Mi sto per staccare : metto un rapporto impossibile ?

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
faccio esattamente come te. quando sono a tutta vado più duro così i battiti mi scendono e rifiato. e mantengo, se non incremento la velocità...ma lo fai 1 2 o 3 volte poi quando salti...salti del tutto. invece andando agile si risparmia gamba, che è più fresca e se si hanno polmoni si va...

credo che si chiami potenza aerobica

Si .... è vero ... è un provvedimento di emergenza , per nulla conclusivo . Ma se non salti .......

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Anni fa un mio compagno di squadra aveva rapporto peso potenza inferiore al mio (test fatti dallo stesso medico gli stessi giorni etc) eppure in salita mi staccava sempre.

i valori che si ottengono nei test dicono poco a niente, se sul campo tu arrivavi prima di lui vuol dire che eri tu quello capace di pedalare con un potenza/peso più alto (quello che conta su strada è la capacità di mantenere un dato livello di potenza nel tempo: il tuo compagno "crollava" nel tempo)

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Se mettessi le pedivelle più corte ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%Ora ho le 172,5 : se passassi a 170 ? Dovrei pure abbassare la sella ? ;nonzo%
Bella questa discussione, diciamo che è un argomento molto interessante e che per parecchi rappresenta un problema, sempre che di "problema" in bici si possa parlare.
Ti porto la mia esperienza personale per quanto riguarda la lunghezza pedivelle.
Sono passato da 172,5 a 170 con la Battaglin su consiglio del DS che ci vedeva un miglior utilizzo dell'agilità. In effetti i primi tempi, e parlo di tre settimane al massimo, la cadenza media era sensibilmente aumentata e stò parlando di circa 10 rpm di media. Poi mi sono nuovamente stabilizzato sulle solite medie. Ora con la Scott sono ritornato alle 172,5 perchè Emanuele dopo la visita mi aveva consigliato questa misura. Quindi ecco che inizialmente, e parlo delle solite 3 settimane, la cadenza media era scesa però stavolta non di molto, ed adesso mi sono nuovamente riassestato sulle medie solite.
Soffro sempre i cambi di ritmo, di solito sono sui 95/100 rpm in pianura ed appena comincia la salita cerco di mantenerla alleggerendo il rapporto, ma questo non paga, mi stacco inesorabilmente. La mia è un'evidedente mancanza di forza e credo anche un fattore psicologico. Forse quest'ultimo aspetto potrebbe essere oggetto di un'ulteriore approfondimento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Soffro sempre i cambi di ritmo, di solito sono sui 95/100 rpm in pianura ed appena comincia la salita cerco di mantenerla alleggerendo il rapporto, ma questo non paga, mi stacco inesorabilmente. La mia è un'evidedente mancanza di forza e credo anche un fattore psicologico. Forse quest'ultimo aspetto potrebbe essere oggetto di un'ulteriore approfondimento.
Approfondiamo pure, ma a me per esempio, ne hanno già dette di tutti i colori:mrgreen:, sia qui sul forum che di persona.....non c' è niente da fare, chi non è portato fisicamente per certe cose è fottuto....

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Bella questa discussione, diciamo che è un argomento molto interessante e che per parecchi rappresenta un problema, sempre che di "problema" in bici si possa parlare.
Ti porto la mia esperienza personale per quanto riguarda la lunghezza pedivelle.
Sono passato da 172,5 a 170 con la Battaglin su consiglio del DS che ci vedeva un miglior utilizzo dell'agilità. In effetti i primi tempi, e parlo di tre settimane al massimo, la cadenza media era sensibilmente aumentata e stò parlando di circa 10 rpm di media. Poi mi sono nuovamente stabilizzato sulle solite medie. Ora con la Scott sono ritornato alle 172,5 perchè Emanuele dopo la visita mi aveva consigliato questa misura. Quindi ecco che inizialmente, e parlo delle solite 3 settimane, la cadenza media era scesa però stavolta non di molto, ed adesso mi sono nuovamente riassestato sulle medie solite.

o Luca come va? è un pò che non ci si vede? passata l'influenza?

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Approfondiamo pure, ma a me per esempio, ne hanno già dette di tutti i colori:mrgreen:, sia qui sul forum che di persona.....non c' è niente da fare, chi non è portato fisicamente per certe cose è fottuto....
Beh, su questo credo che tu abbia completamente ragione, purtroppo esistono casi (come il mio) in cui il degradarsi delle performance :mrgreen: porta anche ad avvilirsi e quindi partire già con il pensiero "adesso cedo ..... adesso mi stacco .... tra poco crollo ...." che inevitabilmente ti porta a non avere più la capacità di soffrire quando invece bisognerebbe tenere duro. Ecco, forse è questo che ho perduto : stringere i denti e continuare a picchiare sui pedali e andare avanti anche quando vedo che stò per capottare. Per inciso : non sono uno ultracompetitivo nè tantomeno uno che cerca il risultato, ma solo uno che si vuole divertire e chi mi conosce lo può confermare.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se mettessi le pedivelle più corte ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%Ora ho le 172,5 : se passassi a 170 ? Dovrei pure abbassare la sella ? ;nonzo%
se passi a 170 devi alzare la sella.

guadagneresti qualcosina in "colpo di pedale" ed agilità, ma è una scelta che va fatta anche valutando attentamente le Tue quote biomeccaniche e le Tue caratteristiche

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se passi a 170 devi alzare la sella.

guadagneresti qualcosina in "colpo di pedale" ed agilità, ma è una scelta che va fatta anche valutando attentamente le Tue quote biomeccaniche e le Tue caratteristiche
discutendo tra un bicchiere di chianti classico e l'altro con Andrea Morelli di Mapei, si diceva che non è così certo ed evidente la correlazione fra lunghezza di pedivelle e quote antropometriche.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, su questo credo che tu abbia completamente ragione, purtroppo esistono casi (come il mio) in cui il degradarsi delle performance :mrgreen: porta anche ad avvilirsi e quindi partire già con il pensiero "adesso cedo ..... adesso mi stacco .... tra poco crollo ...." che inevitabilmente ti porta a non avere più la capacità di soffrire quando invece bisognerebbe tenere duro. Ecco, forse è questo che ho perduto : stringere i denti e continuare a picchiare sui pedali e andare avanti anche quando vedo che stò per capottare. Per inciso : non sono uno ultracompetitivo nè tantomeno uno che cerca il risultato, ma solo uno che si vuole divertire e chi mi conosce lo può confermare.
E' anche il mio caso.....però stiamo andando OT

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
discutendo tra un bicchiere di chianti classico e l'altro con Andrea Morelli di Mapei, si diceva che non è così certo ed evidente la correlazione fra lunghezza di pedivelle e quote antropometriche.
ottimo metodo per affrontare questioni al limite dell'irrisolvibile o-o

Altre info utili in merito che sono venute fuori?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19?

perchè si vede che sei abituato così...ricorda di essere morbido nei rilanci con la bici e quando la gente si alza sui pedali, con rapporti un po' più lunghi degli altri rischi di soffrire molto le accelerazioni... stai rilassato che non ti stacchi!

* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?

beh, se hai c**o il gruppo rallenta e rifiati, altrimenti puoi schiantare dopo poche centinaia di metri se sei con gente un po' buona... occhio che quando indurisci tendi a concentrarti (anche psicologicamente) sulla pedalata e ti *potresti* dimenticare di respirare (causando un crollo anche peggiore... sempre in ipotesi "gruppo non rallenta") respira! non è che se usi il 53x17 invece del 39x16 non devi usare i polmoni, eh!

* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?

perchè hai la frequenza di pedalata ottimale con quel rapporto lì... è una tua proprietà (ovviamente l'allenamento la influenza, anche), come han già messo in evidenza gli altri (IMHO)

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Grazie a tutti per le considerazioni che avete fatto sul mio "caso" .
Non mi sono fatto ancora un'idea precisa al riguardo . Temo che le variabili in gioco siano troppe ma ... non dispero .
Pur tuttavia , ancora grazie o-o