problema ruote Dura Ace C24

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In ogni caso le tre ruote che avevo valutato per la salita (neutron, r-sys, c 24) mi sembra abbiano tutte in comune il canale 15... per cui casco sempre lì. Il 17 lo trovo in dt ma ho avuto problemi con la storia dei nippli o in fulcrum ma sono ruote totalmente diverse
Hai valutato la possibilità di assemblare o farle assemblare?
 

GiangiLuca

Novellino
30 Novembre 2019
5
1
42
Vimodrone
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 8
Ciao a tutti,

Io sto avendo lo stesso problema sulle Dura ACE C40 Wh R9100 comprate a Maggio di quest'anno.
Inizialmente le ruote non davano nessun problema in frenata. Da circa 2 mesi a questa parte, hanno cominciato a manifestare questo fastidiosissimo problema sull'anteriore. Il mio rivenditore me l ha sostituita, in garanzia ovviamente, ma il problema c è anche su questa. Il mio rivenditore mi ha suggerito quindi dei pattini più morbidi (swiss stop quelli blu) correggendo leggermente la convergenza.il problema per ora si è attenuato quasi fino a scomparire..ma cmq c è ancora..si manifesta in modo meno marcato ma c è. Adesso però non so che succederá quando il pattino si consumerà di più e se secondo voi devo insistere col rivenditore per farmi sostituire di nuovi anche questa ruota. Mi consigliate eventualmente di andare direttamente in shimano con la ruota per farla verificare?
Grazie
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,

Io sto avendo lo stesso problema sulle Dura ACE C40 Wh R9100 comprate a Maggio di quest'anno.
Inizialmente le ruote non davano nessun problema in frenata. Da circa 2 mesi a questa parte, hanno cominciato a manifestare questo fastidiosissimo problema sull'anteriore. Il mio rivenditore me l ha sostituita, in garanzia ovviamente, ma il problema c è anche su questa. Il mio rivenditore mi ha suggerito quindi dei pattini più morbidi (swiss stop quelli blu) correggendo leggermente la convergenza.il problema per ora si è attenuato quasi fino a scomparire..ma cmq c è ancora..si manifesta in modo meno marcato ma c è. Adesso però non so che succederá quando il pattino si consumerà di più e se secondo voi devo insistere col rivenditore per farmi sostituire di nuovi anche questa ruota. Mi consigliate eventualmente di andare direttamente in shimano con la ruota per farla verificare?
Grazie
Sono in possesso sia delle C24 9100 che delle C40 9100. Il problema si manifesta a causa del punto di saldatura che dopo la tornitura risulta più stretto, a causa di ciò si presenta la fastidiosa vibrazione. Il problema è ormai storico, ma non succede in assoluto su tutte le ruote.
A me si presenta in maniera decisamente accettabile. Ho poi messo i pattini con un pi di convergenza, dopo averli sostituiti con i precedenti R 55 C3. Gli attuali R 55 C4 sono molto aggressivi e tendono a solcare le piste frenanti, oltre che ad amplificare il problema.
 

GiangiLuca

Novellino
30 Novembre 2019
5
1
42
Vimodrone
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 8
Sono in possesso sia delle C24 9100 che delle C40 9100. Il problema si manifesta a causa del punto di saldatura che dopo la tornitura risulta più stretto, a causa di ciò si presenta la fastidiosa vibrazione. Il problema è ormai storico, ma non succede in assoluto su tutte le ruote.
A me si presenta in maniera decisamente accettabile. Ho poi messo i pattini con un pi di convergenza, dopo averli sostituiti con i precedenti R 55 C3. Gli attuali R 55 C4 sono molto aggressivi e tendono a solcare le piste frenanti, oltre che ad amplificare il problema.
Ciao Giova 90..
Si proprio lí, dove è saldato il cerchio è circa 0,5 mm più stretto rispetto al resto del cerchio..quindi se ho capito bene è una caratteristica negativa di questa ruota che é rimasta nel tempo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.994
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Giova 90..
Si proprio lí, dove è saldato il cerchio è circa 0,5 mm più stretto rispetto al resto del cerchio..quindi se ho capito bene è una caratteristica negativa di questa ruota che é rimasta nel tempo
Ciao
E' una cosa abbastanza normale, andrebbe visto il salto su un truing stand con i comparatori e capire quanto ci sia realmente di salto, anche se pochi decimi bastano.
Se lo riprendete con una carta molto fine comunque si attenua, e appunto con convergenze di 1 mm e pattini morbidi si sente quasi niente
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ciao Giova 90..
Si proprio lí, dove è saldato il cerchio è circa 0,5 mm più stretto rispetto al resto del cerchio..quindi se ho capito bene è una caratteristica negativa di questa ruota che é rimasta nel tempo
Si. Non sempre nella stessa misura. Mio fratello ha le C 24 9000 e sono perfette.
Le ritengo cmq delle ottime ruote con ottime prestazioni. QUalche che piccolo neo ci può stare
 

GiangiLuca

Novellino
30 Novembre 2019
5
1
42
Vimodrone
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 8
Si. Non sempre nella stessa misura. Mio fratello ha le C 24 9000 e sono perfette.
Le ritengo cmq delle ottime ruote con ottime prestazioni. QUalche che piccolo neo ci può stare
Sulle prestazioni non ci sono dubbi..ma parliamo sempre di ruote di 1200 euro circa..da fastidio cmq sapere che hanno questi difettucci o piccoli nei..x mia ignoranza,prima dell acquisto, non mi sono informato in giro per i vari forum altrimenti avrei scelto altro
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vale la pena prendere delle Dura Ace 9000 C24 con 5000km a 350€, oggi??
Ho già Zonda e R5, e dismetterei queste ultime, pur trovandomi un bel dilemma tra quale preferire come set di punta tra Zonda e C24...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Vale la pena prendere delle Dura Ace 9000 C24 con 5000km a 350€, oggi??
Ho già Zonda e R5, e dismetterei queste ultime, pur trovandomi un bel dilemma tra quale preferire come set di punta tra Zonda e C24...
Hai modo di poterle controllare bene ?
Perchè alcuni cerchi hanno dato problemi sulla pista frenante.
Come ruote non sono male.. leggere e rigide il giusto, però oggi non so se valga la candela con le larghezze delle coperture attuali.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vale la pena prendere delle Dura Ace 9000 C24 con 5000km a 350€, oggi??
Ho già Zonda e R5, e dismetterei queste ultime, pur trovandomi un bel dilemma tra quale preferire come set di punta tra Zonda e C24...
Ti rispondo così:
Prova a cercare un ricambio .... ( cerchio, raggi o qualsiasi cosa.... ) se li trovi ed hanno un prezzo accettabile, la risposta è si, altrimenti, passa.