spin bike : ruota libera o fisso ?

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
per quanto mi riguarda ho uno spin trainer con scatto fisso e posso dirti che non ha niente a che vedere con la ruota libera , e soprattutto ti allena dandoti una pedalata piu' rotonda ed efficace

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Sono 4/5 anni che uso la spinning bike in inverno, come di dice new e' ottima perche' ti dosi la salita come vuoi, ci faccio ripetute e anche richiami di F&O.
Anch' io ho una bianchi, chiaramente un modello precedente da quello postatato da te, cmq con volano da 23/25 kili, feci fare la modifica per il fisso direttamente dal mecca al momento dell' acquisto. Credo che in ogni caso tu possa fare la modifica per il fisso e se poi non ti trovi bene, puoi rimettere il libero, altri piu' esperti di me ti sapranno dire.

o-o

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ricapitolando con una spin bike a scatto fisso posso simulare l'allenamento che in inverno non riesco a fare in strada durante la settimana, giusto? Strumenti necessari immagino siano contapedalate e cardio, vero? Chi mi aiuta con qualche suggerimento a esaminare le proposte sul mercato senza doversi per forza svenare? New, tu sei il santone nel campo, mi aspetto qualcosa da te...:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricapitolando con una spin bike a scatto fisso posso simulare l'allenamento che in inverno non riesco a fare in strada durante la settimana, giusto? Strumenti necessari immagino siano contapedalate e cardio, vero? Chi mi aiuta con qualche suggerimento a esaminare le proposte sul mercato senza doversi per forza svenare? New, tu sei il santone nel campo, mi aspetto qualcosa da te...:mrgreen:
io al mio Spin ho aggiunto un vecchio ciclo pc che avevo, e devo dire di aver fatto una MANDRAKATA in quanto il ciclo pc dato insieme allo Spi aveva il sensore sulla corona(da cui poi ne calcolava la velocita !!) io non ho fatto altro che utilizzare uel filo per contapedalata e aggiungere il sensore velocita sul volano (tra l'altro anche innutile conoscere la velocita....) in piu ho messo un cardio di decath.. e ho una stazione completa !!!
cmq si ritengo che Contapedalata e cardio sia utilissimi se non fondamentali, se riesci avere anche i pedali con sganciorapido sarebbe perfetto .
un buon asciugamo della buona musica una borracciae una sella comoda.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
cardio indispensabile, contapedalate abbastanza inutile (usa la musica o un metronomo da pochi euro, che vai meglio e sei più preciso).
per quale prendere, ti mando un link in mp.

Grazie per l'mp. Ma volendo fare dei lavori specifici senza il contapedalate come faccio ad organizzarmi? Illuminatemi, la cosa mi interessa tantissimo. In inverno con le giornate corte e il lavoro che faccio mi è praticamente impossibile uscire durante la settimana. Fino alla bella stagione mi rimangono il sabato e la domenica. Un pò poco, anche perchè il grosso del lavoro me lo trovo dalla primavera in poi.......Pensate che il bike spin possa permettermi di poter organizze dei lavori specifici (fondo, carichi di lavoro, ect.)? E in che modo? Il rullo lo scarto già in partenza, metterci sù il mostro mi tira e non poco.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Pensate che il bike spin possa permettermi di poter organizze dei lavori specifici (fondo, carichi di lavoro, ect.)? E in che modo? Il rullo lo scarto già in partenza, metterci sù il mostro mi tira e non poco.
ci fai TUTTO. in che lingua te lo devo scrivere?

le tabelle sono fatte di:

RPM
BPM
TEMPO

Rpm è giri al minuto, ti aiuti con un METRONOMO che fa un clic tot volte al minuto come lo imposti (costo 15 euro)
BPM è battiti al minuto, ti aiuti con un cardiofrequenzimetro
Tempo è secondi, ti aiuti con un cronometro.

non ti serve altro.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
ci fai TUTTO. in che lingua te lo devo scrivere?

le tabelle sono fatte di:

RPM
BPM
TEMPO

Rpm è giri al minuto, ti aiuti con un METRONOMO che fa un clic tot volte al minuto come lo imposti (costo 15 euro)
BPM è battiti al minuto, ti aiuti con un cardiofrequenzimetro
Tempo è secondi, ti aiuti con un cronometro.

non ti serve altro.

Bene, bene, molto bene......Cazzeggiando su internet alla scoperta di questo mondo ho scoperto varietà di prezzo noltevoli. Leggendo le caratteristiche però sembrano + o meno tutti simili. La differenza di prezzo da che cosa è dettato (a parte i ciclocomputer montati o meno)?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Bene, bene, molto bene......Cazzeggiando su internet alla scoperta di questo mondo ho scoperto varietà di prezzo noltevoli. Leggendo le caratteristiche però sembrano + o meno tutti simili. La differenza di prezzo da che cosa è dettato (a parte i ciclocomputer montati o meno)?

1. verniciatura
2. forme del telaio
3. facilità a trovare la posizione in sella
4. dimensioni e peso del volano (+ pesa e + fluida è la pedalata)
5. qualità dei materiali

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
1. verniciatura
2. forme del telaio
3. facilità a trovare la posizione in sella
4. dimensioni e peso del volano (+ pesa e + fluida è la pedalata)
5. qualità dei materiali

A parte quella che mi hai postato come ti sembra questa?
Caratteristiche:
Genere: sp 8500 spin bike PIGNONE FISSO professional in offertaDescrizione: Genere: 8500 pignone fisso
Descrizione:
Dimensione aperto 130x51x105 cm
Dimensioni imballato 110x22.5x81 cm
Peso max 110kg
Peso volano 22 kg professionale
Sistema di rallentamento
Freno a pattino
Regolazione dello sforzo Manuale
Manubrio Dual action
Regolazione sella Orizzontale e Verticale
Funzioni consolle
Tempo,velocità,distanza,scan e calorie
Batteria consolle

Inoltre: bisogna impostare altezza/arretramento sella e manubrio come sulla propria bici normale?

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
volevo aggiungere di stare attento alle giunture in quanto come dice nik volano 25kg e ti consiglierei sempre di usare un po' di "STRINGERE" come si dice tra gli spinner cioe' di usare resistenza

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non lo so. secondo me quelle che ti vendono coi cosini elettronici (che funzionano l'altro ieri, ieri e oggi ammesso che mi consegnino la bici domani) sono dei cessi in cui non si riesce a trovare la posizione adatta.
il mio consiglio è andare da decathlon o in un qualsiasi negozio dove le possano vendere, con il metro e la bolla in mano. e provare a riportare sulla spinbike le proprie misure. se mi ci avvicino, allora la prendo. tanto, se non è per una palestra ma ti ci alleni solo tu, problemi di usura non ne avrai mai. le spinbike da supermercato saltano se vengono messe in palestra, dove lavorano tutti i giorni per 5-6 ore al giorno.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
volevo aggiungere di stare attento alle giunture in quanto come dice nik volano 25kg e ti consiglierei sempre di usare un po' di "STRINGERE" come si dice tra gli spinner cioe' di usare resistenza
è la combinazione cuore / frequenza di pedalata che ti dice quanto spingere.
la tua affermazione è tipica di una persona che considera lo spinning come sport a se stante... quando ci si allena in funzione della strada non ci si preoccupa se si hanno i pattini appoggiati al disco o se si hanno 5 giri di chiusura.
in genere se quell'esercizio mi chiede di fare salita a 60 rpm al fondo medio, stringo tanto quanto serve per arrivare col cuore al medio a 60 rpm. poco o tanto che sia.

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
è la combinazione cuore / frequenza di pedalata che ti dice quanto spingere.
la tua affermazione è tipica di una persona che considera lo spinning come sport a se stante... quando ci si allena in funzione della strada non ci si preoccupa se si hanno i pattini appoggiati al disco o se si hanno 5 giri di chiusura.
in genere se quell'esercizio mi chiede di fare salita a 60 rpm al fondo medio, stringo tanto quanto serve per arrivare col cuore al medio a 60 rpm. poco o tanto che sia.

Esatto, e ti diro' che eseguo meglio gli esercizi sulla spinning bike che su strada.
Come contro ho che non riesco a fare + di un' ora, ma mi basta.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Esatto, e ti diro' che eseguo meglio gli esercizi sulla spinning bike che su strada.
Come contro ho che non riesco a fare + di un' ora, ma mi basta.

E la qualità dell'allenamento come la giudichi? Voglio dire, il lavoro sulla spin bike ha ripercussioni positive a livello migliorativo delle prestazioni su strada? In parole povere: la spin bike si può sostiuire alla bici a livello di preparazione e allenamento?