incrementare la forza

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
E' un picco di 708 dentro a un 1m. e 36; sembra dal grafico 20 sec. ...

Secondo me è un rilancio in discesa, vado a cercare qualcosa di più sicuro...

Questo è più veritiero, son sicuro del dove.
Pianura 2min. 29sec., 106 rpm, fc163, w522

Ok. Ora una piccola provocazione :-) : hai mai pensato di incrementare un po' la potenza neuromuscolare prima di "costruirti" la potenza sostenibile (quella alla soglia, per intenderci)?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

pensavo più a qualcosa tipo scatti (max 10-12" di durata con recupero pieno) e intervalli on/off di 30", con eventualmente un po' di palestra, sì. La mia idea (personalissima, of course) è che prima si alza la potenza di breve durata, poi ci si allena per mantenarla il più a lungo possibile. A verifica di questa mia ipotesi, organizzerò i miei allenamenti in quest'ottica.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
come incrementare la forza:

io se fossi andrea metterei dei cicli in cui faccio lo stesso quantitativo di watt (corrispondenti al veloce/soglia) a varie andature.
a 60 rpm, a 70 rpm, a 80 rpm, a 90 rpm, a 100 rpm, a 110 rpm.
ogni sessione intervallata da alcuni minuti di recupero al lungo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.248
1.532
Visita sito
pensavo più a qualcosa tipo scatti (max 10-12" di durata con recupero pieno) e intervalli on/off di 30", con eventualmente un po' di palestra, sì. La mia idea (personalissima, of course) è che prima si alza la potenza di breve durata, poi ci si allena per mantenarla il più a lungo possibile. A verifica di questa mia ipotesi, organizzerò i miei allenamenti in quest'ottica.

Quoto in pieno ! io faccio delle "partenze"scattando in piedi da bassa velocità con max rapporto x 15" circa con rec. 1'-1'30 ,alternandole con lo stesso esercizio ma accelerando da seduto,le trovo molto utili per stimolare la forzao-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quoto in pieno ! io faccio delle "partenze"scattando in piedi da bassa velocità con max rapporto x 15" circa con rec. 1'-1'30 ,alternandole con lo stesso esercizio ma accelerando da seduto,le trovo molto utili per stimolare la forzao-o
Questi sono gli esercizi consigliati da Carmichael nel suo metodo CTS, sarebbero powerstarts e stomps all'interno del periodo di costruzione del fondo, quindi è corretto a mio parere ritenere che servano ad incrementare la forza.
Personalmente ho fatto questi esercizi anche dopo aver eseguito le muscletension(sfr) a 50-55rpm, il mix è estremamente efficace, insieme naturalmente alle fundationmiles della domenica intorno ai 190-200watts medi (almeno 90km).Ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Bene.
sono previsti anche da F&O, ma più in la...

mmh. Comunque, a onore della cronaca, ieri ho provato per la prima volta il PT. Il percorso che faccio la sera è una specie di "circuito" in una zona residenziale di 1 km, quindi ho potuto provare solo la potenza max sui 10", e la potenza media sui 38 km.. la prima 910W, la seconda 178W. Pensavo peggio :mrgreen: