problema ruote Dura Ace C24

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Vale la pena prendere delle Dura Ace 9000 C24 con 5000km a 350€, oggi??
Ho già Zonda e R5, e dismetterei queste ultime, pur trovandomi un bel dilemma tra quale preferire come set di punta tra Zonda e C24...
si, se hanno 5000km e non 50000 e se pensi di pedalare rim almeno tutto il 2024. controlla l'usura delle piste frenanti. io le ho come muletto ma le piste aihme sono un po' scavate. ruote eccezionali.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti rispondo così:
Prova a cercare un ricambio .... ( cerchio, raggi o qualsiasi cosa.... ) se li trovi ed hanno un prezzo accettabile, la risposta è si, altrimenti, passa.
non è mai convenuto cambiare un cerchio neppure 10 anni fa. rotture veramente isolate e secondo me molte dovute ad imperizia. l'accorgimento è tenere il pattino ad 1mm dall'inizio del rivestimento in carbonio.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie, sapevo della problematica della frenata a scatti, ma di solito tengo i pattini con convergenza e margine dal bordo, spero di non aver problemi in questo senso, per i ricambi, faccio pochi km e sicuramente la mia bici rim la terrò fino a quando sarà possibile, è un bel titanio e vale la pena tenerla, anche se è rim a cavi esterni, classicissima.

So che sono C15, mentre sia le Zonda che le R5 le ho in C17, ma uso 25mm (Continental), spanceranno un poco forse ma niente di che.
E credo diventerebbero le prime ruote, o sbaglio?

Mi sarebbero piaciute delle C35/C40 ma non ne trovo...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie, sapevo della problematica della frenata a scatti, ma di solito tengo i pattini con convergenza e margine dal bordo, spero di non aver problemi in questo senso, per i ricambi, faccio pochi km e sicuramente la mia bici rim la terrò fino a quando sarà possibile, è un bel titanio e vale la pena tenerla, anche se è rim a cavi esterni, classicissima.

So che sono C15, mentre sia le Zonda che le R5 le ho in C17, ma uso 25mm (Continental), spanceranno un poco forse ma niente di che.
E credo diventerebbero le prime ruote, o sbaglio?

Mi sarebbero piaciute delle C35/C40 ma non ne trovo...

Cofermo che sono gran ruote. E a differenza di quanto sembra vista la raggiatura e la dimensione del cerchio sono anche molto robuste.
Unico neo è che non sono le migliori in frenata ma se non si cercano le staccate da motoGP vanno più che bene. Io le ho sempre usate con copertoncini da 25 che spesso sono anche 26/27 e ci calzano bene.
Non posso che consigliartele o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non è mai convenuto cambiare un cerchio neppure 10 anni fa. rotture veramente isolate e secondo me molte dovute ad imperizia. l'accorgimento è tenere il pattino ad 1mm dall'inizio del rivestimento in carbonio.
Allora , io ho le 7850 sl . ( bhe sarà di 4 anni più vecchia ?) . Praticamente ho danneggiato il cerchio ed in un punto c’era un grippaggio di frenata . Non ho più trovato il ricambio . Ho dovuto ripiegare su un cerchio Ultegra . ( e leccarmi le orecchie di averlo trovato )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora , io ho le 7850 sl . ( bhe sarà di 4 anni più vecchia ?) . Praticamente ho danneggiato il cerchio ed in un punto c’era un grippaggio di frenata . Non ho più trovato il ricambio . Ho dovuto ripiegare su un cerchio Ultegra . ( e leccarmi le orecchie di averlo trovato )
il ricambio comunque esiste solo che il valore di quelle ruote è nel cerchio praticamente. il set nuovo a listino era sopra i 1000 euro e il solo cerchio di ricambio va sui 400 all'incirca. non conviene.
E nemmeno su un set di ruote carbonio conviene cambiare il cerchio in caso di rottura fuori da garanzia o crash replacement al massimo si fa resuscitare il mozzo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
una volta sram funzionava coi pacchi pignoni e le catene shimano, anzi era più silenzioso e cambiava meglio, magari funziona anche con le 12v
Non con la micro spline e non con xdr+ SRAM accoppiamento impossibile, anche qualora fosse la versione 11
Almeno che io non abbia capito male
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
come mai? il pacco pignoni 12v dura-ace si può montare anche su corpetti hg, non vedo che differenza possa fare il corpetto, se invece è un problema di spaziature è un altro discorso, il 12v shimano non funziona con il gruppo sram a 12v
Ma il 12 V Sram è solamente XDR+ non montabile in qualsiasi corpetto Shimano

1710797139074.png
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non hai capito, io parlavo di usare un pacco pignoni shimano 12v su un gruppo sram, le ruote sono dura ace 12v, avranno un pacco pignoni montato, basta provare se funziona,
Le ruote Shimano a 12 V solitamente nascono con la microspline ed anche se fossero quelle normali con spline shimano il pacco non può essere montato su una cassetta Sram a 12 V che è appunto XDR e viceversa. L'unica cosa da poter fare è prendere la ruota intera e spostarla su un gruppo sram, ma la catena Sram 12 V ha rulli più grandi e lavora con il proprio pacco e propria corona, non se ne esce, i ragazzi si son fatti furbi
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le ruote Shimano a 12 V solitamente nascono con la microspline ed anche se fossero quelle normali con spline shimano il pacco non può essere montato su una cassetta Sram a 12 V che è appunto XDR e viceversa. L'unica cosa da poter fare è prendere la ruota intera e spostarla su un gruppo sram, ma la catena Sram 12 V ha rulli più grandi e lavora con il proprio pacco e propria corona, non se ne esce, i ragazzi si son fatti furbi
ecco appunto, è quello che dicevo dall'inizio, @pecoranera ha ruote shimano a 12v con pacco pignoni shimano a 12v, si mette il tutto su un gruppo sram a 12v e cambiando anche la catena funziona,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ecco appunto, è quello che dicevo dall'inizio, @pecoranera ha ruote shimano a 12v con pacco pignoni shimano a 12v, si mette il tutto su un gruppo sram a 12v e cambiando anche la catena funziona,
Io per compatibili, pensavo si parlasse di pacco pignoni, chiaramente spostando tutto, si può provare , ma anche le corone sono fatte per catene Sram, va visto bene, sono due sistemi proprietari, onestamente debbono funzionare con i loro componenti, parlo di pignoni catena corone
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ecco appunto, è quello che dicevo dall'inizio, @pecoranera ha ruote shimano a 12v con pacco pignoni shimano a 12v, si mette il tutto su un gruppo sram a 12v e cambiando anche la catena funziona,

Io per compatibili, pensavo si parlasse di pacco pignoni, chiaramente spostando tutto, si può provare , ma anche le corone sono fatte per catene Sram, va visto bene, sono due sistemi proprietari, onestamente debbono funzionare con i loro componenti, parlo di pignoni catena corone
Ragazzi buongiorno,l amico grazie ai vostri consigli non ha comprato più le ruote,ma tutta la bici nuova:azz....
Il problema si è ribaltato,ora abbiamo un dura ace e una cassetta sram force sui rulli:==....
Sembra funzionare,ma prima di fare danni ,vi....chiedo...

Che poi perché devo chiedere io per lui?
@Fabrizio0686 sei pessimo :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi buongiorno,l amico grazie ai vostri consigli non ha comprato più le ruote,ma tutta la bici nuova:azz....
Il problema si è ribaltato,ora abbiamo un dura ace e una cassetta sram force sui rulli:==....
Sembra funzionare,ma prima di fare danni ,vi....chiedo...

Che poi perché devo chiedere io per lui?
@Fabrizio0686 sei pessimo :mrgreen:
Il danno, se la cassetta è fatta per altra catena potrebbe essere alla cassetta stessa ed alla catena. Essendo che sui rulli si usa poco il sistema, se veramente va tutto bene penso sia minimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi buongiorno,l amico grazie ai vostri consigli non ha comprato più le ruote,ma tutta la bici nuova:azz....
Il problema si è ribaltato,ora abbiamo un dura ace e una cassetta sram force sui rulli:==....
Sembra funzionare,ma prima di fare danni ,vi....chiedo...

Che poi perché devo chiedere io per lui?
@Fabrizio0686 sei pessimo :mrgreen:
se senti che non gira come un violino prova a cambiare la catena montando una sram,
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera