Farsport, un nome una garanzia

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.126
822
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
un peccato che non abbiano più i novatec che costano meno dei bitex e hanno lo stesso peso,
Io avevo fatto dei preventivi un anno e mezzo fa coi novatec, e la proposta fu di 30 dollari e 30 grammi in meno rispetto alla proposta di novembre 2021 coi Bitex, quindi sì più leggeri ma, venduti da Farsport, non molto più economici perchè secondo me quei 30 dollari sono un aumento fisiologico in più di un anno, anche solo per la spedizione.
La mia idea è che abbiano sempre puntato poco sui Novatec, considerato che ai tempi mi consigliarono caldamente gli RD300, mentre quando ho chiesto i Bitex o Novatec mi hanno fatto i preventivi solo per Bitex senza neanche citare gli altri.
Resta il fatto che mi rimane la curiosità dei Novatec, perchè se già coi Bitex si ha una ruota dal peso da top di gamma a prezzi popolari, col Novatec si va su pesi da far invidia anche alle hookless
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Già, infatti a differenza dei bitex presenti su alcuni modelli, i novatec non sono proprio disponibili.
Faccio presente che Novatec già da tempo ha avviato una prassi di marketing internazionale, con mercati specifici, e relativi siti web, su USA e Europa. Questo fa di Novatec, inevitabilmente, un soggetto sostanzialmente "non cinese", per come l'intendiamo noi, che pratica prezzi quasi occidentali, inconfrontabili con Bitex, per dirne uno. Dobbiamo abituarci a questa evoluzione, tipica di un mercato che è in piena esplosione. Piuttosto: quanto durerà ancora la pacchia?
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.126
822
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Faccio presente che Novatec già da tempo ha avviato una prassi di marketing internazionale, con mercati specifici, e relativi siti web, su USA e Europa. Questo fa di Novatec, inevitabilmente, un soggetto sostanzialmente "non cinese", per come l'intendiamo noi, che pratica prezzi quasi occidentali, inconfrontabili con Bitex, per dirne uno. Dobbiamo abituarci a questa evoluzione, tipica di un mercato che è in piena esplosione. Piuttosto: quanto durerà ancora la pacchia?
Da questo punto di vista (mozzi), starei abbastanza tranquillo, "morto" un Novatec si fa un Bitex, e morto un Bitex non credo sia difficile per un altro produttore fare un prodotto simile, considerato che avrebbe un mercato florido e in espansione da rifornire.
Il tuo ragionamento invece lo condivido per tutto ciò che è in carbonio, infatti mi sono affrettato a prendere il telaio che puntavo. E' evidente che il mercato occidentale sta valorizzando sempre di più il prodotto e il consumatore medio conosce e si fida sempre di più dell'alternativa cinese, quindi l'aumento dei prezzi è dietro l'angolo... però aggiungo una riflessione: noi siamo abituati a pensare al mercato della bici Italiano, Europeo e del Nord America, ma se andate a vedere le recensioni su aliexpress o velobuild vi renderete conto che il grosso del mercato di questi rivenditori/marchi è (fortunatamente) in Paesi meno ricchi ma non per questo con meno richiesta. Per rendere l'idea basti pensare alla Cina stessa: va bene che la proporzione tra abitanti e possessori di BDC in Italia è 1:1000 mentre in Cina è 1:10000 (numeri a caso), ma loro sono tanti tanti, così come gli Indiani, i Russi, i Brasiliani, gli Indonesiani, ecc. ecc. Per dire che il mercato della BDC economico secondo me è ben lontano dall'essere morto, anzi direi che forse è più probabile che imploda il mercato "occidentale", rispetto a questo, fermo restando che qualche adeguamento di prezzo e strategia marketing c'è già stato e continuerà a esserci, sono Cinesi ma non certo fessi
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
i mozzi novatec si trovano a prezzi nettamente più bassi dei bitex,

disc center lock


disc 6 fori




rim




basta sfogliare un pò aliex


 
  • Mi piace
Reactions: donnie

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Vero, avevo visto i prezzi dei novatec. Però volevo prenderle già assemblate, per questo la mia scelta è ricaduta sui bitex. Sinceramente non ho chiesto un preventivo con i novatec per i motivi che avevo descritto in precedenza. Tuttavia, più tardi ci provo :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Vero, avevo visto i prezzi dei novatec. Però volevo prenderle già assemblate, per questo la mia scelta è ricaduta sui bitex. Sinceramente non ho chiesto un preventivo con i novatec per i motivi che avevo descritto in precedenza. Tuttavia, più tardi ci provo :)
ci sono anche i loro mozzi rd 300, non ricordo bene la sigla, che sono simili sia a novatec e a bitex,
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.503
8.532
Visita sito
Bici
disc
Risposta in merito ai novatec... Attualmente, le Feder sono le ultime ruote leggere rim che abbiamo, costose ma leggere. Se vuoi montare dei mozzi più economici, ti consigliamo la serie Kaze o Classic. o-o
digli di farti un preventivo con i feder e novatec e uno con i kaze e i novatec, la differenza di peso dovrebbe essere intorno ai 100gr,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.126
822
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
l'aveva già scritto qualcun altro in passato, feder e novatec non te le quotano, anche se si può provare ad insistere (cosa che io non ho fatto), puoi scegliere feder e bitex o kaze e novatec, peraltro col senno di poi quest'ultima non è una brutta soluzione perchè risparmiando parecchio si avrà una ruota più pesante di 60/80g, visto che i novatec sono più leggeri dei bitex, andando a memoria e a spanne
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
che copertoni mettereste su revo 20-27?

riformulo: guardavo la tabella Farsports delle dimensioni pneumatici ed è molto conservativa. Suggeriscono infatti sezione minima da 28 per C19 e da 35 per C20. Sul C20 hooked qualcuno ha esperienza da condividere? Nelle Faq loro dicono genericamente che hanno provato Schwalbe Pro-1, Conti 4000 e S-Works: non mi sembra una lista di compatibilità vera e propria. Io pensavo ai Pirelli TLR da 26.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
riformulo: guardavo la tabella Farsports delle dimensioni pneumatici ed è molto conservativa. Suggeriscono infatti sezione minima da 28 per C19 e da 35 per C20. Sul C20 hooked qualcuno ha esperienza da condividere? Nelle Faq loro dicono genericamente che hanno provato Schwalbe Pro-1, Conti 4000 e S-Works: non mi sembra una lista di compatibilità vera e propria. Io pensavo ai Pirelli TLR da 26.
Se non ho capito male, per le accoppiate cerchio/pneumatico accettate, va fatto riferimento alle tabelle di compatibilità del produttore dello pneumatico.
In assenza delle quali, fanno fede le ETRTO.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Se non ho capito male, per le accoppiate cerchio/pneumatico accettate, va fatto riferimento alle tabelle di compatibilità del produttore dello pneumatico.
In assenza delle quali, fanno fede le ETRTO.

Dici? Io mi sono sempre regolato sulle indicazioni del produttore del cerchio, che può aderire o no a ETRTO. Farsports non sembra. La tabellina che hanno messo è ancora più conservativa di quelle ETRTO.

1642000666462.png

"err a bit on the side of caution" è eufemistico
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Dici? Io mi sono sempre regolato sulle indicazioni del produttore del cerchio, che può aderire o no a ETRTO. Farsports non sembra. La tabellina che hanno messo è ancora più conservativa di quelle ETRTO.

Vedi l'allegato 323559

"err a bit on the side of caution" è eufemistico
Se guardi la tabella pressioni di farsport, danno valori, per canale 21, di coperture 25-28-30 quindi fossi in te andrei sicuro sui 25mm. Io sono a circa 6000 km con 25mm sui 21c e mai un problema
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Da questo punto di vista (mozzi), starei abbastanza tranquillo, "morto" un Novatec si fa un Bitex, e morto un Bitex non credo sia difficile per un altro produttore fare un prodotto simile, considerato che avrebbe un mercato florido e in espansione da rifornire.
Il tuo ragionamento invece lo condivido per tutto ciò che è in carbonio, infatti mi sono affrettato a prendere il telaio che puntavo. E' evidente che il mercato occidentale sta valorizzando sempre di più il prodotto e il consumatore medio conosce e si fida sempre di più dell'alternativa cinese, quindi l'aumento dei prezzi è dietro l'angolo... però aggiungo una riflessione: noi siamo abituati a pensare al mercato della bici Italiano, Europeo e del Nord America, ma se andate a vedere le recensioni su aliexpress o velobuild vi renderete conto che il grosso del mercato di questi rivenditori/marchi è (fortunatamente) in Paesi meno ricchi ma non per questo con meno richiesta. Per rendere l'idea basti pensare alla Cina stessa: va bene che la proporzione tra abitanti e possessori di BDC in Italia è 1:1000 mentre in Cina è 1:10000 (numeri a caso), ma loro sono tanti tanti, così come gli Indiani, i Russi, i Brasiliani, gli Indonesiani, ecc. ecc. Per dire che il mercato della BDC economico secondo me è ben lontano dall'essere morto, anzi direi che forse è più probabile che imploda il mercato "occidentale", rispetto a questo, fermo restando che qualche adeguamento di prezzo e strategia marketing c'è già stato e continuerà a esserci, sono Cinesi ma non certo fessi
concordo con te, e confermo che l'adeguamento dei prezzi c'è già stato, ho preso la mia cinesina (solo il gruppo è giapponese) oramai due anni fa, pensavo di farmi una mtb con lo stesso "sistema", ma mi sono spaventato di come siano aumentati i prezzi.
 

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Aggiornamenti dal sol levante... RD300 out of stock e sono disc brake. Per il resto, Kaze con bitex 303 779$ (1370g), con novatec AS511SB FS522SB (107 euro circa su aliexpress) 769$ (1365g). Considerando che le Feder con Bitex 303, le danno a 829$ (1340g), penso che per una differenza di 50$, opterò per quest'ultime.