stare a ruota...

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
Salve a tutti....vorrei chiedere come vi comportate quando state a ruota,quasi tutti quelli a cui ho fato questa domanda mi dicono che vanno agili, invece io preferisco andare con un rapporto a basse rpm ed in questo modo mi riposo di più ,e poi soprattutto si abbassano le pulsazioni....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mah, io ho sentito che Coppi quando stava a ruota induriva per andare più agile quanto toccava il suo turno a tirare.
Cassani ha detto invece esattamente il contrario, cioè stare più agili quando si è a ruota.
Insomma, boh. ;nonzo%

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Salve a tutti....vorrei chiedere come vi comportate quando state a ruota,quasi tutti quelli a cui ho fato questa domanda mi dicono che vanno agili, invece io preferisco andare con un rapporto a basse rpm ed in questo modo mi riposo di più ,e poi soprattutto si abbassano le pulsazioni....

Se andando angile si alzano le pulsazioni, significa che stai andando troppo agile. E' suff aumentare un dente rispetto al rapporto usato da chi tira. In questo modo non frulli molto, i muscoli si riposano, e i battiti diminuiscono.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sinceramente preferisco mantenere un rapporto agile, ma non pedalare continuamente (se la scia è parecchia, tipo in gruppo). Qualche pedalata ogni tanto in agilità per mantenere la velocità.

Se invece si è in 2-3 (cosa rara per me) vado via normale, con un rapporto nè troppo agile, nè troppo duro, stando sulle 95-100 rpm.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci aggiungerei però il fattore di quando si sta a ruota in gara....con un rapporto troppo duro non si rischia di non essere pronti a rispondere ad un ipotetico scatto?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
io sempre il contrario..:)
perchè quando si tira che bisogna fare velocità si butta giù il rapporto più lungo.
Ma hai il muro d'aria e magari vento contrario, poi non è detto che quando tiri devi spremerti, se quando dai il cambio ti scattano, solitamente succede, che fai ?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
nell'incertezza sul rapporto da usare state sempre a ruota

però ditelo che non andate a tirare solo per questo motivo, altrimenti magari gli altri si infastidiscono

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Ci aggiungerei però il fattore di quando si sta a ruota in gara....con un rapporto troppo duro non si rischia di non essere pronti a rispondere ad un ipotetico scatto?

mi hai rubato le parole di bocca...domenica alla gara infatti se stavo col 53 19 ero agile...col 53 17 ero duretto...il 18 non ce l'ho...che faccio? ;nonzo%

cmq penso che in gara bisogna andare agiletti anche se si sta un pò più alti di battiti xchè sennò tempo 3 4 rilanci da 30 a 40 orari e le gambe vanno a pallini...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
quando vado a ruota tengo un dente un po più agile...mentre quando devo andare a tirare metto un dente più duro, cercando di mantenere la stessa freguenza di pedalate...cosi sviluppo più potenza, forza e velocità...

SamCycling

Gregario
17 Marzo 2006
606
6
Nottingham
www.samcycling.com
Bici
corratec
Ma hai il muro d'aria e magari vento contrario, poi non è detto che quando tiri devi spremerti, se quando dai il cambio ti scattano, solitamente succede, che fai ?

be..se si deve tirare..perchè devi tenere alta l'andatura e portare via una fuga o tirare per andare a prendere una fuga o durante il treno per preparare la volata bisogna andare a tutta e quindi serve il massimo rapporto...quindi non bisogna nemmeno calcolare se scatta qualcuno.

certo è anche calcolato che con gruppo compatto non si va nemmeno davanti a tirare...o se la fuga ha qualche minuto si va regolari ma non a tutta.

almeno dal mio punto di vista è cosi.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti, una domanda da pivellino anche perche' sono nuovo nel forum: di solito quando si tira per quanto tempo lo si fa?
Il meno possibile, facendo finta di tirare il più possibile, se in gara sei in una fuga, dove ti senti forte, il giusto per farla procedere al contrario se si deve recuperare sù qualc'uno, d'altra squadra, che può arrivare al traguardo il più che puoi.