Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Di sicuro bisogna essere molto ma molto appassionati. Però se ci pensi molti di noi spendono 7.5k per una bici e nemmeno top di gamma (che magari dopo 3 anni è obsoleta)...
Assolutamente d'accordo. Ma appunto, siamo su un forum di appassionati di ciclismo e non di palestra.
Inoltre la bici occupa uno spazio ridotto, quel coso ti porta via una stanza (e non tutti ne hanno una a disposizione).

Io sono 3 anni che mi alleno in casa, prima facevo anche 4 allenamenti a settimana (nell'ultimo periodo solo 2 perché sto provando ad allenarmi un po' sui rulli).
È ovvio che avere una stazione del genere sarebbe il top, ma sono anche conscio che per quello che mi serve è sovradimensionata. Stesso discorso che faccio per le bici, a cosa mi serve una top di gamma quando ho 200W di FTP? :mrgreen:
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ah, ieri allenamento al volo e ridotto.
Settimana scorsa ho sollecitato un po' troppo la schiena e Venerdì sera mi è venuta una lombalgia acuta (colpo della strega, per intenderci). Nonostante ciò sabato e domenica, siccome ero libero, sono uscito ugualmente in bici per un totale di circa 140km e 1500mD+...ovviamente questo non mi ha permesso un recupero completo della schiena e infatti ho tenuto lunedì di riposo, siccome ieri sentivo ancora qualche fastidio ho fatto giusto l'essenziale:

- Squat: 5x118.5kg + 6x108.5kg + 8x98.5kg
- Panca: 5x5x70kg
- Lat machine: 3x8x55kg
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
allenamento gambe di stamattina. finchè non sono sicuro di avere risolto il fastidio alla schiena continuo col calisthenics anche x le gambe.
esercizi da 45 secondi 18 minuti a round x 3 round.
squat, affondi bulgari, jump squat, affondi in salto, jumpin jack, polpacci, glutei da terra, squat "da seduto", affoni su una gamba e salto, corsa sul posto, salti laterali.
posso garantire che le gambe bruciano come una stufa dopo.
oggi senza giubbotto solo corpo libero
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ho avuto un grave problema muscolare 28 mesi fa (non legato alla palestra), con due ricadute nel corso dei mesi anche se meno serie. ora da qualche mese ho ricominciato con la palestra (avevo già ricominciato prima ma molto cautamente poi il problema si era representato). al momento vado tutti i giorni tranne il weekend in cui comunque cerco di restare attivo con bici e altro.

ho ricominciato con molta calma in palestra, ma nelle ultime settimane ho spinto di piú. al momento alterno un giorno petto-bicipiti-spalle con un giorno dorsali-tricipiti-gambe. il venerdi in genere faccio un richiamino dorsali visto il weekend. in genere faccio una corsetta/bici molto blanda, oppure un po' di nuoto meno blando dopo la palestra. infine quasi sempre saunetta.

l'allenamento lo faccio un po' di fretta, vado praticamente accanto all'ufficio e mi alleno o prima di iniziare o ad ora di pranzo. in pratica, faccio sempre dei mini circuiti per risparmiare tempo. per es. alterno una serie di dorsali, una serie di gambe, una serie di tricipiti quasi senza recupero (il tempo di camminare in palestra).

per inciso, so che non torneró mai piú ai livelli di forza e massa grassa preinfortunio. (idem per watt in bici e tempi di corsa).

tutta questa trafila, per dire una cosa che ho notato. nel primo periodo in cui ho ripreso (ed ogni volta che ho ripreso anche prima delle ricadute), ovviamente DOMS come se piovesse anche senza spingere. ora peró che sono riuscito ad allenarmi con continuità da qualche tempo, mi sembra di non patire Doms quasi per niente. Oggi per esempio ho fatto quattro esercizi di 3/4 serie per il petto, in diverse serie sono andato a cedimento. questa sera ho le gambe stanche dal nuoto (o forse da una lunghissima camminata), ma il petto o I bicipiti, boh... non dico che siano freschi come una rosa ma quasi. per altro ho mangiato un 3 ore dopo l'allenamento. avete idee ? possibile che il cedimento ad esempio venga da avambraccio/mani, magari per via dei circuiti senza recupero, e quindi il muscolo target non sia stimolato abbastanza?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L'ho notato anche io da quando ho ripreso facendo circuiti senza recupero come te anziché classiche serie separate di esercizi con il loro recupero ecc ecc.
Penso sia dovuto al fatto che anche se a circuito arrivi comunque a cedimento, i carichi sono comunque inferiori a quelli che utilizzeresti allenandoti con il metodo classico
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh anche
Se avete o vi portate gli strascichi di qualche problema fisico perchè non vi fate seguire da qualche istruttore che abbia un minimo di conoscenza?
Ma io sono stato seguito da tre equipe di medici in tre paesi diversi (perche' dividevo la mia vita in tre paesi e perche' il problema ha causato interesse e stupore di chi si occupa di ricerca medica nel campo). Non ho mai scritto di non essere seguito. Ho pure fatto all'inizio qualche seduta con personal trainer, incluso quello consigliato per questa classe di problemi, nel portafoglio di centinaia di PT della catena di palestre dove vado. In vita mia ho fatto diverse volte periodi con PT, e devo dire che mai sono stati inutili come in questo caso. Per altro vado 5 volte a settimana, al mattino presto o all'ora di pranzo a seconda di come mi viene comodo e tra spesa e costrizioni orarie, ho deciso che sarebbe sconveniente continuare con PT.

Ovviamente continuo a monitorare la salute con analisi mediche frequenti. L'unica figura che mi servirebbe sarebbe un nutrizionista specifico. Il problema e' trovare la persona giusta che sia a meta' tra un nutrizionista dello sport e un medico con conoscenze molto specifiche. E siccome mi capita spesso d viaggiare, mi servirebbe pure disposto a lavorare anche online. Praticamente l'unico che avevo trovato e che avrei voluto provare, ha una deontologia professionale per cui non lavora online.
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
710
372
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Prova a vedere con Marco Perugini o Daniele Esposito entrambi fanno parte del Project Invictus ma indipendentemente da questo sono molto preparati nel loro campo.
Di sicuro Marco lavora online mentre Daniele non ne sono sicuro, prova a contattarli
 
Ultima modifica:

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
tutta questa trafila, per dire una cosa che ho notato. nel primo periodo in cui ho ripreso (ed ogni volta che ho ripreso anche prima delle ricadute), ovviamente DOMS come se piovesse anche senza spingere. ora peró che sono riuscito ad allenarmi con continuità da qualche tempo, mi sembra di non patire Doms quasi per niente. Oggi per esempio ho fatto quattro esercizi di 3/4 serie per il petto, in diverse serie sono andato a cedimento. questa sera ho le gambe stanche dal nuoto (o forse da una lunghissima camminata), ma il petto o I bicipiti, boh... non dico che siano freschi come una rosa ma quasi. per altro ho mangiato un 3 ore dopo l'allenamento. avete idee ? possibile che il cedimento ad esempio venga da avambraccio/mani, magari per via dei circuiti senza recupero, e quindi il muscolo target non sia stimolato abbastanza?

Considera una cosa: i DOMS non sono indice di un buon allenamento, semplicemente ti dicono quanto sei abituato ad allenarti. La soglia di sopportazione di questi dolori si alza con l'andare degli allenamenti, più ti alleni allo stesso modo e meno li senti.

Detto questo sicuramente il tuo dubbio finale è lecito, "la forza di una catena è determinata dal suo anello più debole": se hai un'evidente differenza di forza/resistenza nei muscoli cederai prima in un gruppo e questo influirà sull'allenamento degli altri. Quanto? Boh, dipende da quanta differenza c'è tra questi muscoli.
E purtroppo non è una cosa che si può sempre compensare con l'allenamento, ad esempio nella panca piana l'anello debole sono i tricipiti. Puoi allenarli quanto vuoi ma sono (e saranno sempre) più piccoli dei pettorali quindi esprimeranno meno forza del muscolo target.
Quindi come si fa? I powerlifter sfruttano al massimo il leg drive per aumentare l'arco della schiena, il ROM si riduce e così i tricipiti sono coinvolti di meno. I bodybuilder invece fanno esercizi di isolamento per il petto (chest press, croci manubri e simili)
Lavorando a circuito viene difficile fare certe cose (alcuni esercizi si prestano meno a questi allenamenti) quindi potresti valutare di cambiare tipologia di allenamenti, anche facendo degli ibridi circuiti+isolamento.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Max chiedo da profano ma anche nel bodyduilding la panca piana non dovrebbe essere fatta come nel powerlifting?
Ossia schiena inarcata?

La panca va fatta con adduzione e abduzione scapolare per prevenire infortuni, il leg drive aiuta ad avere stabilità. Queste due accortezze, se fatte bene, ti portano inevitabilmente a creare un arco con la schiena. Diciamo che non è l'arco a farti fare una buona panca ma è una buona panca che ti fa fare l'arco.

Poi nel powerlifting l'obiettivo è sollevare quanti più kg possibile, ovviamente meno strada fai più è facile farlo e questo ha portato a estremizzare gli archi (ora questa cosa si vede meno per via del cambio delle regole).
Nessuno ti vieta di fare archi estremi anche nel BB ma va contro la logica stessa del BB, perché dovrei fare meno strada cercando di risparmiare il più possibile quando il mio obiettivo è massacrarmi per dare più stimolo possibile?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Alcuni giorni fa piccolo incidente domestico, ma ho preso una legnata nella schiena all'altezza delle scapole e coccige, dolore fortissimo sul momento ma per fortuna dalle lastre nessuna rottura...solo che da 3/4 giorni sembro il gobbo di notre dame perchè faccio fatica a tenere le spalle aperte (e già di mio sono diventato un pochino cifotico, da quando vado in bdc....) speriamo passi :bua:
consigliate qualche esercizio non pesante (sto evitando ovviamente sforzi eccessivi perchè il dolore c'è ancora) per aprire la zona petto/spalle e provare a raddrizzare la parte superiore della colonna?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Alcuni giorni fa piccolo incidente domestico, ma ho preso una legnata nella schiena all'altezza delle scapole e coccige, dolore fortissimo sul momento ma per fortuna dalle lastre nessuna rottura...solo che da 3/4 giorni sembro il gobbo di notre dame perchè faccio fatica a tenere le spalle aperte (e già di mio sono diventato un pochino cifotico, da quando vado in bdc....) speriamo passi :bua:
consigliate qualche esercizio non pesante (sto evitando ovviamente sforzi eccessivi perchè il dolore c'è ancora) per aprire la zona petto/spalle e provare a raddrizzare la parte superiore della colonna?
Ginnastica posturale, lat machine, rematori, pulley.
Insomma, allenare la schiena :D