fatica e calcolo

paolo61

Novellino
24 Marzo 2008
66
0
Verona
Visita sito
La formula della fatica con la bici
Ho avuto necessità un anno in cui mi sono ritrovato ad una Gran Fondo con le energie ridotte al lumicino, e mi sono chiesto dove avevo sbagliato (nell'allenamento) e come avrei potuto prevenirlo.
Se vogliamo, questo problema si può consatatare nel momento in cui vediamo di fare troppa fatica nel fare un percorso che normalmente facciamo senza troppi patimenti.
Ho quindi pensato di elaborare una formula che tenga conto di parametri della frequenza cardiaca, la distanza, l'altitudine, e il tempo. Quindi con questi valori una volta utilizzati in una formula, se avranno la tendenza ad aumentare nel risultato, vorrà dire che stiamo andando bene, altrimenti stiamo oltrepassando la fatidica soglia del troppo allenamento.
La formula da me eleborata recita così:
(((Km+(H+10)/t)/f.c.
Km = Kilometri
H = Altitudime
t = Tempo inpiegato
f.c. = Frequenza cardiaca

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
La formula della fatica con la bici
La formula da me eleborata recita così:
(((Km+(H+10)/t)/f.c.
Km = Kilometri
H = Altitudime
t = Tempo inpiegato
f.c. = Frequenza cardiaca
premesso che ormai la maggior parte dei software di gestone cardio e watt hanno programmi sofisticati che calcolano indici dello sforzo, non mi trovo in sintonia con la formula per il discorso F.C.

Se al posto di qs ci fossero i watt (indice diretto del lavoro prodotto, mentre le bpm lo sono solo indirettamente) potrebbe andare, ma con le bpm no...

per fare il solito inflazionato esempio le bpm posso scendere sia per aumentata condizione che per overtrainig, quindi non sono un indice affidabile per una formula così concepita (IMHO si intende)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mah, secondo me ha poco (eufemismo...) senso. Ti sei dimenticato di mettere una qualche unità di misura e un qualche valore indicativo, senza il quale non saebbe comunque possibile fare un paragone (non esistono valori grandi o piccoli in assolto ma solo i relazione con altri...) e come ultima cosa, solo un errore di scrittura in verità, hai aperto 4 parentesi e ne hai chiuse solo due, quindi si capisce male... comunque non prendertela, anche a me a volte vengono in mente calcoli strani, magari sotto sforzo...

paolo61

Novellino
24 Marzo 2008
66
0
Verona
Visita sito
Allora per spegarmi. Prendendo un percorso fisso e rilevandone i valori fissi tipo distanza e altitudine, si potrebbe dire che la frequenza cardiaca dovrebbe o diminuire o al max rimanere costante. Se invece aumenterà avremo un valore che tendrà a diminuire, quindi secondo me sintomno di sopragiunta fatica.
Cmq mi stupisco anc'io delle cose che mi vengono in mente mentrte pesto in salite superiori all'ora ...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Bah, la frequenza cardiaca media può diminuire per stanchezza oppure quando la condizione è ottima, è un parametro poco significativo senza il riscontro dei watt

paolo61

Novellino
24 Marzo 2008
66
0
Verona
Visita sito
okey sono daccordo, però sarai daccordo con me che se ti affidi alle sensazioni a volte potresti anche sbvagliare. Nel mio caso per esempio sono andato in super allenamento perchè ero partito di testa e ho fatto salite e km in percentuale quasi doppi rispetto l'anno prima e il risultato è stato che non riuscivo quasi più afare la salita del garage se non con il battito a mille e lentissimo. Dai in qualche modo, seppur empirico, e senza comprarsi il mega Polar, si dovrà pur trovare un parametro che ci aiuti ... !

dai giuro che non faccio più salite così sto un pò calmo .... ehehhe

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
okey sono daccordo, però sarai daccordo con me che se ti affidi alle sensazioni a volte potresti anche sbvagliare. Nel mio caso per esempio sono andato in super allenamento perchè ero partito di testa e ho fatto salite e km in percentuale quasi doppi rispetto l'anno prima e il risultato è stato che non riuscivo quasi più afare la salita del garage se non con il battito a mille e lentissimo. Dai in qualche modo, seppur empirico, e senza comprarsi il mega Polar, si dovrà pur trovare un parametro che ci aiuti ... !

dai giuro che non faccio più salite così sto un pò calmo .... ehehhe

o-o credo che sia importante imparare a conoscersi e a capire i segnali che ci manda il proprio fisico, cosa che purtroppo necessita di esperienza e anche di sbagli...

paolo61

Novellino
24 Marzo 2008
66
0
Verona
Visita sito
hai ragione , quello che mi proponevo io era di poter avere un'aiuto a quello che magari non sai interpretare a lunga distanza, perchè secondo me quella formula la puoi applicare con un bel pò di dati. Poi sono daccordo con te che bisognerebbe saper ascoltare il proprio corpo ma ti sfido ad uscire con il mio gruppo (20 25) che per strada ne raccoglie altri 30 40 e che si fa tutta l'andata fin sul lago 45Km a tutta con volata finale ...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
hai ragione , quello che mi proponevo io era di poter avere un'aiuto a quello che magari non sai interpretare a lunga distanza, perchè secondo me quella formula la puoi applicare con un bel pò di dati. Poi sono daccordo con te che bisognerebbe saper ascoltare il proprio corpo ma ti sfido ad uscire con il mio gruppo (20 25) che per strada ne raccoglie altri 30 40 e che si fa tutta l'andata fin sul lago 45Km a tutta con volata finale ...
:cassius::cassius::cassius::cassius::cassius:

vllfba

Novellino
anche io ogni tanto provo a trovare una formula che mi dia un indice di rendimento su percorsi diversi prendendo come fattore principale la media, poi distanza e dislivello escludendo la frequenza, ho provato anche ad inserire le calorie che mi da il garmin, ma non mi sembra corretto
in ogni caso

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
anche io ogni tanto provo a trovare una formula che mi dia un indice di rendimento su percorsi diversi prendendo come fattore principale la media, poi distanza e dislivello escludendo la frequenza, ho provato anche ad inserire le calorie che mi da il garmin, ma non mi sembra corretto
in ogni caso

le calorie invece sono un buon indice.. però bisogna vedere come vengono calcolate, se te le valuta in base alla frequenza cardiaca in effetti non sono molto affidabili.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Al di la di formule e strumenti che danno l'indice di quello che si sta facendo.
Partendo dal presupposto che la soglia VERAMENTE non esiste.
C'è solo da allenarsi a tenere vari "regimi", conoscersi; cosa non semplice, più ci si conosce meno errori si commettono.

la soglia esiste eccome, ma in ogni caso non vedo cosa c'entri col topic ;nonzo%

la soglia esiste eccome, ma in ogni caso non vedo cosa c'entri col topic ;nonzo%

Perchè non dovrebbe?
Si parla di fatica no?
Si può pensare a come fare meno fatica, no?
Allenandosi, giusto?

Comunque non esiste proprio.
Tu dimmi come faccio io a stare 2/3 ore con il cuore a 180 quando la soglia è a 170.
Finire le gare con medie di 175.
Avere 250 watt a 160 Fc e 100 watt a 175 a seconda di come stai lavorando.

E allora dimmi serpentone :mrgreen:, che differenza c'è tra pianura e salita? La soglia è sempre quella?
o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Perchè non dovrebbe?
Si parla di fatica no?
Si può pensare a come fare meno fatica, no?
Allenandosi, giusto?

No, caro il mio patacca, si parla di come quantificare lo sforzo :mrgreen:

Comunque non esiste proprio.
Tu dimmi come faccio io a stare 2/3 ore con il cuore a 180 quando la soglia è a 170.
Finire le gare con medie di 175.
Avere 250 watt a 160 Fc e 100 watt a 175 a seconda di come stai lavorando.

questo significa semplicemente che il cuore non è affidabile come "monitor" dello sforzo attuale. Un giorno che a momenti finivo in un fosso perchè un c*glione in auto ha pensato bene di tagliarmi la strada avevo il cuore in soglia ed ero fermo, 0 watt (parecchi watt in bestemmie e insulti vari però.. vuoi vedere che invece il cuore la diceva giusta? :mrgreen: )

E allora dimmi serpentone :mrgreen:, che differenza c'è tra pianura e salita? La soglia è sempre quella?
o-o

beh, per rispondere alla prima domanda .. la salita è quella dove ti caghi addosso e sei sempre lì :mrgreen:. La seconda invece direi di no, visto che cambia l'uso della muscolatura ... ma continuo a non vedere il nesso ;nonzo%