Ritrovare la bici in caso di furto con un AirTag

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Uno degli argomenti più sentiti degli ultimi tempi tra gli amatori sono i crescenti prezzi delle bici, con punte per le ammiraglie delle varie aziende che ormai ruotano attorno ai 15.000eu, il prezzo. Viene quindi naturale per i possessori preoccuparsi anche della sicurezza riguardo la propria bici, tra l'altro sempre...
Leggi tutto...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Manca un dettaglio fondamentale, a mio avviso, la rete degli airtag funziona solamente in presenza di smartphone Apple, quindi costringe all'acquisto di un telefono nuovo chi non ha già quel marchio, inoltre essendo un mondo a sè il servizio risulta limitato, in quanto se non si è in presenza di device Apple nei paraggi non è possibile rintracciare la bici.
Mancano, inoltre, le alternative a questo sistema, tipo vari sistemi gps pensati appositamente per le bici, perchè non indicarli nell'articolo?
A meno che non si tratti di pubblicità, allora è comprensibile l'omissione.
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Manca un dettaglio fondamentale, a mio avviso, la rete degli airtag funziona solamente in presenza di smartphone Apple, quindi costringe all'acquisto di un telefono nuovo chi non ha già quel marchio, inoltre essendo un mondo a sè il servizio risulta limitato, in quanto se non si è in presenza di device Apple nei paraggi non è possibile rintracciare la bici.
Mancano, inoltre, le alternative a questo sistema, tipo vari sistemi gps pensati appositamente per le bici, perchè non indicarli nell'articolo?
A meno che non si tratti di pubblicità, allora è comprensibile l'omissione.

Veramente si parla di Tags, e ci sono anche per Android...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si, ma c'è scritto eh...va bene le critiche, ma almeno dopo aver letto...
La mia non era una critica ma una considerazione, se poi tutto viene preso come reato di lesa maestà, possiamo evitare di scrivere....+
Tra parentesi, ho riletto e non è scritto esplicitamente che esistano anche per Android, si fa solo riferimento ad una tipologia di Apple o-o
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
La mia non era una critica ma una considerazione, se poi tutto viene preso come reato di lesa maestà, possiamo evitare di scrivere....+
Tra parentesi, ho riletto e non è scritto esplicitamente che esistano anche per Android, si fa solo riferimento ad una tipologia di Apple o-o

Si, c'è il riferimento agli Smartags proprio all'inizio, poi non è un articolo di Aranzulla, ma solo uno sui supporti per le bici. Al massimo la "pubblicità" è su quelli.... ;pirlùn^
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il problema? una volta che sono in EST europa non c'è cooperazione tra le forze dell'ordine e quindi le bici restano la...non è una novità che le bici rubate finiscano tranquillamente sui siti esteri, in belle vista.

Magari invece uno è fortunato...ma questi airtag poi funzionano bene in situazioni come il furto di una bici? nel senso, trasmettono bene, non vengono schermati, durata batteria ecc...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il problema è in caso di individuazione della bici, chiusa magari in qualche magazzino, cosa fare
citofonare e farsela ridare?
non credo che le FDO possano fare qualcosa

Come no?...fai denuncia e una volta che c'è la traccia del gps che indica quel luogo, le forze dell'ordine devono fare una verifica. Gli antifurti satellitari delle auto, ad esempio...se denunci il furto e dal controllo risulta che l'auto è in quel garage o magazzino che sia, le forze dell'ordine entrano a fare il controllo....mica puoi dirgli "No io non vi apro", sarebbe troppo facile:-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chiedo a chi ne sa più di me o a chi ha scritto l'articolo: esistono modi di fissarli al telaio all'interno dello stesso, ad esempio passando dalla scatola del movimento centrale o dallo sterzo (ovviamente smontando il movimento centrale o lo sterzo). Sono un po' paranoico ma personalmente troverei sicura solo una soluzione del genere, in tutti gli altri posti un ladro che si rispetti penso vada a cercare subito e possa rimuoverli con estrema facilità.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chiedo a chi ne sa più di me o a chi ha scritto l'articolo: esistono modi di fissarli al telaio all'interno dello stesso, ad esempio passando dalla scatola del movimento centrale o dallo sterzo (ovviamente smontando il movimento centrale o lo sterzo. Sono un po' paranoico ma personalmente troverei sicura solo una soluzione del genere, in tutti gli altri posti un ladro che si rispetti penso vada a cercare subito e possa rimuoverli con estrema facilità.
Il problema di un fissaggio come da te descritto sta nella ricarica della batteria, dovresti smontare una parte di bici per farlo.
Non ho idea della durata di queste batterie, ma non credo sia molto estesa.
In quanto ad un eventuale rimozione da parte del ladro credo che fino a che resterà un sistema utilizzato da pochi anche i ladri difficilmente ne saranno a conoscenza, quindi è probabile che non li cerchino nemmeno.
Se diventa di uso comune allora perderà la sua efficacia.
Io mi chiedo da tempo perchè le aziende non implementino questi sistemi, rendendoli inamovibili, sulle bici che producono, così come luci integrate, che sarebbero indispensabili.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Magari invece uno è fortunato...ma questi airtag poi funzionano bene in situazioni come il furto di una bici? nel senso, trasmettono bene, non vengono schermati, durata batteria ecc...
come tutto... dipende ;)
dipende da dove è montato: ad esempio io l'ho messo sotto il movimento centrale e se da un lato è ben nascosto e di non immediata rimozione dall'altro la portata diminuisce di molto rispetto ad esempio a montarlo sotto la sella.
dipende da dove viene portata la bici. per esser rilevata ha bisogno che ci passi "vicino" (vedi punto sopra) qualcuno con un iPhone. se viene portata in un luogo molto isolato le probabilità di incrociare un iPhone non sono nulle ma si abbassano.

per quanto riguarda la durata batteria non è un problema, la batteria di quei cosi dura un fottio.

Io lo vedo come un buon compromesso costo/performance.. poi preferisco non farmi rubare la bici e scoprire se è davvero utile o no :D