terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
Riracconto la mia strana esperienza con un gp5000s tr da 28 .
Ho sostituito il Tufo Prima posteriore (ottimissimo) con un gp5000 usato, con pochi km con cui avevo forato e messo una toppa interna . Montato sembrava tenere perfettamente, soprattutto non perdeva dal foro rattoppato. La mattina dopo lo trovo sgonfio, vabbè penso che il lattice avesse bisogno di girare quindi vado a fare un giro .
Dopo un 80ina di km era ancora gonfio, forse appena un po' più sgonfio, ci fermiamo ad un bar per il caffè e quando riparto , sorpresa, era a terra :cry::cry::cry:.
Dopo mi sono ricordato che mi era già successo, ma non capisco la causa .

Adesso lo porto alla fine con camera d'aria, almeno finisco anche il Tufo anteriore.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.071
21.698
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Montati da 5000km
Stesse impressioni, ottime gomme davvero, stavo iniziando a pensare con cosa sostituirle ma facilmente continuo con queste
E per la precisione anche il posteriore é ancora in ottimo stato
aggiungo sui power cup 28, misura reale 5 bar e canale 21 30mm abbondanti


pensando a delle gomme da 30mm robuste e che non allargano troppo cosa consigliate? i cinturato quanto allargano?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.571
12.729
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
aggiungo sui power cup 28, misura reale 5 bar e canale 21 30mm abbondanti


pensando a delle gomme da 30mm robuste e che non allargano troppo cosa consigliate? i cinturato quanto allargano?
Se ti può interessare un 32, questi sono i miei Panaracer Gravelking, montati su cerchi da 19 con pressione a 3,5 fronte e 3,8 posteriore, li uso su misto asfalto e gravel terra battuta e pietrisco 20240412_104738.jpg 20240412_104818.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.071
21.698
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ti può interessare un 32, questi sono i miei Panaracer Gravelking, montati su cerchi da 19 con pressione a 3,5 fronte e 3,8 posteriore, li uso su misto asfalto e gravel terra battuta e pietrisco Vedi l'allegato 443262 Vedi l'allegato 443263
grazie o-o valutavo in realtà qualcosa di puramente stradale, potrei pure mettere le camere pensandoci bene, tanto sarebbero le ruote muletto, solo che non so se ci sta una gomma da 32, anche perchè ho igià i cerchi ma con canale 24mm
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.571
12.729
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
grazie o-o valutavo in realtà qualcosa di puramente stradale, potrei pure mettere le camere pensandoci bene, tanto sarebbero le ruote muletto, solo che non so se ci sta una gomma da 32, anche perchè ho igià i cerchi ma con canale 24mm
Anche io sul muletto ho installato le camere, lo uso poco e il tubeless diventa difficile da gestire
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
46
13
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Ciao ragazzi, pongo una domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Vorrei montare Tubless sulla mia colnago, cerchi hook, solo che il mio meccanico me li ha sconsigliati a causa del mio peso, 90 kg.
Io li uso da anni sulla gravel e mi trovo da dio, ma parliamo di pneumatici con sezione differente.
C'è qualcuno tra di voi, pesante come me, che li utilizza e sa consigliarmi a riguardo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.598
22.198
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi, pongo una domanda a cui sicuramente è già stata data risposta, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Vorrei montare Tubless sulla mia colnago, cerchi hook, solo che il mio meccanico me li ha sconsigliati a causa del mio peso, 90 kg.
Io li uso da anni sulla gravel e mi trovo da dio, ma parliamo di pneumatici con sezione differente.
C'è qualcuno tra di voi, pesante come me, che li utilizza e sa consigliarmi a riguardo?
Io peso tra gli 82 e gli 85 chili (a seconda del periodo), utilizzo i tubeless da parecchi anni (anche su Colnago :mrgreen:) senza alcun problema, oltretutto con misure da 23 o 25, mai superiori.
In tutto una sola foratura, tra l'altro per colpa mia (sassolino rimasto incastrato all'anteriore, non l'ho tolto e lui si è vendicato...).
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Per ora ho messo la camera, domani riprovo con compressore
Purtroppo se non lo montavo 4 mesi dopo averlo comprato l'avrei reso anch'io, 10-15 euro di risparmio non valgono tanta fatica...

Grazie
Dopo 2 giorni con la camera, tolta stallonando solo un lato e tallonato tubeless col booster al primo colpo.
A quanto pare dovevano solo prendere la forma
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.212
4.686
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
provati GY in una giornata calda...
bella discesa lunga con asfalto non bellissimo e mi hanno soddisfatto pienamente
in piega sia nelle curve veloci che nei tornanti li preferisco ai precedenti Pirelli tlr
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Taglio su tubeless Pirelli PZero TLR race, Vicino al tallone
Buongiorno , oggi ho avuto una brutta esperienza,che dopo 10 anni di tubeless non mi era mai accaduta: inseguito a una buca, nemmeno tanto profonda, e’ collassato di botto il tubeless della ruota posteriore. Alla prima verifica ho visto che era rimasto perfettamente tallonato, tuttavia stava uscendo tutto il lattice da un taglietto creatosi proprio in corrispondenza del tallone, come in foto. Questo ha reso inservibile il tubeless e nonostante l’inserimento della camera, questa rischiava di fare un’ ernia attraverso quel taglio. A vostro parere può essere una pizzicatura (anche se pensavo che i tubeless fossero immuni da cio’) oppure poteva esserci un problema a quel tubeless?
Ps : misura 700x28 gonfiato a 4,4 bar, cerchio larghezza interna 21mm , mio peso 69kg
Grazie
IMG_0157.jpeg IMG_0157.jpeg IMG_0160.jpeg IMG_0158.jpeg IMG_0148.jpeg
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
Taglio su tubeless Pirelli PZero TLR race, Vicino al tallone
Buongiorno , oggi ho avuto una brutta esperienza,che dopo 10 anni di tubeless non mi era mai accaduta: inseguito a una buca, nemmeno tanto profonda, e’ collassato di botto il tubeless della ruota posteriore. Alla prima verifica ho visto che era rimasto perfettamente tallonato, tuttavia stava uscendo tutto il lattice da un taglietto creatosi proprio in corrispondenza del tallone, come in foto. Questo ha reso inservibile il tubeless e nonostante l’inserimento della camera, questa rischiava di fare un’ ernia attraverso quel taglio. A vostro parere può essere una pizzicatura (anche se pensavo che i tubeless fossero immuni da cio’) oppure poteva esserci un problema a quel tubeless?
Ps : misura 700x28 gonfiato a 4,4 bar, cerchio larghezza interna 21mm , mio peso 69kg
Grazie
Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443491 Vedi l'allegato 443492 Vedi l'allegato 443494
Hai preso un sasso o lo spigolo della buca .
Per usarlo con camera dovevi mettere una pezza interna .
 
  • Mi piace
Reactions: tubinpa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.273
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Taglio su tubeless Pirelli PZero TLR race, Vicino al tallone
Buongiorno , oggi ho avuto una brutta esperienza,che dopo 10 anni di tubeless non mi era mai accaduta: inseguito a una buca, nemmeno tanto profonda, e’ collassato di botto il tubeless della ruota posteriore. Alla prima verifica ho visto che era rimasto perfettamente tallonato, tuttavia stava uscendo tutto il lattice da un taglietto creatosi proprio in corrispondenza del tallone, come in foto. Questo ha reso inservibile il tubeless e nonostante l’inserimento della camera, questa rischiava di fare un’ ernia attraverso quel taglio. A vostro parere può essere una pizzicatura (anche se pensavo che i tubeless fossero immuni da cio’) oppure poteva esserci un problema a quel tubeless?
Ps : misura 700x28 gonfiato a 4,4 bar, cerchio larghezza interna 21mm , mio peso 69kg
Grazie
Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443491 Vedi l'allegato 443492 Vedi l'allegato 443494
è sicuramemte una pizzicatura, per tormarci a casa in emergenza con camera d’aria serve una pezza altrimenti ti scoppia anche la camera, poi pero’ lo butti, cosi’ è pericoloso
 
  • Mi piace
Reactions: tubinpa

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.598
22.198
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Taglio su tubeless Pirelli PZero TLR race, Vicino al tallone
Buongiorno , oggi ho avuto una brutta esperienza,che dopo 10 anni di tubeless non mi era mai accaduta: inseguito a una buca, nemmeno tanto profonda, e’ collassato di botto il tubeless della ruota posteriore. Alla prima verifica ho visto che era rimasto perfettamente tallonato, tuttavia stava uscendo tutto il lattice da un taglietto creatosi proprio in corrispondenza del tallone, come in foto. Questo ha reso inservibile il tubeless e nonostante l’inserimento della camera, questa rischiava di fare un’ ernia attraverso quel taglio. A vostro parere può essere una pizzicatura (anche se pensavo che i tubeless fossero immuni da cio’) oppure poteva esserci un problema a quel tubeless?
Ps : misura 700x28 gonfiato a 4,4 bar, cerchio larghezza interna 21mm , mio peso 69kg
Grazie
Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443490 Vedi l'allegato 443491 Vedi l'allegato 443492 Vedi l'allegato 443494
Quasi sicuramente il bordo tagliente della buca.
Con copertoncini o tubolari, l'esito sarebbe stato identico.
È il classico caso dove non c'è niente da fare, solo arrendersi alla sfiga.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Hai preso un sasso o lo spigolo della buca .
Per usarlo con camera dovevi mettere una pezza interna .
Grazie a tutti. Effettivamente quando ho gonfiato la camera ,non era uscita dal taglietto. Me ne sono accorto solo a casa, dopo averci fatto sopra 30 km..
E meno male non è scoppiata. Comunque ora butterò il copertone.. peccato, aveva solo 1.500 mm
per pezza all’interno intendete un pezzo di vecchio copertone da o altro? E come si fa a posizionarlo in modo che rimanga fermo in corrispondenza del taglio, prima di tallonare il copertone e gonfiare?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
Grazie a tutti. Effettivamente quando ho gonfiato la camera ,non era uscita dal taglietto. Me ne sono accorto solo a casa, dopo averci fatto sopra 30 km..
E meno male non è scoppiata. Comunque ora butterò il copertone.. peccato, aveva solo 1.500 mm
per pezza all’interno intendete un pezzo di vecchio copertone da o altro? E come si fa a posizionarlo in modo che rimanga fermo in corrispondenza del taglio, prima di tallonare il copertone e gonfiare?
Io metterei un pezzo di gorilla tape , l'ho già fatto e ha tenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.036
2.530
Visita sito
Cioè tu hai messo un pezzo di gorilla tape all’interno, in corrispondenza del taglio?
Poi il copertone l’hai usato ancora come tubeless o con camera d’aria?
Si ,e l'ho usato in un caso con camera d'aria , attualmente ho un Tufo con pezza interna sul fianco che sto usando tubeless da 2000 km.
Dipende anche dal tubeless e dal taglio .
 
  • Mi piace
Reactions: tubinpa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.071
21.698
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che il bordo tagliente probabilmente a quella pressione hai mandato "a pacco" la gomma quindi il fianco si è schiacciato tra cerchio e bordo della buca tagliandosi

É una cosa che succede quando tipicamente in mtb ma con buche grosse può succedere anche in bdc soprattutto ora che di scende sempre di più con la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: tubinpa