Mascherina F&O

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Ma quando si esce in bici d'inverno basta tenere un bel passamontagna alzato fin sotto gli occhi e l'effetto se non sarà simile poco ci manca (risparmiati i 58 €), se con questo "accorgimento" in primavera si andrà più forte ho molti dubbi

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
In altri sport anche di resistenza è già qualche anno che si usano altri strumenti per migliorare la respirazione e l'atto respiratorio.

es spirotiger.it ora con "sponsor" cunego...

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Anche la nazionale Endurance Donne Elite utilizza in certi periodi dell'anno lo spirotiger per migliorare l'atto respiratorio.

Questa mascherina.. boh da anche 4 MILA metri?! alla faccia.. da provare cmq ;-)

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
be vecio che te ne fai della mascherina ?
su da te cè gia poco ossigeno.
C'e ne di ossigeno a 800mt :-(
il discorso è che fai un allenamento settoriale, facendo lavorare i msc respiratori ad una intensità più alta rispetto a quella di cuore e gambe... in pratica è come se andassi a soglia coi msc respiartori e al medio con gli altri... più o meno qs è il senso...
Si, ti fa lavorare in ipossia.....spero sia questo il termine giusto, cioè con poco ossigeno.
qlc di voi la sta usando? impressioni?
Eccomi, allora la mascherina l'ho usata solo sulla rotopress, poi inizierò ad usarla anche nelle sedute all'aperto.
L'ho usata solo nel riscaldamento e nel defaticamento 5 minuti.
Impressioni: :wacko:

Benefici.....credo d'aver migliorato il consumo di ossigeno....cioè per spiegarmi meglio l'anno scorso ogni volta che finivo una serie da bassa cadenza ad alta sulla rotopress avevo il fiatone lungo, quest'anno dopo la 4° settimana facevo fatica ad arrivare al limite.

Probabilmente è anche perchè ho abbinato, come del resto anche l'anno scorso lo sci d'alpinismo......ma come ripeto l'anno scorso non avevo mai avuto quella sensazione di averne ancora, eppure quest'anno gli esercizi erano più duri e lunghi quasi il doppio e non credo sia questione di allenamento, avevo solo più fiato non mi sembrava d'andare di più!

Ora non voglio lodarla o maledirla, saranno le prove cronometrate a dire se funziona oppure no, ci vorrà ancora molto tempo, per dire se funziona o no!
Unica cosa è davvero tosta :wacko:

Si inspira con molta fatica mentre espirando è quasi come non averla.
Non credo si possa sostituire con altre mascherine perchè si bagna parecchio per il fiato ed allo stesso tempo oppone molto sforzo all'insirazione.....con una di "stoffa" come quelle che ogni tanto uso al lavoro rischi che ti finisca in bocca :shock:

Ripeto per tutti, scettici e non che ci vorrà del tempo, almeno per me per stabilire se aiuta il sistema respiratorio oppure no......vi saprò dire le mie impressioni finali frà 3 mesetti!!!

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
C'e ne di ossigeno a 800mt :-(

Si, ti fa lavorare in ipossia.....spero sia questo il termine giusto, cioè con poco ossigeno.

Eccomi, allora la mascherina l'ho usata solo sulla rotopress, poi inizierò ad usarla anche nelle sedute all'aperto.
L'ho usata solo nel riscaldamento e nel defaticamento 5 minuti.
Impressioni: :wacko:

Benefici.....credo d'aver migliorato il consumo di ossigeno....cioè per spiegarmi meglio l'anno scorso ogni volta che finivo una serie da bassa cadenza ad alta sulla rotopress avevo il fiatone lungo, quest'anno dopo la 4° settimana facevo fatica ad arrivare al limite.

Probabilmente è anche perchè ho abbinato, come del resto anche l'anno scorso lo sci d'alpinismo......ma come ripeto l'anno scorso non avevo mai avuto quella sensazione di averne ancora, eppure quest'anno gli esercizi erano più duri e lunghi quasi il doppio e non credo sia questione di allenamento, avevo solo più fiato non mi sembrava d'andare di più!

Ora non voglio lodarla o maledirla, saranno le prove cronometrate a dire se funziona oppure no, ci vorrà ancora molto tempo, per dire se funziona o no!
Unica cosa è davvero tosta :wacko:

Si inspira con molta fatica mentre espirando è quasi come non averla.
Non credo si possa sostituire con altre mascherine perchè si bagna parecchio per il fiato ed allo stesso tempo oppone molto sforzo all'insirazione.....con una di "stoffa" come quelle che ogni tanto uso al lavoro rischi che ti finisca in bocca :shock:

Ripeto per tutti, scettici e non che ci vorrà del tempo, almeno per me per stabilire se aiuta il sistema respiratorio oppure no......vi saprò dire le mie impressioni finali frà 3 mesetti!!!
io ho appena iniziato a usarla... ci ho fatto 2 allenamenti: domenica in mtb tirando (per quel che si può cn la maschera!) ed è stato massacrante... alla fine l'ho tenuta per 1 ora e mi sembrava di essere in gara... lunedì un'altra ora col fisso in pianura e già è andata molto meglio... ai primi di maggio faccio il prossimo test e vediamo se mi dà risultati tangibili... anche se secondo me i risultati si apprezzeranno solo in gara...

xfulk

Apprendista Passista
io ho appena iniziato a usarla... ci ho fatto 2 allenamenti: domenica in mtb tirando (per quel che si può cn la maschera!) ed è stato massacrante... alla fine l'ho tenuta per 1 ora e mi sembrava di essere in gara... lunedì un'altra ora col fisso in pianura e già è andata molto meglio... ai primi di maggio faccio il prossimo test e vediamo se mi dà risultati tangibili... anche se secondo me i risultati si apprezzeranno solo in gara...

:angrymod::angrymod::angrymod:
la prima volta che la provi e ti fai un'ora con la mascherina????
quali indicazioni stai seguendo? per curiosità?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
:angrymod::angrymod::angrymod:
la prima volta che la provi e ti fai un'ora con la mascherina????
quali indicazioni stai seguendo? per curiosità?

in effetti ho esagerato un pò.. però sono convinto che il programma proposto nella confezione sia troppo "blando". avrei dovuto cominciare con 20-30', ad intervalli solo che + la tenevo e + mi abituavo per cui l'ho tenuta per + tempo...

xfulk

Apprendista Passista
secondo me hai fatto male li hai sovracaricati troppo... bisogna cercare di seguire le indicazioni in modo da avere un approccio più graduale come in tutte le cose... cosi facendo è controproducente....
è come se uno che non ha mai preso la bici in mano si fa 150 km la prima uscita..... tanto per farti il paragone....
se vuoi un consiglio segui le indicazioni che è meglio e otterrai i risultati in modo più sicuro e corretto.....

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io invece mi sono accorto o per meglio dire, Fulvio mi ha detto che ci sono 4 tipi di mascherina.....cioè di filtro.....che ogni colore 4, simulano l'altitudine....dal bianco che ho usato io 4000mt :azz
Al verde 1000mt se non sbaglio.
secondo me hai fatto male li hai sovracaricati troppo... bisogna cercare di seguire le indicazioni in modo da avere un approccio più graduale come in tutte le cose... cosi facendo è controproducente....
è come se uno che non ha mai preso la bici in mano si fa 150 km la prima uscita..... tanto per farti il paragone....
se vuoi un consiglio segui le indicazioni che è meglio e otterrai i risultati in modo più sicuro e corretto.....
Quotone....ci vuole allenamento anche per questa nuova pratica di allenamento!!! o-o

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
per meglio dire, Fulvio mi ha detto che ci sono 4 tipi di mascherina.....cioè di filtro.....che ogni colore 4, simulano l'altitudine....dal bianco che ho usato io 4000mt :azz
Al verde 1000mt se non sbaglio.
io ho quella blu, dovrebbe essere 3000mt.

Oltre che indoor, l'ho provata in pianura agile agile nelle sedute di scarico; in discesa, e nei falso piano a scendere come da programma... le sensazioni sono esattamente quelle descritte qualche msg fa.
Posso aggiungere che dopo un pò che la uso, è diminuita la sensazione di "affanno" respiratorio che accompagnava certi sforzi.

mi piacerebbe provare quella da 2000mt, da usare magari in salita, a breve vedo lo stesso P.T. di Carini e chiedo lumi...

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
una doverosa precisazione: i primi modelli avevano un filtro bianco e simulavano i 4000mt ( e qs è quella che avevo io, e suppongo Carini... dato che abbiamo lo stesso P.T.)

Ora invece la mascherina è fornita con 3 filtri, che sono quelli descritti da xfulk, quindi il bianco (4000mt) è diventato rosso, il blu che simula i 3000mt e il verde è (quello per iniziare) da 2000mt.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Consiglio lo SPIROTIGER ti apre i polmoni e poi ti assicuro che quando hai finito l'esercizio hai la maglietta bagnata di sudore ...l'unica cosa che non costa 58€

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
In pratica si simula l'allenamento che si farebbe in altura?Dal sito vedo che il costo della mascherina è di 75€, giusto?Ma con tale cifra ti vengono dati tutti e tre i filtri (2000, 3000 e 4000 metri)oppure per ogni altitudine c'è una mascherina apposta e son vendute separatamente?

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
In pratica si simula l'allenamento che si farebbe in altura?Dal sito vedo che il costo della mascherina è di 75€, giusto?Ma con tale cifra ti vengono dati tutti e tre i filtri (2000, 3000 e 4000 metri)oppure per ogni altitudine c'è una mascherina apposta e son vendute separatamente?

i tre filtri sono compresi, smonti uno e metti l'altro...