AIUTO: 1* allenamento

interattila78

Novellino
20 Febbraio 2008
22
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum,mi chiamo Roberto.
I miei amici hanno quasi tutti una bici da corsa ed io adesso un po' per passione ed un po' perche'me l'hanno trsmessa loro il piacere della bicicletta ho intrapreso anche io "questa strada".Ho notato pero' che ogni volta che usciamo ci prendo delle sonore bastonate :rosik: sia il salita che in pianura.
ADESSO HO DETTO BASTA :cassius::cassius::cassius::cassius:

Vorrei iniziare ad allenarmi ma non so come iniziare

Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano (a casa ho anche i rulli)

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Ciao a tutti.
I miei amici hanno quasi tutti una bici da corsa ed io adesso un po' per passione ed un po' perche'me l'hanno trsmessa loro il piacere della bicicletta ho intrapreso anche io "questa strada".Ho notato pero' che ogni volta che usciamo ci prendo delle sonore bastonate :rosik: sia il salita che in pianura.

Vendi la bicicletta e con i soldi acquista uno scooter, e passa la paura:mrgreen:, scherzo per le bastonate basta farci le ossa, per la preparazioe rivolgiti a chi veramente ci capisce, non ascoltare i soliti sapientoni, trova persone preparate, e fatti fare una scheda.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
leggi in ciclopedia gli interventi di jfb e adattateli alle tue sensazioni e alle tue capacità del momento.

se però non hai mai pedalato seriamente in vita tua fatti almeno mille duemila km di adattamento generale, fai giri pianeggianti con rapporti agili, dimentica il rapportone ecerca di andare a giorni alterni almeno 3 volte a settimana.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao a tutti.

So che quello che scrivo non è condiviso dalla maggior parte degli utenti del forum, ma so una cosa che per migliorare c'è solo una strada fare forza resistente, sia in pianura a 60-70rpm (puoi fare intervalli da 4') che in salita 50-55rpm intervalli da 3'.
Secondo me puoi iniziare anche subito, visto che scrivi di voler iniziare ad allenarti seriamente.
L'agilità, e cioè la forza, si sviluppa in modo naturale a partire dalla forza resistente (chi consiglia l'agilità prima della forza resistente inverte di fatto l'ordine naturale dello sviluppo neurofisiologico della pedalata), ti consiglio di limitare al momento gli esercizi di agilità agli intervalli di recupero tra le ripetute di forza resistente, ma non andare oltre le 90-95rpm, in tal modo otterrai anche l'effetto di sviluppare molto più velocemente l'agilità e cioè la forza.
Per iniziare puoi fare 2 sedute settimanali non superiori a 1h complessiva, magari inizia in pianura, ma dal secondo ciclo inizia a fare anche quelle in salita, in tal modo i miglioramenti iniziali saranno molto veloci, e già in 3 mesi dovresti avere dei miglioramenti consistenti. La domenica vai pure con gli amici ma stai attento a non tirarti il collo, al momento per te sono più importanti le uscite di allenamento che quelle con gli amici.Spero di esserti stato utile.Ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
leggi in ciclopedia gli interventi di jfb e adattateli alle tue sensazioni e alle tue capacità del momento.

se però non hai mai pedalato seriamente in vita tua fatti almeno mille duemila km di adattamento generale, fai giri pianeggianti con rapporti agili, dimentica il rapportone ecerca di andare a giorni alterni almeno 3 volte a settimana.

Anch'io mi trovo d'accordo nel consigliarti prima un periodo di adattamento generale da fare da solo o con chi è disposto a condividere i tuoi ritmi e le tue andature che giocoforza non dovranno essere certo corsaiole.
Dopo l'adattamento (avrai così modo di verificare bene anche le misure della bici e di fare eventuali aggiustamenti) puoi iniziare con tabelle specifiche aiutandoti anche con i rulli nel semestre freddo (ott-apr).
Poi fra un anno quelli che adesso ti bastonano forse guarderanno la tua schiena...

atlantideo

Pignone
5 Marzo 2006
183
0
56
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti.

Per prima cosa andrei da un biomeccanico (io dopo 2 anni sono andato da Emanuele e le differenze sono state sostanziali), eviterai posture errate e probabilmente non sbaglierai la posizione delle tacchette.
Dopo studia, leggi sul forum e se puoi iscriviti in una società, verrai seguito a dovere.
Buone pedalate

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao a tutti.

Domanda hai già praticato altri sport o pratichi tuttora altre discipline
o sei del tutto a digiuno da ogni attività fisica? perchè questo cambia molto.

Se hai intenzione di migliorare davvero:

1) Visita biomeccanica
2) Test di valutazione
3) Se non hai idea di come fare, cerca un preparatore (che comunque non è detto che ne sappia più di te...imho)
4) Puoi seguire i consigli di Ciclotrainer, visto che vengono da esperienza personale, e i miglioramenti saranno evidenti da subito; naturalmente vanno dimensionati ad personam (ma quegli esercizi li, capisci subito come dimensionarli)
5) Le tabelle di JBF sono più complicate e per atleti evoluti, eseguirle e dimensionarle non è cosa da principianti.
6) Ricorda che senza fondo lungo (cioè uscite lunghe con il cuore basso a rpm agili) ti puoi scordare di pedalare a tutta (a meno che tu non sia predisposto) per un uscita di 3 ore, quelle belle.
7) Per seguire determinati allenamenti ti è neccessario un cardiofrequenzimetro, meglio se con contapedalate.
8) Se vuoi solo divertirti, non fare nulla di tutto ciò, ma non aspettarti di migliorare più di tanto.

Ciao a tutti.

Ciao Roberto, sono Fernando e ti sto rispondendo da Parma, è normale che le prime volte che esci in bici, sprecialmente con quelli più allenati di te, prendi quelle che tu chiami "suonate". Devi sapere che per andare forte in bicicletta o comunque non farsi staccare e divertirsi, devi prima valutare la tua posizione in bici, poi un eventuale test di valutazione presso un preparatore atletico presente nella tua zona, potrà darti già delle indicazioni di massima per avere dei miglioramenti nel tempo. Non è facile ad uno come te che ha da poco iniziato l'attività ciclistica, dare dei consigli su come migliorare, qualsiasi cosa in questo momento ti dicessi, rischierei di dirti una cosa non vera, e non soltanto io. Intanto comincia ad imparare ad uscire da solo e ascoltare le tue sensazioni, lo farai con una pedalata agile (90 100 110 pedalate al minuto in pianura e 70 80 in salita) e se sei munito di un cardiofrequenzimetro, vista la tua giovane età, potrai lavorare per almeno un migliaio di km sulla frequenza cardiaca di 130 140 155 bpm su percorsi misti. Intanto inizia così poi semmai ci risentiremo e ti darò delle indicazioni su come lavorare sulla forza resistente che sarà il secondo step di una preparazione. Ruolo importante viene ricoperto anche dall'alimentazione e dalla giusta integrazione. Potrai se vuoi visitare il mio sito dove dal prossimo Marzo verranno divulgati degli articoli in merito. wwwderossivalutazioniatletiche.it ti saluto e ti auguro di andare sempre più forte

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75

Buona cosa sarebbe fare una visita sportiva.. o-o

interattila78

Novellino
20 Febbraio 2008
22
0
Visita sito
Se hai intenzione di migliorare davvero:

1) Visita biomeccanica
2) Test di valutazione
3) Se non hai idea di come fare, cerca un preparatore (che comunque non è detto che ne sappia più di te...imho)
4) Puoi seguire i consigli di Ciclotrainer, visto che vengono da esperienza personale, e i miglioramenti saranno evidenti da subito; naturalmente vanno dimensionati ad personam (ma quegli esercizi li, capisci subito come dimensionarli)
5) Le tabelle di JBF sono più complicate e per atleti evoluti, eseguirle e dimensionarle non è cosa da principianti.
6) Ricorda che senza fondo lungo (cioè uscite lunghe con il cuore basso a rpm agili) ti puoi scordare di pedalare a tutta (a meno che tu non sia predisposto) per un uscita di 3 ore, quelle belle.
7) Per seguire determinati allenamenti ti è neccessario un cardiofrequenzimetro, meglio se con contapedalate.
8) Se vuoi solo divertirti, non fare nulla di tutto ciò, ma non aspettarti di migliorare più di tanto.
Ciao per adesso ho un compiuterino che legge la distanza ed i km...... ma a marzo mi vorrei comperare un
GARMIN EDGE 305 HRC
Sono molto intenzionato a migliorami e non a tirarmi indietro alle prime avversita',sono una persona che se vedo che gli altri sono superiori a me ,io cerco il modo possibile di migliorarmi ed avvicinarmi il piu' possibili alle loro prestazioni.
Grazie perche' sequendo questo forum sto' imparando nuove cose
CIAO ED ALLE PROSSIME SPIEGAZIONI E CHIACCHIERATE

interattila78

Novellino
20 Febbraio 2008
22
0
Visita sito
Ciao Roberto, sono Fernando e ti sto rispondendo da Parma, è normale che le prime volte che esci in bici, sprecialmente con quelli più allenati di te, prendi quelle che tu chiami "suonate". Devi sapere che per andare forte in bicicletta o comunque non farsi staccare e divertirsi, devi prima valutare la tua posizione in bici, poi un eventuale test di valutazione presso un preparatore atletico presente nella tua zona, potrà darti già delle indicazioni di massima per avere dei miglioramenti nel tempo. Non è facile ad uno come te che ha da poco iniziato l'attività ciclistica, dare dei consigli su come migliorare, qualsiasi cosa in questo momento ti dicessi, rischierei di dirti una cosa non vera, e non soltanto io. Intanto comincia ad imparare ad uscire da solo e ascoltare le tue sensazioni, lo farai con una pedalata agile (90 100 110 pedalate al minuto in pianura e 70 80 in salita) e se sei munito di un cardiofrequenzimetro, vista la tua giovane età, potrai lavorare per almeno un migliaio di km sulla frequenza cardiaca di 130 140 155 bpm su percorsi misti. Intanto inizia così poi semmai ci risentiremo e ti darò delle indicazioni su come lavorare sulla forza resistente che sarà il secondo step di una preparazione. Ruolo importante viene ricoperto anche dall'alimentazione e dalla giusta integrazione. Potrai se vuoi visitare il mio sito dove dal prossimo Marzo verranno divulgati degli articoli in merito. wwwderossivalutazioniatletiche.it ti saluto e ti auguro di andare sempre più forte

GRAZIE PER LE SPIGAZIONI E NON MANCHERO' CERTODI DARE UNA SBIRCIATINA AL TUO SITO

marcodcs

Pignone
29 Febbraio 2008
136
0
Basciano (Teramo)
Visita sito
Ciao Roby, sicuramente mi hai riconosciuto dal nick (per gli altri del forum sono un suo amico nonche' testimone di nozze con la stessa passione per il ciclismo) e ti chiederai sicuramente come ti posso dare io dei consigli dato che sono uno di quelli che ti ha suonato un po' di volte, ma siccome sono sportivo voglio che i consigli che riceverai ti possano essere di aiuto e cosi' anche il mio e con il parere degli altri del forum.
Per prima cosa non puoi pretendere di andare forte se non ti applichi a dovere, lo so che con gli orari di lavoro che hai non puoi fare di piu', ma andando verso l'estate sicuramente c'e' l'avrai e poi non e' detto che devi uscire per forza in compagnia, guarda me per esempio abbiamo la bici piu' o meno dallo stesso tempo (io un mesetto prima) io ho percorso circa 1200 km in circa 5 mesi mentre tu ne hai percorsi solamente 350 (rulli compresi), quindi morale della favola fatti prima il callo al sedere e poi magari cerca dei consigli di allenamento sul forum. Spero di non averti irritato con quello che ho scritto e spero che qualcuno mi dia un po' di ragione su quello che ho scritto. Un saluto a tutto il meraviglioso forum!! :rosik:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
So che quello che scrivo non è condiviso dalla maggior parte degli utenti del forum, ma so una cosa che per migliorare c'è solo una strada fare forza resistente, sia in pianura a 60-70rpm (puoi fare intervalli da 4') che in salita 50-55rpm intervalli da 3'.
Secondo me puoi iniziare anche subito, visto che scrivi di voler iniziare ad allenarti seriamente.
L'agilità, e cioè la forza, si sviluppa in modo naturale a partire dalla forza resistente (chi consiglia l'agilità prima della forza resistente inverte di fatto l'ordine naturale dello sviluppo neurofisiologico della pedalata), ti consiglio di limitare al momento gli esercizi di agilità agli intervalli di recupero tra le ripetute di forza resistente, ma non andare oltre le 90-95rpm, in tal modo otterrai anche l'effetto di sviluppare molto più velocemente l'agilità e cioè la forza.
Per iniziare puoi fare 2 sedute settimanali non superiori a 1h complessiva, magari inizia in pianura, ma dal secondo ciclo inizia a fare anche quelle in salita, in tal modo i miglioramenti iniziali saranno molto veloci, e già in 3 mesi dovresti avere dei miglioramenti consistenti. La domenica vai pure con gli amici ma stai attento a non tirarti il collo, al momento per te sono più importanti le uscite di allenamento che quelle con gli amici.Spero di esserti stato utile.Ciao
ciclotrainer, ma sei un vero preparatore? scusa la domanda ma ho letto molti tuoi interventi in discussioni attinenti e volevo sapere la qualifica...grazie:eek:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
360 Km. sono proprio pochini.
Diciamo che ti stai togliendo la ruggine e stai mettendo le basi per una tua crescita.
Non ti demoralizzare se vieni bastonato, seguiamo tutti la tua sorte, a qualsiasi livello siamo, perché come nei duelli c'è sempre qualcuno più veloce di noi.
La bici è soprattutto impegno e costanza: ricorda che la bici non ti regala niente e anche quando andrai come una scheggia e non sentirai più la fatica sarà perché te lo sei meritato, perché la bici non mente.
E ora buon divertimento (ha ragione il tuo amico: devi farti il callo al sedere) o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciclotrainer, ma sei un vero preparatore? scusa la domanda ma ho letto molti tuoi interventi in discussioni attinenti e volevo sapere la qualifica...grazie:eek:

No, non sono un preparatore professionale, sono cmq il preparatore di me stesso, ho letto parecchio in tema di preparazione, e mi sembra di non dire eresie, anche se in molti la pensano diversamente, ma alla fine dei conti penso che a me va bene così, del resto, andando soprattutto sui siti americani, non ho altro che conferme di quanto mi è rimasto a mente sull'argomento.
In realtà allenarsi con la potenza è talmente semplice che non ci sarà mai nessun preparatore che ti confermerà questa cosa, per motivi facilmente intuibili.
Quindi quello che scrivo è cmq relativo ad un allenamento basato sulla potenza, per il resto non metto lingua, anche se in base a pregresse esperienze ho dovuto dedurre che un allenamento con cardio non fa per me, mi affatica troppo.Ciao

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
No, non sono un preparatore professionale, sono cmq il preparatore di me stesso, ho letto parecchio in tema di preparazione, e mi sembra di non dire eresie, anche se in molti la pensano diversamente, ma alla fine dei conti penso che a me va bene così, del resto, andando soprattutto sui siti americani, non ho altro che conferme di quanto mi è rimasto a mente sull'argomento.
In realtà allenarsi con la potenza è talmente semplice che non ci sarà mai nessun preparatore che ti confermerà questa cosa, per motivi facilmente intuibili.
Quindi quello che scrivo è cmq relativo ad un allenamento basato sulla potenza, per il resto non metto lingua, anche se in base a pregresse esperienze ho dovuto dedurre che un allenamento con cardio non fa per me, mi affatica troppo.Ciao
scusa la domanda OT ciclo, ma per caso tu hai corso in MTB a Giuncano (TR)?