Ritrovare la bici in caso di furto con un AirTag

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho scritto Apple e non Ios, e ho parlato di BRAND non di Android in generale. Tanto per la precisione.
A livello mondiale Apple non è il brand più venduto: https://www.agi.it/economia/news/2022-09-07/crisi-mercato-smartphone-sacrifica-fascia-media-17976568/#:~:text=Osservando le quote di mercato,%) e Vivo (9%).

Neanche in Italia, a dire il vero, ma la differenza è molto minore rispetto a quella globale.

Anche se ai fini della discussione la differenza tra Apple ed iOs è irrilevante, visto che i dispositivi Apple usano solo iOS e nessun dispositivo di altra marca utilizza iOS. Ma tanto per la precisione ;-)

EDIT sempre a vantaggio della precisione, è bene chiarire che questi numeri sono delle stime, affidabili e realistiche ma comunque stime. Quanti pezzi vende l'azienda X o Y lo sa solo l'azienda stessa, che spesso e volentieri non ha alcun interesse a diffondere il dato. Possiamo dare per valido l'ordine di grandezza più che il valore assoluto o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A livello mondiale Apple non è il brand più venduto: https://www.agi.it/economia/news/2022-09-07/crisi-mercato-smartphone-sacrifica-fascia-media-17976568/#:~:text=Osservando le quote di mercato,%) e Vivo (9%).

Neanche in Italia, a dire il vero, ma la differenza è molto minore rispetto a quella globale.

Anche se ai fini della discussione la differenza tra Apple ed iOs è irrilevante, visto che i dispositivi Apple usano solo iOS e nessun dispositivo di altra marca utilizza iOS. Ma tanto per la precisione ;-)

EDIT sempre a vantaggio della precisione, è bene chiarire che questi numeri sono delle stime, affidabili e realistiche ma comunque stime. Quanti pezzi vende l'azienda X o Y lo sa solo l'azienda stessa, che spesso e volentieri non ha alcun interesse a diffondere il dato. Possiamo dare per valido l'ordine di grandezza più che il valore assoluto o-o
L'importante per questa discussione (che pensavo fosse chiaro ma evidentemente non lo è così tanto) è che quasi la totalità dei device Apple ha il software a bordo installato e configurato per utilizzare i tag, ma anche per comunicare la posizione dei tag Apple degli altri utilizzatori al cloud. La probabilità che l'Airtag sia nel campo di azione di un device attivo, funzionante e configurato è quindi altissima.
Il software installato e funzionante sia per la gestione che per la condivisione della posizione dei tag dei competitor è limitato a chi ha installato l'app (tendenzialmente solo i possessori di quei tag). Android di suo non fa nessuna condivisione di posizione di questo tipo, mentre in iOs questa feature è insita nel sistema operativo, e viene lasciata attiva dagli utilizzatori in quanto ne ottengono come controparte che possono disattivare il terminale in caso di furto (o localizzarlo). Spero di essermi spiegato in maniera maggiormente efficace.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
se e' in un luogo pubblico o parto al pubblico si, se e' in un area privata (casa, magazzino, garage ect.) hai sempre bisogno di un mandato di perquisizione, d'iniziativa con una semplice app di localizzazione devi trovare il magistrato parecchio disponibile che te lo concede al volo.

Ecco trovi quello che ti dice "io non ti apro" e tu non entri.

Chiaro....non ho specificato perchè pensavo fosse ovvio, non arrivano e buttano giù la porta come nei film.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Certo, si connette via btle in maniera trasparente ad un device Apple col servizio "Dove" attivo (praticamente tutti) e invia al Cloud Apple la propria posizione. Con un unico dettaglio. Se rimane tot tempo in vicinanza di un solo device, emette un cicalino per avvisare il possessore di iPhone o quant'altro che un Airtag non suo potrebbe essergli stato nascosto in auto o addosso per tracciarlo.
Ma si può smontare l'airtag e asportare l'altoparlantino senza grosse difficoltà mantenendo le sue funzioni inalterate.

Il cicalino manderebbe a farsi benedire tutto..
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.359
71
dove osano le aquile
Visita sito
Come no?...fai denuncia e una volta che c'è la traccia del gps che indica quel luogo, le forze dell'ordine devono fare una verifica. Gli antifurti satellitari delle auto, ad esempio...se denunci il furto e dal controllo risulta che l'auto è in quel garage o magazzino che sia, le forze dell'ordine entrano a fare il controllo....mica puoi dirgli "No io non vi apro", sarebbe troppo facile:-)xxxx
però le auto hanno un documento che attesta la proprietà,le bici no
devi sempre dimostrare che è tua...il ladro potrebbe dire che l'ha comparata da te
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
però le auto hanno un documento che attesta la proprietà,le bici no
devi sempre dimostrare che è tua...il ladro potrebbe dire che l'ha comparata da te
deve dimostrarlo. se ho io i documenti lo scontrino fiscale etc etc sono io il proprietario. a meno che non dimostri che mi hai fatto un bonifico, che non ci sia un atto di vendita, etc etc
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.717
3.096
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
deve dimostrarlo. se ho io i documenti lo scontrino fiscale etc etc sono io il proprietario. a meno che non dimostri che mi hai fatto un bonifico, che non ci sia un atto di vendita, etc etc
Non è così. L'onere della prova cade su chi accusa. La bici potrebbe essere passata per terzi etx. È chiaro che se vai a processo, hai le foto ed i testimoni di un'uscita il giorno prima etc, alla fine la vinci. Ma per il furto di una bici, difficilmente FO e giustizia avranno il tempo di occuparsene seriamente. Di fatto, o il ladro lo cogli in flagrante, o recuperi la bici di persona in seguito in qualche modo, oppure è una causa persa. Le poche eccezioni vengono da operazioni verso bande che fanno enormi volumi di furti, ed in questi casi i tag potrebbero servire (ma spesso ladri così organizzati prenderanno le non difficili contromisure).
 

albystarvation

Novellino
24 Novembre 2015
5
2
Visita sito
Bici
Ruotegrasse
Io ho ordinato questo:



Contiene un Airtag ed una allarme di movimento con sirena, per disattivarlo occorre essere in stretta prossimita' cn l'iPhone a cui e' stato abbinato.

Appena mi arriva informo su come funziona
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.359
71
dove osano le aquile
Visita sito
deve dimostrarlo. se ho io i documenti lo scontrino fiscale etc etc sono io il proprietario. a meno che non dimostri che mi hai fatto un bonifico, che non ci sia un atto di vendita, etc etc
Purtroppo non è così semplice
tu puoi avere scontrini e fatture ma se il ladro sostiene che gliel'hai venduta e te la pagata in contanti la vedo dura dimostrare il contrario.
Atto di vendita per bici?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Certo, si connette via btle in maniera trasparente ad un device Apple col servizio "Dove" attivo (praticamente tutti) e invia al Cloud Apple la propria posizione. Con un unico dettaglio. Se rimane tot tempo in vicinanza di un solo device, emette un cicalino per avvisare il possessore di iPhone o quant'altro che un Airtag non suo potrebbe essergli stato nascosto in auto o addosso per tracciarlo.
Ma si può smontare l'airtag e asportare l'altoparlantino senza grosse difficoltà mantenendo le sue funzioni inalterate.
Sarebbe molto utile se fosse possibile mettere in antenna, che non è altro che un filo, in modo da poterlo nascondere meglio all’interno del telaio, ad esempio, e non perdere la capacità di essere individuato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.309
4.768
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sarebbe molto utile se fosse possibile mettere in antenna, che non è altro che un filo, in modo da poterlo nascondere meglio all’interno del telaio, ad esempio, e non perdere la capacità di essere individuato.
ma perdonami, chi ha detto che non riesce ad essere individuato se è dentro ad un telaio? basta passargli a meno di 2-3 metri con un device Apple e la posizione viene condivisa. Ripeto, l'ho spedito in un pacco chiuso, è arrivato in Sicilia, in due giorni ho ricevuto aggiornamenti di posizione in tempo pressochè reale, con Tile molti molti meno. La differenza fra i device la fa l'installato e configurato distribuito presso il territorio.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
892
630
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
La probabilità che l'Airtag sia nel campo di azione di un device attivo, funzionante e configurato è quindi altissima.
In realtà basta che la bici venga riposta in una cantina un minimo isolata (una condizione abbastanza probabile), e che il nuovo "utilizzatore" non usi Apple, che sarà molto difficile rintracciarla.
Quindi la probabilità è sì buona, ma non direi altissima. Infatti questi strumenti sono stati pensati più per rintracciare oggetti smarriti come chiavi, borse ecc. che come antifurto.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà basta che la bici venga riposta in una cantina un minimo isolata (una condizione abbastanza probabile), e che il nuovo "utilizzatore" non usi Apple, che sarà molto difficile rintracciarla.
Quindi la probabilità è sì buona, ma non direi altissima. Infatti questi strumenti sono stati pensati più per rintracciare oggetti smarriti come chiavi, borse ecc. che come antifurto.
Più facile che venga caricata su un furgone e portata fuori dal paese, come quasi sempre accade nei furti presso garage,negozi, alle manifestazioni ecc.
Sono quasi sempre furti su commissione, effettuati da bande specializzate che poi portano le bici all'estero, spesso in est europa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non è così. L'onere della prova cade su chi accusa. La bici potrebbe essere passata per terzi etx. È chiaro che se vai a processo, hai le foto ed i testimoni di un'uscita il giorno prima etc, alla fine la vinci. Ma per il furto di una bici, difficilmente FO e giustizia avranno il tempo di occuparsene seriamente. Di fatto, o il ladro lo cogli in flagrante, o recuperi la bici di persona in seguito in qualche modo, oppure è una causa persa. Le poche eccezioni vengono da operazioni verso bande che fanno enormi volumi di furti, ed in questi casi i tag potrebbero servire (ma spesso ladri così organizzati prenderanno le non difficili contromisure).

oppure: 1665653888286.png