Di Luca, prima assolto poi condannato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in ogni caso l'impressione che trapela da certi provvedimenti è che ci siano magistrati che agiscono per convenienza personale, per curare gli interessi propri o di amici, per pura simpatia o antipatia, per cercare vendetta o soddisfazione personale, o per danneggiare o favorire aziende o partiti politici...nulla di più lontano da una sana applicazione delle leggi... ma nulla di nuovo...questo è molto peggio di un ciclista che si fa una flebo, inoltre scredita tutta la magistratura

Non esageriamo però. Qualcuno ce n'è che non è limpidissimo, tutt'altro, ma ce ne è anche un congruo numero che con gli strumenti (pochi) che gli dà la legge, si impegna e lavora. Poi è ovvio che neanche i p.m sono al di sopra della legge. Tante volte, quando leggiamo di scarcerazioni facili, non è quasi mai un pm a disporle, anzi loro generalmente si oppongono. Nel caso di Torri, per rispondere analiticamente alle tue opinioni, dubito agisca per convenienza personale (vista l'età non ne vedo l'utilità), non vedo quale potrebbero essere interessi suoi o di amici a muovere le sue azioni, a meno di non voler ipotizzare che colpisca Di Luca per aiutare chessò Simoni piuttosto che Cunego o un altro, ma anche questo mi sembra improbabile, per simpatia o per antipatia chissà (lo sa solo lui), vendetta no di certo, chissà di cosa dovrebbe vendicarsi un pm in pensione contro dei ciclisti, per soddisfazione personale potrebbe al limite essere, ma l'ho già lasciata aperta una finestra su una ipotesi del genere, nel caso di ciclisti non credo voglia favorire aziende (quali?) ne tantomeno partiti politici.
Credo che quando facciamo illazioni (in generale, non nel tuo caso specifico), occorra supportarle con argomentazioni ed io non ne trovo nel caso di Torri, anche se non le escludo. E' come quando accusiamo uno di un reato, d'accordo che ci vogliono le prove, ma inizialmente per indirizzare le indagini verso di lui, di solito si parte dal movente, cioè dalla ragione che lo avrebbe spinto a compiere quell'azione.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io nn sono un medico e mi puoi dare del dopato, io nn mi offendo
1 perché sono 10 anni che nn attacco + un numero dietro la schiena :rosik:
2 xé nelle mie uscite lotto prima con lo stallo e poi eventualemnte contro le grazielle e quindi la cosa suona molto ironica ( a me l'ironia piace e nn me la prendo):wacko:
Ti dico che bastano piccole cose xé mi è capitato + d'una volta d dover rifare le analisi xé avevo valori sballati e il medico qnd leggeva le mie analisi x poco nn sveniva...
Io il mio cnvincimento sul Di Luca ce l'ho dal 1996 qnd lui correva nel micco ( bottegone) e nn certo x una flebo e nn sto neanche qui a spiegarlo, xé io sono partito da un punto differente: a mio parere la coa è una vera baggianata come ho spiegato prima.:wacko:
Se leggi lo studio che è stato linkato, effettuato x cose serie e nn x una tappa del giro, si dimostra ke potrebbe aver alterato i valori x via dell'acqua bevuta e nn della flebo. Già qst la dice tutta sulle possibilità che si arrivi ad un nulla di fatto.
Il nodo è ke qst nn è lotta al doping.
Riguardo la materia giudiziaria in cui sono leggermente più ferrato ti posso dire che il pm chiede sempre il massimo della pena, poi successivamente fa gli aggiustamenti in basso, molto ma molto raro in alto.
Il giudice invece deve giudicare x ciò ke gli viene kiesto quindi nn potrà mai dare 11 anni se vengono kiesti 10 anni.
Riguardo la competenza d Torri in campo medico, bhe penso che se una persona fa bene un cosa (il pm;nonzo%) difficilmente avrà il tempo d studiare anche medicina...
Sulle sue cantonate si può già scrivere un libro, ma nella vita ci stanno chi nn le prende.o-o
Sulla procura di Roma lasciamo perdere, altro tema.
Riguardo Santuccione, sei sicuro di ciò che dici? xé nn mettono una telecamera davanti lo studio di un dottore a caso che è stato condannato in un processo della giustizia ordinaria eppure è sempre in voga? nn ho ancora sentito un solo nome che sia stato indagato xé lo frequenta, eppure ha una condanna, mica da ridere... di qnt dottori ha sentito che sono stati squalificati gli atleti xé li frequantavano?;nonzo%
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io nn sono un medico e mi puoi dare del dopato, io nn mi offendo
1 perché sono 10 anni che nn attacco + un numero dietro la schiena :rosik:
2 xé nelle mie uscite lotto prima con lo stallo e poi eventualemnte contro le grazielle e quindi la cosa suona molto ironica ( a me l'ironia piace e nn me la prendo):wacko:
Ti dico che bastano piccole cose xé mi è capitato + d'una volta d dover rifare le analisi xé avevo valori sballati e il medico qnd leggeva le mie analisi x poco nn sveniva...
Io il mio cnvincimento sul Di Luca ce l'ho dal 1996 qnd lui correva nel micco ( bottegone) e nn certo x una flebo e nn sto neanche qui a spiegarlo, xé io sono partito da un punto differente: a mio parere la coa è una vera baggianata come ho spiegato prima.:wacko:
Se leggi lo studio che è stato linkato, effettuato x cose serie e nn x una tappa del giro, si dimostra ke potrebbe aver alterato i valori x via dell'acqua bevuta e nn della flebo. Già qst la dice tutta sulle possibilità che si arrivi ad un nulla di fatto.
Il nodo è ke qst nn è lotta al doping.
Riguardo la materia giudiziaria in cui sono leggermente più ferrato ti posso dire che il pm chiede sempre il massimo della pena, poi successivamente fa gli aggiustamenti in basso, molto ma molto raro in alto.
Il giudice invece deve giudicare x ciò ke gli viene kiesto quindi nn potrà mai dare 11 anni se vengono kiesti 10 anni.
Riguardo la competenza d Torri in campo medico, bhe penso che se una persona fa bene un cosa (il pm;nonzo%) difficilmente avrà il tempo d studiare anche medicina...
Sulle sue cantonate si può già scrivere un libro, ma nella vita ci stanno chi nn le prende.o-o
Sulla procura di Roma lasciamo perdere, altro tema.
Riguardo Santuccione, sei sicuro di ciò che dici? xé nn mettono una telecamera davanti lo studio di un dottore a caso che è stato condannato in un processo della giustizia ordinaria eppure è sempre in voga? nn ho ancora sentito un solo nome che sia stato indagato xé lo frequenta, eppure ha una condanna, mica da ridere... di qnt dottori ha sentito che sono stati squalificati gli atleti xé li frequantavano?;nonzo%
Alhoa

Il P.m. chiede sempore il massimo della pena: no non sempre, di certo di solito sparano più in alto di quello che sperano;

Il giudice invece deve giudicare x ciò ke gli viene kiesto quindi nn potrà mai dare 11 anni se vengono kiesti 10 anni: neanche questo è così, il giudice giudica secondo quanto previsto dalla legge per i fatti così come gli vengono esposti nel processo. E' una rarità (giacchè come detto generalmente il pm spara alto) ma è capitato che la pena prevista dal p.m. sia addirittura aggravata dal giudice, sempre nell'ambito di quanto previsto dalla legge, giacchè se la legge prevede massimo 10 neanche il giudice può dare 11.

In particolare comunque non intendevo pena richiesta in senso stretto, ma anche di provvedimento proposto dal p.m. (archiviazione, custodia cautelare ecc.ecc.). E' di due giorni fa la notizia che il P.M. dr.ssa Barborini della Procura di Roma aveva chiesto l'archiviazione per lo stupro per quel maledetto rumeno che aveva ucciso quella donna romana fuori dalla stazione della metro, mentre il Giudice gli ha rimandato gli atti non disponendo l'archiviazione ed intimando (al p.m.) di procedere alla contestazione anche del reato di stupro.

Per quanto riguarda Santuccione, ho semplicemente contestato citando Ferrari, Fuentes e Conconi, che sia l'unico medico nel mirino. Di sicuro non lo è. Poi se tu hai in mente un altro medico, fanne il nome giacchè non me ne viene in mente nessun altro (ignoranza o dimenticanza mia magari).
Riguardo ai valori sballati non ci ho capito molto di quello che hai detto, ma non mi sembra che tu abbia esposto dati specifici ed oggettivi o almeno io non li ho capiti.o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Il P.m. chiede sempore il massimo della pena: no non sempre, di certo di solito sparano più in alto di quello che sperano;

Il giudice invece deve giudicare x ciò ke gli viene kiesto quindi nn potrà mai dare 11 anni se vengono kiesti 10 anni: neanche questo è così, il giudice giudica secondo quanto previsto dalla legge per i fatti così come gli vengono esposti nel processo. E' una rarità (giacchè come detto generalmente il pm spara alto) ma è capitato che la pena prevista dal p.m. sia addirittura aggravata dal giudice, sempre nell'ambito di quanto previsto dalla legge, giacchè se la legge prevede massimo 10 neanche il giudice può dare 11.
Hai ragione in parte, mi ero espresso male, il giudice può si aumentare la pena, ma sempre all'intero di ciò che è previsto dal caputo d'imputazione specifico( qui sono stato leggero xé cmq si parlava di pena massima x quel capo d'imputazione), ma nn può cambiare capo d'imputazione, può altresì chiedere la modifica del capo d'imputazione al pm.... ma qst sono altri discorsi e alla fine c perdiamo troppo.

Per quanto riguarda Santuccione, ho semplicemente contestato citando Ferrari, Fuentes e Conconi, che sia l'unico medico nel mirino. Di sicuro non lo è. Poi se tu hai in mente un altro medico, fanne il nome giacchè non me ne viene in mente nessun altro (ignoranza o dimenticanza mia magari).
Citami un'inchiesta che ha fatto nei confronti dei medici da te citati.
Su Fuentes nn ha indagato si è limitato a leggere gli atti e a chiedere le condanne per chi era coinvolto limitatamente a una parte degli inquisiti, nn ha svolto nessuna azione d'indagine nei confronti d fuentes e a dirla tutta neanche nei confronti d tutti coloro i quali erano coinvolti.
Riguardo ai valori sballati non ci ho capito molto di quello che hai detto, ma non mi sembra che tu abbia esposto dati specifici ed oggettivi o almeno io non li ho capiti.o-o

Per i dati specifici t rimando al post 113 d qst discussione.
Per la mia esperienza, scusa ma spesso nn sono molto chiaro, provero ad essere + chiaro.
Se ad esempio esci in bici la mattina e vai a fare le analisi dopo l'uscita, vedrai che i valori saranno difformi a quelli che sarebbero sortiti da un controllo prima d uscire in bici.
Se ti viene fatta un analisi d sera e la giornata è molto umida oppure è un freddo secco vedrai che i tuoi valori muteranno, d esempi ce ne sono molti e nn sono certo io la persona + indicata, ma se senti qlc ke studia medicina, chimica o biologia vedrai che sapra fornirti molti esempi confortati da dati.
Io rischierei solo di fare confusione e d nn esprimermi in modo rigoroso come ho già fatto prima.o-o
Alhoa

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Per i dati specifici t rimando al post 113 d qst discussione.
Per la mia esperienza, scusa ma spesso nn sono molto chiaro, provero ad essere + chiaro.
Se ad esempio esci in bici la mattina e vai a fare le analisi dopo l'uscita, vedrai che i valori saranno difformi a quelli che sarebbero sortiti da un controllo prima d uscire in bici.
Se ti viene fatta un analisi d sera e la giornata è molto umida oppure è un freddo secco vedrai che i tuoi valori muteranno, d esempi ce ne sono molti e nn sono certo io la persona + indicata, ma se senti qlc ke studia medicina, chimica o biologia vedrai che sapra fornirti molti esempi confortati da dati.
Io rischierei solo di fare confusione e d nn esprimermi in modo rigoroso come ho già fatto prima.o-o
Alhoa

Non penso che all'antidoping siano così ingenui da non sapere queste cose o altre inerenti al corretto svolgimento delle analisi biochimiche di sangue e urine.

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Di ingenui oggi ce ne sono pochi, e se ci fossero, non sarebbero a certi livelli (imho).

non vorrei che passasse l'idea che all'antidoping lavorino con la scatola del piccolo chimico, o che i risultati delle loro analisi fossero fatte in modo tale che potrebbero essere indirizzate o in un senso o in un altro a seconda del personaggio sotto inchiesta.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
.....................
Citami un'inchiesta che ha fatto nei confronti dei medici da te citati.
Su Fuentes nn ha indagato si è limitato a leggere gli atti e a chiedere le condanne per chi era coinvolto limitatamente a una parte degli inquisiti, nn ha svolto nessuna azione d'indagine nei confronti d fuentes e a dirla tutta neanche nei confronti d tutti coloro i quali erano coinvolti..............................

Non mi sembra si parlasse di Torri quando mi è stato chiesto perchè la "PROCURA ANTIDOPING" (di questa si parlava) ce l'avesse solo con Santuccione, io ho risposto che in passato ce l'aveva avuta anche con altri medici. Io non identifico la "procura antidoping" nel pm Torri. Lui c'è adesso, ma in passato quando sono emersi elementi sono stati presi di petto altri medici, esattamente come adesso con Santuccione. Con Fuentes, la procura si è interessata ma non ha potuto procedere direttamente giacchè non ha competenza su un medico spagnolo.
Ti ripeto, tu fai riferimenti ad un altro medico che però per quanto mi sforzo non mi viene proprio in mente, fai questo nome una buona volta, tanto da come ne parli dovrebbe essere cosa pubblica se come dici ha avuto grane giudiziarie, ma non sportive.
Ultima cosa: mi par inutile continuare a fare congetture sul caso Di Luca. Mi pare che nessuno di noi sappia esattamente in che senso i valori erano anomali, nessuno di noi non essendo medico, anche sapendo le anomalie è in grado di darne una spiegazione scientifica ed è inutile citare casi personali che possono tranquillamente differire dal caso in argomento, nessuno di noi sa in quale misura tali anomalie sono sanzionate dal codice di giustizia sportiva.
Io ripeto che l'unica cosa ragionevolmente certa è che la pena richiesta di due anni, sia ammissibile, in quanto prevista dalla giustizia sportiva. La condanna è altra cosa ovviamente.
Quoto Ciclico e W la raza, quando dicono che all'antidoping non sono così ingenui da non sapere se tali anomalie hanno una qualsiasi spiegazione normale (il caldo, lo sforzo ecc.ecc.) oppure possono nascondere qualcosa di altro. Sarà compito dei consulenti dell'accusa, cui Torri non essendo medico deve fare affidamento (immagino che l'abbia già fatto prima di chiedere una condanna), e di quelli della difesa delineare le circostanze in cui si inseriscono tali anomalie.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
non vorrei che passasse l'idea che all'antidoping lavorino con la scatola del piccolo chimico, o che i risultati delle loro analisi fossero fatte in modo tale che potrebbero essere indirizzate o in un senso o in un altro a seconda del personaggio sotto inchiesta.

No certo, io però credo a poche cose genuine, vere e trasparenti. Soprattutto a certi livelli.
In un ambiente dove girano troppi soldi (quindi tanti interessi) si va spesso oltre con...

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
No certo, io però credo a poche cose genuine, vere e trasparenti. Soprattutto a certi livelli.
In un ambiente dove girano troppi soldi (quindi tanti interessi) si va spesso oltre con...

Giusto! però, per logica, quegli interessi forti dovrebbero agire in senso contrario ossia all'insabbiamento di qualunque inchiesta per doping.Inoltre credo che ogni squadra professionistica abbia interesse a che la procedura di inchiesta antidoping sia svolta in modo corretto nel rispetto delle leggi per cui avrà avvocati che la seguiranno a dovere , quindi pensare che in procura possano fare e disfare a loro paicimento mi sembra eccessivo..poi posso essere anche smentito ma per logica....

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Giusto! però, per logica, quegli interessi forti dovrebbero agire in senso contrario ossia all'insabbiamento di qualunque inchiesta per doping.Inoltre credo che ogni squadra professionistica abbia interesse a che la procedura di inchiesta antidoping sia svolta in modo corretto nel rispetto delle leggi per cui avrà avvocati che la seguiranno a dovere , quindi pensare che in procura possano fare e disfare a loro paicimento mi sembra eccessivo..poi posso essere anche smentito ma per logica....

Insabbiare un'inchiesta per doping è una cosa un pò forte, tutto ciò che è irregolare dovrebbe venire a galla ed essere prontamente denunciato, processato ecc...
Purtroppo invece, viviamo in un mondo dove chi ha ragione si trova spesso ad avere torto, si dice tutto e il contrario di tutto, tutti hanno sempre ragione e i poveri cristi sono sempre quelli che ci rimettono le penne per altri (veramente colpevoli).
Di persone serie ce ne sono tante, ma vengono spesso messe in condizione di non fare il proprio lavoro in maniera esemplare (sportivi, magistrati ecc...)
Sono un pò off topic vero?:mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Non mi sembra si parlasse di Torri quando mi è stato chiesto perchè la "PROCURA ANTIDOPING" (di questa si parlava) ce l'avesse solo con Santuccione, io ho risposto che in passato ce l'aveva avuta anche con altri medici. Io non identifico la "procura antidoping" nel pm Torri. Lui c'è adesso, ma in passato quando sono emersi elementi sono stati presi di petto altri medici, esattamente come adesso con Santuccione. Con Fuentes, la procura si è interessata ma non ha potuto procedere direttamente giacchè non ha competenza su un medico spagnolo.
Ti ripeto, tu fai riferimenti ad un altro medico che però per quanto mi sforzo non mi viene proprio in mente, fai questo nome una buona volta, tanto da come ne parli dovrebbe essere cosa pubblica se come dici ha avuto grane giudiziarie, ma non sportive.
Ultima cosa: mi par inutile continuare a fare congetture sul caso Di Luca. Mi pare che nessuno di noi sappia esattamente in che senso i valori erano anomali, nessuno di noi non essendo medico, anche sapendo le anomalie è in grado di darne una spiegazione scientifica ed è inutile citare casi personali che possono tranquillamente differire dal caso in argomento, nessuno di noi sa in quale misura tali anomalie sono sanzionate dal codice di giustizia sportiva.
Io ripeto che l'unica cosa ragionevolmente certa è che la pena richiesta di due anni, sia ammissibile, in quanto prevista dalla giustizia sportiva. La condanna è altra cosa ovviamente.
Quoto Ciclico e W la raza, quando dicono che all'antidoping non sono così ingenui da non sapere se tali anomalie hanno una qualsiasi spiegazione normale (il caldo, lo sforzo ecc.ecc.) oppure possono nascondere qualcosa di altro. Sarà compito dei consulenti dell'accusa, cui Torri non essendo medico deve fare affidamento (immagino che l'abbia già fatto prima di chiedere una condanna), e di quelli della difesa delineare le circostanze in cui si inseriscono tali anomalie.

Veramente si parlava de caso Di Luca in cui i 2 attori sono proprio Di Luca e Torri e nn d cose avvenute 3 o 7 anni fa, potrò nn essere chiaro qnd dico la mia, ma il topic mi sembra molto chiaro: Di Luca prima assolto, poi condannato
Visto ke difendi sempre il lavoro d Torri sei tu ke puoi rinfrescarci la memoria sul suo fantastico lavoro, citando un inchista in cui siano coinvolti medici d rango e perseguiti i loro clienti x frequentazioni e cose simili;nonzo%
Guarda che qui ovviamente si fanno solo congetture xé è un forum nn un aula in cui parlano solo i periti, solo ke le mie erano successiva ad aver letto un studio.
Io nn dico che all'antidoping sanno solo pettinare le bambole, ma ho sempre detto che mi sembra ovvio poter dimostrare che la variazione possa essere provocata sia dalla flebo che dalle bottigliette, motivo x il quale nn c'è una prova certa d come si avvenuta la variazione, pertanto Di Luca nn sarebbe condannato.
Poi magari emergono altri dati ke mostrano la sua colpevolezza, ma su qst questione con quello che ho appreso dai media ho qst convincimento.
Dire che è ammisibile chiedere 2 anni xé è previsto si commenta da solo, intanto fai saltare una stagione a un ciclista ke si e no ne avrà ancora 2 o 3.
Alhoa

Sono stanco!!!! Sono veramente stanco di sentire giornalisti e telegiornali che parlano di ciclismo solo quando salta fuori l'ennesima inchiesta sul doping. BASTA!!!! Poi ci incazziamo (ho perfino avuto da ridire con il responsabile del mio corso di laurea su questo) quando la gente appena dici che sei un ciclista ti fa "ah allora chissà che farmacia hai in casa". é tutta colpa dei media che parlano di ciclismo solo quando salta fuori un'inchiesta. Ancora BASTAAAA!!!!

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Lo stereotipo del ciclista che si bombarda di farmaci purtroppo si va diffondendo... più che i giornalisti bisogna ringraziare alcuni ciclisti professionisti e non. Chi ne fa le spese è la maggioranza di ciclisti seri che sanno che i loro risultati sono solo conseguenza di metodologia di allenamento, doti personali, fatica e sacrificio.

Lo stereotipo del ciclista che si bombarda di farmaci purtroppo si va diffondendo... più che i giornalisti bisogna ringraziare alcuni ciclisti professionisti e non. Chi ne fa le spese è la maggioranza di ciclisti seri che sanno che i loro risultati sono solo conseguenza di metodologia di allenamento, doti personali, fatica e sacrificio.
Quoto a manetta...

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia

Quoto a bomba...

appena dico che non seguo tanto il calcio ma il Ciclismo mi dicono:
" che palle! sono tutti dopati! "...

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Mi chiedo se la procura antidoping del CONI nella persona del Vendicatore Nero abbia qualche altra frequentazione di altro sport al di fuori del ciclismo. Non ho mai sentito, nè letto di controlli a sorpresa nel calcio (SACRILEGIO!! ve li immaginate gli ASTUTI controllori del CONI che vanno a prelevare il sangue a TOTTI 2 ore prima di INTER-ROMA, VERGOGNA NAZIONALE!), nel basket, nella pallavolo, nel rugby dove 15 Mazinga da oltre 100 KG corrono come Ben Johnson(il riferimento NON è casuale).
Vanno tutti a pane e acqua per Torri? Solo i ciclisti vanno a pane doping?
Ah razza reietta, muoia dunque Sansone con tutti Filistei e muoiano anche tutti loro velocipedi......

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
se ricordi qualche anno fa il caso di Gattuso e Pancaro...
si erano rifiutati di fare le "URINE" dopo un match solo perche' il luogo non era "sterilizzato"....
non gli hanno fatto nulla!!!!!!!

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
ve li immaginate gli ASTUTI controllori del CONI che vanno a prelevare il sangue a TOTTI 2 ore prima di INTER-ROMA, VERGOGNA NAZIONALE!

La cosa incredibile è la differenza di legislazione in merito ai prelievi. Recentemente 2 giocatori del Milan (ma potevano essere di un'altra squadra) entrambi nazionali dei rispettivi paesi si sono rifiutati di fare il prelievo dopo la partita perchè "l'ambiente era loro ostile". Mi sembra diverso da "se vai a mangiare fuori ti squalifico...".