Ritrovare la bici in caso di furto con un AirTag

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In realtà basta che la bici venga riposta in una cantina un minimo isolata (una condizione abbastanza probabile), e che il nuovo "utilizzatore" non usi Apple, che sarà molto difficile rintracciarla.
Quindi la probabilità è sì buona, ma non direi altissima. Infatti questi strumenti sono stati pensati più per rintracciare oggetti smarriti come chiavi, borse ecc. che come antifurto.
il ladro la bici la tiene poi sempre nella cantina un minimo isolata o va anche a farsi un giro? è improbabile che passi di fianco ad un iphone acceso? dalle prove che ho fatto, è MOLTO improbabile che non passi vicino a qualche iphone.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Più facile che venga caricata su un furgone e portata fuori dal paese, come quasi sempre accade nei furti presso garage,negozi, alle manifestazioni ecc.
Sono quasi sempre furti su commissione, effettuati da bande specializzate che poi portano le bici all'estero, spesso in est europa.
Ecco, peggio ancora.

il ladro la bici la tiene poi sempre nella cantina un minimo isolata o va anche a farsi un giro? è improbabile che passi di fianco ad un iphone acceso? dalle prove che ho fatto, è MOLTO improbabile che non passi vicino a qualche iphone.
Sì, ma se la rileva mentre è in giro, poi come la ritrovi? Vedi solo l'ultima posizione rilevata, quando vai a controllare non è più lì. Per trovarla deve stare ferma in un punto.
Inoltre se passi vicino a un iphone a 20 all'ora (ma anche meno) non credo faccia in tempo a rilevarla.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sì sì lo sappiamo già tutti come funziona. Ma appunto non è capillare nei paesi in cui la diffusione di IOS non è così alta. Gli esempi anneddotici lasciano il tempo che trovano.
la probabilità che una bici rubata passi vicino ad un ios, sia quando ancora in mano al ladro sia a quello a cui è stata rivenduta, mi sembra parecchio alta
poi che nessun antifurto sia sicuro non ci sono dubbi: mettere un airtag non significa automaticamente non curarsi più della bici ma semplicemente un qualcosa in più, a poco prezzo, che possa permetterne il ritrovamento
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sì sì lo sappiamo già tutti come funziona. Ma appunto non è capillare nei paesi in cui la diffusione di IOS non è così alta. Gli esempi anneddotici lasciano il tempo che trovano.
molto bene. La rete capillare di dispositivi che tracciano gli airtag chi la paga? chi la mantiene? chi la installa? con quali permessi?
Questa di Apple è una soluzione semplice, che si basa su una larga base installata e soprattutto molto motivata a tenere certi servizi attivi, non solo per il bene della comunità ma anche per il proprio interesse.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per come la vedo io, se parliamo di furti da parte di "ladri di galline" la probabilità che il sistema funzioni e che consenta il recupero della bici c'è, pur con tutti i limiti già chiariti. Se invece parliamo di furti organizzati non la vedo molto bene, come li conosciamo noi questi sistemi li conoscono i malviventi e sanno come neutralizzarli; senza contare il fatto che purtroppo gran parte della refurtiva sparisce oltreconfine, in paesi in cui la collaborazione delle FFOO locali è a dir poco problematica anche per reati decisamente più seri.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
la probabilità che una bici rubata passi vicino ad un ios, sia quando ancora in mano al ladro sia a quello a cui è stata rivenduta, mi sembra parecchio alta

abbastanza situazionale, dipende appunto dalla penetrazione di mercato di IOS

poi che nessun antifurto sia sicuro non ci sono dubbi: mettere un airtag non significa automaticamente non curarsi più della bici ma semplicemente un qualcosa in più, a poco prezzo, che possa permetterne il ritrovamento

l'airtag costa poco, lo strumento per sapere dove è il tuo airtag costa 1000€ quando va bene
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un iPhone SE 2020 64Gb A grade su swappie ne costa 200.
Do' un'idea a Shimano, Campagnolo e SRAM.

Visto che oramai la maggior parte dei gruppi sui top di gamma è elettronico perchè non integrare le funzionalità di airtag e di antifurto nel gruppo?

Garmin ha qualche funzionalità di antifurto e tracciamento in alcuni modelli di ciclocomputer recenti, ma il problema è sempre che è facile toglierlo e portarsi via la bici, mentre tracciando il gruppo si traccia la bici cui è attaccata.

Credo che sia possibile anche integrare dispositivi terzi nell'app di tracciamento di Apple, quindi i vantaggi sarebbero gli stessi dell'airtag apple, estesi anche al mondo non apple.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un iPhone SE 2020 64Gb A grade su swappie ne costa 200.

usato e con hardware ormai datato. 64gb neanche sui telefoni coi tastoni grandi per quelli che ci vedono poco, ormai. Io uso apple da quando il mondo stava tutto su windows 98 a smadonnare, ma i prezzi di apple non permettono una ampia diffusione. Solo negli states, dove hanno altro tenore di consumi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
usato e con hardware ormai datato. 64gb neanche sui telefoni coi tastoni grandi per quelli che ci vedono poco, ormai. Io uso apple da quando il mondo stava tutto su windows 98 a smadonnare, ma i prezzi di apple non permettono una ampia diffusione. Solo negli states, dove hanno altro tenore di consumi.
da 200 a 1000 c'è un mondo in mezzo. non so cosa ci faccia tu con lo smartphone, io uso app per gestire le fotocamere insta360, ci esporto e renderizzo video 360, social network, messaggistica, etc etc, ha ancora una bella fotocamera da far invidia a tanti entry level cinesoni attuali, con pochissima spesa ho cambiato batteria (ma quando ti arrivano come usato ricondizionato la batteria è ancora perfetta e se non è perfetta te la sostituiscono loro). in 64GB ci sta più o meno tutto quello che mi serve, e non lo uso poco il telefono. penso che come me ci siano tante persone per le quali sia più che sufficiente un device del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
da 200 a 1000 c'è un mondo in mezzo. non so cosa ci faccia tu con lo smartphone, io uso app per gestire le fotocamere insta360, ci esporto e renderizzo video 360, social network, messaggistica, etc etc, ha ancora una bella fotocamera da far invidia a tanti entry level cinesoni attuali, con pochissima spesa ho cambiato batteria (ma quando ti arrivano come usato ricondizionato la batteria è ancora perfetta e se non è perfetta te la sostituiscono loro). in 64GB ci sta più o meno tutto quello che mi serve, e non lo uso poco il telefono. penso che come me ci siano tante persone per le quali sia più che sufficiente un device del genere.

e quanti video di insta360 ti ci stanno, nei 64gb? Dai non scherziamo, ok essere applefan poi però c'è la realtà. Su un qualsiasi amazon o mediaworld, il SE lo trovi a 350€ se va bene. Con quella cifra ci viene hardware di livello più alto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e quanti video di insta360 ti ci stanno, nei 64gb? Dai non scherziamo, ok essere applefan poi però c'è la realtà.
ci stanno quelli che devo lavorare in quel momento, quando torno a casa backuppo tutto su NAS.
Su un qualsiasi amazon o mediaworld, il SE lo trovi a 350€ se va bene. Con quella cifra ci viene hardware di livello più alto.
Io ti lascio volentieri l'hardware di livello più alto, ma proprio volentieri. E' da un bel po' che prendo usati, mi trovo molto bene, faccio quello che devo fare e non mi arrabbio con sistemi Android instabili o app scritte male che fanno quello che vogliono loro (specie app di gimbal, droni, fotocamere e action cam, chissà perchè quando le usi sotto iOs vanno tutte bene, quando le usi sotto Android esce sempre qualche bug che ti lascia a piedi sul più bello). Comunque tranqui non voglio convincerti a cambiare telefono o sistema operativo, è solo la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ci stanno quelli che devo lavorare in quel momento, quando torno a casa backuppo tutto su NAS.

Io ti lascio volentieri l'hardware di livello più alto, ma proprio volentieri. E' da un bel po' che prendo usati, mi trovo molto bene, faccio quello che devo fare e non mi arrabbio con sistemi Android instabili o app scritte male che fanno quello che vogliono loro (specie app di gimbal, droni, fotocamere e action cam, chissà perchè quando le usi sotto iOs vanno tutte bene, quando le usi sotto Android esce sempre qualche bug che ti lascia a piedi sul più bello). Comunque tranqui non voglio convincerti a cambiare telefono o sistema operativo, è solo la mia esperienza.

la questione non è convincere me, ma un quota consistente (50% ? 60% ? ) della popolazione così da avere l'agognata rete capillare per tracciare gli airtag
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ma perdonami, chi ha detto che non riesce ad essere individuato se è dentro ad un telaio? basta passargli a meno di 2-3 metri con un device Apple e la posizione viene condivisa. Ripeto, l'ho spedito in un pacco chiuso, è arrivato in Sicilia, in due giorni ho ricevuto aggiornamenti di posizione in tempo pressochè reale, con Tile molti molti meno. La differenza fra i device la fa l'installato e configurato distribuito presso il territorio.
Il pacco era in carbonio?
Perchè c’è una bella differenza come densità e assorbimento del segnale tra cartone e carbonio o metalli, quindi più il segnale fa fatica ad uscire più occorre che il telefono sia vicino al tag, vanificando l’individuazione non volontaria.