Quanto Tempo / Km sulle Powercranks oggi?

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
ieri ho fatto i miei PRIMI 15, quindici (devo scriverlo anche in lettera così sembra siano di più), minuti con le PowerCranks

Mi sembra di non essere MAI andato in bici.

Una fatica estremaaaa oltre che fisica di testa: sono andato in affanno in pianura...e quando sono sceso camminavo a scatti....

Oggi replica :mrgreen:

Perdonate la mia ignoranza, ma quele differenza tra il pignone fisso e i PowerCranks, in termini di lavoro dei muscoli che si impegnano.

con la ruota fissa NON devi perforza "tirare" la pedivella dal punto morto inferiore al punto morto superiore, ci sale cmq spingendo sull'altra pedivella.
Invece Con le PC SEI COSTRETTO a tirare perchè le due pedivelle sono slegate l'una dall'altra!

ieri ho fatto i miei PRIMI 15, quindici (devo scriverlo anche in lettera così sembra siano di più), minuti con le PowerCranks

Mi sembra di non essere MAI andato in bici.

Una fatica estremaaaa oltre che fisica di testa: sono andato in affanno in pianura...e quando sono sceso camminavo a scatti....

Oggi replica :mrgreen:

Coma sta proseguendo il tuo allenamento con le PowerCranks?

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Coma sta proseguendo il tuo allenamento con le PowerCranks?

Mi piace ma faccio ancora MOOOLTA fatica a coordinarmi.
Per adesso mi è impossibile alzarmi sui pedali e in curva sono a disagio.
Sabato provo a fare un uscita lunga... ma rimango vicino a casa non si sa mai...

Una sensazione strana e che vorrei un Vostro parere: io sono destro in tutto ma con le PowerCranks sono più regolare con la gamba sinistra...
Secondo Voi perché?
Altra cosa, sempre un Vostro parere, faccio bene per allenare il fiato alternare le PC con la MTB a guarnitura "tradizionale"?

Insomma... mi piacciono ma aiuto :bua:

Mi piace ma faccio ancora MOOOLTA fatica a coordinarmi.
Per adesso mi è impossibile alzarmi sui pedali e in curva sono a disagio.
Sabato provo a fare un uscita lunga... ma rimango vicino a casa non si sa mai...

Una sensazione strana e che vorrei un Vostro parere: io sono destro in tutto ma con le PowerCranks sono più regolare con la gamba sinistra...
Secondo Voi perché?
Altra cosa, sempre un Vostro parere, faccio bene per allenare il fiato alternare le PC con la MTB a guarnitura "tradizionale"?

Insomma... mi piacciono ma aiuto :bua:

Sortunatamente non c'e una formula che va bene per tutti quando ci si allena con le PC visto che siamo tutti differenti. Anch'io ho sempre avuto le tue stesse sensazioni, pur essendo destro, la gamba sinistra sembra piu agile. Spiegazioni non ne ho ... per ora!

Per alzarti sui pedali ci vuole solo un po do tempo; per ora pensa solo a pedalare seduto e poi vedrai che un giorno quando meno te l'aspetti, quando ci sara la salita giusta, e sarai nel rapporto giusto riuscirai a stare fuori sella per un bel po.

Per ora incomincia a fare fondo, tanto fondo, alternado la frequenza di pedalata. Se Luca B., Stefano, o New stanno leggendo, ti daranno anche loro dei consigli diversi.

Ciao,

Andrew

Domenica di Pasqua, uscita di 45 minuti fuori tutta, in soglia, con FSR a 50rpm in rapportone grande (issimo). Oggi invece, passeggiata facile (fondo a 70-75 rpm) per andare in ufficio (38km andata) e vedremo per il ritorno, ma penso lavoro di agilita con ripetute sui 85-95rpm.

Anadata in ufficio bene, ritorno l'ho fatto in macchina! :(

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Sto tenendo duro !!!

Per le mie capacità è veramente una Tortura...:wacko:

Ho trovato molto utile, per me, usare il suggerimento di NEW: uso un "circuito" vicino a casa e faccio 15 minuti con PC, cambio bici per uscita normale, 15 finali con PC.
Inutile dire che i primi 15 sono ormai anche 20 e mi fanno "piacere" perché penso a dopo con la guarnitura normale...
Mentre gli ultimi 15 spesso non arrivano a 10, specie se l'uscita è stata "allegra".
In ogni caso "mi sembra", lo metto fra virgolette perché l'effetto placebo ha la Sua importanza, per il momento di avere più benefici sul "tirare" il rapporto lungo mentre sugli scatti mi sento un pò legnoso...

Suggerimenti MOLTO ben accetti...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Mi sapreste consigliare un esercizio per iniziare ad abituare al lavoro l'ileo psoas prima di iniziare ad usare le PC per evitare infiammazioni e dolori vari in seguito? Forse il crunch inverso?

se ti metti con la schiena contro il muro e alzi un ginocchio alla volta fino a quando sei a circa 80 gradi o sollevalo dai 34-42cm. Prova a farlo 60 volte al minuto (60rpm su bici). Se hai dei pesi leggeri da mettere all'anca (al piede for se si chiama caviglia?) di 200 grammi, metticeli perche sulla bici non solo solleverai il peso della tua gamba ma dovrai sviluppare potenza per far girare le pedivelle.
Non ti preoccupare tanto degli psoas ... esci con un rapporto "facile" e pedala piano .....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
secondo me vale la pena uscire subito, scaldando i muscoli pedalando alternativamente con una gamba prima e con l'altra poi, per qualche minuto ciascuna. poi mettere insieme il gesto della pedalata.
in questo periodo oltre al normale utilizzo sto facendo un lavoro interessante sui rulli. mi metto a pedivelle "pari" e nella prima parte della pedalata (da ore 12 a ore 6 per intenderci) lascio le gambe scendere molto lentamente solo per il proprio peso. quasi mi fermo al punto morto inferiore, e da lì compio la rimanente parte del gesto tutta di forza. la cadenza è bassissima, è solo un "tirare" e non uno spingere, quindi le articolazioni non dovrebbero essere eccessivamente sollecitate. Sta dando ottimi frutti, specie in salita.