Regolazione cambio Sram Force AXS

renolto

Novellino
9 Gennaio 2009
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Jesi
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giant
buongiorno a tutti, io ho il seguente problema con Sram force Etap axs: ogni tanto, specialmente se la strada è sconnessa (ma a volte capita anche se non ci sono buche) la pedivella mi fa mezzo giro "a vuoto", come se il cambio posteriore stia cambiando da solo o come se la catena non aggancia bene sul pacco pignoni. Ovviamente non riesco a vedere bene cosa succede, poichè quando guardo il pacco posteriore già il problema non c'è più. ho provato a fare le classiche regolazioni (battute fine corsa, microregolazioni del cambio, regolazione distanza puleggia superiore da pacco pignoni etc), ma il problema rimane. Nel tempo ho sostituito più volte la catena e anche il pacco pignoni, anche in questo caso senza evidenti miglioramenti
 
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bat.velo

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Ciao a tutti, chiedo consiglio sulla regolazione corretta dei limiti del deragliatore Sram force: in pratica, da solo, ho fatto l'upgrade del gruppo da Rival a Force, regolato tutto ma non riesco a capire se i limiti del deragliatore posteriore sono regolati correttamente. Dal procedura Sram leggo che al pignone piccolo che a quello più grande, le rispettive viti devo toccare la gabbia, ciò che ho fatto, ma non so se è corretto. Ho letto che devono andare a sfioramento sempre della gabbia ma è molto difficile regolarsi... avete qualche dritta da darmi?
 

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Recordman
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Ciao a tutti, chiedo consiglio sulla regolazione corretta dei limiti del deragliatore Sram force: in pratica, da solo, ho fatto l'upgrade del gruppo da Rival a Force, regolato tutto ma non riesco a capire se i limiti del deragliatore posteriore sono regolati correttamente. Dal procedura Sram leggo che al pignone piccolo che a quello più grande, le rispettive viti devo toccare la gabbia, ciò che ho fatto, ma non so se è corretto. Ho letto che devono andare a sfioramento sempre della gabbia ma è molto difficile regolarsi... avete qualche dritta da darmi?
Devi portarle in battuta e tornare indietro un quarto di giro
 

bat.velo

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Invece se volessi cambiare pacco pignoni dal 10-30 al 10-33, è necessario sostituire la catena oppure no? scusate per le innumerevoli domande...
 

bat.velo

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Puoi provare a far passare un foglio di carta tra punta della vite e battuta del cambio....spesso neanche con la luce si capisce bene
vi do un aggiornamento, niente mi sono armato di pazienza e credo di aver raggiunto una quadra, in pratica le due vitine sfiorano la gabbia del deragliatore ma non la toccano. In pratica con le prove che avevo fatto, si era un pò "sbeccata" la gabbia quindi l'ho ritoccata con un pennarello (stiamo parlando dell'ordine di 1/10 di mm) e dopo vari tentativi la forma della vite non compare più quindi presumo chela gabbia venga sfiorata ma non toccata. E' corretto così?
 

dario.

Pignone
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boltiere
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guerciotti g35
vi do un aggiornamento, niente mi sono armato di pazienza e credo di aver raggiunto una quadra, in pratica le due vitine sfiorano la gabbia del deragliatore ma non la toccano. In pratica con le prove che avevo fatto, si era un pò "sbeccata" la gabbia quindi l'ho ritoccata con un pennarello (stiamo parlando dell'ordine di 1/10 di mm) e dopo vari tentativi la forma della vite non compare più quindi presumo chela gabbia venga sfiorata ma non toccata. E' corretto così?
Io ho il primo sram red etap a 11v e non sapevo di questo tipo di regolazione.... sarà forse questo il motivo dei due cambi posteriori bruciati??
 
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bat.velo

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Io ho il primo sram red etap a 11v e non sapevo di questo tipo di regolazione.... sarà forse questo il motivo dei due cambi posteriori bruciati??
Mah difficile da dire su due piedi, da quello che leggo un po’ in giro è molto delicato nella regolazione dei limiti per questo ci ho sbattuto un bel po’ e tra l’altro spero di averlo settato correttamente
 

bat.velo

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No,se per sfiorarsi intende passare vicino ma non toccare,il foglio di carta deve riuscire a passare a fatica.....ma deve riuscirci
Allora mi sa che ho fatto giusto perché ho utilizzato sia il foglio di carta ma anche la torcia del telefono (da vicino) e le due superfici (fine vite e gabbia deragliatore) si sfiorano ma non si toccano…
 
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