La Vostra Salita + Dura?

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
questa estate ero a brunico e un giorno per riposare e non fare molti km siamo partiti in idrezione valdaora con l'intenzione di fare solo poca pendenza.
Sulla statale però c'era troppo traffico per cui abbiamo girato da valdaorra verso passo Furcia.
Non l'avessimo mai fatto, circa 12 km allucinanti, sarà stata la stanchezza accumulata nei giorni precedenti ma non avevo mai faticato tanto.
Il Garmin non scendeva mai sotto il 10% e la maggior parte del tempo era su 13-16 con tratti al 21%.
Un calvario di sofferenza, fatta senza fermarmi altrimenti avrei girato la bici e sarei tornato indietro.
però poi in cima lo spettacolo ripaga di tutte le fatiche.

Quindi la salita era Furcia Plan de Corones?
 

aimealessandro

Novellino
8 Dicembre 2013
31
0
31
Robecco sul Naviglio
alessandroaime.altervista.org
Bici
Scott CR1 Team
Il Lusia durante gli Italiani Marathon MTB nel 2010 (Val di Fassa Bike)...8 km di pura salita con 1060 metri di dislivello (13.25% di pendenza media) ed era solo l'inizio per un totale di 64.2 km e 2.760 metri di dislivello. E dopo aver scollinato il Lusia al decimo km c'erano due km di respiro in quota e poi uno strappo di 500 metri al 25% medio e con un picco massimo di 32%, roba che con il rampichino si faceva fatica.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
la salita è da brunico a passo furcia fino ad arrivare agli impianti sciisctici di plan de corones

Ho scoperto che normalmente viene fatta in senso contrario e ho capito solo dopo perché!

ho sofferto più li che a fare lo stelvio da Spondigna!
Il Plan de Corones è un'altra salita tosta che non ho mai fatto (e vedro' di fare).
Con le pendenze che ha ci credo che l'hai trovata piu dura dello Stelvio da Prato (che comunque è una Signora salita)
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il Lusia durante gli Italiani Marathon MTB nel 2010 (Val di Fassa Bike)...8 km di pura salita con 1060 metri di dislivello (13.25% di pendenza media) ed era solo l'inizio per un totale di 64.2 km e 2.760 metri di dislivello. E dopo aver scollinato il Lusia al decimo km c'erano due km di respiro in quota e poi uno strappo di 500 metri al 25% medio e con un picco massimo di 32%, roba che con il rampichino si faceva fatica.

Ma questa salita è asfaltata? Da quanto ho capito si trova in Trentino Alto Adige giusto?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
[MENTION=55144]alearc66[/MENTION]: Nono è una salita sterrata...sterrato abbastanza compatto ma puro sterrato, solo lo strappo di 500 metri al 25% è una colata di asfalto a "gradini" così da migliorarne la presa.

Con quelle pendenze medie (ed immagino quindi le massime), penso che sia impossibile salirci con la bdc per problemi di aderenza.
Avevo visto in Valcava anni fa (tratto sterrato dentro la cava), col 30x23 quando le pendenze erano sul 12-16%(almeno credo), ad ogni colpo di pedale la ruota di dietro sgommava. Si trattava di 1 o 2 Km, figuriamoci 7 o 8.
 

aimealessandro

Novellino
8 Dicembre 2013
31
0
31
Robecco sul Naviglio
alessandroaime.altervista.org
Bici
Scott CR1 Team
[MENTION=55144]alearc66[/MENTION] tieni conto che i Pro (come Mirko Celestino, Juri Ragnoli e gli altri) scollinavano il Lusia in 45-50 minuti...io ne impiegai 58 ma perché sono scalatore al 100% (178 centimetri per 61 kg) e perché quelle salite mi esaltano, ricordo che altri miei coetanei che negli XC mi bastonavano lì ci impiegarono un'ora abbondante. E infatti feci il miglior crono della categoria 16-20 anni.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
[MENTION=55144]alearc66[/MENTION] tieni conto che i Pro (come Mirko Celestino, Juri Ragnoli e gli altri) scollinavano il Lusia in 45-50 minuti...io ne impiegai 58 ma perché sono scalatore al 100% (178 centimetri per 61 kg) e perché quelle salite mi esaltano, ricordo che altri miei coetanei che negli XC mi bastonavano lì ci impiegarono un'ora abbondante. E infatti feci il miglior crono della categoria 16-20 anni.

Beh sicuramente con le tue caratteristiche puoi cercare di affrontare delle belle salitone anche in bdc ,seno' non vale!
Stesso discorso per la mia scalata all'alpe Vaccaro(ecco perche' ci ritornero' l'anno prossimo con un 34x30
Credo che la sfida sta proprio in questo, senza nulla togliere alle tue prestazioni in mbk.
Ciao
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
La salita più dura che ho fatto era di 6 km con una pendenza del 16/17 % con una temperatura superiore ai 30 gradi (infatti il nastro del manubrio era impregnato di sudore e le mani mi scivolavano in continuazione), il manto stradale inoltre presentava diverse buche che ti costavano alcuni secondi per evitarle , tutto questo durante una cronoscalata nella quale sono arrivato ultimo con 34 min a confronto del primo che ha impiegato solo 15 min ! Da sottolineare che era la mia prima gara e che oltretutto ero il più giovane dei partecipanti ( 18 anni ) e che inoltre il piú piccolo prima di me aveva 24 anni !
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
La salita più dura che ho fatto era di 6 km con una pendenza del 16/17 % con una temperatura superiore ai 30 gradi (infatti il nastro del manubrio era impregnato di sudore e le mani mi scivolavano in continuazione), il manto stradale inoltre presentava diverse buche che ti costavano alcuni secondi per evitarle , tutto questo durante una cronoscalata nella quale sono arrivato ultimo con 34 min a confronto del primo che ha impiegato solo 15 min ! Da sottolineare che era la mia prima gara e che oltretutto ero il più giovane dei partecipanti ( 18 anni ) e che inoltre il piú piccolo prima di me aveva 24 anni !

Quale salita?
6 Km al 17% sono circa 1000 m di dislivello e coprirli in 15' significa salire con una VAM di 4000 m/h. Neanche Horner da dopato :mrgreen:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sicuramente non sara la piu dura ma PUNTA VELENO e micidiale. tanti auguri a tutti

Ma guarda che secondo me Punta Veleno è una delle piu' dure, salivo col 30x23 giu' nei punti peggiori fino all'allucinante velocita' di 5,5 km/h, un'esperienza mistica!
Poi l'ho fatta nel 99', ed ho letto che hanno dato una spianatina all'asfalto nel 2005, il che diminuira' un poco la difficolta', ma non penso di molto (poi magari nel 2014 ci risalgo cosi' faccio un raffronto).
Auguri anche a te:bn: