Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Tu - da quello che leggo - porti la bici quasi al limite ecco perché - oltre ad un minimo di effetto placebo - avverti una qualche differenza, ma i più tra le Tue bici messe a puntino non noterebbero grande differenza

Magari !
Altro che limite...
Il discorso è che, oggettivamente, tra un bdc da supermercato ed una valida, la differenza, INEVITABILMENTE, la senti.
Ciò non toglie che uno più forte, anche con la bici del discount, otterrà sempre prestazioni migliori di chi non si allena e spera di risolvere i propri problemi soltanto con i soldi.
Che poi sia discutibile il fatto di spendere 5000 euro e più per un bicicletta, è comprensibilissimo.
Ma è un fatto di priorità...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per capirci mio figlio mi ha chiesto cos'è la povertà,
una domanda che in prima battuta potrebbe essere considerata banale e dalla risposta immediata,
una volta si diceva che non hai da mangiare

adesso è solo in parte così

per un bambino che frequenta le elementari possono essere le piccole (x gli adulti) differenze,
il fatto di non possedere la Play station mentre tutti gli amichetti parlano della play scambiandosi giochi opinioni trucchi

chiudo (per ora)l'OT

Hai detto una cosa importante: dobbiamo essere noi adulti ad educare i nostri figli ad apprezzare veramente le cose importanti e capire quelle superflue. Un pasto completo, una casa confortevole, dei vestiti caldi e decorosi, la salute, la famiglia, un lavoro onesto...queste ed altre cose che al momento mi sfuggono sono cose in assenza delle quali sei povero e non arrivi a fine mese.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
ragazzi secondo me si sta andando off topic.
qui il discorso secondo me è semplice:
se stai con un cancello del supermercato e i tuoi amici con mezzi all'avanguardia secondo me se prendi una bici discreta dovresti avere vantaggi, ma nn è solo questione di peso della bici ma di rigidità comodità scorrevolezza delle ruote dei mozzi e del cambio.

in quanto a secondi al km in salita se vuoi posso azzardare a fare un calcoletto matematico..

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
secondo me, come già detto, si sente la differenza se si passa da una bici da supermercato a un media gamma, almeno così è stato per me, mentre se si passa da un media gamma ad una bici top la differenza c'è ma è meno evidente, provato anche questo

ora tu usi una bici da supermercato quindi avrai vantaggi nel prendere una bici da 1.500 euro, ma non credere di guadagnare i 20'-30' che ti rifilano i tuoi amici, per limare così tanto servono sempre le gambe o-o

doc1

Novellino
3 Agosto 2007
7
1
Visita sito
Mah, io credo che il motore che fa girare le pedivelle sia il fattore che conta più di tutti, a patto che il soggetto "motore" sia correttamenmte posizionato su un mezzo meccanico che non abbia difetti o carenze macroscopiche o eccessivamente penalizzanti.
Mi sembra che nessuno abbia tirato in ballo le doti naturali: secondo me, quelle sono al primo posto, e nulla le può cambiare: sono il risultato di un patrimonio genetico e di tutta la vita trascorsa dalla nascita.
Limitiamo il discorso a soggetti normopeso. Un soggetto con un apparato cardiovascolare e muscolare di per sé performante puoi anche lasciarlo fermo per molto tempo, ma se si allena correttamente, riesce ad esprimere buone prestazioni anche in poco tempo.
Un soggetto con scarse caratteristiche naturali può allenarsi fino allo sfinimento, ma arriverà lì e solo lì.
Aparità di doti fisiche naturali, allora sì che viene l'allenamento, ma secondo me anche la psicologia: quanto uno ha voglia di soffrire, quanto sopporta la fatica, le motivazioni.
La bicicletta ? Secondo me, agli ultimi posti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.755
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il ciclista da poco è quello che invece di pensare a divertirsi, vive l'uscita domenicale come una guerra in mezzo alle strade non chiuse al traffico, rischiando la propria e l'altrui incolumità. Colui il quale si diverte, e si tiene in forma per la propria salute, che vada forte o vada piano non sarà mai un ciclista da poco, che monti Chorus o Record, o 105 o Dura Ace. Se poi trova soddisfazione a fare lo stesso giro facendo meno fatica e quindi allenandosi un pò è cosa giusta e legittima. Mia opinione personale.

Tu a quale categoria appartieni?
Io appartengo a quella categoria che ogni fine settimana si attacca un numero sulla schiena, senza ottenere nessun risultato, solo per il gusto della competizione. Raramente sono teso e non ho mai litigato con gli altri "corridori".
Amo la mia bici anche se è una bici "povera".... fa esattamente quello che le chiedo, non è colpa sua se insieme andiamo piano :mrgreen:

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
faccio due conti spannometrici:
70 kg vestito e abbigliato +10 di bici = 80 kg
che diventano 77 con una bici da 7 kg (quindi da 3000 euri in su)
risparmio 3 kg, cioè 4% scarso del peso totale

francamente non credo che ti faccia recuperare moltissimo,
diciamo che incide ma se ti aspetti di tenere la ruota perché la tua bici è di qualche kg + leggera penso avrai una delusione.

Poi sono il primo ad avere il megatelaio monoscocca con record... ma è una malattia, come avere una serie di francobolli, piuttosto che un orologio particolare o d'epoca, non è che quest'ultimo sia più preciso...

un buon telaio con delle ruote di un certo tipo ti da delle sensazioni differenti rispetto al cancello, ma detto questo non ti aspettare differenze rilevanti sotto il profilo delle performance assolute.

Una cosa è il miglioramento dovuto al minor peso, altra alle migliori caratteristiche meccaniche e dei materiali.

COme dire che che una daewo matiz ed una ferrari sono uguali solo perchè pesano entrambe 650kg.

Ecco, io cerco di capire quanto possono darmi in più un buon telaio e delle buone ruote.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Qui stiamo andando palesemente fuori tema.

Ho incominciato ad andare in bdc due anni fa per perdere peso.
Ho deciso di acquistare un mezzo da poco per non trovarmi a rimpiangere 3000e e poi non divertirmi ad andare in bici.

Il primo anno ho perso 15kg.
Il secondo anno ho incominciato a fare uscite in solitaria sempre più lunghe, fino ad arrivare a 150/170km con buoni, per me, dislivelli.
Insomma, a fare cose che mai avrei potuto pensare di riuscirci (è beh, la soddisfazione di farsi il Moncenisio è stata impagabile).

Andare in bici mi piace, mi piace soffrire sulle salite.
Mi piace un po' meno arrivare sempre ultimo, è inevitabile che un minimo di spirito agonistico venga fuori nelle uscite di gruppo.
In questo periodo faccio due uscite a settimana, con l'ora legale riuscirò ad aggiungerne una, in estate arriverò a 4/5.
Più di così non mi è possibile fare.

Ho messo da parte un po' di soldini con la tecnica del salvadanaio, euro su euro.
Non sono una persona solita a buttare i soldi al vento.

Mi chiedo, un buon usato da 1500e mi può dare qual qualcosa in più che non sia la semplice diminuzione di peso del mezzo?
Accidenti, sento decantare in tutti i thread queste ruote rispetto a queste altre perchè più scorrevoli, questo telaio migliore perchè più rigido, le hollowgram della Cannondale come il vero plus della marca americana...
Non è per il kg in più o in meno che voglio cambiare bici, un'alimentazione attenta e il kg lo perdo da solo.
Ma c'è qualcosa oltre a questo?

E poi quando vengo a chiedere quanto questi fattori incidono sulla performance mi fate dite su "vai in bici e divertiti, pensa ad allenarti, non pensare alla prestazione...."
Dalle risposte che ho letto immagino che molti di voi vadano su una Graziella e non su una bdc...

El Mandorlo

Pignone
13 Dicembre 2007
149
1
Conegliano
Visita sito
Bici
Nd
su una salita della provincia di treviso con dislivello di 100 metri e pendenza intorno all'8-10 % un ciclista prof molto forte degli anni 70 e un normale amatore hanno fatto una gara a chi arrivava prima in cima alla salita, il ciclista professionista con una bici da donna con cambio molto duro e il dilettante con una bici da corsa imperiale deluxe per quei tempi...beh il professionista lo ha bruciato dal primo metro

quindi le gambe contano tutto ed è meglio avere un kg di ciccia in meno che 3 kg di carbonio in meno.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allora,a prescindere dalle prestazioni dell'atleta,una cosa migliore è sempre di migliore qualità... se si fa un paragone con l'audiofilia,una radiolina da 20 euro pur permettendoti cmq di ascoltare la musica sarà molto inferiore di uno stereo da 200 euro.. passando a 2000 euro la differenza è ancora molta,a 5000 c'è ancora ma è inferiore,a 10000 avremo sì un vero impianto hi-end ma la differenza con quello da 5000 non sarà certo abissale e la potranno apprezzare solo gli orecchi"fini"(leggi gamba) oppure coloro che siano gratificati cmq dal possedere un tale oggetto..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Ho messo da parte un po' di soldini con la tecnica del salvadanaio, euro su euro.
Non sono una persona solita a buttare i soldi al vento.

Mi chiedo, un buon usato da 1500e mi può dare qual qualcosa in più che non sia la semplice diminuzione di peso del mezzo?
...
la premessa fondamentale è la bici che acquisterai (indipendentemente se nuova od usata) sia perfettamente consona alle Tue quote antropometriche e Ti permetta quindi di esprimersi al meglio.
Poi indicativamente 1000-2000€ sono il budget giusto per prendere componenti dal miglior rapporto qualità prezzo.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
su una salita della provincia di treviso con dislivello di 100 metri e pendenza intorno all'8-10 % un ciclista prof molto forte degli anni 70 e un normale amatore hanno fatto una gara a chi arrivava prima in cima alla salita, il ciclista professionista con una bici da donna con cambio molto duro e il dilettante con una bici da corsa imperiale deluxe per quei tempi...beh il professionista lo ha bruciato dal primo metro

quindi le gambe contano tutto ed è meglio avere un kg di ciccia in meno che 3 kg di carbonio in meno.

Che scusa, non centra niente con quello che io sto chiedendo.

Quanto vai più veloce su una media bdc piuttosto che su una scrausa?
E' questa la domanda.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Non per fare polemica ma secondo me la tua domanda non può avere risposta..
E' come se io chiedessi ad un mio amico quante ragazze riuscirò a trovare in più se mi taglio i capelli in un modo anzichè in un altro..
Secondo me nessuno studio ti può dire esattamente quanto guadagni..
Se vuoi cambiare bici prendi quella che ti piace di più e che trovi milgiore per il tuo budget, amen..poi se più di cosi', per la tua preparazione nn vai non andrai certamente molto di più con la bici nuova..

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Da qualche settimana esco con un gruppo di cicloturisti di tutte le età, dai 25 ai 60 anni: gente con un fisico da paura e qualcuno con qualche (molti) chili di troppo.
Inutile dire che le bici sono un'orgia di record e durace, carbonio e titanio la fanno da padrone.

Mi piace, mi diverto e finalmente sto facendo un po' di km anche in questi freddi mesi di inizio anno.

Ma son un po' demoralizzato.

So di non poter competere con chi ha 15 anni meno di me e macina km su km.
E nemmeno con chi ha la mia stessa età e va in bdc da 10 anni.
Ma almeno speravo di stare a ruota a chi si deve portare appresso qualche kg in più del dovuto.
Invece... sempre ultimo a fare la "scopa" nelle salite... e nemmeno di poco: 20/30 sec nelle salita di un paio di km ad aumentare secondo la lunghezza.

Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?

Hai un rapporto peso/altezza piuttosto favorevole. Anche per questo, e per il fatto che sei abbastanza principiante, sarebbe più "normale" che in gruppo tu facessi fatica più in pianura, e magari in salita tenessi meglio. Il fatto è che 4000 Km l'anno purtroppo non sono molti, e visto che la maggior parte li farai in primavera/estate, è probabile che un gruppo agguerrito, in inverno, vada semplicemente ad una velocità media eccessiva per te.

Tornando strettamente alla questione, è difficile dire quanto puoi migliorare, bisognerebbe vedere che bici hai ora; il fatto che l'hai presa al supermercato non dice molto. Se il telaio non flette, le ruote sono oneste, le gomme soono di qualità almeno media, non c'è molta differenza con una bici da corsa "vera"; sicuramente non 10/15 sec al km.
Mettiamola così; con un usato da 1500 euro, se ti staccheranno comunque tutti, non potrai più dare colpe alla bici, perchè il tuo mezzo (purchè con le misure giuste e, cosa importante, una posizione comoda) permetterà di esprimere il 99,5% del tuo potenziale. Il resto lo dovrà fare fare l'allenamento, e la genetica, ahimè.

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
Ho seguito un po' la discussione in giornta, tra un ca*z**gio e l'altro. Premesso che non si può dare un risposta certa io metto qui la mia esperienza.
ho incominciato ad andare in bdc a dicembre 2006, su una bici imprestat da una amico, una vecchia bianchi media gamma in acciaio, cambio mirage 8v e ruote ambrosio belle pesanti. La passione mi ha contagiato ed ho deciso di comprrami un bici che sia adatta alle mie misure, unna bella de rosa King in carbonio con cambio corhus il tutto di seconda mano.
Risultato: vado più forte di prima ma semplicemnete perchè la prima bdc era piccolla e dopo 20-25 km dolori ovunque, con questa no dolori e riesco a spingere di più il tutto è però dovuto alla posizione.
Si avvertono comportamenti diversi nell'affrontare curve e discese, la bici è più reattiva nei rilanci.
se oggi dovessi avere a disposizione una bici che sia delle mie misure e mi metti in salita, penso che non cambi moltissimo, tutto cambia su un gir di 100km dove scrorrevolezza ruote e comodità fanno differenza alla lunga.
P.S. io sono un paracarro (non sò se lo avete capito) spesso dei "vecchieti" con bici noncerto di alta gamma e sicuramente di livello inferiore alla mia mi sorpassano come se niente fosse e allora mi dico o ti alleni o non vai altro che pensare a ruote nuove o ad aggiornare la bici