Volata....

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
Salve a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio,mi è capitato in diverse gare (udace)di arrivare alla fine in gruppo e di fare la volata,ma oltre a 50km/h non riesco ad andare..questo sia in gara che fuori. In allenamento faccio le classiche partenze da fermo o da lanciato(28-30km/h)con il 53/14 e tengo la massima velocità per 30"...ma vorrei riuscire ad incrementare la mia velocità......???

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Salve a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio,mi è capitato in diverse gare (udace)di arrivare alla fine in gruppo e di fare la volata,ma oltre a 50km/h non riesco ad andare..questo sia in gara che fuori. In allenamento faccio le classiche partenze da fermo o da lanciato(28-30km/h)con il 53/14 e tengo la massima velocità per 30"...ma vorrei riuscire ad incrementare la mia velocità......???

IMHO 30" sono troppi...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora....c' è qualcosa che non va.....durante una gara udace si superano più volte i 50 kmh e non solo nella volata finale....durante la volata finale, a meno che l' arrivo non sia subito dopo una curva, si va ben oltre i 50 kmh.... oserei dire che molti arrivano e superano i 60....
purtroppo le volate di gruppo sono roba per pochi, si possono giocare la corsa i corridori che sono nelle prime 15-20 posizioni al massimo secondo me, gli altri farebbero bene a rialzarsi, anche se capisco bene il desiderio di provarci comunque....
Ci vogliono doti fisiche particolari e/o anni di allenamenti, esperienza e occhio....
@recorder: magari prova gradatamente ad avanzare sempre di più e a farti "portare" all' arrivo..... oppure fai del dietro motori e ogni tanto prova ad uscire dalla scia della moto o della macchina.... non so....io non faccio le volate....Volatino però ti può dare qualche consiglio.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Allora....c' è qualcosa che non va.....durante una gara udace si superano più volte i 50 kmh e non solo nella volata finale....durante la volata finale, a meno che l' arrivo non sia subito dopo una curva, si va ben oltre i 50 kmh.... oserei dire che molti arrivano e superano i 60....
purtroppo le volate di gruppo sono roba per pochi, si possono giocare la corsa i corridori che sono nelle prime 15-20 posizioni al massimo secondo me, gli altri farebbero bene a rialzarsi, anche se capisco bene il desiderio di provarci comunque....
Ci vogliono doti fisiche particolari e/o anni di allenamenti, esperienza e occhio....
@recorder: magari prova gradatamente ad avanzare sempre di più e a farti "portare" all' arrivo..... oppure fai del dietro motori e ogni tanto prova ad uscire dalla scia della moto o della macchina.... non so....io non faccio le volate....Volatino però ti può dare qualche consiglio.

Concordo anchio in effetti in gare UDACE mi è capitato spesso di suprerare i 50 km/h e in volata ricordo di aver toccato i 64 km/h....diversa cosa è dire che questa velocità sarei in grado di replicarla in ogni gara anche perchè le sensazioni e i retaggi settimanali fatti di impegni vari influenzano non poco la prestazione .....a dire che ogni gara per noi comuni mortali è una gara a se' , ma credo che in piena stagione pertanto fra pochi mesi la soglia dei 50 km/h ti capiterà di superarla spesso almeno in volata ........o-o

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Bisogna vedere il tipo di muscolatura che hai, ora non voglio entrare nello specifico spiegando a livello anatomico le differenze, ma per restare terra a terra, se non hai un muscolatura che riesce ad avere forza esplosiva concentrata in pochi secondi.. ti puoi allenare quanto vuoi ma non avrai mai grandi risultati.
Per farti capire: se guardi le gambe dei velocisti sono molto più muscolose di quelle di uno scalatore.. eppure anche in salita ci vogliono i muscoli, ma sono costituzionalmente diversi!!!
Spero di essermi spiegato, in modo più semplice possibile ma senza cadere nel ridicolo.

xfulk

Apprendista Passista
anche secondo me devi fare del dietro motore a 50-60 km/h e poi buttarti fuori per 200 mt a tutta per poi rientrare....
prova a fare volate anche più lunghe tipo di 300-350 mt
quoto samcycling con le partenze da fermo con rapporto lungo a tutta per 15-20 sec alternando ogni volta la gamba con cui inizi e rfacendo 4 serie da 3-4 rip con rec di 30 sec 1min tra le rip e di almeno 3-5 min tra le serie facendo del lungo agile
infine è la costanza, l'allenamento e la pazienza che ti daranno i risultati......

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
secondo me un buon allenamento che può simulare il dietro motori e successiva volata fuori scia è:
trova un rettilineo in leggeriiiiiiiissima discesa, che dopo 200-300mt diventa pianeggiante (dai, da qualche parte troverai una strada del genere)

questo ti aiuterà a "lanciarti" fino almeno ai 45 o poco più senza andare troppo fuori giri, poi, dall'inizio del tratto pianeggiante o poco prima parti a tutta come una molla e tieni più che puoi.....valuta pure a che punto del tratto pianeggiante (che rappresenta la tua vera volata) raggiungi la vel max

a me sembrava una situazione abbastanza realistica, riuscivo alla fine del tratto pianeggiante a toccare i 58-61 km/h, ero contento così visto che a) sono una schiappa, b) non ho certo un fisico da velocista

Ciao ;-)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
beh, 30s sono esagerati...produci troppo acido lattico, recuperi poco e rendi meno...

per i 50, mi sembra davvero poco, insomma stiamo parlando di "volata", a 50kmh cè gente che si fa 40km di crono...e in gara si è sempre sui 50kmh (almeno nelle mie gare)...quindi in volata si deve assolutamente andare più forte...

ti dico, noi, all'ultimi km della gara, nel treno andiamo attorno i 52/55 kmh, e lanciamo il velocista il più vicino possibile ai 60kmh...lui poi fa la volata...ricordo da junior un mio compagno è arrivato a 68kmh (un certo marco benfatto, azzurro, campione italiano...insomma un gran velocista)...anche da under si arriva attorno a queste velocità, solo che la volata è generalmente più tirata, e rimangono a fare la volata in pochi (15 corridori di solito), gli altri mollano tutti prima dell'arrivo...in quanto l'andatura è molto elevata e se non si è organizzati, al primo colpo di vento fuori ruote si spende quello che sarebbe servito per fare la volata...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Per diventare veloci nelle volate ci si deve allenare, però non tutti potranno essere veramente veloci, è una dote naturale, questione di fibre muscolari, il mio consiglio è quello di lasciare le volate ai velocisti.
Al di la di questo, le partenze da fermo vanno bene, prova a fare le volate anche in discesa, oppure volate dietro motori, sempre se hai la possibilità.
Altro consiglio che mi viene in mente è quello di suggerirti di anticipare le volate.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
beh, 30s sono esagerati...produci troppo acido lattico, recuperi poco e rendi meno...

per i 50, mi sembra davvero poco, insomma stiamo parlando di "volata", a 50kmh cè gente che si fa 40km di crono...e in gara si è sempre sui 50kmh (almeno nelle mie gare)...quindi in volata si deve assolutamente andare più forte...

ti dico, noi, all'ultimi km della gara, nel treno andiamo attorno i 52/55 kmh, e lanciamo il velocista il più vicino possibile ai 60kmh...lui poi fa la volata...ricordo da junior un mio compagno è arrivato a 68kmh (un certo marco benfatto, azzurro, campione italiano...insomma un gran velocista)...anche da under si arriva attorno a queste velocità, solo che la volata è generalmente più tirata, e rimangono a fare la volata in pochi (15 corridori di solito), gli altri mollano tutti prima dell'arrivo...in quanto l'andatura è molto elevata e se non si è organizzati, al primo colpo di vento fuori ruote si spende quello che sarebbe servito per fare la volata...

Stai parlando di una categoria di molto superiore a quella amatoriale, in effetti la grande differenza è che i velocisti negli under vengono portati a fare la velocità da lanciati (treno) mentre a livello amatoriale il treno non lo fa nessuno e a volte le volate parto dai 40 km/h.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
esatto..anche nelle gran fondo difficile che ci sia qualcuno he si sacrifica e fa il treno...di solito c'è una descreta fase di studio e poi tutti dietro al primo che parte...