Sram Red Etap AXS 12v disc

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
In pratica il deragliatore funziona. Come da 15 anni o più con uno shimano 105.
Ok meglio tardi che mai.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
mha.. io con il gruppo meccanico a 10v mi sono trovato strabene con sram red, sia la versione 2010 dove il deragliatore aveva due posizioni sul 53 per intendersi, che la versione seguente dove non si cambiava posizione sia con catena su 11 che su 26
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
mha... uno che vende biciclette/componenti se onesto tira a vendere sempre il prodotto migliore...
Umh.. anche se onesto la prima cosa a cui pensa è far tirare avanti la baracca e spesso ne esce che vende il prodotto dove il margine è maggiore, ma queste sono cose personali e ognuno adotta le proprie teorie e scelte.
Non posso che ribadire che per me il deragliatore dell'Etap 11 v è ottimo se abbinato a certe corone.. già con le sue originali non era male ma un filo di indecisionea salire alcune volte lo manifestava, idem con guarnitura e corone Ultegra.. questo a mio avviso perchè le suddette corone hanno un "piatto" dove la catena per salire va a strusciare prima di agganciare uno dei denti che poi trascina il resto.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Umh.. anche se onesto la prima cosa a cui pensa è far tirare avanti la baracca e spesso ne esce che vende il prodotto dove il margine è maggiore, ma queste sono cose personali e ognuno adotta le proprie teorie e scelte.
Non posso che ribadire che per me il deragliatore dell'Etap 11 v è ottimo se abbinato a certe corone.. già con le sue originali non era male ma un filo di indecisionea salire alcune volte lo manifestava, idem con guarnitura e corone Ultegra.. questo a mio avviso perchè le suddette corone hanno un "piatto" dove la catena per salire va a strusciare prima di agganciare uno dei denti che poi trascina il resto.
visto?!!? allora non era solo il mio deragliatore.... questo dell'AXS sale e scende al volo.

non metto in dubbio il fatto che il negoziante abbia tirato a vendere un prodotto appena uscito anche per metterlo in giro e per farsi pubblicità.. ma sarebbe "stupido" a non prestare attenzione nel metterlo nelle migliori condizioni per farlo funzionare correttamente...
quest'ultimo rivenditore l'ho conosciuto appunto proprio perchè gli portai una bici dove il meccanico dell'altro negozio non ci tirava fuori le gambe... per una vera cavolata
 

dallostomauro

Novellino
29 Dicembre 2016
8
2
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale
Buon giorno a tutti.

Ho una Venge 2019 AXS e precedentemente avevo una venge sempre modello 2019 ma Dura Ace DiD2

Purtroppo non sono un peso piuma e il 34x30 del Dura Ace mi stava un'pò stretto in salita e spesso nei falsopiani il 50x11 mi faceva frullare davvero troppo

Il punto di svolta è stato AXS con 48x34 e 10x33

In pianura è più lungo del 50x11 e in salita è più corto del 34x30 !!!!

In pratica mi ha risolto entrambi i problemi in un solo colpo: meglio in salita e meglio in pianura

Avendo avuto il vecchio ETAP 11v e poi il DiD2 (che ho trovavo eccezionale) temevo che questo AXS potesse avere gli stessi problemi: lentezza nel deragliatore e azionamenti lenti e catena che ogni tanto cadeva.

Questo AXS fin dal primo utilizzo non mi ha fatto mai pentire del cambio da Shimano a Sram: velocità di cambiata eccellente, quando si scala ad una marcia inferiore sul posteriore non si sente la classica "legnata" dello Shimano se non alleggerisci la pedalata, cosa che questo, con la nuova frizione ereditata dalla MTB non fa assolutamente.

La frenata è poderosa e le leve dei freni regolabili vanno benissimo: anche dopo discese di 15 km prese in gran velocità (peso 86 ks e spesso supero i 80 allora in discesa) non fischia e non ha cali di prestazione.

Darei 10 punti e invece ne do "solo" è per l'ergonomia della pompa dei freni: trovo lo sram più scomodo rispetto allo shimano che aveva un feeling sulle mani al manubrio eccezionale.

4800 Km all'attivo: mai caduta la catena, mai un inceppamento, mai un'esitazione, sempre assolutamente perfetto

La batteria la carico ogni 1000 del posteriore e 1500 dell'anteriore: ne ho 3 e le faccio girare.

Il maggior peso rispetto al DiD2 di un paio di etti è dovuto in maggior parte alle pompe freno: grosse, potenti, con molto liquido ma ovviamente più pesanti e al 33 posteriore oltre a essere 12v

La mia Venge 2019 S-Works DiD2 con 50x34 e 11x30 pesava 7.050 con le CLX 50 MM e i pedalini Speedplay acciaio
La mia Venge 2019 S-Works AXS con 40x35 e 10x33 pesa 7.305 con le CLX 50MM e i pedalini Speedplay acciaio

Per maggior potenza frenante, maggior piacere di pedalata con il gruppo AXS e la cambiata automatica decisamente più efficiente dello Shimano rimango soddisfatto e non tornerei in dietro su Shimano vs Sram

Saluti
 

Allegati

  • IMG_5638.JPG
    IMG_5638.JPG
    353,3 KB · Visite: 107
  • IMG_5691.JPG
    IMG_5691.JPG
    361,1 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Pensavo che per questo bastasse solo la lunghezza della gabbia…invece vedendo anche il corpo di colore differente immaginavo fosse un altra versione
io ho cambiato la gabbia al mio red axs "normale" con una ceramicspeed per poter montare la 10.36, ma sinceramente era davvero al limite.

troppo vicina la puleggia superiore.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è il contrario ?
Mi pare che il braccio pulegge di dx sia più lungo di quello di sx.. o forse mi sbaglio.
Nell' Red Etap 11 v c'era la versione WiFli.
Ma perché dovrebbe avere il corpo centrale di colore diverso?
Non basterebbe avere solo la gabbia di dimensioni diverse come in casa Shimano?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non è il contrario ?
Mi pare che il braccio pulegge di dx sia più lungo di quello di sx.. o forse mi sbaglio.
Nell' Red Etap 11 v c'era la versione WiFli.
la gabbia è la stessa per entrambi, cambia giusto l'attacco.

del red axs esistono 3 versioni: "normale" fino a 33, quello che gestisce fino al 36, e quello che gestisce fino al 44 (xplr).

a cambiare è il parallelogramma, che consente di avere un "angolo" adatto alla cassetta.

quello "normale" se lo sistemi sul 36 (con un range extender per esempio) sul 10 poi si troverà troppo lontano (fatica ascendere).

situazione analoga se si usa per assurdo un xx1 axs sulla 10.28: lo sistemi sul 10 e sarà troppo lontano sulla 28.

la lunghezza della gabbia serve per gestire il numero di denti (46-33 + 10-33) : 13 ant + 23 post = 36)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho cambiato la gabbia al mio red axs "normale" con una ceramicspeed per poter montare la 10.36, ma sinceramente era davvero al limite.

troppo vicina la puleggia superiore.
la gabbia è la stessa per entrambi, cambia giusto l'attacco.

del red axs esistono 3 versioni: "normale" fino a 33, quello che gestisce fino al 36, e quello che gestisce fino al 44 (xplr).

a cambiare è il parallelogramma, che consente di avere un "angolo" adatto alla cassetta.

quello "normale" se lo sistemi sul 36 (con un range extender per esempio) sul 10 poi si troverà troppo lontano (fatica ascendere).

situazione analoga se si usa per assurdo un xx1 axs sulla 10.28: lo sistemi sul 10 e sarà troppo lontano sulla 28.

la lunghezza della gabbia serve per gestire il numero di denti (46-33 + 10-33) : 13 ant + 23 post = 36)
Adesso è chiaro.
Anch’io con puleggia ceramic speed non mi son mai posto il problema,ma oltre al 33 non vado.
Tnx
 

andreriki

Novellino
5 Gennaio 2014
12
5
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti,

Sono in procinto di ritirare la nuova bici che monterà un gruppo Red AXS 12v.
Mi hanno proposto come upgrade a un ottimo prezzo il power meter integrato nelle corone.
Mi sembra di capire che in caso di rottura o usura delle corone si debba cambiare anche il power meter, e oltre a una cosa senza senso mi sembra una grande ca@@ata...
Risulta anche a voi? Qualcuno ha avuto problemi in tal senso?
Sinceramente mi attira il prezzo a cui me lo offrono però mi spaventa il tema corone incorporate e potrei investire qualche euro in più e prendere i favero duo e lasciare sulla bici attuale il favero uno di cui sono molto contento!

Grazie a tutti!