Pagellone Tour de France 2023

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
E cosi, dopo 3406km e 55.586mt di dislivello (il secondo maggior dislivello di un GT, solo dopo il Tour del 2020) eccoci qui a pensare a come sono state le ultime 3 settimane dell'evento ciclistico dell'anno, il Tour de France, conclusosi ieri con Jonas Vingegaard vincitore che bacia la compagna...
Leggi tutto...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Voto 10 al Tour che riesce ad ingigantire sempre di più la propria Grandeur.
Anche se poi qualche volta ne soffre (un po' pochini i gendarmi sulle strade, ma avevano anche da pensare ad altro di ben più pericoloso in Francia).
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and Marmuel

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
753
621
Visita sito
Bici
nessuna
Il discorso del PdR di fine anno e i pagelloni di Ser bovino. I punti cardine del paese.
Certo che ti tocca fare scouting per un nuovo Diretur, sei entrato nella terza eta' ed e' ora di godersi la vecchiaia.
 
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Da migliorare (molto) la gestione del pubblico sulle grandi salite.
Vingegaard grande calcolatore, non spreca un'oncia di energia a differenza del suo avversario. Certo sarebbe bello vederlo, ad esempio, in un Lombardia o ad una Liegi, ma gli manca un po lo spunto veloce. Ognuno corre dove ha piu possibilità di vittoria (nel suo caso i GT).
Pogacar deva capire cosa vuole fare da grande: non puo fare la primavera come non ci fosse un domani e sperare di vincere (al netto dell'infortunio) il tour contro uno che lo prepara a puntino o sprintare sempre per una manciata di secondi buttando energie preziose. Di tour che si sono decisi per pochi secondi ricordo solo Lemond-Fignon. I tempi di Merckx dove tutti correvano sempre sono finiti da un pezzo.
Vingo è un corridore puro da corse a tappe, Pogacar un po meno (vista anche la sua polivalenza). I GT li vince (perchè solitamente a giro e vuelta gli avversari sono quello che sono) ma se trova uno come Vingo prende bastonate perchè soffre le grandi salite in sequenza, il caldo e l'altitudine e una cotta la prende sempre (Hautacam 2022, col de la loze 2023).
Per sperare di rivincere il tour contro questo Vingo deve fare come lui: impostare la prima parte di stagione solo sul tour e forse non basta.
Preciso che non sono tifoso ne di uno ne dell'altro
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una critica al voto di Pogacar. Si meritava il bacio accademico. Se non c'era lui il giro era finito alla quinta tappa.
Speriamo che i prossimi anni i due si conservino, perché lo spettacolo che hanno dato lo scorso anno e quest'anno, gli altri non ce l'hanno dato. Magari, con qualche terzo incomodo promettente, come Rodriguez.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ma non trovo i voti agli atleti...o meglio all'interno dei giudizi sulle squadre ci sono alcuni voti agli atleti ma non tutti...il voto a Pogi dove è per esempio?

Forse sono io cotto, ma non li trovo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Mah, in teoria, nella pratica, per com'è congegnata oggi la classifica non mi pare poi questo grande conseguimento. E' una maglia più "simbolo" che altro. In sintesi: Ciccone non mi pare abbia fatto sto gran Tour....


Curiosamente, la maglia a pois è sponsorizzata da E.Leclerc, catena di supermercati che ha in Lidl uno dei principali concorrenti

Meditate gente, meditate :))):
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Mah, in teoria, nella pratica, per com'è congegnata oggi la classifica non mi pare poi questo grande conseguimento. E' una maglia più "simbolo" che altro. In sintesi: Ciccone non mi pare abbia fatto sto gran Tour....
Sono daccordo. Inoltre non mi piace proprio come ha corso Ciccone, che ha preso la maggior parte dei punti sulle salite non certo "epiche" e praticamente risparmiandosi fin quasi a fermarsi quando sapeva che su certe salite non poteva competere con i big. La crono poi è stata emblematica: ha fatto forte solo i 2,5 km della salita, prima e dopo a spasso.......