Regolazione cambio Sram Force AXS

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi, esiste qualche metodo per accorciare la corsa delle leve freno? Ho regolato al massimo la vite posta al di sopra, sotto il cappuccio, ma non è cambiato granché, vorrei dei freni con minor gioco ma sembra impossibile con questi axs. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, ho provato ma non è cambiato nulla. Ho letto qua e là su internet che molti lamentano questa cosa sui gruppi axs probabilmente è proprio un difetto del gruppo.
Che non cambi niente è impossibile, i pistoni si muovono a vuoto e dunque recuperano il gap, evidentemente l'azione non è stata sufficiente
 

Henergy

Novellino
31 Ottobre 2022
15
1
Ancona
Visita sito
Bici
Endurace CF SL 8 eTap AXS
Io sono passato da guarnitura force a guarnitura Red con potenziometro, con quest'ultima ogni tanto mi cade la catena all'esterno mentre con la Force non era mai successo. Noto che succede quando dopo aver deragliato continuo a pedalare con la stessa cadenza e continuo a spingere. Mentre non succede mai se faccio come un effetto frizione ovvero quando sale il deragliatore anziché continuare a pedalare con la stessa cadenza e con la stessa forza, ammorbidisco la pedalata di quella mezza rotazione necessaria a far salire la catena.
Ciao. Io ce l’ho solo da oggi: mi è caduta tre volte e mi sembra di rivedermi esattamente nella tua descrizione. Quindi consigli di “stoppare” un minimo la pedalata al momento della deragliata?
 

Henergy

Novellino
31 Ottobre 2022
15
1
Ancona
Visita sito
Bici
Endurace CF SL 8 eTap AXS
Io sono passato da guarnitura force a guarnitura Red con potenziometro, con quest'ultima ogni tanto mi cade la catena all'esterno mentre con la Force non era mai successo. Noto che succede quando dopo aver deragliato continuo a pedalare con la stessa cadenza e continuo a spingere. Mentre non succede mai se faccio come un effetto frizione ovvero quando sale il deragliatore anziché continuare a pedalare con la stessa cadenza e con la stessa forza, ammorbidisco la pedalata di quella mezza rotazione necessaria a far salire la catena.
Ciao, io ce l’ho solo da oggi e alla prima uscita è caduta tre volte. Sempre nella stessa situazione: leggera discesa con pedalata morbida e nel passaggio da corona piccola e grande. Sbaglio a cambiare in quella situazione o c’è qualcosa di regolato male? Avrò fatto decine di altre cambiate “in tiro” e sempre da piccola a grande ed è stato perfetto…
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Io ho risolto guardando attentamente i video della sram e regolando il tutto da me!! La catena non è mai più caduta.. Devi regolare oltre che il limite con la vite superiore del deragliatore anche la perfetta verticalità dello stesso rispetto alle corone, occhio che con la vite basta davvero poco per agire, prova a piccole rotazioni di 1/8 di giro e vedrai che risolvi
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Oggi ho sistemato il deragliatore di un amico su una Cube appena ritirata e già non cambiava il deragliatore correttamente.
Vengo da shimano di2 mi sono accorto che passando da 33 a 48, il deragliatore non segue la posizione della catena sui rapporti posteriori del pacco pignoni come fa shimano coi micro aggiustamenti e quindi la gabbia guidacatena rimane troppo aperta e succede che la catena caschi fuori. È solo la mia impressione?
Per il cambio posteriore la regolazione si fa solo con l'allenamento sul 2' pignone?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho sistemato il deragliatore di un amico su una Cube appena ritirata e già non cambiava il deragliatore correttamente.
Vengo da shimano di2 mi sono accorto che passando da 33 a 48, il deragliatore non segue la posizione della catena sui rapporti posteriori del pacco pignoni come fa shimano coi micro aggiustamenti e quindi la gabbia guidacatena rimane troppo aperta e succede che la catena caschi fuori. È solo la mia impressione?
Per il cambio posteriore la regolazione si fa solo con l'allenamento sul 2' pignone?
Il posteriore si fa sul 5 pignone partendo dall'alto
Il deragliatore Shimano non può lavorare bene con un 48 che non esiste sui prodotti Shimano
Se il der è Sram è molto delicata la regolazione
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il posteriore si fa sul 5 pignone partendo dall'alto
Il deragliatore Shimano non può lavorare bene con un 48 che non esiste sui prodotti Shimano
Se il der è Sram è molto delicata la regolazione
grazie perchè nel video Sram regolava solo l'allineamento, senza catena, sul 2'.
Credo anche per la questione 12v la gabbia del deragliatore AXS è molto più larga e già inclinata verso l'esterno rispetto a Shimano.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao, io ce l’ho solo da oggi e alla prima uscita è caduta tre volte.
E' appena uscito un nuovo firmware che cambia i movimenti del deragliatore anteriore. Adesso, dalla corona grande alla piccola scende in due tempi, prima fa circa i 3/4 della corsa e dopo un momento fa l'ultimo quarto, probabilmente per limitare i problemi di caduta catena. A salire dalla piccola alla grande se ho visto bene non fa più il pezzetto di extra-corsa in oltre il finecorsa impostato per poi tornare alla posizione di finecorsa impostato.
Correggo: in salita, da corona piccola a grande, fa ancora il pezzetto di extracorsa, ma direi decisamente meno accentuato di prima.
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
E' appena uscito un nuovo firmware che cambia i movimenti del deragliatore anteriore. Adesso, dalla corona grande alla piccola scende in due tempi, prima fa circa i 3/4 della corsa e dopo un momento fa l'ultimo quarto, probabilmente per limitare i problemi di caduta catena. A salire dalla piccola alla grande se ho visto bene non fa più il pezzetto di extra-corsa in oltre il finecorsa impostato per poi tornare alla posizione di finecorsa impostato.
Tutorial sull'aggiornamento?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se adesso funziona bene, non è che, perché è uscito un aggiornamento, smette di farlo. Non è come col computer, o col telefonino, che è bene aggiornare sempre, per essere meglio protetti contro i virus, o le intrusioni. Quindi, fai pure senza aggiornare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho sostituito su una delle mie bici il gruppo Ultegra con uno sram force etap. La guarnitura è rimasta la rotor con corone ovali 52-36, dietro ho preso una cassetta wuzei 11-32 per evitare di sostituire il corpetto della ruota.
Dietro cambia alla perfezione, ma davanti un disastro, mi chiedo, montare 52-36 per di più ovali mission impossible con sram?
Ho il sospetto che gran parte dei problemi siano dovuti al morsetto dove aggancio il deragliatore (non saldato al telaio) che ha una posizione troppo avanzata, per cui, quando metto sulla corona piccola davanti e i rapporti più piccoli dietro tocca sempre la parte bassa del deragliatore.
Qualcuno ha esperienze analoghe?
In ogni caso ho comandato un nuovo morsetto che sembra avere una forma più adeguata.
Per intenderci, il morsetto che ho ora è quello in foto.
 

Allegati

  • morsetto.jpg
    morsetto.jpg
    183,5 KB · Visite: 18

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho sostituito su una delle mie bici il gruppo Ultegra con uno sram force etap. La guarnitura è rimasta la rotor con corone ovali 52-36, dietro ho preso una cassetta wuzei 11-32 per evitare di sostituire il corpetto della ruota.
Dietro cambia alla perfezione, ma davanti un disastro, mi chiedo, montare 52-36 per di più ovali mission impossible con sram?
Ho il sospetto che gran parte dei problemi siano dovuti al morsetto dove aggancio il deragliatore (non saldato al telaio) che ha una posizione troppo avanzata, per cui, quando metto sulla corona piccola davanti e i rapporti più piccoli dietro tocca sempre la parte bassa del deragliatore.
Qualcuno ha esperienze analoghe?
In ogni caso ho comandato un nuovo morsetto che sembra avere una forma più adeguata.
Per intenderci, il morsetto che ho ora è quello in foto.
Il der Sram abbisogna di regolazione perfetta. Le corone ovali sono difficili anche con Shimano. Installa corone circolari e sincerarmi che dietro al morsetto vi sia lo spessore di irrigidimento giusto