Veneto Gravel

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
La mia idea iniziale era di fare il 400km beach
Però adesso mi sta venendo voglia di puntare sul lungo....
Domanda, supponendo di farlo in 3 giorni, in che zona mi consigliate di fermarmi a dormire le 2 notti?
Cioè come sarebbe meglio suddividere appunto le 3 tappe?
Grazie mille
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
In tre giorni sono 240 km circa a giornata, il percorso del lungo è di circa 720 km.
Dipende da quando parti, se il venerdì pomeriggio o sabato mattina.
Mi pare che quest'anno sia tornata la percorrenza in verso orario, quindi si va subito a Belluno, poi giù a Oderzo, Caorle, Treviso, Padova, Colli Euganei, Este Legnago, Valeggio, Peschiera, Verona, Colli Berici, Bassano.
Direi che se parti venerdì nel pomeriggio abbastanza presto, puoi arrivare verso Belluno, altrimenti di sabato potresti pensare dalle parti di Oderzo - Caorle per la prima tappa.
Poi nella zona tra Este e Valeggio sul Mincio per la seconda tappa.
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Approfitto ancora della vostra disponibilità
Discorso borse
Chiaramente essendo alle prime armi sto valutando cosa acquistare
Vorrei prenderne 3, una sottosella, una sul manubrio e una nel telaio
Considerato che x dormire mi appoggero' a qualche struttura, quindi niente sacco a pelo, tenda, ecc, che capienza di borse mi consigliate di prendere?
Guardavo, come riferimento,le miss Grape, e appunto ne fanno di diverse dimensioni
Non vorrei prenderle troppo grandi, ma neanche piccole che poi non mi ci sta la roba
Grazie x le dritte
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Approfitto ancora della vostra disponibilità
Discorso borse
Chiaramente essendo alle prime armi sto valutando cosa acquistare
Vorrei prenderne 3, una sottosella, una sul manubrio e una nel telaio
Considerato che x dormire mi appoggero' a qualche struttura, quindi niente sacco a pelo, tenda, ecc, che capienza di borse mi consigliate di prendere?
Guardavo, come riferimento,le miss Grape, e appunto ne fanno di diverse dimensioni
Non vorrei prenderle troppo grandi, ma neanche piccole che poi non mi ci sta la roba
Grazie x le dritte
Io faccio dei tour di 10 giorni dormendo in b&b con un'unica borsa sottosella da 15-18 litri in estate. In inverno o primavera quando la sera serve un maglione o dei pantaloni lunghi e in bivi giubbetto da mezza stagione, ho aggiunto uno zaino visto che la borsa manubrio e del telaio sono orribili da vedere e poco capienti.
cmq per 2-3 notti dormendo in strutture, non serve molto, ti può bastare la borsa sottosella...io faccio sempre molta salita e viaggio leggero anche per quello perché i vari kg in più alla lunga si sentono parecchio!
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Io faccio dei tour di 10 giorni dormendo in b&b con un'unica borsa sottosella da 15-18 litri in estate. In inverno o primavera quando la sera serve un maglione o dei pantaloni lunghi e in bivi giubbetto da mezza stagione, ho aggiunto uno zaino visto che la borsa manubrio e del telaio sono orribili da vedere e poco capienti.
cmq per 2-3 notti dormendo in strutture, non serve molto, ti può bastare la borsa sottosella...io faccio sempre molta salita e viaggio leggero anche per quello perché i vari kg in più alla lunga si sentono parecchio!
Viaggio anch'io come te, con una borsa sottosella di dimensioni simile alla tua. E approfitto dell' argomento per una domanda.
Quando la mia borsa e' completamente piena, dondola, tanto da non permettermi di alzarmi sui pedali in salita.
Può essere un problema della mia borsa o e' una cosa comune?
Per ora non ho trovato di meglio che mettere un portapacchi, su cui fisso una borsa, e con questo ho risolto il problema.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Viaggio anch'io come te, con una borsa sottosella di dimensioni simile alla tua. E approfitto dell' argomento per una domanda.
Quando la mia borsa e' completamente piena, dondola, tanto da non permettermi di alzarmi sui pedali in salita.
Può essere un problema della mia borsa o e' una cosa comune?
Per ora non ho trovato di meglio che mettere un portapacchi, su cui fisso una borsa, e con questo ho risolto il problema.
Si anche la mia e quelle che ho avuto in passato, oscillano parecchio se mi alzo sui pedali ma quando la pendenza è elevata riesco a stare sui pedali anche se la borsa ondeggia...sia in Svizzera che in Francia degli automobilisti che mi superavano me l'hanno fatto notare pensando che stessi per perderla per la strada :)
Forse fissandola con una corda aggiuntiva alla sella si potrebbe diminuire il dondolamento ma penso sia necessario per spostare il peso nelle curve...cmq il modello che ho adesso ha un doppio ancoraggio al tubo verticale del reggisella e se gli altri ganci sono tirati al massimo, oscilla molto meno delle altre che ho avuto...2 borse si sono rotte proprio sul cavo che si mette a cavallo dei tubi del sottosella, proprio x usura per il troppo dondolamento ma se faccio Rombo, Stelvio da Prato, Gavia, Agnello, Galibier, Izoard e roba del genere è dura andare su da seduti, servirebbero rapporti più agili del 36x30 che ho sulla bdc. Non ho gravel o bici endurance proprio perché x fare tappe lunghe e con buon dislivello ogni giorno è meglio la bdc.
 
Ultima modifica:

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Si anche la mia e quelle che ho avuto in passato, oscillano parecchio se mi alzo sui pedali ma quando la pendenza è elevata riesco a stare sui pedali anche se la borsa ondeggia...sia in Svizzera che in Francia degli automobilisti che mi superavano me l'hanno fatto notare pensando che stessi per perderla per la strada :)
Forse fissandola con una corda aggiuntiva alla sella si potrebbe diminuire il dondolamento ma penso sia necessario per spostare il peso nelle curve...cmq il modello che ho adesso ha un doppio ancoraggio al tubo verticale del reggisella e se gli altri ganci sono tirati al massimo, oscilla molto meno delle altre che ho avuto...2 borse si sono rotte proprio sul cavo che si mette a cavallo dei tubi del sottosella, proprio x usura per il troppo dondolamento ma se faccio Rombo, Stelvio da Prato, Gavia, Agnello, Galibier, Izoard e roba del genere è dura andare su da seduti, servirebbero rapporti più agili del 36x30 che ho sulla bdc. Non ho gravel o bici endurance proprio perché x fare tappe lunghe e con buon dislivello ogni giorno è meglio la bdc.
Grazie per la risposta. Allora evito di cercare altre borse, e continuo con il portapacchi+borsa.
In bocca al lupo per il tuo incidente, rimettiti presto.
Ho avuto anch'io anni fa un incidente serio e so come ci si sente in questi momenti.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
.............
Quando la mia borsa e' completamente piena, dondola, .............
Vedi le borse della Arkel,molto interessante il telaio leggero montato sulla slitta sella,prodotto veramente efficace nel caso di telai piccoli
Se poi si vuole il sistema,secondo me, definitivo,basta mettere a budget 600-650€ con Tailfin,vedi link,spendi,ma ne vale la pena,alla PBP in agosto ne ho visti tanti con questo sistema.
 

Allegati

  • Arkell borsa sella 15 litri.PNG
    Arkell borsa sella 15 litri.PNG
    2,2 MB · Visite: 19
  • Tailfin top+mini 5l x 2.PNG
    Tailfin top+mini 5l x 2.PNG
    368,2 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Tra 10 giorni aprono le iscrizioni, dopo la beach di quest'anno pensavo di fare l'altra traccia, senza sosta per dormire, salvo qualche giaciglio improvvisato. La beach l'ho fatta in 35 ore totali, 19 in sella, ho dormito però a casa, era di strada al 255esimo km del primo giorno.

Fare il lungo mi piacerebbe, ma è impegnativo, bisogna star via troppi giorni, in più la VG è ad inizio primavera, dura prepararsi bene nei mesi invernali (non faccio rulli). Non voglio diventi un agonia chiuderla, ma deve essere un sano divertimento com'è stato quest'anno
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Viaggio anch'io come te, con una borsa sottosella di dimensioni simile alla tua. E approfitto dell' argomento per una domanda.
Quando la mia borsa e' completamente piena, dondola, tanto da non permettermi di alzarmi sui pedali in salita.
Può essere un problema della mia borsa o e' una cosa comune?
Per ora non ho trovato di meglio che mettere un portapacchi, su cui fisso una borsa, e con questo ho risolto il problema.
Uso le borse della Ortlieb, ho sia la versione grande da 16 litri, sia quella media da 11.
Se hai visto la foto della bici, mi sono portato a spasso la borsa da 16 litri, bella piena, per 7000 km. Ho fatto strade di ogni genere, compreso gravel pesante, senza problemi.
Bisogna perdere un po' di tempo a riempire con cura la borsa, chiuderla cacciando fuori l'aria, tirare bene le cinghie, ma dopo non oscilla più del fisiologico.
Si anche la mia e quelle che ho avuto in passato, oscillano parecchio se mi alzo sui pedali ma quando la pendenza è elevata riesco a stare sui pedali anche se la borsa ondeggia...sia in Svizzera che in Francia degli automobilisti che mi superavano me l'hanno fatto notare pensando che stessi per perderla per la strada :)
Forse fissandola con una corda aggiuntiva alla sella si potrebbe diminuire il dondolamento ma penso sia necessario per spostare il peso nelle curve...cmq il modello che ho adesso ha un doppio ancoraggio al tubo verticale del reggisella e se gli altri ganci sono tirati al massimo, oscilla molto meno delle altre che ho avuto...2 borse si sono rotte proprio sul cavo che si mette a cavallo dei tubi del sottosella, proprio x usura per il troppo dondolamento ma se faccio Rombo, Stelvio da Prato, Gavia, Agnello, Galibier, Izoard e roba del genere è dura andare su da seduti, servirebbero rapporti più agili del 36x30 che ho sulla bdc. Non ho gravel o bici endurance proprio perché x fare tappe lunghe e con buon dislivello ogni giorno è meglio la bdc.
L'anno scorso ho fatto un bel po' di passi con questo assetto.
Stelvio da Prato, Spluga, San Bernardino, Novena, Furka, Oberalp, Albula, Bernina, Mortirolo, Crocedomini, Dosso dei Galli, solo per citare quelli di un certo rilievo.
Nessun problema con la gravel allestita da strada, con il vantaggio di poter contare sulla maggior robustezza del tutto su strade non proprio ottimali, nemmeno in Svizzera, con rapporti agili e assetto comodo. E non mi sono fatto mancare nulla, tratti gravel anche un po' cattivelli, come il Dosso dei Galli, che avevo nella lista delle "cose da fare in bici" dal lontanissimo 1998.
Gli amici erano con delle bdc, uno addirittura con una aero, che lo ha fatto soffrire su certe strade, nonostante abbia 26 anni in meno rispetto a me, e questo credo che conti tantissimo sulle preferenze per la bici.
Non ho infatti la pretesa di dire che il mio assetto sia quello giusto, è quello che al momento mi sta meglio.

2022_08_05_sion_ulrichen_furka_andermatt_0757.jpg
P.S.: ho visto del tuo incidente. Animo, che passa. Più di vent'anni fa piegai a metà una MTB con telaio Columbus Nivacrom, nello scontro con un'Alfa 75 che mi tagliò la strada, guidata da una signora ehm... distratta. Un mese orizzontale, altri tre per tornare a camminare normale. Il tutto all'inizio dell'estate.
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
L'anno scorso ho fatto un bel po' di passi con questo assetto.
Stelvio da Prato, Spluga, San Bernardino, Novena, Furka, Oberalp, Albula, Bernina, Mortirolo, Crocedomini, Dosso dei Galli, solo per citare quelli di un certo rilievo.
Nessun problema con la gravel allestita da strada, con il vantaggio di poter contare sulla maggior robustezza del tutto su strade non proprio ottimali, nemmeno in Svizzera, con rapporti agili e assetto comodo. E non mi sono fatto mancare nulla, tratti gravel anche un po' cattivelli, come il Dosso dei Galli, che avevo nella lista delle "cose da fare in bici" dal lontanissimo 1998.
Gli amici erano con delle bdc, uno addirittura con una aero, che lo ha fatto soffrire su certe strade, nonostante abbia 26 anni in meno rispetto a me, e questo credo che conti tantissimo sulle preferenze per la bici.
Non ho infatti la pretesa di dire che il mio assetto sia quello giusto, è quello che al momento mi sta meglio.

Vedi l'allegato 426692
P.S.: ho visto del tuo incidente. Animo, che passa. Più di vent'anni fa piegai a metà una MTB con telaio Columbus Nivacrom, nello scontro con un'Alfa 75 che mi tagliò la strada, guidata da una signora ehm... distratta. Un mese orizzontale, altri tre per tornare a camminare normale. Il tutto all'inizio dell'estate.
Grazie per la solidarietà! 5 anni fa ho rotto il bacino...almeno adesso mi posso muovere in casa e volendo anche pedalare, mano costole e denti non servono per spingere sui pedali :)
Si forse il tuo assetto è migliore del mio ma in 9- 10 giorni finisco con 1500 km e 30.000 metri disl in solitaria ma non ho comodità e rapporti di una gravel..anche a Napoli e Sicilia avevo copertoni duri antiforatura, non comodi su strade dissestate però...ora sono senza bici, ho la vecchia Trek e fra qualche mese dovrò decidere e l'opzione gravel leggera con ruote sia da strada che da sterrato mi stuzzica anche se poi sarei sempre tentato di andare sempre e solo in Toscana :)
20230101_151616.jpg 20230814_134714.jpg
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Grazie per la solidarietà! 5 anni fa ho rotto il bacino...almeno adesso mi posso muovere in casa e volendo anche pedalare, mano costole e denti non servono per spingere sui pedali :)
Si forse il tuo assetto è migliore del mio ma in 9- 10 giorni finisco con 1500 km e 30.000 metri disl in solitaria ma non ho comodità e rapporti di una gravel..anche a Napoli e Sicilia avevo copertoni duri antiforatura, non comodi su strade dissestate però...ora sono senza bici, ho la vecchia Trek e fra qualche mese dovrò decidere e l'opzione gravel leggera con ruote sia da strada che da sterrato mi stuzzica anche se poi sarei sempre tentato di andare sempre e solo in Toscana :)
Vedi l'allegato 426709 Vedi l'allegato 426708
Prova a prendere in considerazione la Salsa Warroad. Conosco uno che la usa, ha fatto la Trans Continental Race quest'anno, da quello che gli vedo fare dev'essere una macchina da guerra, si mangia tutto.
Quest'estate io ho fatto "solo" 7000 km in 45 giorni, fin su a Kiruna in Svezia e ritorno, e non viaggiavo granché leggero.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.678
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Prova a prendere in considerazione la Salsa Warroad. Conosco uno che la usa, ha fatto la Trans Continental Race quest'anno, da quello che gli vedo fare dev'essere una macchina da guerra, si mangia tutto.
Quest'estate io ho fatto "solo" 7000 km in 45 giorni, fin su a Kiruna in Svezia e ritorno, e non viaggiavo granché leggero.
Tra qualche mese vedrò...la Salsa ha una bella linea! Ma io faccio viaggi per conto mio, da solo e max 10-12 giorni in posti e strade che decido sul momento o quasi...non ho mai fatto nulla di organizzato con notti in bici (che trovo un assurdità) o di estremo tipo pedalare per 3 giorni di fila...però mi piace anche correre a buon ritmo e fare bei giri lunghi in bdc partendo da casa, giri da 3-400 km in 10-12-14 ore con buone medie e dislivello...infatti punterei a una gravel con doppia corona davanti.
Conosco uno che ora ha più di 70 anni e ancora sparisce x 3-4 mesi di fila, ha pedalato quasi 1 milione di km e in 100 stati diversi, Canada Australia Russia Mongolia sempre da solo e con poco niente di bagaglio....ma non lo invidio tranne che per il tempo a disposizione ma è finita l'epoca delle pensioni a 55 anni x fortuna del bilancio dello Stato :)
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Tra qualche mese vedrò...la Salsa ha una bella linea! Ma io faccio viaggi per conto mio, da solo e max 10-12 giorni in posti e strade che decido sul momento o quasi...non ho mai fatto nulla di organizzato con notti in bici (che trovo un assurdità) o di estremo tipo pedalare per 3 giorni di fila...però mi piace anche correre a buon ritmo e fare bei giri lunghi in bdc partendo da casa, giri da 3-400 km in 10-12-14 ore con buone medie e dislivello...infatti punterei a una gravel con doppia corona davanti.
Conosco uno che ora ha più di 70 anni e ancora sparisce x 3-4 mesi di fila, ha pedalato quasi 1 milione di km e in 100 stati diversi, Canada Australia Russia Mongolia sempre da solo e con poco niente di bagaglio....ma non lo invidio tranne che per il tempo a disposizione ma è finita l'epoca delle pensioni a 55 anni x fortuna del bilancio dello Stato :)
Ho fatto i miei ultimi 3 viaggi, uno con mio figlio, con questa bici, ruote e telaio Carbonda, gruppo Ultegra 34x32 copertoncini da 32mm.
E' comoda leggera e veloce, e per i miei 65 anni va bene.
La borsa e' fissata al portapacchi con un sistema artigianale sfruttando le slitte Topea IMG-20231121-WA0002.jpg IMG-20231121-WA0002.jpg IMG-20231121-WA0004.jpg IMG-20231121-WA0005.jpg IMG-20231121-WA0003.jpg k.
L' incastro permette un aggancio sicuro e rapido, anche se necessita di un portapacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Quella in foto è la 16 o la 11? Immagino che la luce montata sotto sia un Varia, quanto fuorisella basta per farceli stare comodamente entrambi?
Grazie
E' la versione da 11 litri. Il tubo sella esce per 16 centimentri, il Varia ci sta, ma non è una sistemazione ottimale. E' visibile da lontano, che è poi quanto serve, ma si trova ad avere la ruota nel raggio di azione e ogni tanto dà dei falsi segnali di auto in arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Tra qualche mese vedrò...la Salsa ha una bella linea! Ma io faccio viaggi per conto mio, da solo e max 10-12 giorni in posti e strade che decido sul momento o quasi...non ho mai fatto nulla di organizzato con notti in bici (che trovo un assurdità) o di estremo tipo pedalare per 3 giorni di fila...però mi piace anche correre a buon ritmo e fare bei giri lunghi in bdc partendo da casa, giri da 3-400 km in 10-12-14 ore con buone medie e dislivello...infatti punterei a una gravel con doppia corona davanti.
Conosco uno che ora ha più di 70 anni e ancora sparisce x 3-4 mesi di fila, ha pedalato quasi 1 milione di km e in 100 stati diversi, Canada Australia Russia Mongolia sempre da solo e con poco niente di bagaglio....ma non lo invidio tranne che per il tempo a disposizione ma è finita l'epoca delle pensioni a 55 anni x fortuna del bilancio dello Stato :)
Anch'io vado senza nessuna pianificazione, giusto scelgo da che parte andare e più o meno dove arrivare, ma poi vado alla giornata senza mai fissarmi di arrivare per forza in un dato posto.
Qualche evento organizzato l'ho fatto, una randonnée, una gara di ultracycling, un paio di Veneto Gravel. L'anno scorso mi ero pure iscritto alla Seven Serpents, poi una bronchite mi ha fermato proprio in quei giorni. L'organizzazione non ha sentito ragioni di considerare che avevo pagato non poco di iscrizione, e così mi sono detto che a questi eventi non mi vedranno più. Se spendi 300 euro per l'iscrizione, non puoi dirmi che mi devo attaccare al tram. Con 300 euro stando un po' attento a dove alloggio giro per una settimana abbondante.
Anche la VG non credo proprio la ripeterò, ne ho fatte due, è sempre quella e di posti belli dove girare ce ne sono fin troppi, per sprecare tempo a ripetere gli stessi.
Ho pedalato di notte, quasi per tre giorni di fila per scelta ma solo perché me lo sentivo, faccio fatica a "obbedire a degli obblighi", se mi va lo faccio, sennò mi fermo. C'è chi piglia anfetamine pur di restare sveglio... come dice Germano Mosconi "ma che ohhh?"

E sì, assolutamente, se quello è il tuo stile, devi avere una bici con doppia corona. Nel mio caso 31-48 x 11-34 è la combinazione ottimale, dato che dalle mie parti (Belluno) le salite cattive non mancano e, per quelle che sono le mie pretese di velocità, 48x11 è già un rapporto molto lungo e la scalatura dei pignoni è al limite per non avere dei salti troppo grandi tra un rapporto e l'altro.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E' la versione da 11 litri. Il tubo sella esce per 16 centimentri, il Varia ci sta, ma non è una sistemazione ottimale. E' visibile da lontano, che è poi quanto serve, ma si trova ad avere la ruota nel raggio di azione e ogni tanto dà dei falsi segnali di auto in arrivo.
Ti ringrazio
Dovrò studiare un'altra soluzione allora ne ho solo 14 :cry:
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Si anche la mia e quelle che ho avuto in passato, oscillano parecchio se mi alzo sui pedali ma quando la pendenza è elevata riesco a stare sui pedali anche se la borsa ondeggia...sia in Svizzera che in Francia degli automobilisti che mi superavano me l'hanno fatto notare pensando che stessi per perderla per la strada :)
Forse fissandola con una corda aggiuntiva alla sella si potrebbe diminuire il dondolamento ma penso sia necessario per spostare il peso nelle curve...cmq il modello che ho adesso ha un doppio ancoraggio al tubo verticale del reggisella e se gli altri ganci sono tirati al massimo, oscilla molto meno delle altre che ho avuto...2 borse si sono rotte proprio sul cavo che si mette a cavallo dei tubi del sottosella, proprio x usura per il troppo dondolamento ma se faccio Rombo, Stelvio da Prato, Gavia, Agnello, Galibier, Izoard e roba del genere è dura andare su da seduti, servirebbero rapporti più agili del 36x30 che ho sulla bdc. Non ho gravel o bici endurance proprio perché x fare tappe lunghe e con buon dislivello ogni giorno è meglio la bdc.
Salve, anche io un giorno vorrei provare l'esperienza del bikepacking.
Per quale motivo sconsiglia le bici endurance per tappe lunghe e con buon dislivello?
Per il peso, le gomme larghe, o entrambi?