Per chi usa i tubolari ...parte 3

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quando sostituisco i tubolari oltre a pulire il cerchio faccio anche la manutenzione dei cuscinetti e controllo il corretto centraggio della ruota. Non ho mai considerato una perdita di tempo occuparmi delle mie bici, lo considero piuttosto un piacevole passatempo

Beh, ho sempre assemblato completamente da zero le mie biciclette, quello mi stimola e lo considero un piacevole passatempo.

Invece le manutenzioni ordinarie che servono soltanto a mantenere lo stato di fatto e non portano niente di nuovo mi annoiano a morte ed infatti di quello non faccio quasi niente.

Un componente che per essere usato normalmente richiede registrazioni o messe a punto per me è inadeguato.

Non pulisco quasi mai, salvo quando devo smontare qualcosa per provare qualcos'altro, lubrifico la trasmissione ogni morte di Papa e comunque in concomitanza con altre attività.

Posso sopportare i tubolari con camera in lattice solo perché ho un compressore accanto alle biciclette e posso gonfiare in pochi secondi, altrimenti cambierei tubolari con altri che non si sgonfiano e li gonfierei una volta al mese.

Tanto per cspirci meglio, uso powermeter SRM perché puoi non fare lo zero quando parti, uso i Di2 anche perché non devi registrare niente praticamente per tutta la vita di un gruppo, cambio le catene a 10.000km, mai cambiata una cassetta Shimano per usura, cambio le pastiglie dei freni dopo oltre 10.000km, tutto quello che richiede interventi ordinari piu frequenti per me non va bene.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quando sostituisco i tubolari oltre a pulire il cerchio faccio anche la manutenzione dei cuscinetti e controllo il corretto centraggio della ruota. Non ho mai considerato una perdita di tempo occuparmi delle mie bici, lo considero piuttosto un piacevole passatempo

Zitto zitto non dirlo più altrimenti ti troverai sommerso da tutte le ruote tubolari del forum che vorranno esser sostituiti i tubolari con manutenzione cuscinetti e controllo centratura @Ipercool avanti a tutti per favorirTi nel piacevole passatempo.....
 
  • Haha
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ad essere precisi, al peso delle ruote per freni disc andrebbe sommato anche il peso dei dischi. Se togli la pista frenante chiaro che poi il cerchio pesa molto meno.
Perfettamente concorde perché viene a esser parte integrante del mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ad essere precisi, al peso delle ruote per freni disc andrebbe sommato anche il peso dei dischi. Se togli la pista frenante chiaro che poi il cerchio pesa molto meno.
ad essere precisi le ruote si pesano nude, i dischi fanno perte del gruppo, anche perché potrei usare dei dischi da 60 gr o dei dischi da 130gr, dei dischi da 140mm o dei dischi da 160mm, che faccio metto il peso con tutti i dischi in produzione nel mondo sia da 140mm che da 160mm ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ad essere precisi, al peso delle ruote per freni disc andrebbe sommato anche il peso dei dischi. Se togli la pista frenante chiaro che poi il cerchio pesa molto meno.
solo per precisare, a proposito del confronto pesi tra le ruote tubolari e tubeless fatto qualche post fa: le ruote tubeless disc le ho montate da me, volevo essere un 'pioniere' ai tempi ma, non trovando cerchi specifici, ho montato dei normali cerchi per copertoncino rim, quindi hanno la pista frenante.
il loro peso comprende quindi sia quello della pista frenante che dei mozzi (per qr) disc.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti,
ho un paio di Campagnolo Bora Ultra Two del 2012 da circa 1 anno e mezzo (prese usate) per tubolare.
Una volta scendendo dal Monte Grappa versante di Pederobba (piuttosto pendente) mi si è staccato il tubolare anteriore che ha girato sulla ruota quel tanto che gli era possibile considerando la presenza della valvola.
Chiedo se è una cosa che può succedere oppure se il tubolare era attaccato male oppure quali altre cause.

Inoltre chiedo se in caso di foratura è possibile secondo voi portare un tubolare di scorta ed un tubetto di attack o similari in modo da cambiare autonomamente il tubolare quel tanto che basta per tornare a casa (in discesa regge?).

Al momento giro con la bomboletta di gonfia e ripara e con il Tufo Extreme che però per fortuna al momento non ho avuto modo di testare . Grazie mille a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,
ho un paio di Campagnolo Bora Ultra Two del 2012 da circa 1 anno e mezzo (prese usate) per tubolare.
Una volta scendendo dal Monte Grappa versante di Pederobba (piuttosto pendente) mi si è staccato il tubolare anteriore che ha girato sulla ruota quel tanto che gli era possibile considerando la presenza della valvola.
Chiedo se è una cosa che può succedere oppure se il tubolare era attaccato male oppure quali altre cause.

Inoltre chiedo se in caso di foratura è possibile secondo voi portare un tubolare di scorta ed un tubetto di attack o similari in modo da cambiare autonomamente il tubolare quel tanto che basta per tornare a casa (in discesa regge?).

Al momento giro con la bomboletta di gonfia e ripara e con il Tufo Extreme che però per fortuna al momento non ho avuto modo di testare . Grazie mille a tutti
tubolare montato male sicuramente, è capitato anche a me dopo un'inchiodata col posteriore che ha formato una gobba in prossimità della valvola (che per fortuna non si è staccata, benedetti Velotex!)

io porto sempre il tubolare di scorta, con del mastice spalmato sopra; in caso di foratura, tra il mastice rimasto sul cerchio e quello sul tubolare di scorta sono abbastanza tranquillo.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
tubolare montato male sicuramente, è capitato anche a me dopo un'inchiodata col posteriore che ha formato una gobba in prossimità della valvola (che per fortuna non si è staccata, benedetti Velotex!)

io porto sempre il tubolare di scorta, con del mastice spalmato sopra; in caso di foratura, tra il mastice rimasto sul cerchio e quello sul tubolare di scorta sono abbastanza tranquillo.
Grazie mille per la risposta!
Quindi porti un tubolare usato che ha ancora un pò di mastice , piegato quel tanto da farlo stare nella tasca della maglia o nella borraccia portaattrezzi? Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille per la risposta!
Quindi porti un tubolare usato che ha ancora un pò di mastice , piegato quel tanto da farlo stare nella tasca della maglia o nella borraccia portaattrezzi? Grazie!
esattamente, solo che il tubolare è nuovo (un Vittoria Rally), con una passata di mastice.
lo metto piegato in una borraccia porta attrezzi insieme alla pompa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ad essere precisi le ruote si pesano nude, i dischi fanno perte del gruppo, anche perché potrei usare dei dischi da 60 gr o dei dischi da 130gr, dei dischi da 140mm o dei dischi da 160mm, che faccio metto il peso con tutti i dischi in produzione nel mondo sia da 140mm che da 160mm ?
Concorde sul fatto che siamo soliti pesare le ruote nude noi che fin oggi abbiamo usato freni a pattini però i dischi son parte integrante del mozzo ruota del veicolo, per il fatto che siano smontabili e vengono forniti insieme ai freni non dobbiamo pensare che siano estranei alla ruota quindi fanno parte integrante del peso della ruota essendo solidali con questa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Concorde sul fatto che siamo soliti pesare le ruote nude noi che fin oggi abbiamo usato freni a pattini però i dischi son parte integrante del mozzo ruota del veicolo, per il fatto che siano smontabili e vengono forniti insieme ai freni non dobbiamo pensare che siano estranei alla ruota quindi fanno parte integrante del peso della ruota essendo solidali con questa
no, fanno parte del gruppo anche se sono solidali alla ruota, chi produce i gruppi produce anche i dischi, chi produce solo ruote non produce i dischi,
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
no, fanno parte del gruppo anche se sono solidali alla ruota, chi produce i gruppi produce anche i dischi, chi produce solo ruote non produce i dischi,
Giusto per renderti più chiara la cosa il peso del disco fa parte delle ruota in quanto massa rotante solidale con essa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Giusto per renderti più chiara la cosa il peso del disco fa parte delle ruota in quanto massa rotante solidale con essa
giusto per renderti più chiara la cosa : il peso delle coperture fa parte della ruota in quanto massa rotante solidale con essa,
e per rendertela ancora più chiara : il peso del pacco pignoni fa parte della ruota in quanto massa rotante solidale con essa,
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per favore, rientriamo on topic.
ricordo che l'argomento della discussione è "per chi usa i tubolari", non "quali criteri utilizzare per determinare il peso delle ruote".
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
pulizia a parte il tempo che ci metto è sempre quello del video..dico pulizia a parte perchè quella mi porta via anche mezz'ora se non stacco bene il vecchio nastro e rimane attaccato lo strato sotto alla gola del cerchio, non so che spray magico usi questo tipo o se ha pulito approssimativamente. una volta ho pulito così così di fretta e i residui neri di colla hanno fatto diventare i fianchi para dei tubolari nuovi un impiastro a chiazze nere
Con il nastro che rimane sul cerchio se usi un phon poi viene via senza usare nessuno spray e senza fare fatica
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Una domanda, lo scorso weekend avevo iniziato a dare le due passate di mastice sul cerchio per finire il montaggio dei tubulari il lunedi, purtroppo ho dovuto sospendere. Pensavo di riprendere domani, posso fare l'ultimo passaggio di mastice sul tubulare e incollare il tutto o meglio dare una passata veloce ancora sui cerchi?
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
prossimo giro provo a temperatura intermedia..oltre non mi fido (le mie ruote poi hanno una specie di schiuma espansa interna al cerchio non vorrei farle fuori)
Se le ruote sono in carbonio occhio a non scaldarle troppo, se si scioglie la resina butti via il cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: golance