Come allenarmi durante la settimana se...

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ciao a tutti. Ho bisogno di sondare il vostro stimato parere :mrgreen:

Ora lavoro a turni e tempo per la bici ne ho. Però potrei ritornare a lavorare con orario normale e la sera dovrei finire in un orario compreso tra le 17:00 e le 18:00 circa. Più probabile le 18:00 (c'è bisogno di straordinario).

Considerando che il sabato e la domenica mattina lo dedicherei comunque alla bici e vista la veneranda età di 34 anni :oold: sarebbe sufficiente durante la settimana fare qualcosa tipo un'oretta il martedì e il giovedì sera? Per qualcosa intendo sia rulli, spinning, corsa a piedi, nuoto. E' chiaro che d'estate un paio d'ore su strada ci stanno.

Cmq vado in bici principalmente per divertimento... l'agonismo lo lascio ad altri.

Grazie anticipatamente.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Be', è più o meno l'orario in cui sono costretti ad allenarsi tutti gli amatori veri, anche se l'altro giorno mi hanno spiegato che amatori sono tutti indistintamente coloro che amano la bici; va be', lasciamo stare la polemicuzza...
Io faccio orario d'ufficio, sinceramente, lo straordinario non lo faccio manco morto quindi, caschi il mondo, alle 16:45 io esco e d'estate mi alleno ( d'inverno devo perdere mezz'ora per arrivare al velodromo ).
E' soltanto una questione di volontà e di voglia di sacrificarsi perchè, certo, fare i turni ed allenarsi dalle 11 alle 15 e meglio che farlo dalle 17 alle 19.30, con delle giornate tipo ieri o oggi.
Ma se sei costante, se ti impegni, qualcosa tiri fuori anche allenandoti in questo modo; io, per lo meno, sono costretto a fare così e, per quanto i risultati siano quelli che sono, la domenica in griglia mi schiero.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Per adesso mi alleno il martedì e il giovedì sui rulli. Poi venerdì e domenica che sono libero esco in strada. Ti posso dire che miglioramenti ci sono (anch'io non ho grandi pretese). Secondo me più importante di quante ore fai in settimana sulla bici è riuscire ad allenarsi con costanza.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Ora lavoro a turni e tempo per la bici ne ho. Però potrei ritornare a lavorare con orario normale e la sera dovrei finire in un orario compreso tra le 17:00 e le 18:00 circa. Più probabile le 18:00 (c'è bisogno di straordinario).

Considerando che il sabato e la domenica mattina lo dedicherei comunque alla bici e vista la veneranda età di 34 anni :oold: sarebbe sufficiente durante la settimana fare qualcosa tipo un'oretta il martedì e il giovedì sera? Per qualcosa intendo sia rulli, spinning, corsa a piedi, nuoto. E' chiaro che d'estate un paio d'ore su strada ci stanno.

Cmq vado in bici principalmente per divertimento... l'agonismo lo lascio ad altri.

Grazie anticipatamente.

Se non hai grosse ambizioni e vai in bici con l'unico scopo di divertirti (come me), questo allenamento più che sufficiente.
Anch'io, più o meno, faccio così: uno/due allenamenti infrasettimanali sui rulli o brevissime uscite su strada dal momento in cui entra in vigore l'ora legale e l'uscita lunga la domenica con gli amici della squadra.
Poi un'altra bella uscita lunga nel caso dovessi prendere qualche giorno di ferie ogni tanto.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
io finisco praticamente sempre alle 18,30 o giù di lì...
qualche volta d'estate riesco a scappare quella mezz'ora prima che mi consente un paio d'ore di bici.
in ogni caso concordo sul fatto che l'arma vincente per noi amatori "veri" sia assolutamente la costanza: poco, ben fatto e sempre!!!
IMHO

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Se possibile un'ora e mezza-due il martedì e/o il giovedì e tre - quattro ore il fine settimana (Sabato o Domenica). Ma bisogna anche fare i conti con il freddo e la pioggia... a proposito con la pioggia uscite?
I rulli mi fanno venire dolore a un ginocchio e non li posso usare: chissà perchè...

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Più o meno ho i tuoi stessi problemi. Per anni sono andato alla carlona macinando pochi Km durante l'inverno (uscite solo il sabato e la domenica) e cominciando ad uscire + regolarmente con l'allungarsi delle giornate. Ora vorrei dare una svolta ai miei allenamenti. Acquisterò una spin bike. New ne sà qualcosa....:mrgreen::-x

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

Grazie anticipatamente.

Ma perché in quell'oretta non vai in bici? In fondo dici di pedalare per divertimento (come me). Io la bdc la prendo anche per spostarmi in paese per tragitti di 3 minuti, se avessi un'ora a disposizione non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a nuotare o correre.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io invece finisco alle 19 e dalle 19:30 alle 20:30-21 un paio di volte la sett butto la bici sui rulli tecnigym in palestra..poi sabato e domenica su strada..
Stavo valutando l'idea di new, ovvero attrezzare la bici x uscire la sera..
Comunque anche io credo che per chi non può allenarsi parecchie ore al giorno l'importante sia la costanza e probabilmente più la qualità che la quantità

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
per i miei orari di lavoro, abbastanza flessibili, ma che si protraggono inevitabilmente verso il tardi la sera, la cosa migliore e' farmi un'oretta la mattina durante la settimana. piu' un'uscita lunga il sabato e una di 3 orette la domenica. con l'ora legale, durante la settimana, cerchero' di uscire la sera, cosi magari riesco a fare un paio di ore.