Eccomi qua, io ho fatto una corsa da c@@@@@@e, ma tutto fà esperienza.
Io e FAT arriviamo presto a Pomarance e al parcheggio riconosco (dalla bici e dalle
ruote) e saluto Giumbi.
A proposito Giumbi: quando sono venuto a salutarti Fat si stava cambiando in macchina e gli ho detto chi eri.
Entriamo in griglia abbonati e siamo praticamente in seconda fila e si patisce un pò di freddo. Qui riconosco Soccio e grazie ad un suo compagno di squadra saluto Lufrenk da lontano, poi ci conosciamo meglio al pasta party.
La partenza in discesa è un calvario, puzzo di freni dappertutto, gente che impreca da tutte le parti e quindi immagino molto nervosa e pericolosa, scanso una ragazza pinata in mezzo alla strada che urla che ha paura (ma ha senso farle partire davanti a tutti?), poi più avanti faccio il filo a due corridori sofferenti in mezzo alla strada.........insomma quando comincia la salita tiro un centinaio di sospiri di sollievo.
La salita di Volterra la faccio bene, mi aggancio a un trenino dei Bike Pionieri (erano i compagni di Giumbi che ho visto al parcheggio, c'era un ragazzino con la maglia verde e uno più grosso che praticamente ho ritrovato all'arrivo) e se ne supera un bel pò.
In discesa sono piantato come sempre e limito i danni.
In pianura mi aggancio ad bel gruppetto e qui faccio il c@@@@@@e, vado in testa e insieme ad altri 4 a 5 ci mettiamo a tirare perchè vediamo il gruppo davanti.
Urla e impreca nessuno dà una mano, solo in 4 e 5 tiriamo ma non ce la facciamo a rientrare nel gruppo davanti.
Quando mi arriva un pò di ossigeno al cervello (troppo tardi e ormai troppo km. passati) vado su e giù del gruppo e li vedo tutti ben coperti a testa e occhi bassi......
Purtroppo l'ossigeno al cervello dura poco perchè prima della salita di Montecatini cerco di andare via un paio di volte con altri due o tre ma il gruppo ritorna sempre a ruota per poi rallentare.
Pago alla cassa in cima a Montecatini V/Cecina.........le gambe non girano più, se mezz'ora prima mi sentivo un leone, ora capisco di essere un........
Il gruppo mi sfila accanto.
Dopo la discesa mi accodo con un altro gruppone ma sul muro di Cerreto e addirittura sulla salitella di Pomarance mi vanno via corridori e corridori, mi passano anche a pochi metri dalla linea del traguardo, del medio naturalmente.
Per farla finita: 190 e 57 di categoria, 2 ore e 55.
Ho dato mandato al compagno FAT (esteso anche a voi cari amici forumendoli) di venire a darmi un pattone sul casco se mi vedete a tirare alle prox. granfondo.
Per il resto: organizzazione da 10 e lode, ma la lode si toglie per la partenza in discesa, per me è andata anche troppo bene, per quello che ho visto ci potevano stare più cadute.
Io stesso ho fatto una derapata con tutte e due le ruote bloccate, stavo già contando le ferite poi i corridori davanti sono ripartiti e mi sono salvato.
Strade semi deserte, incroci ben presidiati, le docce perfette ma capisco che chi ha fatto il lungo.....pasta party da favola.
Mi dispiace di non aver incontrato i lunghisti ma ad un certo punto son dovuto andar via, ma prometto di provare a fare il lungo una di queste volte.
Prima però devo diventare più furbo.