Rapportone a bassi RPM

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Le sfr in piano, come del resto anche quelle in salita, dovrebbero essere eseguite anche in piedi sui pedali allo scopo di rinforzare i lombari.Ciao

E'proprio vero che l'allenamento in bicicletta non è una scienza perfetta...teoricamente dicon tutti che le SFR van fatte da seduti e senza tirare di braccia...(il mio non vuole ovviamente essere un intervento ne ironico ne di protesta ovviamente).
In effetti comunque di gente che fa le SFR in posizione eretta tirando sul manubrio ne ho vista anche io...

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
L'hanno scorso le mie uscite per fare fondo erano costituite da 70 rpm, con frequenza 128, per 4/5 ore.

Anche questo messaggio evidenzia come l'allenamento non sia una scienza esatta...comunque a parte questa notazione devo dire che uscite da 5 ore non ne ho mai fatte, ma voglio provare a fare un'uscita di questo tipo e vedere che sensazioni da...comunque parla uno (io) che non ha una gran massa muscolare e che predilige molto l'agilità alla forza, speriamo di non lasciarci le gambe a far una cosa simile...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A me personalmente sembra quantomai un azzardo, fare praticamente 4-5 ore con rapporti lunghi e a basse frequenze.
Non so a dove porti, a un logoramento muscolare questo credo di si.
L'uso dei rapporti lunghi in pianura si fa attraverso progressioni, che
poi sono anche le F&O.
Tempo addietro chiesi se per ovviare alle SFR potevo sostituirle con uscite in pianura con rapporti lunghi, vista la difficoltà logistica da
parte mia ad eseguirle.
La risposta fu no, difatti ho provato ed è controproducente.
Poi il fondo o resistenza si aquisisce facendo moltissimo medio, dopo avere messo una buona base.
Per chi inizia magari da zero io consiglio una stagione di acclimatizzazione diciamo, iniziare certi cicli di allenamenti subito
non la considero una buona cosa, poi ognuno si regola da se.