La Vostra Salita + Dura?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
C'e una salita di quasi 2 km dalle mie parti: i primi 500 m al 17% medio, il resto della salita tra il 12 e il 14% medio con gli ultimi due tornanti al 21%, l'ho fatta in 13 minuti netti, portando su i miei quasi 90 kg, con un 34-28.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Premetto che non ho mai scalato nessuna delle grandi salite delle Dolomiti, e neanche lo Zoncolan od il Monte Grappa, che so essere terribile da alcuni versanti.
Nella mia personale classifica, voglio inserire (in ordine crescente di difficoltà):
5) Colle del Nivolet: una delle salite italiane con più dislivello (circa 2.000 metri) e con parecchi tratti assai pendenti sulla vecchia strada.
4) Colle Fuaniera da Demonte: idem come sopra.
3) Mont Ventoux da Bédoin: alla faccia di chi dice che in Francia non ci sono salite dure! Il tratto nel bosco, dal virage de Sainte-Estève allo Chalet Reynard, circa dieci chilometri quasi totalmente dritti, con pendenze costanti tra il 9 ed il 10%, pare non finire mai.
2) Mortirolo da Mazzo: un classico.
1) Laghi dei Naret da Bignasco: la salita più devastante che abbia mai fatto! Ti fai 20 chilometri comunque abbastanza impegnativi sino al lago di Sambuco, ed alla fine ti ritrovi a fare una salita che è come fare i 3/4 del Mortirolo.
 
Ultima modifica:

leonardo65

Gregario
14 Dicembre 2012
606
10
58
Massa Lombarda
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team e IzoardXP - Bianchi ViaNirone
A livello di salite alpine ce ne sarebbero diverse, si rischia di essere ripetitivi dicendo Zoncolan, ma d'altra parte quella è davvero una bestia... :wacko:

Qui in zona da me c'è però uno strappo molto conosciuto (e temuto), questo:

http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altcane.asp[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altcane.asp[/URL]

é corto,si, ma credetemi: si fa rispettare sul serio...
La temutissima salita del Cane e per rimanere nell'Appennino romagnolo il mitico Carpegna
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
La temutissima salita del Cane e per rimanere nell'Appennino romagnolo il mitico Carpegna

Nel frattempo ho scoperto Ardiano :wacko:

[url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altardiano.asp[/URL]

Sarà perchè ormai a fine stagione, oppure perchè ci sono arrivato già con 180-190km nelle gambe e più di 4000mt di dislivello (sicuramente sono cose che incidono) ma sono arrivato su con i lacrimoni... mentre qualcuno intorno a me smontava e iniziava il suo pellegrinaggio a piedi... :wacko:

La conto sicuramente tra le salite che mi hanno fatto soffrire di più da quando vado in bdc... Sicuramente uno dei momenti di maggior scoramento... :bua:
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Dipende sempre dalla condizione, ovviamente più la pendenza aumenta e la fatica si fa sentire, ma ci sono state volte, con una pessima forma atletica, che ho patito salite del 6/7%.
 

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
Premesso che in salita non sono di certo un drago, anzi proprio l'opposto, la salita più dura è stata alla salita per il santuario di san luca a Bologna intorno al 18-19 % credo!:cry:
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Di tutte le salite che ho fatto (mi piace molto la salita),senza ombra di dubbio la più dura in assoluto per me è Punta Veleno;molti dalle nostre parti(Lago di Garda) ne parlano come fatto acquisito,ma vi posso garantire che pochi la percorrono;provare per credere.........
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Di tutte le salite che ho fatto (mi piace molto la salita),senza ombra di dubbio la più dura in assoluto per me è Punta Veleno;molti dalle nostre parti(Lago di Garda) ne parlano come fatto acquisito,ma vi posso garantire che pochi la percorrono;provare per credere.........

grazie, ma preferisco credere senza provare :mrgreen:

a me è bastato l'alpe di pampeago da stenk fatta al giro delle dolomiti di quest'anno, più di così solo in mtb o-o
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
grazie, ma preferisco credere senza provare :mrgreen:

a me è bastato l'alpe di pampeago da stenk fatta al giro delle dolomiti di quest'anno, più di così solo in mtb o-o

Senza dubbio punta veleno,non ci sono paragoni...fatta in gara,41 minuti che non finiscono mai!!!

Pampeago da stenk la conosco a memoria,abitando in zona,ti posso garantire che in confronto è pedalabile....hai presente il pezzo più duro ad 1 km da obereggen?
Pensa a quella pendenza x 6 km...;nonzo%
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
o-o

Per me la salita piu' dura fatta è stata l'Alpe Vaccaro
mi sono fermato a meta' col 34/29 (pero' c'erano 32°)
rifatta tutta in Mbk
pendenza media sul 12% in 8 km e rotti con addirittura un pezzo in contropendenza, quindi facciamo il 13,5% su 7 Km
salita strutturata come il muro di Sormano, (direi come farlo 3 volte di fila), ma con pendenza max inferiore (direi 22 o 23%).
Purtroppo il fondo in certi punti è nettamente peggio (del M. di S.,intendo).
La mia ammirazione a chi ci è salito in bdc senza toccare terra.
Io ci riprovo l'anno prossimo
Un pelo piu' facile
Punta veleno
poi ci metterei Mortirolo (lato classico), con un Sampeyre da Elva dopo l'Agnello,
Per fare qualche raffronto Il Fauniera è tosto,ma secondo me un po' piu facile di queste ultime, direi forse paragonabile allo Stelvio da Prato.
Devo dire che non ho mai fatto Zoncolan, Barbara Lowrie, e salite ripide del Grappa che probabilmente saranno confrontabili o quasi a Punta Veleno.

P.S.Alpe Oneda, fatta in Mbk, (ma con la bdc non ci sali di li'), non la prendo in considerazione perche' il fondo e la pendenza ne fanno piu' un'espressione di equilibrismo che di resistenza(idem Scannuppia e similari)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
questa estate ero a brunico e un giorno per riposare e non fare molti km siamo partiti in idrezione valdaora con l'intenzione di fare solo poca pendenza.
Sulla statale però c'era troppo traffico per cui abbiamo girato da valdaorra verso passo Furcia.
Non l'avessimo mai fatto, circa 12 km allucinanti, sarà stata la stanchezza accumulata nei giorni precedenti ma non avevo mai faticato tanto.
Il Garmin non scendeva mai sotto il 10% e la maggior parte del tempo era su 13-16 con tratti al 21%.
Un calvario di sofferenza, fatta senza fermarmi altrimenti avrei girato la bici e sarei tornato indietro.
però poi in cima lo spettacolo ripaga di tutte le fatiche.
 

Allegati

  • Immagine 075 copia.jpg
    Immagine 075 copia.jpg
    58,2 KB · Visite: 18