertimento uguale se non di più a chi ha bici più blasonate e costose.

Probabilmente anche logisticamente parlando non conviene più fare bici economiche. Un Tir pieno di entry level economiche ti costa in % molto di più di uno pieno di top o simili.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io vorrei vedere un po' meno di queste scemenze, non tanto in nome del politically correct che mi fa orrore, ma perché è un "umorismo" greve, stantio e talmente consunto che può strappare un sorriso giusto a boomer rimasti alla mentalità dei cinepanettoni :?

Viva Lino Banfi e Giovannona coscia lunga
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se io volessi acquistare una bici con i perni passanti, cavi integrati, rim e gruppo meccanico non posso perché non esiste.

Una specie di Frankenstein su due ruote insomma. :mrgreen:
Se ti preoccupano due tubi di plastica per l'integrazione, molti auguri con le quattro cordine di ferro.

Tornando al mio messaggio iniziale, la bici è un mezzo semplice, con la tecnologia si è perso il peso e la praticità.

Trovo veramente incredibile che dopo tutti questi anni ancora si dica che le cose si sono complicate.
Boh, non è che semplicemente vi siete rifiutati di conoscerle queste cose?
Perché se fosse così si spiegherebbe. Una cosa ignota non può sembrare semplice.

Tutto è complicato, tutto è pesante, in un'altra discussione ho appena visto una disc-elettronico da meno di 6 chili. È pesante anche quella?

L'unico compromesso cui ha dovuto sottostare il buon @bach7 mi pare sia stato il dover adottare un telaio eccitante come un concerto di musica da camera, ma per il resto ci sono tutte le nefandezze che ci "impongono" ultimamente.

Questa roba tanto temuta alla fine non è per niente complicata in realtà, basta conoscerla un minimo.
Qualunque componente di un gruppo elettronico all'interno è enormemente più semplice del corrispondente meccanico.
Basta provare ad aprire due leve.

Quello che è vero è che questa roba che non ha niente di così sofisticato ce la fanno pagare uno sproposito.
Ma questo non dipende certo dai contenuti.
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Una bicicletta di ultima generazione è più affidabile e veloce di una bicicletta di pari segmento di 20 anni fa ?
Chi ha dei dubbi come ne ho io vuol dire che è una persona contro il "progresso" tecnologico come dice l'amico Ipercool , sono d'accordo quando dice che ci fanno pagare uno sproposito un prodotto vedi cambio elettronico che costa una frazione di quello meccanico ai produttori.
Nelle mie bici da endurance non uso nemmeno più le leve indicizzate , mi tocca usare per forza di cose il freno a disco per fortuna esiste quello meccanico.
Un'ultima cosa i freni a disco su una bicicletta sono un insulto alla fisica.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una specie di Frankenstein su due ruote insomma. :mrgreen:
Se ti preoccupano due tubi di plastica per l'integrazione, molti auguri con le quattro cordine di ferro.



Trovo veramente incredibile che dopo tutti questi anni ancora si dica che le cose si sono complicate.
Boh, non è che semplicemente vi siete rifiutati di conoscerle queste cose?
Perché se fosse così si spiegherebbe. Una cosa ignota non può sembrare semplice.

Tutto è complicato, tutto è pesante, in un'altra discussione ho appena visto una disc-elettronico da meno di 6 chili. È pesante anche quella?

L'unico compromesso cui ha dovuto sottostare il buon @bach7 mi pare sia stato il dover adottare un telaio eccitante come un concerto di musica da camera, ma per il resto ci sono tutte le nefandezze che ci "impongono" ultimamente.

Questa roba tanto temuta alla fine non è per niente complicata in realtà, basta conoscerla un minimo.
Qualunque componente di un gruppo elettronico all'interno è enormemente più semplice del corrispondente meccanico.
Basta provare ad aprire due leve.

Quello che è vero è che questa roba che non ha niente di così sofisticato ce la fanno pagare uno sproposito.
Ma questo non dipende certo dai contenuti.

sarà eccitante la tua cicciona e bucata Trek...:))):

e comunque ho una sl8 da circa 6.3 kg con ruote da 50 (faccio la media tra 45 e 55).
IMG_20230930_163201.jpg

di nefandezze ne monta altrettante, di complicato però nulla...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
sarà eccitante la tua cicciona e bucata Trek...:))):

e comunque ho una sl8 da circa 6.3 kg con ruote da 50 (faccio la media tra 45 e 55).
Vedi l'allegato 429447

di nefandezze ne monta altrettante, di complicato però nulla...
Scusa se ti rompo un po le balle... hai lista componenti anche di questa? sto pensando alla bici del prossimo anno ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Citamene cinque.

Io però una te la tolgo dal mazzo, bmc urs :mrgreen: .

Qualcuna di marchi particolari c'è.....per dire l'unica che abbia mai visto (in foto) montata con eagle transmission è la fezzari Shafer che però dubito sia esportata in Italia. Le altre tutte monocorona xplr con cassetta 10-44.

In ambito shimano col grx 12v l'unica che ho visto "nativa" con cassetta 10-51 è la merida silex 7000, le altre tutte con la cassetta 10-45 (così in shimano hanno trovato come svuotare i magazzini visto che per mtb non è andata granché :sborone:).
Io vorrei veder sparire i monocorona e le cassette con più di 32 denti dalle bdc.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Una specie di Frankenstein su due ruote insomma. :mrgreen:
Se ti preoccupano due tubi di plastica per l'integrazione, molti auguri con le quattro cordine di ferro.



Trovo veramente incredibile che dopo tutti questi anni ancora si dica che le cose si sono complicate.
Boh, non è che semplicemente vi siete rifiutati di conoscerle queste cose?
Perché se fosse così si spiegherebbe. Una cosa ignota non può sembrare semplice.

Tutto è complicato, tutto è pesante, in un'altra discussione ho appena visto una disc-elettronico da meno di 6 chili. È pesante anche quella?

L'unico compromesso cui ha dovuto sottostare il buon @bach7 mi pare sia stato il dover adottare un telaio eccitante come un concerto di musica da camera, ma per il resto ci sono tutte le nefandezze che ci "impongono" ultimamente.

Questa roba tanto temuta alla fine non è per niente complicata in realtà, basta conoscerla un minimo.
Qualunque componente di un gruppo elettronico all'interno è enormemente più semplice del corrispondente meccanico.
Basta provare ad aprire due leve.

Quello che è vero è che questa roba che non ha niente di così sofisticato ce la fanno pagare uno sproposito.
Ma questo non dipende certo dai contenuti.
No non è pesa anzi e manco mi preoccupano i cavi integrati che apprezzo come il resto delle innovazioni utili o meno, ma credo che concordi nel dire che è un eccezione raggiunta con una spesa importante, oggi con 5000€ ti compri una bella bici senza dubbio, ma con un peso di circa 8,5kg senza pedali ecc.
Chiaro che non serve una laurea per fare manutenzione ad una bicicletta di ultima generazione, ma concorderai con me che es. gestire un impianto frenate a pattino di una dogma f sia più pratico di una a dogma f a disco.. per i rim sono 2 fili e 4 vitine.
Le complicazioni che intendevo sono relative a bici ugualmente performanti (secondo me) per un amatore quindi per la maggioranza, una di queste è l'esempio dell'impianto frenante della dogma.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa se ti rompo un po le balle... hai lista componenti anche di questa? sto pensando alla bici del prossimo anno ;-)

kit telaio specy sl8 sworks tg 56
piega integrata roval 42 cc 110 mm
ruote assemblate (cerchi far sports feder 45 ant e 55 post, mozzi roval, raggi sapim cxray)
tubeless specy sworks 26
guarnitura thm con power meter, corone carbon ti 50-36
gruppo shimano da 12v con pacco 11-30
pedali speedplay zero
dischi freno ashima ai2 con adattatori alligator
sella ec 90
portaborracce specy sworks con kit aeroswat
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io vorrei veder sparire i monocorona e le cassette con più di 32 denti dalle bdc.
effettivamente una delle poche migliorie che cambiano sensibilmente le prestazioni di un ciclista amatoriale in salita è giusto che sia eliminata seduta stante visto che è brutta e fa tanto scarsone quando ti vedono al bar....

ahhh che goduria quelli che "eh ma con il 28 si va dappertutto" e poi dall'8% in sù prendono solo che scoppole :==
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Una bicicletta di ultima generazione è più affidabile e veloce di una bicicletta di pari segmento di 20 anni fa ?
Chi ha dei dubbi come ne ho io vuol dire che è una persona contro il "progresso" tecnologico come dice l'amico Ipercool , sono d'accordo quando dice che ci fanno pagare uno sproposito un prodotto vedi cambio elettronico che costa una frazione di quello meccanico ai produttori.
Veloce è chi pedala.
La bici in quanto strumento non penso cambi molto. A livello di affidabilità un cavo d'acciaio è sicuramente più affidabile di un cavo elettrico, ed anche un eventuale guasto si risolve in emergenza più facilmente. I freni a disco, per chi fa tanta montagna sono un miglioramento sicuro invece.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
vorrei che ci fosse maggiore divario tra marchi top con una storia, una tradizione ed un palmares importante rispetto a tutti quei marchi che nulla hanno a che fare con questi e che basano tutto sul prezzo piu' basso
banalizzo: ma se i telai sono prodotti da due o tre attori e i componenti idem cosa si andrebbe a pagare, la scritta sul piantone
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Probabilmente anche logisticamente parlando non conviene più fare bici economiche. Un Tir pieno di entry level economiche ti costa in % molto di più di uno pieno di top o simili.
...dimentichi un dettaglio: SE LE VENDI.
Perchè se il mercato mi fa vendere un contanier di Madone da 15.000€ hai ragione tu, ma se mi rimangono sul groppone...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io vorrei che le aziende italiane del settore, bici , abbigliamento ecc ecc riprendessero la propria leadership , progettassero e producessero con standard qualitatii superiori in ITALIA ..
Auguri e buon 2024 quindi a Wilier, Colnago, Campagnolo Santini, Castelli e mille mille altri , compresi gli artigiani del settore, i telaisti ecc ecc
Da un punto di vista tecnico invece vorrei che la bici tornasse a essere un mezzo più semplice , economico e gestibile.. senza inutili orpelli
 
Ultima modifica: