Leva cambio Ultegra R8000 bloccata

vic.thor

Cronoman
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Mi si é bloccata la leva dx del cambio Ultegra R8000. Ho scaricato tutti i rapporti con la bici ferma per metterla sul pignone più piccolo, poi ho alzato la ruota posteriore è girato la pedivella a mano ma quando é arrivata sul penultimo pignone si é bloccata ed ora non sale più. La leva più piccola di muove ma la catena rimane ferma, la leva più grande é completamente bloccata. Qualche consiglio?
Grazie.
 

Shadowplay

Passista
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Mi si é bloccata la leva dx del cambio Ultegra R8000. Ho scaricato tutti i rapporti con la bici ferma per metterla sul pignone più piccolo, poi ho alzato la ruota posteriore è girato la pedivella a mano ma quando é arrivata sul penultimo pignone si é bloccata ed ora non sale più. La leva più piccola di muove ma la catena rimane ferma, la leva più grande é completamente bloccata. Qualche consiglio?
Grazie.
Presupponendo che i finecorsa non siano stati toccati, prova a sganciare il cavo e vedere se il der. post., spostandolo a mano, si muove per tutta la sua corsa e, dopo aver rimosso il copricomando in gomma, verifica che il cavo non sia bloccato: il manuale lo trovi qui http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RACBR01-02-ITA.pdf
 

vic.thor

Cronoman
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Presupponendo che i finecorsa non siano stati toccati, prova a sganciare il cavo e vedere se il der. post., spostandolo a mano, si muove per tutta la sua corsa e, dopo aver rimosso il copricomando in gomma, verifica che il cavo non sia bloccato: il manuale lo trovi qui http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RACBR01-02-ITA.pdf
I fine corsa non li ho toccati. Dopo provo a sganciare il cavo del cambio che ho il dubbio possa essersi incagliato in qualche modo quando ho scaricato senza pedalare....
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Alla fine l'ho portata dal meccanico che ha ravanato un po' sotto il copricomando con un raggio da ruota e in 30 sec. ha risolto tutto. Non ho capito dove ha agito, ma si è raccomandato di non scaricare il cambio senza far girare le pedivelle.
 

Mini4wdking

via col vento
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E' successo che la testa del cavo si è sfilata dal rocchetto, che scaricando la leva ha liberato tanto cavo. Solo che il cavo non potendo scorrere indietro, perché il cambio posteriore era bloccato dalla catena su una posizione "tirata" ossia con pignone alto, non è ritornato nella guaina, ma la testa è rimasta fuori, a sporgere oltre l'innesto nel rocchetto, andandosi a impigliare contro il corpo della leva, impedendo poi ulteriormente al rocchetto di girare in entrambe le direzioni.
 
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vic.thor

Cronoman
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E' successo che la testa del cavo si è sfilata dal rocchetto, che scaricando la leva ha liberato tanto cavo. Solo che il cavo non potendo scorrere indietro, perché il cambio posteriore era bloccato dalla catena su una posizione "tirata" ossia con pignone alto, non è ritornato nella guaina, ma la testa è rimasta fuori, a sporgere oltre l'innesto nel rocchetto, andandosi a impigliare contro il corpo della leva, impedendo poi ulteriormente al rocchetto di girare in entrambe le direzioni.
Si, credo proprio che sia andata così. Avrei voluto vedere bene dove ha agito il meccanico per far tornare il cavo nella guaina, ma è stato talmente rapido a sistemare tutto che non sono riuscito. Un inconveniente del genere per strada non dovrebbe succedere, però non si sa mai...
 

Mini4wdking

via col vento
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Probabilmente ha spinto contro la testa del cavo (monta un "pallino" come fermacavo) mentre tentava di far muovere la leva grande per far ritornare il rocchetto nella posizione corrispondente alla posizione del cambio in quel momento.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Riprendo da questa discussione per non aprirne una nuova...
Ieri mi si è rotto l’alloggio in ghisa dove si blocca la testa del cavo nel comando destro st8000.
Avete idea se è possibile sistemarlo?
Si potrebbe acquistare come componete singolo e sostituire solo quello?
...sempre se l’operazione sia fattibile vista la complessità di quel meccanismo.
O mi tocca acquistare una leva comando completa?
 

SCR1

Recordman
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Riprendo da questa discussione per non aprirne una nuova...
Ieri mi si è rotto l’alloggio in ghisa dove si blocca la testa del cavo nel comando destro st8000.
Avete idea se è possibile sistemarlo?
Si potrebbe acquistare come componete singolo e sostituire solo quello?
...sempre se l’operazione sia fattibile vista la complessità di quel meccanismo.
O mi tocca acquistare una leva comando completa?
Ti tocca, non è in ghisa è in zama
 

GRM

deleted
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Bici
p
Sarebbe da vedere come si è rotto, magari con un bicomponente epossidico (i vari acciaio liquido) lo recuperi o incollando il pezzo rotto
o ricostruendo la parte (magari fai qualche foro e ci pianti spine\fili e poi ricostruisci) ... oppure brasandolo , una volta c'erano delle bacchette per il cannello a propano ed erano abbastanza buone per sistemare la zama, ci avevo saldato alcuni pezzi della mito (telaietto) che a tig erano insaldabili.
 

jokerout

Maglia Iridata
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La prova con la colla bicomponente per zama é andata male per via dell’esigua superficie a contato tra i due pezzi rotti..
Visto che mi toccherà acquistare una nuova leva,nel frattempo ho incollato direttamente la testa del barilotto del cavo all’interno dell’alloggio rimasto..dovrebbe tenere,almeno fino a quando durerà il cavo.
 

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Recordman
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La prova con la colla bicomponente per zama é andata male per via dell’esigua superficie a contato tra i due pezzi rotti..
Visto che mi toccherà acquistare una nuova leva,nel frattempo ho incollato direttamente la testa del barilotto del cavo all’interno dell’alloggio rimasto..dovrebbe tenere,almeno fino a quando durerà il cavo.
Spero ma c'è parecchia tensione e non so se una colla possa contenere il carico in trazione, comunque hai fatto bene
 

andry96

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Chiedo aiuto perché ho fatto un danno
Stavo cambiando il cavo del cambio ma non ho capito bene come si è bloccato tutto
Ho aperto la leva e vedo che la testa del cavo non è più nella sede ma è uscita
In pratica guardando dallo sportellino vedo la sede sul cilindro che è in alto mentre il cavo è restato incastrato al di sotto del cilindro con la testa vicino al foro di uscita ma completamente bloccato
Come si può risolvere? Devo smontare tutto il meccanismo?
 

lupin IV

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Chiedo aiuto perché ho fatto un danno
Stavo cambiando il cavo del cambio ma non ho capito bene come si è bloccato tutto
Ho aperto la leva e vedo che la testa del cavo non è più nella sede ma è uscita
In pratica guardando dallo sportellino vedo la sede sul cilindro che è in alto mentre il cavo è restato incastrato al di sotto del cilindro con la testa vicino al foro di uscita ma completamente bloccato
Come si può risolvere? Devo smontare tutto il meccanismo?

Scarica la molla del cambio e spingi il filo, dovrebbe uscire