Aiuto:soglia Bassissima

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a districarmi da questa matassa
altezza 178 peso 78 muscoloso(massa grassa 8.5% da pliche)
ematocrito controllato + volte min37 max41 valori globuli rossi emogoblina ecc sempre bassi,faccio regolari integrazioni di ferro b12 acido folico sempre orale
anni "ciclismo" 4,5 sarebbe corretto dire Triathlon in effetti.
test fatto gennaio 2006
soglia 143 (4mmol/lt.)potenza alla soglia 238watt rapporto 3

test ripetuto gennaio 2008

soglia 156(4mmol) potenza 270 rapporto 3.46

conclusioni: nonostamte i tanti sforzi sono ancora "basso",la cosa che mi fa incavolare e che nella corsa a piedi la mia soglia è 170bpm(qui diciamo che mi difendo) da ciò deduco che il mio cuore può potenzialmente alsarzi ma non in bici ove al max arrivo a 172 e mi pianto.Normalmente quando pedalo riescono a venire fuori buone medie orarie solo sul piatto e da solo quando non sono "sollecitato" a seguire ritmi non miei.Nei vallonati e nelle salite se sono in compagnia faccio sempre figuracce,tanto da far mettere in dubbio le mie medie in pianura.
allora : il cuore non sale e non ne vuole sapere;visto che la mia specialità nel triathlon sono le gare senza scia da 90 a 180km
DEVO AUMENTARE POTENZA E FORZA RESISTENTE fregandomene dei battiti
CONSIGLI E METODICHE DI ALLENAMENTO ?
Consigli e metiodiche di allenamento ??

Simosimo

Novellino
11 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a districarmi da questa matassa
altezza 178 peso 78 muscoloso(massa grassa 8.5% da pliche)
ematocrito controllato + volte min37 max41 valori globuli rossi emogoblina ecc sempre bassi,faccio regolari integrazioni di ferro b12 acido folico sempre orale
anni "ciclismo" 4,5 sarebbe corretto dire Triathlon in effetti.
test fatto gennaio 2006
soglia 143 (4mmol/lt.)potenza alla soglia 238watt rapporto 3

test ripetuto gennaio 2008

soglia 156(4mmol) potenza 270 rapporto 3.46

conclusioni: nonostamte i tanti sforzi sono ancora "basso",la cosa che mi fa incavolare e che nella corsa a piedi la mia soglia è 170bpm(qui diciamo che mi difendo) da ciò deduco che il mio cuore può potenzialmente alsarzi ma non in bici ove al max arrivo a 172 e mi pianto.Normalmente quando pedalo riescono a venire fuori buone medie orarie solo sul piatto e da solo quando non sono "sollecitato" a seguire ritmi non miei.Nei vallonati e nelle salite se sono in compagnia faccio sempre figuracce,tanto da far mettere in dubbio le mie medie in pianura.
allora : il cuore non sale e non ne vuole sapere;visto che la mia specialità nel triathlon sono le gare senza scia da 90 a 180km

ciao. ti consiglierei di dare un'occhiata a questo sito: www.albanesi.it e a quello che dice riguardo ai test e metodiche. Il concetto base che lì viene espresso e che mi pare molto di buon senso è che la prestazione dell'atleta è funzione di una molteplicità di fattori che agiscono, ognuno per conto suo, come "limitatori".
Le capacità cardiache e del sistmea cardiovascolare sono solo un esempio, ma entrano nel computo anche le condizioni muscolari, l'alimentazione e lo stato "energetico", le capacità di recupero. In breve: è un discorso molto complesso e per trovare esattamente la metodica giust aper centrare l'obiettivo è necessario probabilmente seguire i consigli di un preparatore professionista.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Assolutamente si, è ormai dimostrato scientificamente che la causa dell'affeticamento muscolare non dipende dall'accumulo di acido lattico. Per cui non serve allenarsi alla c.d. soglia anaerobica.
E' di gran lunga più produttivo allenarsi sulla potenza, in altro post chiarirò cosa significa per me.Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
A parte che una soglia di 238w potrebbe essere in linea con molti cicloamatori,ma il mio dubbio è: come la hai determinata? in qualche centro specializzato?
In effetti la differenza di soglia dalla corsa a piedi alla bici potrebbe significare la mancanza di forza resistente.
Ma tu cosa intendi per buone medie orarie?io peso 88kg molto ampio nella parte superiore e con quella potenza non avrei buone medie orarie,sempre che il mio powertap dica il vero.
Cmq pedivelle troppo corte rispetto a quelle giuste per la tua altezza posso tenere bassi i battiti

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@marcuzzo ....si è un laboratorio specializzato ho fatto il test di mader step da 5' con pausa 1' e prelievo sangue dall'orecchio,il tutto con la mia bici agganciata nella parte posteriore al cicloM(ciclomulino??)
media oraria sul piattone ad esempio per me è 36km/h x 80km
oppure 33.8 per 180km con bici e assetto da crono,ma non è tanto questo,è piuttosto che nelle gare(sempre triathlon)con percorsi vallonati o salite faccio pessimi piazzamenti nella frazione in bici ,cosa che non accade in pianura
p.s. le gare che faccio stare a ruota è vietato

...interessante la teoria delle pedivelle corte che impediscono al cuore di salire... io sono 178 le pedivelle 172.5 coerente o no ?
qualcun altro la pensa allo stesso modo ? mi consigliate un esame x le misure esatte ?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
LE medie direi che sono abbastanza buone immagino entrambe fatte con assetto da triathlon ,immagino pure che hai ottenuto tali risultati quando avevi 270W a soglia perche fare 80 km ai 36 credo siano un po stretti 236w calcolando che li devi fare per piu di 2 h
Quanto alle pedivelle avevo letto alcuni articoli che parlavano di pedivelle e frequenza cardiaca ,per la lunghezza ideale so solo che
dipende non solo dall altezza ma anche ma pure dalla lunghezza degli arti e dal rapporto tibia femore ma se uno crede sia opportuno osarne di piu lunghe credo non ci siano limiti,se non il fatto che pedivelle lunghe sono da usare con cautela in soggetti come me che hanno problemi di cartilagine,a riguardo ho letto pure che quando moser tentò il record dell ora provarono pedivelle da 160 o 165 ma il cuore rimaneva troppo basso
P:S io uso 165 /170 di pedivelle

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Così a naso hai 2 cose su cui lavorare cambi di ritmo e salita.
Il primo aspetto se nn hai le scie, lo puoi tralasciare parzialmente.
Riguardo il 2 la salita devi lavorarci, è normale che non ottienti buone prestazione, considera che nn sei leggerissimo e qst incide molto, anche se sei molto tirato.
Hai aumentato la potenza a soglia e qst è buono, nn t fare un cruccio della salita, cerca con il tuo preparatore di lavorare sulle salite e vedi se devi imparare a gesitre meglio lo sforzo oppure introdurre lavori specifici.
Alhoa

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
media oraria sul piattone ad esempio per me è 36km/h x 80km
Facendo due calcoletti, a questa velocità in piano sviluppi circa 295 W... maggiore della tua presunta potenza di soglia, e presumo che se sei in grado di tenere questa velocità media per 80 km non sei ancora alla soglia...
potrebbe il problema essere legato al test in se stesso, ovvero al fatto che anche il valore di 4 mmol/l di lattato è un valore non valido indistintamente per tutti, cioè in realtà tu per arrivare alla soglia devi accumulare un maggiore quantitativo di lattato?
oppure 33.8 per 180km con bici e assetto da crono
e qui siamo sui 254 W... non mi sembra realistico che tu sia in grado di fornire il 94% (254/270) della (presunta) potenza di soglia per tempi così lunghi.
nelle gare(sempre triathlon)con percorsi vallonati o salite faccio pessimi piazzamenti nella frazione in bici ,cosa che non accade in pianura
Evidentemente il rapporto peso/potenza ti sfavorisce, rispetto ad altri triatleti più leggeri in salita "rendi" meno (in termini di velocità di percorrenza)

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
all i need is bike e marcuzzo............avete centrato il problema :

al di la che l'ultimo test è stato fatto in off-season come punto "0 " di partenza del programma mentre le medie che ho postato sono state fatte sulle gare-obbiettivo tra maggio e luglio della stagione passata in periodo di massima forma,
al di là che con la bici in assetto crono ruote con profilo maggiorato ecc,faccio medie di almeno 2 km/h superiori che con la bici tradizionale(sempre sul piattone e a parità di condizioni)
al di là di tutto ciò continuo a chiedermi per quale motivo il cuore anche quando faccio soglia o salite a morire non va oltre i 169-170
(valori massimali x pochi secondi ai quali arrivo in condizioni critiche,quasi a un pelo da mettere piede a terra),mentre nella corsa a piedi a 170 li posso tenere in gara fino ad 1h20'.
ovviamente non è il valore max che mi interessa,è piuttosto il valore al medio poichè a 150-155 non riesco a rimanerci per molto tempo
vorrei principalmente capire se mi devo ostinare a migliorare sta benedetta soglia o devo rassegnarmi e magari concentrare tutto sul potenza e resistenza alla forza mantenendo basse le pulsazioni ?

per lo scopo ho comprato le powercranks..........ma che fatica( all i need.. e ciclotrainer.. se non vi dispiace vi bombarderò di domande al raduno PC)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

al di la che l'ultimo test è stato fatto in off-season come punto "0 " di partenza del programma mentre le medie che ho postato sono state fatte sulle gare-obbiettivo tra maggio e luglio della stagione passata in periodo di massima forma,
al di là che con la bici in assetto crono ruote con profilo maggiorato ecc,faccio medie di almeno 2 km/h superiori che con la bici tradizionale(sempre sul piattone e a parità di condizioni)
al di là di tutto ciò continuo a chiedermi per quale motivo il cuore anche quando faccio soglia o salite a morire non va oltre i 169-170
(valori massimali x pochi secondi ai quali arrivo in condizioni critiche,quasi a un pelo da mettere piede a terra),mentre nella corsa a piedi a 170 li posso tenere in gara fino ad 1h20'.
ovviamente non è il valore max che mi interessa,è piuttosto il valore al medio poichè a 150-155 non riesco a rimanerci per molto tempo
vorrei principalmente capire se mi devo ostinare a migliorare sta benedetta soglia o devo rassegnarmi e magari concentrare tutto sul potenza e resistenza alla forza mantenendo basse le pulsazioni ?

per lo scopo ho comprato le powercranks..........ma che fatica( all i need.. e ciclotrainer.. se non vi dispiace vi bombarderò di domande al raduno PC)
Cmq io chiedevo su 80 km quando tieni quelle medie il cuore che media fa di bpm

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

a parte che la corsa alza molto di più i battiti rispetto alla bici, cmq il divario mi sembra un pò troppo, secondo me sei messo male come posizione e non esprimi tutta la potenza che hai, indi non ti sale il cuore.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
a parte che la corsa alza molto di più i battiti rispetto alla bici, cmq il divario mi sembra un pò troppo, secondo me sei messo male come posizione e non esprimi tutta la potenza che hai, indi non ti sale il cuore.
Però se fosse cosi glie avrebbero fatto notare in un centro specializzato quale quello in cui si può fare un test di mader,almeno per cose macroscopiche,se lui tiene le medie che dice mi sembrerebbe piu che tiene dei battiti piu alti per piu tempo di quello che gli dice il mader,un powermeter leverebbe ogni dubbio comunque credo.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Però se fosse cosi glie avrebbero fatto notare in un centro specializzato quale quello in cui si può fare un test di mader,almeno per cose macroscopiche,se lui tiene le medie che dice mi sembrerebbe piu che tiene dei battiti piu alti per piu tempo di quello che gli dice il mader,un powermeter leverebbe ogni dubbio comunque credo.

beh, anche questo è vero, magari non se ne sono accorti, non ci hanno dato peso alla posizione.

faccio un piccolo OT: ma quando parlate di powermeter, PT sono misuratori di potenza analoghi all'SRM? Se si, sono più convenienti, dove si possono acquistare?

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
..ed infatti ho deciso che il prossimo acquisto sarà propio il powertap,quello wireless così lo posso spostare su due bici velocemente e fare dei test per conto mio.
il fatto è che per quello che mi serve a me COSTA decisamente troppo almeno in italia si parla di 1.400-1.700€
sto cercando on line ma mi terrorizza spendere 800-1000$ e poi incastrarmi tra dogane o istruzioni in inglese e/o garanzie da verificare

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
..ed infatti ho deciso che il prossimo acquisto sarà propio il powertap,quello wireless così lo posso spostare su due bici velocemente e fare dei test per conto mio.
il fatto è che per quello che mi serve a me COSTA decisamente troppo almeno in italia si parla di 1.400-1.700€
sto cercando on line ma mi terrorizza spendere 800-1000$ e poi incastrarmi tra dogane o istruzioni in inglese e/o garanzie da verificare
io ho fatto cosi se non usi le poste americane forse riesci ad evitare l'iva

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Invece di spendere tutti sti soldi in powercrancks, powertap e power******....

prendi un bel tortore e abbatti il ciccione pelato: la causa dei tuoi problemi è tutta lì.

Vedrai che quando non avrai più un obeso che ti batte sistematicamente... la tua autostima salirà progressivamente così come la tua potenza di soglia.

:mrgreen:

PS: aò, nell'IM hai tenuto la stessa mia media.... Sei un bombarolo deflagratore!

:mrgreen::mrgreen:

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@marcuzzo
non ho la più pallida idea della freq.perchè nelle gare essendoci anche la frazione a nuoto diventa scomodo metersi la fascia

@ziojo
l'obeso volante sono 2 volte che me lo trascino in bici...IO..pensa come sta messo.......
e poi lui ha trovato il sistema giusto..invece noi dobbiamo fare i conti con i nostri limiti e cercare di superarli ONESTAMENTE

p.s. io quella media l'ho fatta sbudellandomi tant'è che la deglagrazione è venuta spontanea..magari riuscissi a fare 3.25(?) come te..magari un girno ...forse..alla tua età

piastrella

Pignone
2 Ottobre 2007
124
1
Visita sito
...
@ziojo
l'obeso volante sono 2 volte che me lo trascino in bici...IO..pensa come sta messo.......

se non fosse stato per l'obeso volante che impietositosi è uscito con te staresti ancora li a pedalare da solo come un pirla chiedendoti il motivo per cui quest'anno non vai neanche a calci...
il problema non sei tu che non vai... ma il TUO vero problema e LUI (io) che va troppo quest'anno :eek:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
se non fosse stato per l'obeso volante che impietositosi è uscito con te staresti ancora li a pedalare da solo come un pirla chiedendoti il motivo per cui quest'anno non vai neanche a calci...
il problema non sei tu che non vai... ma il TUO vero problema e LUI (io) che va troppo quest'anno :eek:

Ma piantala...

vuoi che partiamo con lo s*******mento anche qui? Eh? Vuoi che raccontiamo anche qui dei proclami per la Roma-Ostia e di come è andata a finire?

Pagliaccio!