sia ciclisti che automobilisti...dite la vostra

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io ritengo che gli stupidi e i maleducati sono presenti tra i ciclisti e gli automobilisti.Di occasioni per poter verificare quello che dico c'è ne sono abbastanza.
Quello che cambia sono le armi in possesso e il danno che possono provocare non è nemmeno paragonabile.

Quoto. Quello che penso anch'io!

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Quello che mi lascia perplesso dei ciclisti è che, pur sapendo di essere la parte debole, troppo spesso mettono in atto comportamenti altamente rischiosi. Al di là di infrangere le regole del codice stradale (comportamento deplorevole x tutti) possibile che nn si rendano conto che se passano con il rosso ai semafori, se vanno contromano ai sensi unici, se viaggiano senza luci e vestiti di nero in condizioni di scarsa visibilità, se occupano tutta (o anche mezza) la carreggiata della strada dietro ad una curva rischiano di lasciarci la pelle?!?
Sarà che sono stato investito in bici da un'auto che nn mi ha dato la precedenza, ma la sola idea di nn rispettare il codice in bici mi dà l'impressione di andarmela a cercare...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
caspita, che camper hai? ...tipo circo?

Uno normalissimo...
Il 90% di quelli che vedi in giro pesano 40 q.li, ma sono omologati per 35, così da poterli guidare con la patente B.
E' il rovescio della medaglia di questo settore, a cui mi sono avvicinato e appassionato lo scorso anno.

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
Iniziamo col dire che le auto sono il peggior nemico di questo mondo.Fanno più vittime loro che che 'AIDS o una bomba atomica.E con il passare del tempo sarà sempre peggio.L'Auto del futuro??? Sarà una ... BICI!!!
Chi va in bici (e non solo BDC) dovrebbero farlo santo anche se commette qualche infrazione.Per quel che riguarda l'auto... per me si dovrebbe fare una legge che ne permetta l'uso a ogni singolo cittadino per sole 3 ore al giorno

L'automobile???? E' solo una cattiva abitudine

SMJ

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Uno normalissimo...
Il 90% di quelli che vedi in giro pesano 40 q.li, ma sono omologati per 35, così da poterli guidare con la patente B.
E' il rovescio della medaglia di questo settore, a cui mi sono avvicinato e appassionato lo scorso anno.

scusate!!!
:offtopic::offtopic::offtopic:
scusate!!!

ne possono pesare anche 60q., fa testo solo il peso indicato sulla carta di circolazione che poi è quello indicato dalla casa costruttrice all'atto dell'omologazione ed a cui seguiranno poi tutti i successivi certificati di conformità a quel modello necessari per l'immatricolazione.
se è un veicolo il cui peso complessivo a pieno carico è sino a 35q. si guida con la patente B. poi puoi mettere tutte le vettovaglie che vuoi sino ad arrivare a 60q. quindi in sovraccarico ma l'infrazione è solo "il sovraccarico". attenzione che se effettui modifiche alle caratteristiche costruttive rendendo il veicolo diverso da quello del certificato di conformità (applicazione di serbatoi supplementari o altro) devi procedere all'annotazione sulla carta di circolazione. a questo punto vengono a variare le masse e quindi anche la categoria di patente necessaria.
ti faccio l'esempio dei trattori stradali (la motrice degli autoarticolati) per comodità sono stati omologati tutti 74,9q. proprio per poter circolare nei giorni di divieto ai veicoli con peso superiore a 75q. (le domeniche e festivi per intenderci). se però viene montato un serbatoio di carburante supplementare passa i 75q. e non potrà più circolare. se la modifica non è stata fatta annotare sul documento di circolazione si contesterà l'art.78 (con ritiro della carta di circ.) e non pure l'art.6 (con sospensione di patente e carta di circ.)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cosa ne pensate di quei ciclisti che creano grossi problemi al traffico viaggiando in folti gruppi anche su strade che non lo consentono(strette ecc) e quando un'autista ne ha piene le scatole di viaggiare a 30 kmh fa un colpo di clacson e apriti o cielo gli arrivano una marea di parolacce???
Penso che i ciclisti - in quanto utente debole della strada - hanno sempre ragione. A meno che non vadano contromano... :mrgreen:

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
occhio... che quando un ciclista sbaglia l'automobilista al massimo si graffia una portiera...

quando un automobilista sbaglia, il ciclista può anche morire...

Q8issimo.
Per i motivi che riporta New, in bici odio le macchine (tutte) ed in auto mi innervosiscono i ciclisti (indisciplinati) che costringono a scegliere tra subire un piccolo disagio o mettere a repentaglio la loro sicurezza.
Si tratta di due forme, molto diverse, di violenza.
La conclusione è una sola: auto e bici sono incompatibili, c'è poco da fare...
Ciao
Francesco

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.438
1.852
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
scusate!!!
:offtopic::offtopic::offtopic:
scusate!!!

ne possono pesare anche 60q., fa testo solo il peso indicato sulla carta di circolazione che poi è quello indicato dalla casa costruttrice all'atto dell'omologazione ed a cui seguiranno poi tutti i successivi certificati di conformità a quel modello necessari per l'immatricolazione.
se è un veicolo il cui peso complessivo a pieno carico è sino a 35q. si guida con la patente B. poi puoi mettere tutte le vettovaglie che vuoi sino ad arrivare a 60q. quindi in sovraccarico ma l'infrazione è solo "il sovraccarico". attenzione che se effettui modifiche alle caratteristiche costruttive rendendo il veicolo diverso da quello del certificato di conformità (applicazione di serbatoi supplementari o altro) devi procedere all'annotazione sulla carta di circolazione. a questo punto vengono a variare le masse e quindi anche la categoria di patente necessaria.
ti faccio l'esempio dei trattori stradali (la motrice degli autoarticolati) per comodità sono stati omologati tutti 74,9q. proprio per poter circolare nei giorni di divieto ai veicoli con peso superiore a 75q. (le domeniche e festivi per intenderci). se però viene montato un serbatoio di carburante supplementare passa i 75q. e non potrà più circolare. se la modifica non è stata fatta annotare sul documento di circolazione si contesterà l'art.78 (con ritiro della carta di circ.) e non pure l'art.6 (con sospensione di patente e carta di circ.)

Continuo con l'OT.
Grazie delle precisazioni di cui sono già al corrente.
Ma: (i) ci tengo ai punti della mia patente, (ii) voglio essere in regola, (iii) non voglio dare di matto se, in caso di incidente, l'assicurazione eccepisce, come immagino accadrebbe, l'infrazione, facendomi una pernacchia alla mia richiesta di intervento finanziario

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Continuo con l'OT.
Grazie delle precisazioni di cui sono già al corrente.
Ma: (i) ci tengo ai punti della mia patente, (ii) voglio essere in regola, (iii) non voglio dare di matto se, in caso di incidente, l'assicurazione eccepisce, come immagino accadrebbe, l'infrazione, facendomi una pernacchia alla mia richiesta di intervento finanziario

contento tu...

se vuoi continuare in m.p., visto che siamo o.t., fallo pure o-o

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
da automobilista se incontro un gruppo che invade i 3/4 della carreggiata passo sghigio ,tranquillo, non suono e mi diverto a guardare le bici e le tenute dei ciclisti. poi spesso accade che qualcuno gridi "macchina e questi si stringono, ringrazio e vado.

quando esco con i miei compagni mi accorgo che spesso siamo indisciplinati, si passa con il rosso si invade la strada e tutte quelle belle cose che si fanno.
Molto spesso mi accade di pensare che a casa ho 3 bambini una moglie e un cagnolino che mi aspettano. Rispetto il codice, piede a terra e..perdo il gruppo che mi aspetta più in la chiedendomi...tutto bene? Si, ho rispettato un paio di semafori che voi invece avete fatto col rosso.

domenica scorsa invece sono finito per terra grazie ad un automobilista che appena gli è scattato il verde non ha aspettato che la coda del gruppone finisse di liberare l'incrocio, fa per partire, sbandata generale e io tocco le ruote di quello davanti... per fortuna niente di male e per fortuna è stata l'ultima uscita con la bici "vecchia".

un pò più di Pazienza da parte degli automobilisti. accade spesso che anche quando fai la barba ai paracarri c'è gente che si attacca al clacson un km prima per raggiungerti, tirare giù il finestrino , gridarti qualcosa... Ed è li che il mio dito medio scatta come una molla....e per contro non guasta un pò più di disciplina da parte nostra come ciclisti.
Un saluto a tutti...

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Secondo me chi è corretto in bici lo è anche in macchina .
Chi è scorretto o disattento in macchina lo è anche in bici.
Non dipende dal mezzo ma dalla sua testa

D'accordissimo!! o-oo-o

domenica scorsa invece sono finito per terra grazie ad un automobilista che appena gli è scattato il verde non ha aspettato che la coda del gruppone finisse di liberare l'incrocio, fa per partire, sbandata generale e io tocco le ruote di quello davanti... per fortuna niente di male e per fortuna è stata l'ultima uscita con la bici "vecchia".

Nn vorrei far il bastian contrario, ma, da quello che scrivi, erano in torto i ciclisti che si trovavano ad ATTRAVERSARE CON IL ROSSO (il codice è chiaro a proposito di come affrontare tale incrocio) e dall'altra parte c'erano pure degli altri veicoli. L'autista poteva aspettare a partire (ma poi è partito o ha fatto solo la finta?), ma la "sbandata generale" se la sono andata a cercare i ciclisti.
Io la vedo così: i ciclisti NON DEVONO PASSARE CON IL ROSSO, se lo fanno, lo fanno a loro rischio e pericolo e DEVONO ESSERE IN GRADO DI FAR FRONTE A QUALSIASI MANOVRA D'EMERGENZA POSSA INDURRE IL LORO COMPORTAMENTO SCORRETTO, se c'è la "sbandata generale" i ciclisti sono da sanzionare e pure fessi x' nn sono neanche così abili. L'ultima persona a cui dare la colpa è l'automobilista che aveva verde e nn che la caduta è stata "grazie ad un automobilista".

Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti, questa è una norma di qualsiasi paese civile. Il rosso è valido x gli automobilisti, i ciclisti, i pedoni. Il ciclista che passa con il verde pretende che auto, ciclisti e pedoni che hanno rosso stiano fermi. Idem l'autista o il pedone; nn c'è l'eccezione "automobilisti e pedoni si devono fermare, i ciclisti a loro discrezione".
X' il ciclista deve essere il + bello e passare con il rosso?!? Molti qui dicono "x' è il + debole". Ma se 1 pedone attraversa la strada con il rosso quando sta sopraggiungendo 1 gruppo di ciclisti (e relativo rischio di "sbandata generale"), gli date il massimo rispetto "x' è il + debole" o lo mandate a quel paese? Pensate che se in Olanda (paese x definizione patria dei ciclisti) passate con il rosso la polizia vi stenda un tappeto di ugual colore?

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Iniziamo col dire che le auto sono il peggior nemico di questo mondo.Fanno più vittime loro che che 'AIDS o una bomba atomica.E con il passare del tempo sarà sempre peggio.L'Auto del futuro??? Sarà una ... BICI!!!
Chi va in bici (e non solo BDC) dovrebbero farlo santo anche se commette qualche infrazione.Per quel che riguarda l'auto... per me si dovrebbe fare una legge che ne permetta l'uso a ogni singolo cittadino per sole 3 ore al giorno

L'automobile???? E' solo una cattiva abitudine

SMJ

o-o:eek:o-o:eek:o-o:eek:o-o:eek:

la stragrande maggioranza delle limitazioni imposte a tutti dal codice della strada hanno una sola ragione: regolare la circolazione automobilistica.
però la situazione è questa e ci tocca adattarci

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
in auto essendo un cicloamatore ho un rispetto "automatico" di chi va in bici, ma come cicloamatore mi rendo conto della comune idiozia dell'automobilista medio quando basterebbe davvero poco per convivere sulla strada. E' sufficiente non fare il pelo e prenderla larga, ad es...
se poi si è signori, sarebbe buona cosa non dare troppo gas (per superare una bici non serve lo sprint) e stare attenti agli incroci in quanto non tutti i ciclisti viaggiano a 10 kmh :mrgreen:

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Stralcio articolo preso da Repubblica

Sessanta: queste le persone che in Italia, ogni giorno, finiscono sotto un'auto, un camion o una moto. Di queste due perdono la vita e 58 vanno in ospedale. Nella maggior parte - il 51% - dei casi poi non c'è nessuna responsabilità da parte del pedone che da 30 anni a questa parte patisce un numero di incidenti mortali in continua ascesa, con un'impressionante impennata nell'ultimo periodo.

Vedo scitto che questa gente finisce sotto un camion, un'auto o una moto... ma non sotto una bicicletta... vuole dire qualcosa ? :mrgreen:

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
48
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
D'accordissimo!! o-oo-o

Nn vorrei far il bastian contrario, ma, da quello che scrivi, erano in torto i ciclisti che si trovavano ad ATTRAVERSARE CON IL ROSSO (il codice è chiaro a proposito di come affrontare tale incrocio) e dall'altra parte c'erano pure degli altri veicoli. L'autista poteva aspettare a partire (ma poi è partito o ha fatto solo la finta?), ma la "sbandata generale" se la sono andata a cercare i ciclisti.
Io la vedo così: i ciclisti NON DEVONO PASSARE CON IL ROSSO, se lo fanno, lo fanno a loro rischio e pericolo e DEVONO ESSERE IN GRADO DI FAR FRONTE A QUALSIASI MANOVRA D'EMERGENZA POSSA INDURRE IL LORO COMPORTAMENTO SCORRETTO, se c'è la "sbandata generale" i ciclisti sono da sanzionare e pure fessi x' nn sono neanche così abili. L'ultima persona a cui dare la colpa è l'automobilista che aveva verde e nn che la caduta è stata "grazie ad un automobilista".

Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti, questa è una norma di qualsiasi paese civile. Il rosso è valido x gli automobilisti, i ciclisti, i pedoni. Il ciclista che passa con il verde pretende che auto, ciclisti e pedoni che hanno rosso stiano fermi. Idem l'autista o il pedone; nn c'è l'eccezione "automobilisti e pedoni si devono fermare, i ciclisti a loro discrezione".
X' il ciclista deve essere il + bello e passare con il rosso?!? Molti qui dicono "x' è il + debole". Ma se 1 pedone attraversa la strada con il rosso quando sta sopraggiungendo 1 gruppo di ciclisti (e relativo rischio di "sbandata generale"), gli date il massimo rispetto "x' è il + debole" o lo mandate a quel paese? Pensate che se in Olanda (paese x definizione patria dei ciclisti) passate con il rosso la polizia vi stenda un tappeto di ugual colore?

pienamente d accordo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Qui sbagli perché le statistiche dicono che i ciclisti una volta in macchina sono molto più rispettosi degli automobilisti che in bici non ci vanno.

Spirito di fratellanza? :mrgreen:

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito

Quoto integralmente!
La testa deve essere sempre in funzione quando si va in BDC!
Quando mi capita di trovarmi davanti un gruppo di ciclisti, se ho lo spazio per poter passare passo (ovviamente senza sverniciarli). Se lo spazio non c'è, beh aspetto, NON suono il clacskon, NON mi scompongo, semplicemente NON sorpasso ed aspetto di poterlo fare in sicurezza. Di solito il gruppo di ciclisti mi fa passare senza alcun problema.
E, soprattutto in città, VADO PIANO per avere il tempo di intuire manovre scomposte da parte dell'eventuale tonto che mi precede, chiunque esso sia, pedone, ciclista, moto o quant'altro.
E' un'avvertenza salvavita che ho imparato nei lunghi anni in cui sono stato motociclista ed automobilista consapevole: sarò stato anche fortunato ma, tenendo questo comportamento, non ho mai danneggiato nessuno, neanche involontariamente.
Di, conseguenza, quando sono in bici ESIGO (purtroppo invano, lo ammetto) lo stesso rispetto.
Da che ho l'auto con il computer di bordo, ho scoperto con raccapriccio che mentre la mia velocità media in BDC per recarmi al lavoro è pari a 28 Km/h (salitella di circa 600 m compresa), la velocità media della mia automobile, per lo stesso percorso, non va al di là dei 23Km/h

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
D'accordissimo!! o-oo-o

quando il gruppo stava passando aveva il verde.
io ero in coda e non abbiamo liberato subito l'incrocio, presenza di traffico, semaforo corto e altri motivi..
ora, se aspetti un secondo appena ti scatta il verde, soltanto un secondo che il gruppo finiva di sfilare, non si rischia di far ammazzare un ciclista.

Quando sei in macchina e ti scatta il verde, ma non hai l'incrocio libero perchè magari c'è un intasamento, che fai parti o aspetti che ti si liberi l'incrocio?

Inoltre il gesto è stato far finta di partire come dire.."dai allora ora parto e vi stiro...",
poi d'accordo che con il rosso in qualsiasi caso non si passa e mi pare di averlo scritto.
Un saluto